Aleksandar Popovski, regista

 

Regista teatrale e cinematografico, Aleksandar Popovski è nato in Macedonia nel 1969. Studia alla Facoltà di cinema e teatro di Skopje e al termine del corso inizia a lavorare come regista in Macedonia e all’estero. Ha portato in scena tutti i maggiori testi del teatro contemporaneo macedone, a partire dalle opere di Dejan Dukovski Dzinot i sedumte dzudzinja (Il gigante e i sette nani), che mette in scena nel 1992, Mame mu ebam koj prv pocna (Chi diavolo ha scatenato tutto questo), per il Teatro Nazionale di Skopje nel 1997, e Balkanot ne e mrtov!( I Balcani non sono finiti) al Drama Theatre di Skopje nel 2001. Per questo stesso teatro, nel 2000 ha allestito Divo Meso (L’orgoglio della carne) di Goran Stefanovski. Ha inoltre firmato la regia di opere di Federico Garcia Loca (L’amore di Perlimplin e Belissa) e di Danii Harms (Circus Printimpram al Teatro “Mala Stanica” ).

Aleksandar Popovski lavora spesso all’estero, soprattutto in Croazia, Slovenia e a Belgrado. Nel 1994, all’Aarhus Theatre, in Danimarca, ha creato Tuku taka pod oblaka (Semplicemente così, sotto le nuvole). Questo spettacolo è stato ospite dei maggiori festival europei, da Copenhagen, a Lione, Lipsia, Oldenburg, Erlangen, (dove ha vinto un Grand Prix come miglior spettacolo), Cividale del Friuli, Infant – Novi Sad (Premio per il teatro sperimentale), Bitef di Belgrado, Fiat – Podgorica (Grand Prix).
Nel 2000 ha firmato la regia di La polveriera di Dejan Dukovski per il Teatro “Kerempuh” di Zagabria, Roberto Zucco di Bernard-Marie Koltes, all’Atelje 212 di Belgrade , mentre nel 2001 ha allestito un Don Chisciotte (dal romanzo di Cervantes) all’SNG di Maribor, in Slovenia.
Il suo ultimo lavoro, Dracula (dal romanzo di B. Stocker) è stato prodotto dall’SNG di Maribor nel 2002 e presentato al Teatro Nazionale di Belgrado e al Teatro Nazionale di Macedonia a Skopje.
Come regista cinematografico ha girato, nel 1993, Light Gray e Goodbye 20th Century, nel 1998 . Nel 1996, come assistente alla regia, ha preso parte alle riprese del film di Mimi Leder The Peacemaker. Dal 1993 gira video e cura produzioni televisive: inizia con uno show musicale intitolato Subway, nel 1995 gira per MTV il documentario divulgativo Bu Tailors; nel 1996 è suo un reportage sulla situazione culturale in Macedonia realizzato per il Ministero della Cultura; nel 1997 firma Macedonia in the Midst, un documentario prodotto dal Governo della Repubblica di Macedonia.

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento : 20/06/2004
Fonte: info ufficio stampa