Marcello Panni, direttore d'orchestra

 

Nato a Roma nel 1940, ha iniziato precocissimo gli studi musicali, diplomandosi al Conservatorio S. Cecilia di Roma in composizione, pianoforte e direzione d’orchestra con Franco Ferrara. Successivamente si è perfezionato con Goffredo Petrassi all’Accademia Nazionale di S. Cecilia, e al Conservatorio di Parigi con Manuel Rosenthal. Nel 1968 ha ottenuto il Premier Prix in direzione e il Prix Gabriel Fauré al concorso per giovani compositori di Besançon. Ha esordito come direttore d’orchestra al Festival di Musica Contemporanea di Venezia del 1969.
Con l’Orchestra Sinfonica della RAI ha inciso Il Cordovano di Petrassi e La Passion selon Sade di Bussotti per l’etichetta Ricordi.
Come compositore ha partecipato ad alcuni tra i più importanti festival europei e americani e, dal 1979 al 1985, ha tenuto la cattedra di composizione e direzione d’orchestra al Mills College a Oakland in California. Tra le sue composizioni si segnalano opere per il teatro, concerti e musica da camera, oltre ad alcuni pezzi di musica elettronica. Come trascrittore ha presentato la sua revisione del Giasone di Cavalli a Genova nel 1972 e quella del Flaminio di Pergolesi a Napoli nel 1982*

chiudi finestra
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV

invia alla stampante