Max Pizio, saxofono.

Nato a Bellinzona, figlio d’arte, segue le orme del padre, noto musicista polistrumentista.
Terminato il Conservatorio della Svizzera Italiana (1994)con gli insegnanti Massimo Gaia, Ermanno Briner, Paul Glass, Fabio Dicasola, segue corsi come assistente di studio presso l’American Clavé di Colonia (Germania-1994).
Prosegue gli studi presso la divisione di arti accademiche della Berklee School di Boston (USA) dove si laurea in arrangiamento orchestrale (1997). Nella stessa scuola completa il Master di sassofono con gli insegnanti Allan Chase e Jim Odgren.
Nel frattempo partecipa ad alcuni clinics con vari artisti come Vinnie Colaiuta, Jerry Bergonzi, Ralph Towner, Kenny Werner.
Oltre ad una nutrita attività concertistica nei più svariati generi, si occupa di attività discografiche registrando per alcune case (Tetraktys Music, De Agostini, VideoRadio, Ti-doc, Up to the Top, Poyel Group, Mellow Records), e collabora con molti musicisti come Rossana Casale, Niccolò Fabi, Alberto Fortis, Gatto Panceri, I Pooh, Richard Sandersen, Garrison Fewel, Franco Ambrosetti, Giovanni Giorgi, BeppeCaruso, BarryForgie, Julian Joseph, Axel Schlosser, StianOmenås, Michal Bylica, Kolya Radendovic, Robynn Amie, Pepijn Zoon, Helgi Hrafn Jonsson, Rok Stirn, Niels Lyhne Løkkegaard, Viola Falb, Jakub Dolezal, Marielle Chatain, Laila Biali, Elvis Penava, Piero Orsini, Beppe Pini, Murat Parlak.
Attivo anche nel campo dell’insegnamento, ha collaborato con diverse.
Attualmente insegna presso il Centro Studi e Ricerca Musicale (CSRM) in Svizzera da lui stesso fondato nel 2004, in collaborazione con la Tetraktys Music (Giubiasco 2005), promuove e concretizza diversi progetti discografici, oltre a corsi e seminari specializzati nel campo del Jazz e della Contemporanea.
Attualmente collabora con la Tetraktys Music e il CSRM, con artisti di varia provenienza, dalla contemporanea, alla fusion, dal jazz all’etnica, sino a fondersi con il mondo del teatro e della danza, per la realizzazione di progetti anche multidisciplinari.

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
04/01/2009