concertodautunno news     edizione del 01/07/2004  torna alla pagina precedentemente consultata

Gli avvenimenti sono presentati in ordine di data crescente,
scorrere la pagina per le altre date.

Vigevano, 07/07/2004 Parte giovedì 8 luglio la rassegna estiva di musica a Villa Simonetta
Milano accende i "NOTTURNI IN VILLA 2004"

La XI EDIZIONE di NOTTURNI IN VILLA che coprirà un arco temporale che va da giugno a luglio per chiudersi ad agosto 2004, offre come tradizionale consuetudine una estate di musica sotto le stelle al numeroso pubblico di milanesi e non che raggiungono la villa (zona Cimitero Monumentale) per assistere alle allettanti proposte.
Chiusa la prima parte "Preludi ai Notturni in Villa" a cura della Fondazione Scuole Civiche di Milano (Accademia Internazionale della Musica) si parte dall'8 Luglio al 7 Agosto con concerti e spettacoli ogni giovedì, venerdì e sabato a cura dell'Associazione Amici della Musica Milano.
L'inaugurazione è affidata all'Orchestra sinfonica dell'Accademia del Teatro alla Scala che partendo dal brio rossiniano dell'Ouverture dalla Semiramide, approderà al celeberrimo "Romeo e Giulietta" di P.I.Tchaikovski e al concerto di Aaron Copland per clarinetto ed archi con solista Fabrizio Meloni.

VILLA SIMONETTA
via Stilicone, 36 Milano
Tutti i Concerti sono ad Ingresso Libero
informazioni: 02/89122383 www.amicidellamusicamilano.it
Inizio spettacoli ore 22.00
Wine Bar dalle ore 21.30

Vigevano, 07/07/2004

Venerdì 9 e sabato 10 secondo appuntamento a Erba con Figaro
Il nuovo allestimento pensato da Gianlorenzo Brambilla prosegue nel calendario di recite dopo il successo della prima serata. Vedi il nostro servizio fotografico

Per la stagione teatrale 2004 del Teatro all'aperto Licinium torna in scena "Le Nozze di Figaro", la commedia di Beaumarchais/Mozart/Da Ponte nell'adattamento e regia di Gianlorenzo Brambilla, che andrà in scena a Erba (Como) sino al 31 luglio ogni venerdì e sabato.
La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Erba, degli Assessorati alla Cultura della Regione Lombardia, della Provincia di Como e della Comunità del Triangolo
Lariano, l'Accademia dei Licini.
Lo spettacolo è la conferma del particolare feeling che esiste tra il regista e il luogo, un "antico" ('900) teatro all'aperto, collocato nel parco al centro del comune di Erba, su di una piccola altura. Dispone di una semplicissima scena fissa con un palco circolare, due qunti frontali e fondali con semplicissime colonne e capitelli, oltre ad una buca per l'orchestra. La platea, che può ospitare almeno 400 persone si trova collocata dal questo palco e il retro che sale ancora sulla collinetta. L'abilità della regia sta nel sapere valorizzare questi semplici elementi fissi con (come nel caso di G.Brambilla) pochissimi elementi scenici aggiunti.
La collinetta verde viene utilizzate in scene che sono per loro natura collocate in un altro luogo e all'aperto, cosi per Cyrano, così per Don Chisciotte, così per Nozze di Figaro dove tutta la scena del giardino viene li collocata.

Le rappresentazioni avranno luogo in tutti i fine settimana di luglio 2004:
dopo la prima del 4, seguiranno le serate del 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30 e 31 luglio (prenotazioni a partire dal 1° luglio).

Notizie, nuove informazioni e materiale fotografico, riguardanti il Teatro Licinium si trovano sul sito internet:
www.teatrolicinium.it
www.accademiadeilicini.it
www.licinium.it

Vigevano, 07/07/2004

Festival Ultrapadum, appuntamenti di fine settimana
Barbianello e Fortunago ospiteranno i due concerti

Per il Festival Ultrapadum proseguono gli appuntamenti organizzati dalla Società dell'Accademia.
Sabato 10 luglio a Barbianello si terrà una serata di musica napoletana con il soprano Susie Georgiadis e il tenore Antonio De Lucia, al pianoforte Angiolina Sensale. In programma celebri titoli da "Rondine al Nido" di De Curtis a "Non ti scordar di me" di Di Capua, da "Tu ca nun chiagne" a "Vucchella" di Tosti, a "Dicitencello Vuje".
Il concerto si terrà nel cortile di Palazzo Nocca con ingresso 8 euro.
Domenica sera, 11 luglio, invece a Fortunago incontro con la musica tradizionale delle 4 province eseguita dal duo piffero-fisarmonica Valla Scurati e serata dal latino americano al jazz con Maurizio Di Fulvio Group.
Il concerto si terrà nella splendida cornice del Borgo Antico di Fortunago, ingresso 8 euro

 Vigevano, 12/07/2004

Per tutti i fine-settimana di luglio le repliche
Le Nozze di Figaro al Teatro Licinium di Erba

Dopo il grande successo della prima di domenica 4 luglio, altri 500 entusiasti spettatori hanno acclamato venerdì e sabato scorsi le repliche de Le Nozze di Figaro, lo spettacolo della stagione estiva 2004 del Teatro all'aperto Licinium di Erba. Gianlorenzo Brambilla, ideatore e regista della nuova produzione dell'Accademia dei Licini, ha stupito ancora una volta il pubblico del palcoscenico erbese con una vivace commedia tratta dal "Matrimonio di Figaro" di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais. Il titolo mozartiano, scelto per portare in scena l'opera, è giustificato dalla contaminazione attuata dal regista tra l'originale in prosa e l'opera musicale, un gioco di relazione tra due generi diversi, con il genio di Mozart che si insinua costantemente tra i dialoghi dell'autore francese.
Le Nozze di Figaro del Licinium conferma le peculiarità del palcoscenico erbese, già emerse nelle produzioni degli anni scorsi. In primo luogo, il sodalizio artistico e umano che in ogni stagione si compie tra gli attori professionisti e gli interpreti locali. E poi la moltiplicazione degli spazi scenici - dal palcoscenico propriamente detto, alla lunga prospettiva naturale oltre la scena, al vero e proprio bosco alle spalle della platea, opportunità che Gianlorenzo Brambilla sa cogliere ogni volta con maestria.
Le rappresentazioni delle Le nozze di Figaro, organizzate con il patrocinio del Comune di Erba, degli Assessorati alla Cultura della Regione Lombardia, della Provincia di Como e della Comunità del Triangolo Lariano, verranno replicate, sempre alle 21,30, in tutti i prossimi fine settimana: dopo le serate di venerdì 16 e sabato 17, sono in programma altre 4 repliche il 23, 24, 30 e 31 luglio.

Prevendite presso ErbaLibri, La libreria di via Volta e Libreria Colombre a Erba, prenotazioni telefoniche al n 333.9306089 (interi 18 euro, ridotti 12 euro).
Per informazioni: www.accademiadeilicini.it

Vigevano, 13/07/2004

Alle Terme di Rivanazzano il repertorio barocco accompagna un viaggio nel mondo del cacao
Una serata alla scoperta del cacao, goloso protagonista di un accattivante programma gastronomico e musicale

Giovedì 15 luglio alle 20.30 presso il Parco delle Terme di Rivanazzano si terrà una serata con un insolito accostamento: Musica e cioccolato nel quale la novelle cuisine incontra la musica in “Geometrie di Barocco al sapor di Cioccolato” uno spettacolo del Trio Loeillet. Nuovi accostamenti, in bilico tra dolce salato, e grandi classici della pasticceria rivisitati con originalità dalla chef Piera Selvatico, verranno proposti in una degustazione guidata volta a svelare segreti e curiosità sull’affascinante mondo del cioccolato. Il tutto accompagnato da un’immancabile selezione dei migliori vini dell’Oltrepò pavese e dalla musica del Trio Loeillet che presenterà un repertorio completamente incentrato su sonorità barocche, da Vivaldi a Scarlatti, da Huber a Roman. La serata è inserita all’interno del cartellone di “Note musicali e piacevolezza del gusto”, vero e proprio festival itinerante che con i suoi quattro appuntamenti si propone di riscoprire attraverso il connubio tra cibo e musica gli scorci più caratteristici di Rivanazzano. Da Villa Studihrad al Giardino si San Pietro in Nazzano, fino, appunto, al Parco delle Terme, già dagli anni ’30 suggestivo teatro di happening culturali e feste danzanti. L’incasso di ogni serata verrà destinato dall’Associazione “Occasioni di Festa”, promoter dell’iniziativa, alla pubblicazione di un volume-guida dedicato alla figura di San Germano, patrono di Rivanazzano.

PROGRAMMA GENERALE
1 Luglio, Cortile di Villa Studihrad (Palazzo Malaspina)
- Parte musicale
Motivi tratti da colonne sonore di celebri film
Interpreti: Quartetto d'Archi 'Alter Wien'
Autori: Gershwin, Kramer, Joplin, Steiner, Rota, Mancini, Donaldson, Kern,
Churchill, Caesar-Youmans
- Parte gastronomica
I segreti del Tè, bevanda e pietanza messaggera di intimità e profondi misteri in cucina, in
salotto, in giardino.

15 Luglio, Giardino delle Terme di Rivanazzano
- Parte musicale
Vivaci geometrie di Barocco e virtuose affinità
Interpreti: Trio 'Loeillet'
Autori: Loillet, Vivaldi, C.P.E. Bach, Donizetti, Huber, Scarlatti, Roman
- Parte gastronomica
Magico cioccolato, seduttore di bambini, donne e uomini, irrefrenabile e suggestivo in versione
dolce e salata.

29 Luglio, Località Casa del Conte
- Parte musicale
Ouverture d'opera e Romanze d'autore
Interpreti: Quartetto a plettro 'Intermezzo Quartet'
Autori: Mascagni, Rossini, Adam, Calace, Salvetti, Verdi
- Parte gastronomica
Con il gusto di Verdi, in viaggio alla scoperta dei piatti tipici della cucina emiliana.


2 Agosto, Giardino di San Pietro - Nazzano
- Parte musicale
Una notte all'Opera
Interpreti: Giorgio Trucco tenore, Linda Campanella soprano,
Matteo Peirone baritono, Daniel Moos
Autori: Mozart, Rossini, Donizetti, Cilea, J. Strauss, Tosti
- Parte gastronomica
Le avvolgenti golosità rossiniane, curiosità e peccati di gola del grande compositore

La quota di partecipazione a ciascuna serata è di
25 euro.

Si accettano prenotazioni fino ad esaurimento posti.
In caso di maltempo le manifestazioni si svolgeranno presso la tensostruttura del Centro sportivo  di Rivanazzano.
Per informazioni e prevendita:
Piera Spalla Selvatico, tel. 0383 944720; Anna Saviotti, tel. 339 5379558;
Scilla Nigro, tel. 0383 944718
E-mail: occasionidifesta@tiscali.it

Il ricavato della Rassegna verrà impiegato per la stampa di un libro su storia, arte e  architettura della Chiesa di San Germano e sulla biografia del Santo, patrono del paese. Un  volume-guida che l'Associazione Occasioni di Festa dedica a tutti i rivanazzanesi, affinchè il luogo di fede caro alla nostra comunità cristiana possa essere scoperto e apprezzato da ogni visitatore. La Chiesa parrocchiale di San Germano, infatti, è memoria vivente della storia rivanazzanese, è patrimonio di rilievo della nostra tradizione culturale, è un bene comune da conservare e valorizzare.

Vigevano, 13/07/2004

Tra meno di sei giorni al Castello Sforzesco Vigevano
Martedì 20 e mercoledì 21 luglio, ore 21.30, The best of MOMIX, L’ultimo successo della compagnia statunitense diretta da Moses Pendleton

Il nuovo spettacolo dei MOMIX "The best of MOMIX" arriva al Castello Sforzesco di Vigevano martedì 20 e mercoledì 21 luglio, prima data in Lombardia, della lunga tournèe italiana iniziata al Ravenna Festival e che si chiuderà a settembre nella valle dei templi di Agrigento.
I Momix, la celebre compagnia di ballerini americana ideata e diretta dal geniale coreografo Moses Pendleton, dopo il successo fatto registrare con “Opus Cactus”, tornano finalmente in Italia con “The best of”, una inedita performance che riassume il meglio della compagnia di danzatori statunitensi unendo vecchie e nuove suggestioni in un esplosivo mix dei più importanti capolavori dei Momix.
L’arte illusionistica dei Momix costruisce con luci, suoni, ombre, colori e danza degli spettacoli che hanno il potere di affascinare anche il pubblico non amante della danza calssica o moderna, la natura gioca un ruolo determinante, come fonte ispiratrice di un movimento naturale di cui l’uomo fa parte e che, sul palcoscenico, prende vita in una sintesi armonica di forme, musica, colori, luci ed ombre, che ha come protagonisti i corpi dei ballerini.
Un’opera inedita con lo stile e la perfezione inconfondibili che li contraddistinguono.
Fondata nel 1980 da Moses Pendleton, la compagnia deve la notorietà che l’ha accompagnata fin dagli esordi proprio alla straordinaria capacità di evocare immagini surreali utilizzando costumi, movimenti del corpo ed allusioni comiche.
 

Direttore Artistico MOSES PENDLETON
con i danzatori : DANIELLE ARICO, CRAIG BERMAN, JANE’L CAROPOLO, KAREN CASTLEMAN, MICHAEL HOLDSWORTH, DJASSI JOHNSON, YASMINE LEE, STEVEN MARSHALL, KARA OCULATO, BRIAN SIMERSON

Costo biglietti esclusa la prevendita:  30€ - 25€ - 20€

Prevendite:
Infoline 0381 88170 Pro Loco tel. 0381 312624
Circuito Box Office Lombardia: tel. 02 54271 www.ticket.it
Vigevano: Music Flash tel. 0381 88170; Pro Loco tel. 0381 312624
Novara: Tune Dischi 0321 612361
Pavia: Radio Vittoria tel. 0382 22242
Vercelli: Belvedere Spettacoli 0161 256669
Montebello D. Batt.: Maxerre Viggi c/o Iper 0383 892889 www.ticketone.it

MOMIX

Direttore Artistico MOSES PENDLETON con DANIELLE ARICO, CRAIG BERMAN, JANE’L CAROPOLO, KAREN CASTLEMAN, MICHAEL HOLDSWORTH, DJASSI JOHNSON, YASMINE LEE, STEVEN MARSHALL, KARA OCULATO, BRIAN SIMERSON
Direttore delle luci CORRADO VERINI
Direttore di palcoscenico GIANNI MELIS

THE BEST OF MOMIX

PROGRAMMA Prima parte

TABLE TALK Coreografia: Moses Pendleton e Karl Baumann Interprete: Craig Berman Musiche: “Safe From Harm” R Del Naja, A. Vowles, G. Marshall (KA Massive Attack) Luci: Bruce Goldstein, Moses Pendleton

Le atletiche e nude spalle del danzatore appaiono come una massa luminosa appoggiata su di un tavolo e solo dopo qualche attimo di indecisione le riconosciamo per quello che sono e da esse vediamo prendere forma il resto del corpo del danzatore. Il numero di danza lo vede solo in rapporto con il tavolo dal quale è "emerso" con avvicinamenti, salti ed evoluzioni.

SPAWNING Coreografia: Moses Pendleton, Lisa Giobbi, Dianne Howarth, Cynthia Quinn Interpreti: Danielle Arico, Jane’l Caropolo, Karen Castleman, Djassi Johnson, Jasmine Lee, Kara Oculato. Musica: MERCY STREET by Peter Gabriel; Luci: Howell Binkley Used with permission of Cliofine Ltd.(PRS)/HIDDEN PUN MUSIC, INC. (BMI).

PASSION: QUARTET – MALE DUO - RIBBON Coreografia: Moses Pendleton, Assistito da: Karl Baumann, Kelly Holcombe, Cynthia Quinn, Beth Starosta, Rebecca Stenn, Owen Taylor and MOVERS Interpreti: Djassi Johnson, Yasmine Lee, Steven Marshall, Kara Oculato e Brian Simerson Ribbon Solo interpretato da: Djassi Johnson Musiche: PETER GABRIEL - Passion Music from The Last Temptation of Christ, a film by Martin Scorsese. Luci: Bruce Goldstein, Mitchell S. Levine e Moses Pendleton Costumi: Kitty Daly

SUNDANCE Coreografia: Moses Pendleton Assistito da: Cynthia Quinn, Kori Darling, Brian Sanders, Craig Berman, Pi Keohavong, Nicole Loizides, Jane’l Caropolo, Kara Oculato, Brian Simerson, Michael Holdsworth ed il Ballet Arizona. Interpreti: Danielle Arico, Jane’l Caropolo, Karen Castleman, Kara Oculato Musiche: Joanne Shenandoah & Tom Wasinger, “Prophecy Song” da Orenda. Courtesy of Silver Wave Records Luci: Joshua Starbuck e Moses Pendleton

Un oggetto orientale diventa il protagonista delle figurazioni di questo numero gli enormi ventagli.

SKIVA Coreografia: Moses Pendleton Interpreti: Brian Simerson o Craig Berman e Yasmine Lee Musiche: “JA FUMMI (WACKA VERSION)” by King Sunny Ade © 1982 Island Music Ltd. & Clousseau Musique S.A. Courtesy of Island Records, Inc. Luci: Joshua Starbuck

Un uomo ed una donna cosa non riesco a fare senza togliersi gli sci dai piedi.

THE WIND-UP Coreografia: Moses Pendleton e Cynthia Quinn Interprete: Jane’l Caropolo Musiche: “Spirit of the Forest” performed by BAKA BEYOND Written by Martin Cradick Copyright 1993 Rykomusic (ASCAP). From the album Spirit of the Forest HNCD 1377 Courtesy of Hannibal Records, a Rykodisc Label SOMETHING BIGGER Coreografia: Moses Pendleton Assistito da: Ja’Hain Clark, Erin Elliott, Steve Gonzales, Renee Jaworski, Lisa Nafegar, Solveig Olsen, Terry Pexton, Cynthia Quinn, Brian Sanders, Brian Simerson Interpreti: The Company Musiche: “I Got You (I Feel Good)” performed by James Brown, by arrangement with Fort Knox Music, Inc.

SOMETHING BETTER Coreografia: Moses Pendleton InterpretI: The Company

Bidoni, o barattoli di birra contenitori dei danzatori in un momento molto spiritoso.

PROGRAMMA  Seconda parte

DREAM CATCHER Coreografia: Moses Pendleton Assistito da: Cynthia Quinn, Kori Darling, Brian Sanders, Craig Berman, Pi Keohavong, Nicole Loizides, Jane’l Caropolo, Kara Oculato, Brian Simerson, Michael Holdsworth ed il Ballet Arizona. Interpreti: Craig Berman e Danielle Arico o Kara Oculato Musiche: NOMAD, “Mountain Walk East” from Nomad *Courtesy of Australian Music International Luci: Joshua Starbuck e Moses Pendleton Disegno e costruzione delle sculture: Alan Boeding

SIDEWINDER Coreografia: Moses Pendleton Assisito da: Cynthia Quinn, Kori Darling, Brian Sanders, Craig Berman, Pi Keohavong, Nicole Loizides, Jane’l Caropolo, Kara Oculato, Brian Simerson, Michael Holdsworth ed il Ballet Arizona. Interpreti: Danielle Arico, Kara Oculato, Karen Castleman, Djassi Johnson Musiche: Transglobal Underground, “Ali Mullah” from Rejoice/Rejoice, Distribution: MCA Luci: Joshua Starbuck e Moses Pendleton

GILA DANCE Coreografie: Moses Pendleton Assistito da: Cynthia Quinn, Kori Darling, Brian Sanders, Craig Berman, Pi Keohavong, Nicole Loizides, Jane’l Caropolo, Kara Oculato, Brian Simerson, Michael Holdsworth ed il Ballet Arizona. Interpreti: Craig Berman, Michael Holdsworth, Steven Marshall, Brian Simerson Musiche: Brent Lewis & Peter Wood, “Outback Attack” From Thunder Down Under: Tribal Drumming and Didgeridoo Luci: Joshua Starbuck and Moses Pendleton

TRACKING THE EARTH Coreografie: Moses Pendleton Assistito da: Cynthia Quinn, Kori Darling, Brian Sanders, Craig Berman, Pi Keohavong, Nicole Loizides, Jane’l Caropolo, Kara Oculato, Brian Simerson, Michael Holdsworth ed il Ballet Arizona. Interpreti: Danielle Arico, Jane’l Caropolo, Karen Castleman, Kara Oculato Musiche: Le Duc, “Touareg” from Buddah Bar, Published by PST! Luci: Joshua Starbuck e Moses Pendleton

UMBRELLAS Coreografie: Moses Pendleton, Assistito da: Karl Baumann, Kelly Holcombe, Cynthia Quinn, Beth Starosta, Rebecca Stenn, Owen Taylor and MOVERS Interpreti: Djassi Johnson, Yasmine Lee, Steven Marshall, Kara Oculato e Brian Simerson Musiche: PETER GABRIEL - Passion Music from The Last Temptation of Christ, a film by Martin Scorsese. Luci: Bruce Goldstein, Mitchell S. Levine e Moses Pendleton Costumi: Kitty Daly

Qui basta il nome per capire da quale oggetto si prende spunto per creare le suggestive immagini.

SPUTNIK (“Fellow Traveler”) Diretto da Moses Pendleton Assistito da: Tim Acito, Ezra Caldwell, Lorin Campolattaro, Claire Kaplan, Pi Keohavong, Suzanne Lampl, Yasmine Lee, Cynthia Quinn, Brian Sanders, Brian Simerson Interpreti: The Company Musiche: “Diamante” Written by Brenda Perry and Lisa Gerard. Perf. by DEAD CAN DANCE Dall’album, “Spirit Chaser”. Courtesy of 4AD and Momentum Music Musical prelude to “Diamante” composed and performed by Brian Simerson Scultura: Marty Ponte e Alan Boeding Luci: Howell Binkley

Una specie di padella di base sulla quale siede ieratica la danzatrice diventa il perno attorno al quale tre coppie di danzatore/danzatrice inseriscono le loro lance e con l'alternarsi del peso e dello slancio si alzano nell'aria in lievi e affascinanti voli.

 

Vigevano, 17/07/2004

Ultima serata di programmazione per l'opera lirica al castello di Vigoleno
Dopo l'Ernani di Giuseppe Verdi di sabato 17 luglio 2004, domani, domenica 18 ultima serata anche per la Nona di Beethoven

Siamo ormai giunti al termine delle serate programmate al Castello di Vigoleno per il Festival Verdiano. L'edizione 2004 ha riportato sulle scene, in un allestimento di Riccardo Canessa, uno dei capolavori giovanili di Giuseppe Verdi "Ernani". Il buon risultato complessivo dell'allestimento di Ernani è in gran parte dovuto alle notevoli presenze vocali di almeno tre ruoli su quattro. La stupenda presenza scenica e vocale di Katia Pellegrino ha trovato al suo fianco la nobile figura del baritono Vladimir Stoyanov, e del basso Orlin Anastassov che parteciperà l'11 settembre prossimo alla Messa da requiem di G.Verdi al Carlo Felice di Genova in ricordo delle vittime degli attentati terroristici. L'unico asso che è mancato al poker, almeno nella prima serata, è stato proprio il protagonista, Piero Giuliacci, che avrà modo questa sera di ripresentare il proprio ruolo. In quanto all'allestimento scenico di Riccardo Canessa, è risultato un po' troppo essenziale, e poco in sintonia con il meraviglioso scenario naturale del Castello, che da solo poteva essere sufficiente a tutta l'opera. Anche per la Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven l'apporto scenico è talmente minimo che a questo punto dobbiamo tutto l'interesse per le produzioni di quest'anno all'ambito strettamente musicale.
Il Festival Estivo al Castello del borgo medioevale di Vigoleno è organizzato dalla Fondazione Arturo Toscanini. Il coro e orchestra della Fondazione Toscanini questa sera e domani alle 21.30 saranno diretti dal maestro Gunther Neuhold.
Teatro Castello - Vigoleno
Ernani, di G. Verdi, sabato 17 luglio 2004
Sinfonia n°9, di L. Van Beethoven, domenica 18 luglio 2004
Prezzi 33.40 e 22.27 Euro
Comune Vernasca (PC)
CAP 29010
Indirizzo via Libertà, 15
Telefono 0523 891991 (Centro Culturale)
0523 891382 fax: 0523 891625 (Municipio)
Orari di apertura Da aprile a ottobre: sabato e domenica dalle ore 15,30 alle 18,30.
In altri giorni, su prenotazione per gruppi (min. 15 unità)
Ingresso Mastio e borgo: Euro 3,00 (intero); Euro 2,40 (ridotto e card del Ducato)
Solo mastio: Euro 2,20 (intero); Euro1,50 (ridotto e card)

Vigevano, 17/07/2004

Festival in provincia di Pavia
Borghi e Valli ed Festival Cameristico Itinerante tra gli animatori di questo fine settimana 17 e 18 luglio 2004.

Il Festival Cameristico Itinerante, direttore artistico il maestro Roberto Allegro, dopo il concerto intitolato "Omaggio a Rossini & Verdi" a Torre D'isola (Villa Botta-Adorno) di giovedì 15 con l'Orchestra da Camera Pavese (G. Rossini e G.Verdi) domani sera, domenica 18 ore 21.00 nella Chiesa del Carmine, presenta un "Omaggio a Vivaldi e Bach" con l'Orchestra da Camera Pavese, la Cappella Vocale Pavese, direttore e concertatore: Roberto Allegro. (Org. e info: Musicorner - Mortara, tel. 0384-295248)

Il Festival Borghi & Valli propone per sabato 17 luglio, ore 21.15 a Pancarana nella Chiesa Parrocchiale tocca al violino di Antero Arena e al pianoforte di Maria Assunta Munafò per un eclettico viaggio tra musica classica, danze popolari e jazz.. Pausa sino al 23 luglio per il festival Ultrapadum quando a Valverde in piazza della Resistenza si terrà un Concerto Gospel " Oh Happy Day" con i Four Sails organizzato con la collaborazione di Comune di Valverde, Pro Loco, Provincia di Pavia Assessorati Cultura e Turismo.

 

Vigevano, 18/07/2004

Gusto e udito insieme in una rassegna organizzata dalle Terme di Rivanazzano
Le musiche di Rossini, Verdi ed altri musicisti abbinate a piacevoli degustazioni

'Note musicali e piacevolezza del gusto" così è stata denominata una rassegna dell'estate di Rivanazzano (Pv) che riunisce musica e gastronomia organizzata da associazione "Occasioni di Festa" che s iè già occupata di diverse manifestazioni come la Fiera d'Aprile.
Il programma è partito il 1 luglio con una serata che abbinava Motivi tratti da colonne sonore di celebri film ai segreti del Tè. Il 15 luglio si è tenuta invece Giardino delle Terme di Rivanazzano un incontro "Vivaci geometrie di Barocco e virtuose affinità" tra la musica barocca eseguita dal Trio 'Loeillet' (Loillet, Vivaldi, C.P.E. Bach, Donizetti, Huber, Scarlatti) e il Cioccolato (bevanda magica che al suo apparire sconvolse l'Europa. Nelle prossime settimane rimangono ancora due occasioni in questa mini rassegna con l'apuntamento di gioevdì 29 Luglio, Località Casa del Conte, con "Ouverture d'opera e Romanze d'autore" (Mascagni, Rossini, Adam, Calace, Salvetti, Verdi) abbinati a piatti tipici della cucina emiliana "on il gusto di Verdi".
In quattro serate, tutte con inizio alle ore 20.30, si ascolterà un ampio repertorio di musica d'autore interpretata da musicisti e cantanti di fama internazionale. Accanto a ogni concerto un ricco buffet a tema sposerà il cibo con la musica. Pietanze e piatti preparati da cuochi verranno descritti e commentati per una degustazione mirata. Stessa sorte per il vino di accompagnamento.
L'ultimo concerto di terrà il 2 agosto, nel Giardino di San Pietro - Nazzano con "Una notte all'Opera" Interpreti: Giorgio Trucco, Linda Campanella, Matteo Peirone, Daniel Moos con musiche di Mozart, Rossini, Donizetti, Cilea, J. Strauss, Tosti abbinate a "golosità rossiniane, curiosità e peccati di gola del grande compositore"
La quota di partecipazione a ciascuna serata è di 25 euro. Si accettano prenotazioni fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo le manifestazioni si svolgeranno presso la tensostruttura del Centro sportivo di Rivanazzano.

Per informazioni e prevendita:
Piera Spalla Selvatico, tel. 0383 944720;
Anna Saviotti, tel. 339 5379558;
Scilla Nigro, tel. 0383 944718
E-mail: occasionidifesta@tiscali.it


Il ricavato della Rassegna verrà impiegato per la stampa di un libro su storia, arte e architettura della Chiesa di San Germano e sulla biografia del Santo, patrono del paese. Un volume-guida che l'Associazione Occasioni di Festa dedica a tutti i rivanazzanesi, affinchè il luogo di fede caro alla nostra comunità cristiana possa essere scoperto e apprezzato da ogni visitatore. La Chiesa parrocchiale di San Germano, infatti, è memoria vivente della storia rivanazzanese, è patrimonio di rilievo della nostra tradizione culturale, è un bene comune da conservare e valorizzare.

Vigevano, 20/07/2004 Grande appuntamento con la danza moderna
Questa sera, martedì 20 luglio 2004, i MOMIX al Castello Sforzesco di Vigevano per due serate

Finalmente siamo arrivati al tanto atteso debutto della celebre compagnia di danza statunitense diretta da Moses Pendleton. Alle 21.30 The best of Momix debutta sul palco all'aperto del cortile del Castello Sforzesco di Vigevano. Si tratta di una raccolta dei pezzi più significativi delle produzioni degli ultimi anni. Lo spettacolo avrà a Vigevano la sua prima tappa in Lombardia. Molto il pubblico che ha già prenotato un posto. Si tratta di uno spettacolo che può essere avvicinato da qualsiasi spettatore anche non amante della danza moderna, in quanto le coreografie di Moses Pendleton hanno fantasia e fascino in grado di affascinare chiunque. Grande classe, atletismo bellezza fisica sono le caratteristiche della compagnia che in ogni frammento saranno messe in evidenza.

THE BEST OF MOMIX
Prima parte

TABLE TALK
SPAWNING
PASSION: QUARTET – MALE DUO - RIBBON
SUNDANCE
SKIVA
THE WIND-UP
SOMETHING BIGGER


Seconda parte

DREAM CATCHER
SIDEWINDER
GILA DANCE
TRACKING THE EARTH
UMBRELLAS
SPUTNIK

Direttore Artistico MOSES PENDLETON
con DANIELLE ARICO, CRAIG BERMAN, JANE’L CAROPOLO, KAREN CASTLEMAN, MICHAEL HOLDSWORTH, DJASSI JOHNSON, YASMINE LEE, STEVEN MARSHALL, KARA OCULATO, BRIAN SIMERSON
Direttore delle luci CORRADO VERINI
Direttore di palcoscenico GIANNI MELIS


Prezzi da 20 a 30 Euro (posti a sedere)

Vigevano, 21/07/2004

Ultima serata in Castello a Vigevano per applaudire i Momix
Questa sera, mercoledì 21 luglio, alle ore 21.00 si rinnova la magia

Una serata da tutto esaurito <controllato> nel senso che volutamente non sono state previste folle oceaniche, e nonostante i posti contenuti a meno di due migliaia, molti sono stati alla fine delusi dalle condizioni di visibilità dello spettacolo, non assolutamente dalla qualità artistica, in quanto la platea avrebbe avuto bisogno di alzarsi verso il fondo in gradinate.
Passato l'incubo zanzare che affligge il pubblico sino all'alba delle 22.00 rimane la difficoltà per chi ha trovato posto nelle ultime file di apprezzare completamente le invenzioni della compagnia americana.
Moses Pendleton è uno straordinario inventore di una serie infinita di microazioni che interpretano ogni battuta musicale, ogni variazione di ritmo, ogni pausa delle affascinanti musiche prescelte. Mi immagino una mente vorticosa che al solo ascolto di una musica produca innumerevoli immagini fantastiche che si concretizzano attraverso il corpo meravigliosamente statuario di quattro ragazzi e sei ragazze (spesso a seno nudo). Ma anche utilizzando oggetti come morbidi serpentoni rosso neri che si avvolgono attorno ai corpi, grandi ventagli cinesi che diventano gonna, cresta, fiore; un semplice antiquato tavolo da cucina su cui il primo danzatore apre la serata apparendo con i soli muscoli dorsali in movimento e scatenandosi in volteggi e prese di posizione immediati che ricordano il nostro grande Yuri Keki.
Fisicità, atletismo, ritmo e un pizzico di ironia costruiscono un mix di bellissimi ricordi dai migliori lavori del grande coreografo per chi la ha già visti e sono una affascinante conquista per chi li vede per la prima volta. Fortissimo il pezzo tratto da Baseball, e ballato nelle lattine di birra, la spirale metallica che consente ruotando per il palcoscenico straordinari volteggi dei due solisti o le semplici tre barre sulle quali tre coppie evocano angeli in volo verso la chiusura dello spettacolo.
 

fonte: Artes et Artificia, a cura di Mario Mainino

Vigevano, 22/07/2004 Come ogni giovedì sera a Villa Simonetta partono i concerti del fine settimana
Tre serate all'insegna della musica di tre generi diversi

Da questa sera sino a sabato tre serate per tutti i gusti con le serate organizzate dagli Amici della Musica di Milano. Si parte questa sera con il GERARD KLEIJN GROUP per passare domani alla musica eseguita dalla storica CIVICA ORCHESTRA DI FIATI DI MILANO diretta da Stefano Martinotti per terminare sabato sera con una infuocata serata di tango.

GIOVEDÌ 22 LUGLIO
NEW WORLD GERARD KLEIJN GROUP
Gerard Kleijn, tromba
Orjan Graafmans, pianoforte
David Golek, chitarra
Bart Tarenskeen, contrabbasso
Joost Kesselaar, batteria

In collaborazione con Virgin Express, Dutch Jazz Connection, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, Netherlands Culture Fund

VENERDÌ 23 LUGLIO
TRA CLASSICISMO E MODERNITÀ
CIVICA ORCHESTRA DI FIATI DI MILANO
Stefano Martinotti, direttore
musiche di Offenbach, Holst, Gershwin, Martinotti, Lennon, Jones
CIVICA ORCHESTRA DI FIATI DI MILANO

SABATO 24 LUGLIO
UN SIGLO DE TANGOS
Compañía GENTE DE TANGO
Alfredo Granado y Leticia Lucero ballerini
Orquesta QUEJAS DE BANDONEON

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 22
Wine Bar dalle ore 21,30
Ingresso libero
Dall' 8 luglio al 7 agosto
info su  http://www.amicidellamusicamilano.it

fonte: Artes et Artificia, a cura di Mario Mainino

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del
29/10/2005