Huguette Dreyfus, clavicembalo

 

Dopo il successo ottenuto al Concorso di Interpretazione Musicale di Ginevra, ha iniziato nel 1960 una carriera concertistica che l'ha portata rapidamente ad esibirsi nelle più prestigiose sale da concerto del mondo, contribuendo in modo particolare alla diffusione della musica francese del XVII e XXIII secolo.
La musica da camera ha occupato un posto importante nella sua carriera accanto a partner di prestigio quali H. Szeryng, E.Melkus, Ch. Lardè, A.Adorjan, M.Bourgue. Per la sua vastissima discografia (Deutsche Grammophone, Valois, Erato, Denon/Nippon Columbia.), comprendente tra l'altro l'integrale dell'opera per clavicembalo e della musica da camera di J. S. Bach, l'integrale delle composizioni di J. Ph. Rameau e moltissimi incisioni di Couperin, Scarlatti, C.Ph: E. Bach, Huguette Dreyfus ha ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti tra cui, nel 1985, il prestigioso Prix du President de la Republique dall'Accademia "Charles Cros".

Parallelamente alla sua carriera di concertista si è dedicata con grande passione all'insegnamento: immenso è il numero delle masterclass da lei tenute sia in Francia sia all'estero (Brasile, Giappone, Germania, Inghilterra, Ungheria, Estonia.). Già docente alla Schola Cantorum di Parigi e all'Istituto di Musicologia della Sorbona, dal 1982 al 1994 è stata titolare della cattedra di clavicembalo al Conservatorio Superiore di Lione.

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento : 20/11/2004
Fonte: info ufficio stampa