Flavio Florence, direttore d'orchestra

Nato a San Paolo, Brasile, inizia i suoi studi musicali presso la Fondazione delle Arti di São Caetano do Sul, diplomandosi poi al Real Conservatorio di Musica dell’Aia (Paesi Bassi).
Ha studiato flauto con Jean-Noël Saghaard e Alex Murray, e direzione d’orchestra con i Maestri Frans Moonen e Henrique Gregori.
È stato direttore dell’Orchestra da Camera della Fundação das Artes de São Caetano do Sul, dell’Orchestra Sinfonica di Campinas e dell’Orchestra da Camera FAAM. È stato vincitore in due occasioni del Concorso per direttori d’orchestra dell’Orchestra Sinfonica di Stato di San Paolo.
Nel 1988 viene nominato Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Santo André, carica che occupa tuttora.
È stato direttore ospite nelle principali orchestre sinfoniche del Brasile. Di recente ha diretto: Orchestra Sinfonica di Paranà, Orchestra Sinfonica di Mexico, Orchestra Sinfonìa Cultura e Sinfonica di Maracaibo (Venezuela), Sinfonica Città di Campinas, Sinfonica di Ribeirao Preto, Orchestra do Norte (Portogallo).
Flavio Florence ha inoltre la direzione artistica dell’Associação Pró-Música do Grande ABC, istituzione che da anni si occupa della diffusione della cultura musicale in Brasile.
È anche autore di diverse trascrizioni musicali e orchestrazioni eseguite sia nel suo paese d’origine che all’estero.

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento : 05/01/2005
Fonte: info ufficio stampa