Angela Floccari, pianoforte composizione

 

Nata a Crotone, ha iniziato a suonare il pianoforte all’ età di quattro anni seguendo la tradizione musicale familiare. Tiene il suo primo concerto a sei nel Teatro della sua città. Dopo aver portato a compimento gli studi classici, ha conseguito anche la maturità magistrale. Attualmente è laureanda in Lettere moderne con indirizzo di drammaturgia musicale presso l’ Università Statale degli studi di Milano. Si è diplomata in Pianoforte sotto la preziosa guida del M° Vincenzo Balzani al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove segue il VI corso di Composizione sperimentale nella classe del M° Giuseppe Colardo e il I di clavicembalo con il M° Danilo Costantini.
Distintasi in concorsi nazionali ed internazionali, nel tempo si è perfezionata con Aldo Ciccolini, Lucio Grimaldi, Paolo Bordoni, Bruno Canino, Paolo Subrizi, Marcella Crudeli , con la quale ha studiato all’ Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi. Nel 2002 ha frequentato i corsi di Alta formazione presso l’Accademia di perfezionamento per professori d’orchestra del Teatro alla Scala, vincendo una borsa di studio per meriti artistici. Ha suonato per gli “Amici della Scala” nella Sala degli specchi del Palazzo Reale accompagnando il Corpo di ballo del Teatro alla Scala, presso le prestigiose sedi milanesi del Museo “Bagatti-Valsecchi”, del “Circolo Filologico” e del “Museo Teatrale alla Scala” dove si è esibita su uno Steinway appartenuto a Franz Liszt. Invitata da importanti associazioni italiane ha suonato nel 1998 e nel 2004 per il Festival dell’ Aurora a Crotone, nel 1997 al Teatro “G. Verdi” di Salerno, nel 1998 e 2002 per la “Ottorino Respighi” a Salerno, nel 1998 e 2003 per le “Armonie della Magna Graecia” a Tropea, nel 1999 per Valsassina Festival a Barzio, nel 2000 per la “F. Chopin” di Roma, nel 2001 per Valsesia Musica a Varallo, nel 2002-2003 per l’ “Autunno Musicale a Como”, nel 2003 per il comitato “Culure dei mari” in collaborazione col Museo di La Spezia e per “Rivamusica” a Riva del Garda. Nel maggio 2004, su commissione del Festival dell’ Aurora, ha eseguito all’ interno di un recital un suo pezzo per pianoforte dal titolo “Ogni volta che brilla l’aurora”. Sin dal 1999 è annualmente invitata suonare nel Salone del Giordano nella cittadina d’ Arte di S. Severina e dal 2000 è ospite stabile dell’ Associazione “Il Tempietto” a Roma. In occasione della visita di S.A.E. il Principe e G.M. del Sovrano Ordine Militare di Malta a Crotone, nel maggio del 2003, ha composto ed eseguito un brano per voce femminile e pianoforte.
Alcuni suoi lavori scelti da personalità quali M. Ancillotti, B. Canino, G. Garbarino, E. Porta e G. Ravazzi sono stati inseriti nel sito dedicato a “200 compositori italiani, 1950-2002” e sono stati archiviati presso Arcipelagomusica a Milano. Altri sono archiviati MidAmerican Center for Contemporary Music della Bowling Green State University, Ohio. Si perfeziona in composizione con il M° Wolfgang Sauseng, Professore all’ Accademia di Musica e Arti figurative di Vienna. E’ stata inserita sia in veste di esecutrice che compositrice in un progetto di esecuzione di musica contemporanea, nell’ ambito delle attività artistiche del Conservatorio di Milano, che la vedrà impegnata altresì nella registrazione di un cd. La sua passione per la musica la porta a consolidare la sua formazione artistica dedicandosi allo studio del canto..

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
23/07/2005
Fonte: info artista