concertodautunno news     edizione del 01/04/2005  torna alla pagina precedentemente consultata

Gli avvenimenti sono presentati in ordine di data decrescente,
scorrere la pagina per le date precedenti.

30 aprile 2005 ROSATE BIBLIOTECA
Spettacolo teatrale 'Brigante se more'

La Parrocchia S. Stefano di Rosate, in collaborazione con la Biblioteca di Rosate, organizza per la serata di sabato 30 aprile lo spettacolo 'Brigante se more' un monologo di Carla Vitantonio tratto dal romanzo 'Le memorie di una brigantessa' di Vincenzo Labanca con le musiche di Anton Thumiger e la regia di Carla Vitantonio

Prima dello spettacolo sarà presentato il libro Le memorie di una brigantessa di Vincenzo Labanca, insieme con l'autore ne parleranno Nicola D'Alema, storico e scrittore; Giovanni Labanca, giornalista di 'Ciao Lucania' ; Maria Celano, presidente associazione 'Magna Grecia Lucana' di Torino; Francesco Nigro, presidente 'Comitato Civico per Gorgoglione' di Rosate

La situazione del Sud d'Italia subito dopo l'unità e un'appassionata relazione amorosa tra una nobildonna e un brigante: sono i due cardini di 'Brigante se more'. La storia di Serafina Ciminelli, di Antonio Franco, di Domenico, di Fiore... la storia dell'Unità d'Italia, un monologo di narrazione tratto dai libri dello scrittore lucano Vincenzo Labanca. Lo spettacolo narra la vicenda di una nobildonna lucana realmente esistita, Serafina Ciminelli, che parla in prima persona. Per amore del suo uomo e della sua terra decide di unirsi ai briganti nella lotta contro i Savoia. Catturata e condannata a morte, la donna racconta ad un interlocutore immaginario la sua vicenda.

Sabato 30 aprile 2005, ore 20.30
'Brigante se more'
Compagnia Teatrale C.V.A.
SALA TEATRO PARROCCHIALE
Via Sacchi, 4 - Rosate (MI)
Ingresso Libero

Biblioteca Parrocchiale 'don Luigi Negri' - Rosate
Viale Rimembranze, 30 - 20088 Rosate (Mi) - Tel. 02 90870712 -
www.bibliotecarosate.it

27 aprile 2005 PAVIA TEATRO FRASCHINI
Il violino di Mozart e Massimo Quarta

Mercoledì 27 aprile, ore 21
Teatro Fraschini di Pavia

Ultimi appuntamenti fuori porta della 60esima stagione dei Pomeriggi Musicali di Milano, arriva a Pavia il secondo concerto diretto da Massimo Quarta nella duplice veste di direttore e solista al violino e che sarà replicato al Dal Verme giovedì 28 alle 21.00, con il quale il grande violinista italiano conclude l'esecuzione integrale dei concerti per violino di Wolfgang Amadeus Mozart. Saranno eseguiti il Concerto K218 e il famoso K219, il Rondò K373 ed l'Adagio K261.

27 aprile 2005 MILANO MUSICA
Sfida tra grandi organisti

Nella Chiesa di Santa Maria della Passione di Milano questa sera si terrà una ricostruzione di una impossibile sfida tra due grandi compositori Dietrich Buxtehude (1637-1707) e Bernardo Pasquini (1637-1710). Il concerto si inserisce nella rassegna Due Organi in Concerto organizzata dall’Associazione Culturale La Cappella Musicale con il contributo della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano,
Il maestro Edoardo Bellotti, organista, clavicembalista e musicologo, direttore artistico della manifestazione e l'organista tedesco Wolfgang Zerer sideranno ai due organi della Passione, ideali per questo confronto, uno è strumento tipicamente italiano e l’altro consente con le sue sonorità di affrontare in modo adeguato il repertorio tedesco.

DUE ORGANI IN CONCERTOVI edizione
Santa Maria della Passione, a Milano
via Conservatorio 16
Mercoledì 27 aprile 2005
Buxtehude – Pasquini: una sfida a distanza
Wolfgang Zerer ed Edoardo Bellotti, organi
Ingresso 7 Euro

26 aprile 2005 ALESSANDRIA MUSICA
Il pianista Alessandro Marangoni suona Mozart con la Kammerorchester Salzburg

Il giovane pianista di Mortara, che è attualmente direttore artistico del Itinera Festival, sarà in scena al Teatro Comunale di Alessandria in un concerto che si inserisce nell’attività 2005 di interscambio con il Mozarteum Salzburg, città natale di Mozart.

26 aprile 2005 – ore21
Teatro Comunale di Alessandria - Corso Savona
Conservatorio di Musica “Antonio Vivaldi” Alessandria con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

Interscambio Con Il Mozarteum Salzburg
Concerto Mozart Kammerorchester Salzburg
Luigi Boccherini
Sinfonia n. 4 Op. 12 in re min, "La casa del diavolo”

Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto in Mi bemolle maggiore K 449 per pianoforte e orchestra
Divertimento in Re maggiore KV 136

Antonín Dvořák
Serenata in Mi maggiore Op. 22

Paul Roczek, primo violino
Alessandro MarangonI, pianoforte

Simone FontanellI, direttore

Ingresso Posto Unico – 10 Euro

25 aprile 2005 MILANO MUSICA
Concerto di celebrazione del 60° anniversario della Liberazione

All'interno della Stagione Sinfonica 2005 dell'Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano, si terrà lunedì 25 aprile, alle ore 17.30 (non più alle ore 21 come precedentemente annunciato) presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano (via Conservatorio, 12 - Milano), un concerto dedicato alle Celebrazioni del 60° anniversario della Liberazione.
L'importante festeggiamento, organizzato in collaborazione con la Provincia di Milano, vedrà una serata alquanto articolata: l'apertura verrà affidata al Direttore del Conservatorio Leonardo Taschera, a cui seguirà un intervento di Moni Ovaia. Tino Casali, presidente dell'ANPI provinciale (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), assegnerà un premio ad una scuola del territorio, e infine interverrà brevemente Filippo Penati, Presidente della Provincia di Milano.
Il concerto vedrà il Maestro Gustav Kuhn, Direttore Musicale dell'Orchestra Filarmonica del Conservatorio, sul podio della compagine del prestigioso Istituto musicale. Il concerto verrà successivamente replicato alle ore 21, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, nel cortile di Palazzo Isimbardi.

G.F.Ghedini
Concerto funebre per Duccio Galimberti, per tenore, baritono e orchestra

L.van Beethoven
Sinfonia n. 3 in Mib maggiore op.55 " Eroica "

L'ingresso è unico a 5 Euro e i biglietti sono in vendita al Conservatorio,

Informazioni per il pubblico:
Conservatorio di Milano:
Tel. 02 762110210 (lun-ven 12-14)
Sito Web: www.consmilano.it;
E-mail: filarmonica@consmilano.it

23 aprile 2005 Alla Madonna delle Bozzole di Garlasco il concerto di Gaudio per i Lions

THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS DISTRETTO 108-IB/3 ITALIA V Circoscrizione – Zona A" organizza un CONCERTO D’ORGANO del Maestro ALFREDO GAUDIO per SABATO 23 APRILE 2005 alle ORE 21,00 nel SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA BOZZOLA. L'ingresso ad offerta sarà devoluto all'ANFSS di Mortara.

PROGRAMMA

J.S. BACH
Preludio al Corale “Komm, Gott, Schopfer”
Preludio al Corale “Liebster Jesu wir sind hier”
Preludio al Corale “In dulci jubilo”
Preludio e Fuga in Do maggiore

J. BRAHMS Preludio al Corale “E’ sbocciata una rosa”

L. BOELLMANN
Suite Gotique
Corale
Minuetto Gotico
Preghiera a Notre-Dame
Toccata

M.E. BOSSI Aria Fiamminga

C. FRANCK Finale Op. 21
23 aprile 2005 MAGENTA MUSICA
Il maestro Malazzi dirige Mozart

Dopo il grande successo del recital lirico di venerdì 15, con il concerto sinfonico di sabato 23 aprile, l’Orchestra Città di Magenta diretta dal Maestro Alberto Malazzi torna a esibirsi al Teatro Lirico. In programma la Sinfonia concertante in mib per flauto, oboe, corno e fagotto K297/b di W. A. Mozart, in linea con il filo conduttore mozartiano di questa stagione dell’Orchestra e che anticipa la ricorrenza dei 250 anni dalla nascita del compositore salisburghese, celebrata nel prossimo 2006. Particolarità di questa esecuzione è che la partitura utilizzata propone la Sinfonia concertante in quella che era la sua forma originale, cioè con la presenza del flauto e non del clarinetto. Nuove edizioni critiche, infatti, agli inizi degli anni ’90 hanno fatto una ricostruzione filologica delle parti mancanti recuperando così il manoscritto originale mozartiano andato perduto.
Nella seconda parte, l'Orchestra di solo archi, esegue opere di compositori romantici collocati tra la fine dell’0ttocento e i primi decenni del Novecento: l’inglese E. Elgar, Serenata per archi op. 20, e il norvegese E. Grieg elodie elegiache op. 34
Il programma prevede:

W. A. Mozart
Sinfonia concertante in Mib per flauto, oboe, corno e fagotto K 297/b
Flauto, FLAVIO ALZIATI Oboe, PAOLO PINFERETTI
Corno, BRUNELLO GORLA Fagotto, ANNAMARIA BARBAGLIA
E. Grieg Holberg-Suite in SOL maggiore per archi op. 40
E. Elgar Serenata per archi op. 20

21 aprile 2005 MILANO MUSICA
Il violino protagonista nel concerto della Cantelli giovedì 21 aprile

L'Orchestra Cantelli prosegue invece la sua stagione nella Sala Grande del Conservatorio G.Verdi di Milano con il concerto che si terrà questa sera, giovedì 21 aprile alle ore 21:00. Il tredicesimo concerto della stagione 2004-2005 avrà ospite come solisa un autentico “maestro dell'archetto” proveniente dalla più alta scuola moscovita, Dejan Bogdanovic. Fanciullo molto dotato ha affrontato Paganini a soli dieci anni.
I brani che saranno eseguiti fanno parte del repertorio violinistico per eccellenza: il celeberrimo Trillo del diavolo di Giuseppe Tartini (nella revisione di Fritz Kreisler) e due brani del polacco Henryk Wieniawski (Tema originale con variazioni e la Polonaise Brillante in re maggiore). Dirigerà la formazione il maestro Alessandro Ferrari, che guiderà poi l’orchestra in altre due proposte di più schietto sapore folcloristico: la Serenata dello slovacco Eugen Suchon e le vivacissime Sette danze popolari romene di Béla Bartók.

Info: Fondazione Orchestra Guido Cantelli tel. 02/26113279 orchestracantelli@tiscali.it

Eugen Suchon Serenata Op.5 Giuseppe
Tartini-Fritz Kreisler Sonata in sol minore "Trillo del diavolo"
Henryk Wieniawski Tema originale con variazioni op. 15
Henryk Wieniawski "Polonez Brillante" in re maggiore op. 4
Béla Bartók Sette danze popolari romene per orchestra
 

21 aprile 2005 MILANO MUSICA
Torna Mozart e Quarta nel programma dei Pomeriggi Musicali di Milano

Ultimi appuntamenti per la 60esima stagione dei Pomeriggi Musicali di Milano che già stanno preparando la nuova stagione che vedrà anche annunciare una nuova direzione artistica visto che il maestro Ceccato ha deciso di lasciare il suo incarico.
Per questo fine settimana arriva l'atteso appuntamento con il secondo concerto che sarà diretto da Massimo Quarta. Il grande violinista italiano conclude cosi nella serata di sabato 21 alle 17.00 e giovedì 28 alle 21.00 l'esecuzione integrale dei concerti per violino di Wolfgang Amadeus Mozart. Il primo "round" si era tenuto in gennaio ed il maestro Quarta lo aveva brillantemente superato offrendo la sua brillante interpretazione dei primi concerti K207, 211 e 216, oltre al Rondò K269. Ora saranno invece eseguiti il Concerto K218 e il famoso il K219oltre al Rondò K373 ed all'Adagio K261. Al 6 maggio i Pomeriggi saranno poi a Vigevano per la chiusura della stagione con il maestro Hansyórg Schellenberger.

16 aprile 2005 NOVARA TEATRO COCCIA
Si chiude con l'operetta la stagione 2004/2005

Ultimo spettacolo in cartellone per due serate, sabato 16 aprile alle ore 21.00 e domenica 17 aprile ore 16.00. Andrà in scena al Teatro Coccia di Novara l’operetta “Cin ci là” di Lombardo e Ranzato, interpretata dalla Compagnia Italiana Operette e International Dancers, con la regia di Maurizia Camilli. Maestro direttore d’orchestra sarà Orlando Pulin, maestro collaboratore Diego Cristofaro. .
Lo spettacolo sostituisce l’operetta “La principessa della Czardas” prevista originariamente in cartellone. “Cin ci là” di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato sarà lo spettacolo conclusivo della intensa ma equilibrata stagione novarese, "Cin Ci Là" è ambientata in Cina a Macao e narra del matrimonio di dovere tra i due giovani regnanti, ancora bambini che pensano solo a giochi e bambole, che blocca la vita pubblica perché, non sapendo cosa significhi l’amore, tardano a consumare il matrimonio. Ci penserà Cin Ci Là soubrette parigina a dare loro la giuste indicazioni per sbloccare la situazione.
Protagonista sarà il giovane soprano Elena D'Angelo.

16 aprile 2005 MILANO DAL VERME
Prosegue la 60ª Stagione Sinfonica dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali.

Nella Sala Grande del Teatro Dal Verme si terrà oggi pomeriggio, sabato 16 aprile, alle ore 17, il secondo appuntamento con l'Orchestra I Pomeriggi Musicali che vedrà sul podio il Maestro Andrea Pestalozza. Sarà l'occasione per ascoltare uno dei giovani ma grandi talenti del panorama musicale italiano, il violoncellista Umberto Clerici.
Ecco il programma che sarà eseguito:

Hosokawa: In die Tiefe der Zeit per violoncello fisarmonica e archi - Fisarmonica Ivano Battiston
L.Boccherini: Concerto per violoncello e orchestra in Si bemolle
G.Rossini: "Une Larme" per violoncello e orchestra d'archi
G.Bizet: Sinfonia in Do maggiore


Biglietti da16,00 a 9,00 Euro
Informazioni per il Pubblico:Tel 02 87905
http://www.ipomeriggi.it
http://www.dalverme.org
 

15 aprile 2005 MAGENTA Teatro Lirico
Questa sera grande concerto lirico per voci e pianoforte con alcune perle dimenticate

Nella stagione musicale al Teatro Lirico di Magenta si inserisce questa sera, il secondo recital lirico con le voci di Diana Veronese - soprano, Mauro Pagano -tenore e Leo Della Rocca - baritono. Accompagnati al pianoforte dal Maestro Alberto Malazzi, saranno i protagonisti del recital lirico in cartellone. Questi recital sono la novità della stagione musicale 2005 che ha avuto un tale successo di pubblico da esaurire quesi completamente la disponibiità di posti con la vendita degli abbonamenti.
Il programma che i tre cantanti eseguiranno non è per nulla scontato, anzi se pur si ritroveranno alcune arie tra le più conosciute ed amate come il «Largo al factotum» da Il barbiere di Siviglia di Rossini o «Non piangere Liù» da Turandot di Puccini sarà possibile ascoltare alcune pagine di straordinaria bellezza come l'aria di Wolfram «O! du mein holder Abendstern» da Tannhäuser di Wagner ( inserita anche nella colonna del film La notte di San Lorenzo) o il brindisi dall'Amleto di Thomas o l'aria tratta dalla zarzuela La tabernera del puerto di Sorozábal
Diana Veronese, Mauro Pagano e Leo Della Rocca sono artisti con un’avviata carriera internazionale.

Teatro Lirico di Magenta
Venerdì 15 aprile 2005 ore 21
soprano: Diana Veronese
tenore: Mauro Pagano
baritono: Leo Della Rocca
 

Venerdì 15 aprile 2005 ore 21

Il programma prevede:

Gioachino Rossini
da Il barbiere di Siviglia
«Largo al factotum»
baritono: Leo Della Rocca

Amilcare Ponchielli
da La Gioconda
«Suicidio»
soprano: Diana Veronese

Giacomo Puccini
da Turandot
«Non piangere Liù»
tenore: Mauro Pagano

Richard Wagner
da Tannhäuser
«O! du mein holder Abendstern»
baritono: Leo Della Rocca

Giacomo Puccini
da Turandot
«In questa reggia»
soprano: Diana Veronese

Giuseppe Verdi
da La forza del destino
«Invano Alvaro ti celasti al mondo»
tenore: Mauro Pagano
baritono: Leo Della Rocca

Ambroise Thomas
da Hamlet
«O vin, dissipe la tristesse»
baritono: Leo Della Rocca

Pablo Sorozábal
da La tabernera del puerto
«No puede ser»
tenore: Mauro Pagano

Giuseppe Verdi da Macbeth «La luce langue» sostituita con "Du bist der Lenz" da La Walkiria
soprano: Diana Veronese

Ruggero Leoncavallo
da Pagliacci
«Vesti la giubba»
tenore: Mauro Pagano

«Prologo»
baritono: Leo Della Rocca

Pietro Mascagni
da Cavalleria Rusticana
Romanza «Voi lo sapete o mamma»
Duetto «Tu qui Santuzza»
soprano: Diana Veronese
tenore: Mauro Pagano

Biglietti
10 euro in platea
7 in galleria; l’ingresso è gratuito per i ragazzi sotto i 18 anni (per informazioni: 02 97003255).

Una serata entusiasmante quella di venerdì 15 al Lirico di Magenta, che ha segnato anche un vivissimo successo personale del tenore Mauro Pagano. Il concerto si colloca nella stagione musicale 2005 che si tiene per la prima volta nella bella sede del restaurato teatro. Quella del concerto lirico inserito in abbonamento nella stagione è una delle tante innovazioni della Associazione Totem che è stata l'anima della rinascita musicale a Magenta. L'opera è entrata a pieno titolo nella programmazione annuale con il concerto celebrativo del 2 giugno ma è la prima volta che questo tipo di recital di arie viene inserito ufficialmente nel  calendario.

 

15 aprile 2005 Operetta e canzoni
Questa sera, venerdì 15 aprile a Voghera in scena Gigi Franchini

Il comico di Garlasco, Gigi Franchini, propone questa sera al Circolo Il ritrovo di Voghera (p.za Battisti 2) lo spettacolo "Signorinelle pallide e uomini in frack". In programma comprende le pagine più belle dell'operetta unitamente a canzoni degli anni venti e romanze da salotto. Con Franchini canterà il soprano Susie Georgiadis, accompagna al pianoforte il maestro Alessandro Panella.

Per mercoledì 27 aprile, Franchini sarà invece in scena a Garlasco - Locale Balla Balla presso Le Rotonde con lo spettacolo "Come una coppa di champagne", un programma di canzoni Anni Venti, operette e comicità con Elena D'Angelo (soubrette), Gigi Franchini (comico) accompagnati da Alessandro Panella. In quella occasione l'incasso della serata sarà interamente a favore della Chiesa Parrocchiale di Garlasco.

6 aprile 2005 VIGEVANO TEATRO CAGNONI
Ultima serata per vedere il grande Paolo Bonacelli e il suo Feydeu

Un grande successo ha segnato le prime due serate della commedia brillante LA PULCE NELL’ORECCHIO di Georges Feydeau che è in scena al tetro Cagnoni ancora per questa serata di giovedì 6 aprile 2005. Un grande attore come Bonacelli vale da solo lo spettacolo ma se poi anche il resto della compagnia ne sostiene degnamente gli altri ruoli ecco che l'occasione si fà doppiamente interessante.
Teatro Cagnoni ore 20.30
LA PULCE NELL’ORECCHIO
di Georges Feydeau
traduzione Angelo Dallagiacoma
con Paolo Bonacelli, Patrizia Milani, Carlo Simoni
e con Alvise Battain, Carla Castelli, Gianna Coletti,
Stefania Gerbaudi, Maurizio Ranieri, Cesare Saliu, Libero Sansavini, Cristina Scagliotti, Roberto Tesconi, Luigi Tontoranelli, Riccardo Zini scene Gisbert Jaekel
costumi Roberto Banci
regia Marco Bernardi
Teatro Stabile di Bolzano
Teatro di Sardegna

 

Lunedì 4 aprile 2005

Lunedì 4 aprile 2005 ore 21.00 nella Basilica di San Marco a Milano
Il Requiem di Mozart per un Omaggio a Bruno Bettinelli

Il Requiem di Mozart in onore di Bettinelli è un evento realizzato con la collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Milano, Unione Conservatori Italiani in previsione delle celebrazioni per il 250esimo anniversario dalla nascita di Mozart Milano Basilica di San Marco 4 Aprile 2005, ore 21.

Programma:
B. Bettinelli Dittico Ambrosiano per coro misto
W.A. Mozart Requiem per soli, coro e orchestra K626

Orchestra Giovanile dei Conservatori Veneti Ars Cantica Choir Elena Monti (soprano) Alessandra Andreetti (mezzo soprano) Rogelio Marin (tenore) Gabriele Ribis (basso) Marco Berrini, maestro del coro Aldo Ceccato, direttore

Qualche migliaio di persone ha affollato la Chiesa di San Marco per rendere omaggio ad un grande compositore, Bruno Bettinelli scomparso nello scorso novembre, ma per una dolorosa coincidenza la serata è stata anche dedicata al ricordo scomparsa del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, avvenuta sabato 2 aprile 2005 alle 21.37.

Il coro Ars Cantica  diretto da Marco Berrini ha aperto con il Dittico ambrosiano di B.Bettinelli, due brani per solo coro (Deus Creator omnius e Aurora) sono una composizione ancora del primo periodo ma dimostrano la grande valentia del compositore nella scrittura per le soli voci magistralmente intrecciate in questo ricordo del grande Ambrogio. In particolare il secondo, Aurora, sembra, a mio parere, evocare la scrittura orchestrale di Debusy trasferita alle voci sulla parola ripetuto diverse volte passando da una sezione all'altra del coro.

Dopo le brevi parole del maestro Aldo Ceccato che ha ricordato Bettinelli e Giovanni Paolo II, cui è stato dedicato un minuto di silenzio, si sono elevate per la splendida basilica milanese le magiche note del Requiem K626 di W.A.Mozart.

L'esecuzione ha emozionato il pubblico, moltissimi lo hanno seguito in piedi, stipati nelle navate laterali della chiesa e si sono prolungati negli applausi al termine.

Per quanto riguarda l'aspetto puramente musicale il quartetto vocale non era particolarmente rilevante rispetto a coro e orchestra, voci un po' in tono minore, e anche la sintonia tra il gesto del maestro Ceccato e la risposta del coro hanno avuto qualche piccola incrinatura, con imprecisione negli attacchi. Ma i microproblemi non hanno inficiato l'emozione della esecuzione.

02 aprile 2005

Amici della Musica di Turbigo
con il patrocinio del Comune di Turbigo
Sabato 2 aprile 2005 ore 21.00
Auditorium Comunale - Via Trieste
Carmen
Musica di G.Bizet
Selezione in forma scenica
Carmen, Giorgia Bertagni
Micaele, Susie Giorgiadis
Don Josè, Mauro Pagano
Escamillo, Pier Luigi Dilengite
Frasuita, Sudo Misuko
Mercedes, Joshida Takado
il Dancairo, Enzo Pirovano
il Remendado, Giorgio Tiboni
Zuniga, Ernesto Morillo
Morales, Carlo Oggioni
Con la partecipazione della Scuola di Danza "Tersicore" di Castano Primo
Coro "Le voci bianche di Novara" direttore Paolo Berettta
Coro Lirico di Torino diretto da Sonia Franzese
Maestro concertatore e accompagnatore al pianoforte Paolo Beretta
Coordinamento scenico Fumiko Kobajashi
Prezzo biglietti: 12 interi 10 ridotti euro
Info Luigi Scotti 347.24.66.918

01 aprile 2005 NOVARA TEATRO COCCIA
Informatica e dubbi nella commedia in scena con Iacchetti
Teatro Coccia di Novara
In collaborazione con la Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte
venerdì 1 aprile 2005 ore 21.00
sabato 2 aprile 2005 ore 21.00
domenica 3 aprile 2005 ore 16.00

“THE BUG (Un virus nel sistema)” di Richard Strand con Enzo Iacchetti Regia di Massimo Navone


IL COMMENTO
"La commedia di Richard Strand riesce, attraverso la comicità e il paradosso, a farci riflettere su certi inquietanti meccanismi di spersonalizzazione dei rapporti umani che spesso ci ritroviamo a vivere nella nostra quotidianità, in particolare nel mondo del lavoro. Dannis dice di non avere nulla contro le macchine, anzi di essere tutto per le macchine, ma non vuole dimenticarsi di essere umano. Il suo è un piccolo urlo di ribellione, tenero e sincero, un segnale d’allarme a cui prestare molta attenzione" Massimo Navone, regista

LA TRAMA
Dannis è impiegato al reparto ‘assemblaggio’ dell’ Anonima Jericho, una grossa compagnia che progetta e costruisce impianti di automazione industriale. Preoccupato per l’imminente assunzione di un nuovo impiegato nel suo reparto, Dannis vuole parlare con un superiore per avere assicurazioni riguardo al suo posto di lavoro: teme di essere trasferito a Saint Louis o peggio essere licenziato.
Tre alti funzionari, col volto nascosto dietro i monitors dei computers, lo bloccano di fronte all’ufficio del capo supremo della compagnia che non si vedrà mai. Cercano di rassicurarlo mostrandogli che nei loro PC non v’è traccia di alcun trasferimento che lo riguardi, e gli suggeriscono comunque di parlare col responsabile del suo reparto, Cockrum. Ma Dennis dice che né lui, né nessuno degli impiegati dell’assemblaggio si ricorda di averlo mai visto di persona. E’ quanto basta per insinuare un pericoloso ‘virus’ nel sistema. L’intervento ‘umano’ di Dannis innesta una reazione a catena che minaccia di far saltare tutto: saltano i nervi dei funzionari, saltano fuori sospetti su fondi neri della società, prende forma la minaccia di un complotto. In un attimo l’asettico ufficio dell’Anonima Jerico si trasforma in un incubo con tanto di killers appostati nei corridoi e la minaccia di una pistola da cui parte un colpo che fa esplodere tutti computer, le banche dati depositarie dei destini umani. Con un intervento da ‘Deus ex machina’ il capo supremo della compagnia, fa sentire finalmente la sua voce (nessuno naturalmente lo ha mai visto) e convoca Dannis nel suo ufficio: cosa accadrà dietro quella fatidica porta?.

RIFERIMENTO

http://www.comune.novara.it/citta/teatrococcia/files/prosa.htm

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del
29/10/2005