Massimo Lonardi, liuto

Ha studiato composizione con Azio Corghi e si è diplomato in chitarra classica con Ruggiero Chiesa presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Si è in seguito specializzato nella prassi esecutiva del liuto, frequentando seminari di studio, tenuti dal liutista Hopkinson Smith.
Svolge attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che collaborando con varii gruppi di Musica Antica.
Ha collaborato a numerose registrazioni discografiche per le case: Ricordi, Erato, Teldec, Tactus, Jeklin, Nuova Era, Stradivarius, Edelweiss e Agorà.
Come solista ha registrato CD dedicati a Francesco da Milano e Petro Paulo Borrono, a Joan Ambrosio Dalza e Vincenzo Capirola, un’antologia dedicata ai liutisti del Barocco italiano ed una monografia dedicata alle composizionei per vihuela di Luys Milan.
Il CD dedicato alle opere per liuto di John Dowland (Agorà) ha vinto il primo premio per la musica strumentale “Musica e Dischi” 1999.
Insegna liuto e musica d'assieme presso il Civico Istituto Musicale di Pavia e presso la Scuola di Musica Antica di Venezia.

NOTTURNI IN VILLA nona edizione 30 luglio 2002 Villa Litta MI, Viale Affori, 21 Lavinia Bertotti, soprano Massimo Lonardi, arciliuto "Sì dolce è il tormento" Musiche al tempo di Monteverdi

chiudi finestra
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV

invia alla stampante