Vladimir Jurowski, direttore

 

Nato a Mosca, compie i suoi primi studi musicali nella città natale, dapprima con il padre poi presso il Conservatorio. Nel 1990 si stabilisce con la famiglia in Germania, ultimando la sua formazione presso le accademie musicali di Dresda e Berlino e perfezionandosi con Colin Davis, Rolf Reuter e Semion Skigin.

Nel 1995 debutta al Festival di Wexford, dove dirige Notte di maggio di Rimskij-Korsakov, che lo rivela come uno dei direttori più interessanti della sua generazione. In seguito dirige alla Komische Oper di Berlino nonché concerti sinfonici con l'Orchestra della Welsh National Opera di Cardiff, l'Orchestra Verdi di Milano e l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Nel 1997 debutta al Maggio Musicale Fiorentino e sul podio dell'Orchestra Filarmonica di Lussemburgo al Festival di Echternach. Nello stesso anno ottiene vasti consensi al suo primo impegno col Rossini Opera Festival, dove dirige una nuova produzione di Moïse et Pharaon; debutta inoltre al Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma (prima esecuzione italiana della Sinfonia n. 8 di Henze) e al Teatro Real di Madrid.

Dal 1998 è regolarmente ospite di alcune delle più prestigiose istituzioni musicali europee: Teatro La Fenice di Venezia, Welsh National Opera di Cardiff, Covent Garden di Londra, Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, Festival Internazionale di Edimburgo, Opéra-Bastille di Parigi, Komische Oper di Berlino, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Firenze, Oslo Philharmonic, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, English National Opera, Bayerischer Rundfunk, Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, Semperoper di Dresda, Los Angeles Philharmonic, Russian National Orchestra, London Philharmonic, Gürzenich Orchester di Colonia, City of Birmingham Symphony Orchestra, Rotterdam Philharmonic Orchestra, Ensemble Intercontemporain de Paris, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Nel dicembre 1999 debutta al Metropolitan di New York con Rigoletto di Verdi; il suo debutto sinfonico negli Stati Uniti, invece, avviene con la Minneapolis Symphony Orchestra nel marzo 2001. Di particolare rilievo il suo recente ritorno al Metropolitan per Evgenij Onegin e La dama di picche di Cajkovskij e Jenufa di Janácek, al Teatro Comunale di Bologna per La dama di picche e Iolanta di Cajkovskij, Guerra e pace di Prokof'ev a Parigi, Wozzeck di Berg alla Welsh National Opera e La Cenerentola di Rossini al Festival di Glyndebourne.

Tra gli impegni futuri figurano nuove produzioni di Otello di Verdi al Festival di Glyndebourne e di Evgenij Onegin alla Scala. In campo sinfonico dirigerà concerti con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l'Orchestra Verdi di Milano, l'Orchestra del Teatro Comunale di Firenze e al Palacio de las Artes di Valencia.

La sua discografia comprende, fra l'altro, la prima incisione assoluta (1994) della cantata Exil per soprano e orchestra da camera del compositore georgiano Giya Kancheli per l'etichetta tedesca Ecm, Werther di Massenet, che segna il suo debutto (1999) con la BMG , e un cd di musiche di Milhaud, Debussy e Tomasi per Arte Nova (1999).

Nell'estate 2000 è stato nominato Direttore Ospite Principale dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e, nel 2001, dell'Orchestra Verdi di Milano. Recente la sua nomina a Direttore Musicale del Festival di Glyndebourne e l'attribuzione del Premio Abbiati quale migliore direttore dell'anno 2000.

 

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
22/01/2006