concertodautunno news      edizione del 30/09/2003    torna alla pagina precedentemente consultata

Gli avvenimenti sono presentati in ordine di data crescente,
scorrere la pagina per le altre date.

 

Eccoci alla fine di settembre con questo giro di boa si passa come ogni anno dalla chiusura delle manifestazioni estive che hanno animato luglio ed agosto all'inizio delle prime attività che copriranno l'arco di tempo da autunno a primavera. Finite le Settimane Musicali di Stresa, ultimi due appuntamenti per Musica nelle abbazie, e opere d'autunno per Scala-Arcimboldi che ormai copre tutto l'arco dell'anno con la stagione che si chiude poco prima di aprire la nuova.

Vigevano, 16/09/2003

Concertone per gli allievi del Liceo Omodeo
In piazza municipio a Mortara spazio ai giovani ... saranno famosi??

Venerdì 19 settembre a partire dalle ore 21 grande concerto in p.za Mons.Dughera, di fronte alla basilica di San Lorenzo, con i giovani allievi del liceo Angelo Omodeo di Mortara e con ospiti.
Nella serata ascolteremo un po di tutto dal rap alla break dance.
Uno spazio sarà dedicato alla musica classica con una formazione strumentale, che più volte si è esibita a Santa Croce, costituita da Cecilia Ferron al violino, Andrea Zuccolo al flauto e Veronica Fasanelli al pianoforte. Saranno eseguite pagine di Monti, Vivaldi, Bach. Sorpresa della serata sarà la partecipazione di un giovane cantante di Casoni SantAlbino, che studia canto presso l'Istituto L. osta di Vigevano, Daniele Tassiello, sopranista, che eseguirà pagine di G.F.Haendel e Erick Satie.

26 settembre 2003

Nastro di partenza per Opera da Camera di Milano
Apre Barbiere di Siviglia

Il Barbiere di Siviglia inaugura la stagione 2003/2004 che da quest'anno si svolge sia al Teatro San Lorenzo Alle Colonne ( corso di porta ticinese 45) sia nella nuova sede del Teatro San
Domingo (via Rovigno 11, a 250 metri dalla metropolitana Rossa fermata Turro) .  Per il cast sono giovani ma ottimi cantanti. Il regista è Renato Bonajuto (24 anni) che ha già allestito con successo Don Giovanni il giugno scorso e il direttore Matteo Beltrami (27 anni) ha già diretto Don Giovanni e Barbiere nella
scorsa stagione 2002/2003.

Gioacchino Rossini
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
SABATO 4 OTTOBRE ore 20.30
Serata inaugurale della stagione 2003/2004
Teatro San Lorenzo alle Colonne
repliche  domenica 5 ottobre alle 16.30 e venerdì 10 ore 20 .30 presso il teatro San Domingo (zona piazzale Loreto/viale Monza)
Maestro Concertatore e direttore: Matteo Beltrami
Regia : Renato Bonajuto
La Stagione continua con:
- Rigoletto
- Traviata
- Nozze di Figaro
- Elisir d'amore
- Boheme
Prezzi
per Teatro San Lorenzo Alle Colonne 23 intero 18 ridotto
prenotazioni : 347 6132 851 oppure 02 8940 79 74
per Teatro San Domingo intero 20 ridotto 15
prenotazioni: 02-26 191 00

 

CANINO e BALLISTA di nuovo insieme
Grazie al Festival Lomellino arriva a Vigevano il concerto che riunirà lo storico duo

E' partita giovedì 15 ottobre, si apre la prevendita per il concerto che il Festival Itinerante Lomellino porterà a Vigevano sabato 1 novembre nella cattedrale di Sant'Ambrogio. Questa manifestazione ha raggiunto nel 2003 la sua VIII edizione e presentato nel corso dell'anno una buona serie di appuntamenti anche fuori provincia di Pavia tra i quali ricordiamo i concerti di Lomello con l'Ensemble Risonanze, a Sologno (NO) con il Canto gregoriano e polifonia medioevale dei "Silentia Claustri", a Scopello il Duo Hammerklavierche con un programma dedicato alla Magia del Melodramma e l'ultimo di Ferrera Erbognone del 20 settembre scorso con la Corale Musica Insieme di Levanto. L’Associazione Musicale "Antonio Vivaldi" di Mortara in collaborazione con l’Orchestra da Camera Pavese, l’Associazione Concertistica "Musicorner" di Mortara, la Curia Vescovile di Vigevano, la Casa Musicale ECO di Monza, la Caritas Diocesana di Vigevano, ha ideato e realizzerà un concerto di gala che riporterà a suonare insieme uno straordinario duo di pianisti che da oltre un decennio non suonavano insieme: Bruno Canino e Antonio Ballista. Questo concerto straordinario vedrà l'Orchestra da Camera Pavese diretta da Roberto Allegro (direttore artistico della manifestazione). 
Si tratta di un concerto di grande prestigio per la rinomanza dei nomi di questi due pianisti che per anni hanno lavorato insieme, intraprendendo in seguito una via personale da solista. Entrambi sono già stati altre volte nella nostra città.
Questo appuntamento continua un progetto iniziato tre anni or sono di collaborazione tra Bruno Canino e l'Orchestra da Camera Pavese che ha visto l'esecuzione di concerti di W.A.Mozart e di Bach per un pianoforte, e quest'anno grazie alla partecipazione anche di Antonio Ballista dei concerti di Bach per due pianoforti.
La prevendita dei biglietti (ingresso 10€ posto unico)si terrà per Vigevano presso la Libreria S.Ambrogio, P.zza S.Ambrogio 15 (tel.0381/692897-696308) mentre a Mortara i biglietti saranno in prevendita presso la Società di Concerti Musicorner, via Cairoli 20 (tel.0384/295248).

 

Appuntamento mensile con le iniziative della associazione
Amici del Cagnoni

L’Associazione Amici del Teatro Cagnoni dà il via al nuovo anno sociale 2003/2004 con una serie di iniziative volte a diffondere fra un pubblico sempre più ampio la conoscenza e l’interesse per le varie forme di arte teatrale.
In particolare, sono previsti incontri mensili a tema su argomenti correlati alla programmazione del Teatro Cagnoni per la stagione 2003/04, nonchè a eventi teatrali di particolare rilievo presenti nel territorio. In linea di massima e compatibilmente con le esigenze logistiche o gli impegni personali dei relatori, tali incontri si terranno i primi martedì del mese.

Per il periodo ottobre/dicembre 2003, il calendario degli appuntamenti è il seguente :

7 ottobre 2003 : “Opere, operine e operette” .
Relatore il sig. Mario Mainino
Sala del Consiglio della Cariparma e Piacenza- Piazza Ducale ,Vigevano – ore 21


4 novembre 2003 : “ Da Plauto a Molière : il tema dell’avaro e dell’avarizia nel teatro”
Relatrice la prof. Mariuccia Passadore
Sala del Consiglio della Cariparma e Piacenza- Piazza Dicale, Vigevano, ore 21

2 dicembre 2003 : “A. Miller e il teatro del Novecento”
Relatrice la prof. Luisa Vercelli
Sala del Consiglio della Cariparma e Piacenza – Piazza Ducale,Vigevano –ore 21


Tutti i soci sono invitati a partecipare e ad estendere l’invito a tutti gli appassionati di teatro. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

In occasione di questi incontri sarà possibile versare la quota per il rinnovo dell’associazione o raccogliere le adesioni di nuovi soci.

Le altre iniziative in programmazione per il 2004 saranno comunicate in seguito, con avviso ai soci e con informazione a mezzo stampa.

Si spera che questo programma possa rispondere alle richieste ed agli interessi dei soci e del pubblico in generale e si auspica una partecipazione numerosa. In ogni caso, proposte, suggerimenti e collaborazione saranno sempre bene accetti.
Un ringraziamento particolare all’ing. Pietro Rossi, che ha ideato e realizzato il logo dell’Associazione.

Vigevano, 21/09/2003

RESTAURI e RADICI
Opportunità e vincoli dei recuperi del patrimonio storico fra eccellenze e perversioni incontro pubblico con Philippe Daverio

Presso i nuovi spazi espositivi dei Musei Civici - ORE 11.00
Nella piccola sala ricavata a metà corridoio nello spazio espositivo occupato ora dalla Pinacoteca Civica di Vigevano sopra la prima scuderia del castello di Vigevano si è tenuto un interessantissimo incontro con Philippe Daverio. Un personaggio caustico e stimolante che accoppia una profonda conoscenza dei fatti artistici con una verve ed una piccantissima esposizione degli stessi. Giunto alla popolarità per "gustose" trasmissioni televisive che lo vedevano parlare d'arte gustando prelibatezze e andare in scoperta di luoghi d'arte in Italia ed Europa, è stato inviato a Vigevano per partecipare all'avvenimento della apertura dei nuovi spazi espositivi.
Circa una settantina di persona hanno occupato tutti i posti a sedere disponibili e molti si sono accontentati di assistervi in piedi. Philip Daverio ha iniziato citando il clamoroso rifacimento della nostra Piazza Ducale che risale ai primi del '900. Un restauro prettamente romantico che voleva ricostruire un'immagine originaria non certa ma probabile.
Il risultato è stato messo in discussione quando cinquanta anni dopo si è dovuto di nuovo intervenire, con idee totalmente diverse si sarebbe allora dovuto strappare tutto il "finto" ricostruito dal Garberini per mettere a nudo, pietre e frammenti, ma invece ha prevalso l'idea di risistemare il palese falso, con il risultato che la piazza continua ad essere considerata così come la conosciamo se non la prima, almeno la seconda piazza più bella d'Italia.
Certo non tutti si possono permettere risultati superbi come la biblioteca di Cesena, un gioiello assoluto di adesione filologica all'originale, visto che manca addirittura di luce elettrica.
Daverio ha sottolineato la condizione italiana a suo parere molto migliore che nel resto dell'Europa, il rapporto tra restauro conservativo ed integrativo e da sempre una annosa questione ma che deve essere risolta caso per caso privilegiando l'uno o l'altro sistema. Ad esempio a Castel vecchio a Verona ci sono le infelici "toppe bianche" dei particolari mancanti, quando qualsiasi buon artigiano avrebbe saputo benissimo reintegrarle basandosi su analoghi frammenti tuttora esistenti.
A questo punto è entrato nel vivo della questione vigevanese citando due esempi eclatanti di inutilità strutturali: la prima scuderia e il cortile d'onore del Maschio.
La prima scuderia in passato aveva un pavimento (mi ricordo ancora che si erano tenuti dei concerti con Agostino Orizio, in condizioni atmosferiche pessime, ma comunque erano state utilizzate) poi levato per scoprire la terra battuta e l'appoggio delle colonne.
Ora come ora "qualunque cosa che consenta di camminare tra le colonne sarebbe grammaticamente corretta" non certo quella pedana pseudoindustriale che vi è stata posta e che, tranne per le mostre delle sculture di Castelli, ne impedisce un qualunque utilizzo tranne in non bagnarsi quando fuori piove. Altro esempio di assurdità è il gruppo di tigli che occupano il cortile d'onore tra le due ali del Maschio, un cortile dove ci si aspetta di poterci camminare, occupato da un boschetto squadrato che offre ombra estiva, ma che impedisce ad esempio l'utilizzo della magnificenza scenografica del Maschio come sfondo a manifestazioni estive che si avvantaggerebbero in acustica e bellezza.
Daverio ha poi concluso "noi siamo si il futuro del passato, ma abbiamo una responsabilità ancora più grande perché siamo il passato del futuro e altri dipenderanno dalle scelte che noi effettueremo oggi".
Speriamo che l'avvenire delle cose artistiche in Italia non dipenda solo da tre impiegati della sovra intendenza, che ad Assisi dopo il terremoto "lascerebbe i buchi anziché ricostruire".
Ci sono dunque delle opposizioni FILOLOGICHE e CERVELLOTICHE che occorre superare.

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 29/10/2005