Jeffrey Tate, direttore d'orchestra.

 

È nato a Salisbury (Inghilterra) nel 1943.Ha studiato medicina all'Università di Cambridge, ma l'interesse per la musica lo ha portato a dedicarsi alla direzione d'orchestra, collaborando con Georg Solti, Colin Davis, Carlos Kleiber e Rudolf Kempe. Nel 1976 è stato assistente di Boulez a Bayreuth per il Ring e nel 1978 ha esordito come direttore all'Opera di Göteborg con la Carmen.Direttore, dagli anni Ottanta, al Royal Opera House Covent Garden di Londra, è stato nominato Direttore principale della English Chamber Orchestra nel 1985 e Primo direttore ospite dell'Orchestre National de France nel 1989.
Jeffrey Tate, ospite dei più importanti teatri europei, dirige abitualmente le grandi orchestre londinesi, la Bayerischen Rundfunkorchester, i Berliner Philharmoniker, la Filarmonica della Scala, la English Chamber Orchestra, la Filarmonica di Rotterdam, l'Orchestre de la Suisse Romande, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Filarmonica di Los Angeles, le Orchestre Sinfoniche di Boston, Cleveland, Toronto, Montreal.
Nel 2000 a Colonia ha diretto Intolleranza 1960 di Luigi Nono e L'Oro del Reno di Richard Wagner. Nel 2002 ha inaugurato la stagione del Teatro Regio di Torino dirigendo Capriccio di Richard Strauss. Nel ruolo di Primo direttore ospite, incarico affidatogli nella stagione 1998-1999, ha guidato l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in un'importante tournée in Spagna, e nel corso della stessa stagione in due programmi dedicati ad autori inglesi di inizio Novecento e a Stravinskij, con la Symphonie de psaumes e Oedipus rex. Nelle ultime stagioni sinfoniche ha condotto l'Orchestra della Rai in importanti produzioni come la Creazione di Haydn (gennaio 2000), le Scene dal Faust di Schumann (gennaio 2001), i Maestri cantori di Norimberga di Wagner (aprile 2002), la Messa in si minore di Bach (febbraio 2003) e Il Paradiso e la Peri di Schumann (gennaio 2004).
Ha ottenuto il "Premio Abbiati" della critica italiana riferito alla sua attività con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, per la quale dal settembre 2002 ha assunto l'incarico di Direttore onorario.

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
24/12/2005
Fonte: info ufficio stampa