Roberto Rizzi Brignoli, direttore

Roberto Rizzi Brignoli, allievo di Piero Rattalino e Aldo Ciccolini, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.Verdi di Milano dove ha compiuto anche gli studi di Composizione e Direzione d'Orchestra.

Ha iniziato la sua carriera come assistente per i più importanti teatri  ed  istituzioni musicali tra cui il Teatro alla Scala .

E' stato assistente al Direttore principale per il Festival dei Due Mondi di Spoleto e per l’Orchestra della RAI di Milano.

Nel 1995 per il Festival Donizettiano  ha diretto al Teatro Donizetti di Bergamo due farse di J.S.Mayr all'interno delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte. 

Ha diretto a Tokyo in Giappone per la "Japan Opera Foundation-The Fujiwara Opera" l'opera "L'Italiana in oriente" di B.Galuppi. 

Per la stagione lirica 1997/98 ha diretto al Teatro alla Scala di Milano la “Lucrezia Borgia” di G.Donizetti. 

Ha diretto in alcuni concerti sinfonici l’Orchestra Sinfonica dell’Arena di Verona, l’Orchestra Sinfonica del Teatro dell’Opera di Roma,l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, I Cameristi del Teatro alla Scala,l’Orchestra A.Toscanini di Parma,l’Orchestra Stabile di Bergamo.

Sempre per il Teatro alla Scala ha diretto per la stagione 1998-99 al Nuovo Piccolo Teatro di Milano i due balletti “La Sonnambula” di V.Rieti  e “Il furioso all’isola di San Domingo” di G.Gavazzeni con George Iancu come protagonista, e per la stagione 1999-2000 i due balletti “Sérénade” con musiche di Cajkovskij e “Chéri” con musiche di Poulenc con Carla Fracci come protagonista.  

Per la stagione 1998-99 ha diretto al Teatro dell’Opera di Roma “A Midsummer Night’s Dream” di B.Britten.

Nella stagione 1999-2000 ha diretto “Le Nozze di Figaro” di W.A.Mozart al Teatro Verdi di Trieste.

Per la stagione 1999-2000 ha diretto al Teatro alla Scala “Adriana Lecouvreur” di F.Cilea.

Nel 2000 ha debuttato al Rossini Opera Festival con l’Orchestra dell’Opera di Lione e successivamente allo Sferisterio di Macerata con “Macbeth” di G.Verdi.

Nel 2001 ha diretto “La Bohème”al Teatro Comunale di Firenze , “L’elisir d’amore” e “Otello “ al Teatro alla Scala e “Norma” per l’inugurazione della stagione 2001 dello Sferisterio di Macerata.

Ha nuovamente partecipato nel 2001 al Rossini Opera Festival con la direzione di due farse di Pavesi e Pacini.

Nel 2001 ha debuttato all’Opera di Francoforte dirigendo “Cavalleria rusticana” e “Pagliacci”.

Nel 2002 ha debuttato all’Opera di Bilbao con “Le nozze di Figaro “ e al Teatro La Fenice di Venezia con “La scala di seta”.

Sempre nel 2002 ha ripreso per il Teatro alla Scala le intere produzioni di “Otello”,“La Traviata “ e “Rigoletto”.

Ha debuttato alla Deutsche Oper di Berlino con “La Traviata”,dove nel dicembre 2003 ha diretto “Un ballo in maschera”.Tornerà nel 2005 con ”La Forza del destino”e nel 2006 con il Requiem di Verdi.

Nel 2003 ha diretto”L’elisir d’amore” per il Teatro La Fenice di Venezia e “I due Foscari” al Teatro alla Scala.

Ha debuttato nel 2003 con grande successo di pubblico e di critica al Teatro Real di Madrid con “La Favorite”.

Ha recentemente diretto “Manon Lescaut” all’Opera di Bilbao,dove dirigerà nel 2004 “Les Pecheurs de Perles” di Bizet e nel 2005 “La Traviata”.

Nel gennaio 2004 ha fatto il suo debutto negli Sati Uniti a Miami dove ha diretto “Norma”.

Prossimamente dirigerà “L’elisir d’amore” al Teatro Carlo Felice di Genova e ”Cenerentola” a Santiago del Cile,mentre debutterà nel prossimo autunno all’opera di Tolosa con “Lucia di Lammermoor”.

Dal 1999 al 2002 è stato Responsabile dei Servizi Musicali presso il Teatro alla Scala di Milano.

chiudi finestra

invia alla stampante