Maya Dashuk, soprano.

 

Nata a San Pietroburgo, si è diplomata al conservatorio "Rimskij-Korsakov" della sua città, sotto la guida di Valentina Gaghen.

Ha debuttato con successo al Teatro dell'Opera di Roma ne La Bohème di G. Puccini (Musetta), ruolo che ha cantato, in seguito, al Teatro Regio di Parma, al Regio di Torino e al Teatro Filarmonico di Verona.

Ha vestito, inoltre, i panni di Mimì (Boheme) al Festival Pucciniano di Torre del Lago e quelli di Liù (Turandot) all'Arena di Verona al fianco di Josè Cura (dir. M.° Alain Lombard). Ancora sul palcoscenico dell’Arena di Verona ha interpretato il ruolo di Micaela nella Carmen per la direzione del M° Alain Lombard. In seguito ha interpretato Carmen anche nelle città di Avenches e Seoul (regia di Giancarlo Del Monaco).

Ha debuttato il ruolo di Tatiana all'Opernhaus di Zurigo in una nuova produzione di Eugene Onegin di P.I. Tchaikovsky, diretta dal M.° Vladimir Fedoseev.

Attiva anche sul versante concertistico ed oratoriale, ha cantato all'International Music Festival di Cannes, alla "Salle Gaveau" di Parigi, nonché nelle città di Reims, Meudon, Naples (Florida). In Italia ha eseguito, fra gli altri titoli, il Salmo op. 24 di Mendelhsonn nel Duomo di Torino sotto la direzione del M.° Evelino Pidò. Di rilievo la sua partecipazione nel 2004 al "Gala per l'Aids” alla Deutsche Oper di Berlino, sotto la direzione del M.° Christian Thielemann.

Fra gli impegni più recenti si segnalano la tournèe con il Deutsche Requiem di J. Brahams diretto da V. Fedoseev all'Auditorium Musicale di Mosca, al Teatro Regio di Torino e all'auditorium di Parma, il debutto nel ruolo di Marfa in una nuova produzione della Fidanzata dello Zar di Rimskij-Korsakov all'Opernhaus di Zurigo, il ritorno sul palcoscenico dell’Arena di Verona quale interprete di Liù nella Turandot e al Teatro Regio di Torino quale Musetta ne La Bohème (febbraio 2006).

Il cartellone dei suoi prossimi impegni annovera, fra gli altri titoli, La Bohème (Musetta) al Teatro Real di Madrid in una nuova produzione di G. Del Monaco ed un Concerto di Gala, a sfondo benefico, a fianco di Agnes Baltsa, Grace Bumbry ed altri grandi artisti del panorama lirico internazionale.

Fra le sue incisioni discografiche segnaliamo il DVD di Carmen (Micaela) con la direzione del M.° Alain Lombard (produzione Arena di Verona) ed il CD Gala per l'Aids con la direzione del M.° Christian Thielemann.
.

Sabato 9 dicembre 2006 Lunedì 11 dicembre 2006 DON GIOVANNI (Teatro Fraschini di Pavia)

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
09/12/2006