Michele Trenti, chitarra, pianoforte, composizione, direzione d'orchestra.

 

Nato a Genova, ha studiato chitarra, pianoforte, composizione, direzione d'orchestra e fagotto, trasferendosi a Graz (Austria) dove si è diplomato alla Hochschule fur Musik und Darstellende Kunst con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Milan Horvat.
Dopo il diploma ha frequentato masterclasses tenute da Arpad Joo, Mosche Atzmon e Leonard Bernstein.
Dal 1988 è Direttore Artistico dell'Associazione Filarmonica Genovese.
Nel 1989 ha fondato l'Orchestra Filarmonica Giovanile di Genova di cui è tuttora Direttore Principale, con la quale ha, fra l'altro, inciso dal vivo il concerto per violino e orchestra di Beethoven con Bin Huang, (Premio Paganini 1994) sul violino appartenuto a Paganini; il CD, pubblicato nel 1999 da Philarmonia, è stato ripubblicato nel 2004 da Guangzhou Audio e Video Press in Cina, in versione audio-interattiva, della quale ha curato anche la parte analitica e musicologica.
Nel 1992 ha curato a Genova le manifestazioni musicali per le celebrazioni del 500° anniversario della scoperta dall'America.
Dai primi anni novanta ha svolto anche attività di seminari e conferenze, fra le quali alcune , di analisi musicale, presso la John Hopkins University del Maryland.
E' cittadino onorario di Baltimora e membro onorario dell'Accademia Zoltan Kodaly di Budapest-Cicago.
Dal 1997 al 1999 è stato Vicepresidente dell'AMI-Associazione dei Musicisti Italiani, con sede a Pesaro.
Ha diretto in quasi tutti i paesi europei, in Nord- e Sudamerica ed in Giappone.
Nel 2003 è stato incaricato del progetto finanziato dalla Commissione di Bruxelles per la presentazione internazionale di Genova Capitale Europea della Cultura 2004, dirigendo una tournée nelle capitali dei Paesi dell'allargamento dell'Unione Europea.
Il 1° gennaio 2004 ha diretto a Budapest il Concerto di Capodanno organizzato nel Palazzo del primo Parlamento ungherese in collaborazione con l'Ambasciata Italiana.
Sue composizioni sono state eseguite e/o radiotrasmesse in vari paesi europei.
Ha realizzato orchestrazioni ed arrangiamenti per numerose orchestre e cantanti ( fra questi: Katia Ricciarelli, Angelo Manzotti, Kazuko Arakawa, Fiona Ferens ).
Ha orchestrato la "Via Crucis" di Liszt, incidendola in prima assoluta con il Carlo Felice Ensemble per la casa discografica Philarmonia, ed il ciclo completo dei Canti Sacri del Canzoniere Spagnolo di Hugo Wolf, nel centenario della morte (2003). Ancora di Liszt ha realizzato nel 2004 la versione orchestrale dell'intero secondo anno ("Italia") degli Années de pèlerinage.
E' Amministratore Delegato della casa discografica Philarmonia, costituita per la valorizzazione del patrimonio musicale della regione Liguria. È stato membro del Comitato di indirizzo artistico di Casa Paganini; è incaricato dall'Università di Genova-Facoltà di Medicina - del corso di "Elementi di musica e teoria del ritmo" per il corso di laurea in scienze motorie..

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
12/02/2008 http://www.micheletrenti.it