concertodautunno news     edizione del 01/03/2005  torna alla pagina precedentemente consultata

Gli avvenimenti sono presentati in ordine di data decrescente,
scorrere la pagina per le date precedenti.

mercoledì 9 marzo AMICI del TEATRO Vigevano
Serata Don Chisciotte per mercoledì 9 marzo alle ore 21

Il 2005 è un anno molto importante per la cultura spagnola, cade il IV centenario della prima edizione del Don Chisciotte scritto da Miguel de Cervantes Saavedra (Alcalá de Henares 1547-Madrid 1616). L’opera è stata tradotta in tutto il mondo, il Quijote è da considerarsi uno fra i più grandi capolavori della storia della letteratura. In campo musicale, la suggestione del personaggio ha ispirato, nel corso dei secoli, innumerevoli musicisti fra cui: Telemann, Piccinni, Paisiello, Salieri, Cimarosa, Mendelssohn, Donizetti, Richard Strauss, Massenet, Ibert, Ravel o Petrassi. Fra gli spagnoli spicca la figura di Manuel de Falla, il primo che traduce in musica una celebre pagina del Don Chisciotte nel contesto di un'azione scenica per marionette con il suo El retablo di Maese Pedro. L'opera di De Falla, su libretto del compositore stesso, è concepita su una tavolozza timbrica di raffinatissime note dal Maestro del verismo spagnolo.

A Vigevano arriverà la versione in balletto con Andrè de La Roche ed a parlare di Don Chisciotte e più in generale della danza è stata invitata una figura di spicco in questo campo per la nostra città Marcella Previde Massara.
La dott.ssa Massara è un "addetta ai lavori" in quanto oltre ad essere danzatrice e coreografa conduce una affollata scuola di danza ed ha avuto occasione di lavorare anche con De La Roche.
La serata organizzata dagli Amici del Teatro si inserisce nel calendario degli incontri per avvicinare il pubblico allo spettacolo, si terrrà alle ore 21 presso la Cariparma e Piacenza di Piazza Ducale a Vigevano.
 

domenica 6 marzo MILANO - BARONA CLASSICA E LIRICA TRA I NAVIGLI
Mozart e Beethoven in quintetto con i fiati

Per la stagione musicale al Teatro EDI della Barona si terrà domenica 6 marzo un interessante concerto di mucisa da camera con gli strumentisti che si stanno perferzionando alla Accademia della Scala.
Due composizioni di Beethoven e Mozart che inseriscono lo strumento del clarinetto accanto all'oboe, al corno ed al fagotto con il pianoforte per una sonorità sontuosa e affascinante.
CLASSICA E LIRICA TRA I NAVIGLI XIV EDIZIONE

Domenica 06 Marzo 2005 ore 16.00

In collaborazione con:
Accademia Arte e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala
Cameristi dell'Accademia del Teatro Alla Scala

PROGRAMMA
W.A. Mozart
Quintetto in MI bemolle maggiore per oboe, clarinetto, fagotto, corno e pianoforte KV 452
L. van Beethoven
Quintetto in mi bemolle maggiore per oboe, clarinetto, fagotto, corno e pianoforte op 16

Ingresso: Euro 7,00 Abbonamento: Euro 55,00


Per informazioni:
Associazione Amici della Musica Milano-Barona
Tel/fax n. 02 89.12.23.83
E-mail: info@amicidellamusicamilano.it
Sito internet: www.amicidellamusicamilano.it

venerdì 4 marzo Magenta, teatro Lirico
Musica da camera con Francesca Dego

La giovanissima interprete Francesca Dego torna anche quest'anno ad esibirsi nella stagione musicale magentina con un concerto prettamente da camera in duo Francesca Leonardi. Anche se quest'anno, nella nuova veste delle stagione si è persa la dedica specifica ai "giovani interpreti" che invece connotava maggiormente questi concerti si continua comunque a dare spazio ai giovani musicisti che in questo caso sono già affermati concertisti, infatti la Dego sarà anche protagonista a Milano del prossimo concerto in conservatorio.
Venerdì 4 marzo alle 21, Francesca Dego, violinista con la ventenne Francesca Leonardi, giovane pianista presenta:

Ludwig van Beethoven – Sonata per violino e pianoforte n. 8, op. 30 n. 3 il sol maggiore
Claude Debussy – Sonata per Violino e pianoforte
Sergej Prokofiev – Cinque melodie per violino e pianoforte, op. 35bis
Johannes Brahms – Sonata per violino e pianoforte n. 3, op. 108 in re minore
Il Recital Giovani Interpeti si terrà al Teatro Lirico di via Cavallari 2 a Magenta con inizio alle ore 21. Il costo dei biglietti è di 10 euro in platea e 7 in galleria; l’ingresso è gratuito per i ragazzi sotto i 18 anni (per informazioni: 02 97003255).

giovedì 3 marzo Magenta, iniziative varie
Il Coro Civico “Città di Magenta” canterà in Duomo a Milano

Il Coro Civico “Città di Magenta” diretto dal maestro Andrea Raffanini si esibirà nel Duomo di Milano giovedì 3 marzo alle ore 21 nell’ambito della manifestazione “Il corpo e la preghiera” cui prenderanno parte anche la ballerina Luciana Savignano e Bruno Maggioni, docente di Teologia all’Università Cattolica di Milano. Alla corale magentina è affidata la parte musicale della serata che, come suggerisce il titolo, è una riflessione a due voci sull’aspetto fisico e quello spirituale dell’uomo: una partecipazione prestigiosa e un’importante occasione per la corale per farsi conoscere e apprezzare anche al di fuori del proprio territorio.
Nel corso della serata, il Coro Civico eseguirà In Exitu Israel di A. Vivaldi e Ave Verum di W. A. Mozart. Nato nel 2003, il coro ha saputo raggiungere un buon livello tecnico sotto la guida del maestro Andrea Raffanini e con il supporto del soprano Margerita Tomasi che insegna tecnica vocale.

mercoledì 2 marzo Roma I concerti del Cervantes
Continua sino al 1° giugno 2005 la II° Rassegna concertistica dell’Istituto

Inaugurata in gennaio la II stagione concertistica dell'Istituto Cervantes di Roma prosegue proponendo concerti nella Sala Baldini in piazza Campidoglio e nell'Aula Magna del Palazzo della Cancelleria in piazza della Cancelleria. Nel corso di ben sedici concerti sono stati inseriti brani di grandi compositori europei di tradizione con interessanti proposte dal repertorio classico spagnolo. La direzione artistica è affidata a Pedro Oltra e, la rassegna, ricorderà due importanti anniversari: il IV centenario della prima edizione del Don Chisciotte di Miguel de Cervantes e il II° centenario della morte di Luigi Boccherini. L'ingresso a tutti i concerti è libero fino ad esaurimento dei posti.
Il 2 di marzo il complesso di musica antica Aquila Altera presenta le Cantigas de Santa Maria e la devozione mariana nell'Europa mediterranea. I testi poetici composti in lingua galego-portoghese, lingua della poesia lirica della Castiglia fino al XIV secolo, narrano storie di pellegrinaggio, di peccato e di devozione profonda per la Vergine. I Canti sono accompagnati da strumenti antichi quali la ghironda, la viela, il liuto, il flauto doppio, suonati dai cantanti stessi.
Mentre il concerto di chitarra classica spagnola del 23 marzo sarà eseguito da Fernando Espì Cremades, vincitore del terzo Premio Guerrero di chitarra e del Premio speciale al migliore interprete di musica spagnola 2004 nell'ambito del XVI Concorso Internazionale di Chitarra S.A.R la Infanta do–a Cristinaä, organizzato dalla Fondazione Jacinto e Inocencio Guerrero. Espì Cremades, eseguirà brani e frammenti da F. Tarrega, J. Turina, F. Moreno Torroba, J. Malats, S. Irradier, R. Chapi e G. Verdi.
 

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del
29/10/2005