Carlo Torlontano, corno delle alpi

Diplomato con il massimo dei voti, è stato il primo corno dell’Orchestra “A. Scarlatti” della RAI di Napoli (1986-1992), del Teatro di San Carlo di Napoli (1993-1997) dove nel 1995 ha fondato I Solisti del San Carlo, e del Teatro Lirico di Cagliari (1998-2000).
È stato inoltre invitato sempre come primo corno a collaborare con i più illustri direttori dalle migliori orchestre e formazioni cameristiche italiane effettuando tournées in Italia ed all'estero.
Si è esibito come solista in Australia, Canada, Cina, Croazia, Estonia, Francia, Finlandia, Germania, Giappone, Italia, Lituania, Messico, Polonia, Portogallo, Russia, Slovenia, Spagna e USA, registrando inoltre per la RAI, le reti Mediaset, RTHK Radio Television Hong Kong, RTV Australian Broadcasting Corporation, Dayton Public Radio e The Lounge San Diego Radio Program.
Dal 2001 è ospite del Newport Music Festival (USA) e recentemente è stato invitato a partecipare al “Martha Argerich and Friends” dove ha eseguito con Martha Argerich “Andante e Variazioni” di Robert Schumann per 2 pianoforti, 2 violoncelli e corno.
Oltre le numerose registrazioni televisive, radiofoniche e CD live, vanta le dirette TV a Roma dal Palazzo del Quirinale per il 50° anniversario della Repubblica Italiana e a Napoli per l’incontro del G7 al Teatro di Corte della Reggia di Caserta il 9 luglio 1994 alla presenza di Clinton, Kohl, Major, Eltsin, Mitterand, Murayama.
Si dedica da qualche anno anche alla musica barocca e fa parte di “Concerto Italiano” di Rinaldo Alessandrini. Con il Corno Barocco e il Corno Naturale ha effettuato inoltre diverse registrazioni sia con Rinaldo Alessandrini che con Federico Guglielmo.
L’introduzione del Corno delle Alpi nelle sale da concerto è anche una sua iniziativa, infatti si è esibito con questo strumento, in origine usato per segnali di ogni genere, nell’insolita veste di solista con numerose orchestre sinfoniche e da camera in Europa, Asia, Australia e Nord America. Per il Mountain Project e sotto il Patrocino di United Nations ha dato inizio alla Prima Edizione del Mountain Gala “La Montagna in Tutti i Sensi” al Palanaunia di Fondo nel settembre 2000, partecipando poi alle successive edizioni del 2001 e del 2002. Ha inoltre dato il via alla serata di gala delle manifestazioni dell’Anno Internazionale delle Montagne 2002 al Palais di St. Vincent.
Titolare della cattedra di Corno al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno è docente dal 1997 ai Corsi “F. Fenaroli” di Lanciano e dal 2002 ai Corsi del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto.
Dal 2003 è direttore artistico del Concorso Internazionale di Corno “D. Ceccarossi”

Carlo Torlontano info@carlotorlontano.com
telephone / fax: +39 081 8815878
mobile: +39 347 5329821
http://www.carlotorlontano.com

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
30/01/2006