Matteo Pigato, violoncello

Nato nel 1970, Matteo Pigato ha studiato violoncello con Giuseppe Laffranchini e composizione con Bruno Zanolini e Niccolò Castiglioni al Conservatorio di Milano e si è in seguito perfezionato al CNR di Boulogne-Billancourt (Parigi) con il violoncellista Michel Strauss.
Nel 1994 ha frequentato il corso di perfezionamento tenuto da Mischa Maisky presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena e l'anno successivo è stato invitato a studiare sotto la guida di Frans Helmerson e Ralph Kirschbaum presso il Verbier Festival & Academy.
Nel 1997 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Acqui Terme nella formazione di duo con pianoforte.
Svolge attività concertistica in duo e con diverse formazioni cameristiche, collaborando con musicisti quali Bruno Canino, Emanuele Segre, Antonio Ballista, Sylvie Gazeau e Pier Narciso Masi e si è esibito in diverse sale italiane ed estere (Teatro Nazionale di Milano, Palazzo dei Congressi di Lugano, Auditorium del Museo Revoltella a Trieste, Sala Tallone sull'Isola di San Giulio, Palazzo Robellini di Acqui Terme, Eglise de Verbier).
Ha collaborato con orchestre da camera e sinfoniche ricoprendo anche il ruolo di primo violoncello (Orchestra del Festival Pontino, RAI di Milano, Milano Classica, Orchestra Sinfonica Carlo Coccia di Novara).
Suona stabilmente in duo con la pianista Raffaella Damaschi, con il quale ha recentemente ottenuto il master di musica da camera presso l'Accademia Pianistica di Imola, sotto la guida di Pier Narciso Masi.
Dal 2002 è il violoncellista del Quartetto Mantegna, con il quale ha intrapreso un'ancor breve, ma ricca attività concertistica, suonando per Arte e Musica sul Lario, Fondazione Museo Casa Boschi, Festival di Piediluco, Amici della musica di Latina.

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
04/09/2005
Fonte: info ufficio stampa