Musica Laudantes, gruppo vocale

Corale Musica Laudantes - Rucco Ambrogio via S. G. Battista, 1 tel.02.4584222

Il Gruppo Vocale MUSICA LAUDANTES è sorto nel 1984 a Cesano Boscone, Milano, si avvale di circa 40 elementi non professionisti, particolarmente dediti allo studio della musica corale.  Svolge regolare attività concertistica in Italia e all'estero, rivolgendosi in modo particolare alla musica del periodo Barocco, dei Maestri di Cappella del Duomo di Milano e della musica barocca europea.  Dal 1987 organizza una Rassegna Internazionale di Polifonia Sacra che ha visto la partecipazione di formazioni corali di notevole prestigio.  Nel 1997 il Gruppo Vocale e Strumentale Musica Laudantes ha registrato un Compact Disc dedicato ad Antonio Vivaldi e nel 1998, un CD per l’etichetta «Opus 111», con musiche della compositrice novarese Isabella Leonarda e per la casa discografica Stradivarius, un Compact Disc con musiche per doppio coro e due organi concertanti di Giuseppe Sarti. Nel mese di aprile 99 è stato chiamato dall'Orchestra Sinfonica di Sanremo per eseguire il Requiem di Cherubini in Do minore per Coro e Orchestra, presso il Teatro dell'Opera di Sanremo.


Musica Laudantes è un gruppo strutturato in differenti formazioni che consentono l’esecuzione di un ampio repertorio; dal 1984 svolge regolare attività concertistica in Italia e all’estero. L’ensemble ha realizzato diverse prime esecuzioni di brani inediti del musicista napoletano Fedele Fenaroli, dei milanesi Michelangelo Grancini, Giuseppe Sarti, Gian Andrea Fioroni, Giovanni Maria Appiano e Giovanni Antonio Grossi. Collabora costantemente con importanti gruppi, eseguendo il repertorio barocco e classico con strumenti originali.

Musica Laudantes è diretto, dalla sua fondazione,  da Riccardo Doni, che si avvale della collaborazione di Michelangelo Gabrielli (Maestro sostituto), Davide Pozzi e Carlo Mazzone (accompagnatori al pianoforte e organo) e di Loredana Bacchetta (insegnante di vocalità).


Alcune esecuzioni:
sabato 4 ottobre 2001, Basilica di san Fedele – Piazza san Fedele, Milano, accompagnata dall’Orchestra Classica IL QUARTETTONE,  musiche di G.B. Sammartini (Sinfonie e Missa Solemnis).
 

GIOVANNI BATTISTA PERGOLESI  Stabat Mater per Soli e Orchestra  (Revisione di Giovanni Paisiello)
LUIGI CHERUBINI Requiem in Do Minore per Coro e Orchestra Direttore ANGELO CAVALLARO Soprano: GABRIELLA COSTA Mezzosoprano: LAURA BRIOLI Coro: MUSICA LAUDANTES M° Coro: RICCARDO DONI

MAGGIO 2002, LA VITA DI MARIA di Rainer Marie Rilke con la partecipazione di Marisa Fabbri
Voci femminili del Gruppo "Musica laudantes" - Direttore: Riccardo Doni
Inizio dei Concerti: ore 21.00 Brugherio, Piazza Roma, Chiesa Parrocchiale San Bartolomeo

Tra le loro registrazioni:
Tesori Del Piemonte, Vol. 5 - Isabella Leonarda, La Musa Novarese: Magnificat, Motets, Beatus Vir / Monticelli,  Musica Laudantes, dir. Riccardo Doni  e Cappella strumentale di Novara, dir. Paolo Monticelli

Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore
24 marzo 2004, ore 21
Musica Laudantes
Ensemble Humor Allegro
soprano Loredana Bacchetta
Riccardo Doni, direttore

Una Messa in casa Arese: un inedito del '600 a Milano

G.P. Cima – Ricercare quarto avanti la Messa
A. Guerrieri – Sonata a 3 - La Benedetta
G.B. Beria – Introitus per la B.V.M. 'Salve Sancta Parens' da Capella a 4 voci
G.B. Beria – Messa a 4 concertata
A. Guerrieri – Sonata a 3 - La Spinola
B. Marini – Sonata a 3 'Passacalio'
C.G. San Romano – Mottetto della B.V. 'Qui desert violas'
B. Marini – Sonata a 3 sopra 'Fuggi dolente core'

 

Una Messa in casa Arese: un inedito del '600 a Milano (di Alessandro Bares)

Il programma serale, le cui musiche sono state ritrovate dall’Associazione Musicale Humor Allegro, consiste nella ricostruzione immaginaria di una messa di metà Seicento, per una festa della Madonna, con canti gregoriani (antifone, Alleluia, Benedicamus Domino) intercalcati con pezzi polifonici tratti perlopiù da edizioni musicali dedicate al Conte Bartolomeo III Arese (1605-74), senatore (poi presidente del Senato), consigliere della monarchia spagnola (che reggeva la Lombardia), figura di spicco nell’ambiente culturale della città di Milano, nonché continuatore delle tradizioni di mecenatismo musicale della casata Arese. Humor Allegro ha ricostruito la messa con la collaborazione del prof. Robert L. Kendrick (Department of Music-University of Chicago), utilizzando fondamentalmente musiche di Giovan Battista Beria e di Carlo Giuseppe San Romano, espressamente dedicate a Bartolomeo III Arese. Oltre a queste composizioni sono state utilizzate anche musiche strumentali di autori coevi, quali BiagioMarini, Agostino Guerrieri e dell’organista Giovanni Paolo Cima, che ebbero rapporti stretti con l’Arese stesso. La messa qui proposta, si trova nella raccolta musicale milanese del 1650, dal titolo Concerti Musicali a due, tre e quattro voci di Giovanni Battista Beria, nel cui frontespizio spicca il motto patrizio di casa Arese «Per lealtà mantener». La messa segue il rito romano (non ambrosiano), visto che molte chiese dei regolari (maschili e femminili) tenevano alla liturgia romana (contro i tentativi della curia di imporre il rito milanese ovunque in diocesi).

chiudi finestra
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV

invia alla stampante