Lighea, cantante

Lighea si afferma nel 1993 al Festival di Castrocaro Terme. E’ un esordio vincente, Siamo noi quelli sbagliati, la canzone proposta per l’occasione, le regala la vittoria. Partecipa quindi nel ’94 al Festival di Sanremo ottenendo il sesto posto nella categoria Nuove Proposte. “Al mio primo Sanremo - spiegherà più tardi Lighea - ho presentato il brano Possiamo realizzare i nostri sogni per dimostrare che la tenacia, unita ad pizzico di fortuna e, non ultimo, allo studio, alla fine dà sempre i suoi frutti. E questa credo sia la canzone perfetta per me e la mia storia”. E’ primavera, e Lighea esordisce discograficamente con l’album Non siamo eroi, al quale fa seguire una lunga tournée estiva che la vede protagonista sui principali palchi di tutta la penisola.

Poi, nel corso dell’estate, l’incontro con Michele Pecora, autore di grande sensibilità, darà vita a una proficua collaborazione il cui primo frutto si chiama Lighea ed è l’album presentato all’edizione 1995 del Festival di Sanremo, conclusosi con un eccellente piazzamento dell’artista nella sezione Campioni con il brano Rivoglio la mia vita. Un tour ricco di date culminato nella partecipazione di Lighea alla finalissima del Festivalbar corona un’estate colma di meritate soddisfazioni.

Nel 1996 esce Impara a dire no - pubblicato da RTI MUSIC. Accolto favorevolmente dal pubblico, Impara a dire no si guadagna subito l’attenzione della migliore stampa specializzata.

Insieme ad Eugenio Finardi, Lighea incide “Principessa Sissi”, l’album che fa da sfondo musicale all’omonimo cartone animato andato in onda nei mesi scorsi su Raiuno.

Una nuova collaborazione con Gaetano Curreri (Stadio) porta alla pubblicazione di un nuovo singolo contenente due brani “Ci sei perché” e “Che cosa fai di me” scritti rispettivamente da Curreri-Carboni, Curreri-Ferri.

chiudi finestra
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV

invia alla stampante