Marco Cortesi, gruppo jazz.

Dicembre 2006
Sono passati solo pochi mesi dalla pubblicazione del suo ultimo CD “Falzer”, ma gli impegni per il chitarrista locarnese sono tutt’altro che finiti. Nei prossimi mesi, infatti, Cortesi sarà protagonista di un progetto interamente dedicato alla musica dal vivo: una tourné in Svizzera e Nord Italia, e la registrazione di un live. Il tutto con una band davvero d’eccezione. A completare il quartetto, Cortesi ha scelto tre fuoriclasse del proprio strumento: il russo Yuri Goloubev al contrabbasso, Giorgio Di Tullio alla batteria e il sassofonista ticinese Max Pizio.

Questo Tour rappresenta la “prova del nove” per il jazzista ticinese, che dopo tre produzioni discografiche realizzate in studio, si mette nuovamente in gioco nella musica dal vivo. Ottime sono però le credenziali del progetto: la band proporrà infatti una parte del repertorio di Cortesi, nonché una serie di standard jazz selezionati: tutto pane per i denti del virtuoso chitarrista, che da oltre vent’anni si muove attivamente in quest’ambito musicale, sempre con collaborazioni di illustri musicisti di fama come Rick Margitza, Jeff Gardner, Jon Davis e altri.

Anche questa volta il gruppo di musicisti scelti è indubbiamente all’altezza della situazione. Ad iniziare dal contrabbassista russo Yuri Goloubev, primo contrabbasso della famosissima orchestra da camera “Solisti di Mosca” e ormai ricercato jazzista da nomi come Michel Portal e Adam Nussbaum o, in ambito classico, da Yuri Bashmet, Uto Ughi e Mstislav Rostropovic per citarne alcuni. Altro richiestissimo musicista è il batterista Giorgio Di Tullio, che da sempre accompagna Cortesi nei suoi progetti: eclettico e polivalente, anche lui può vantare collaborazione con artisti del calibro di Eric Marienthal o Alex Acuna.

Ultimo ma non da meno il ticinese Max Pizio. Figlio d’arte, si diploma al Conservatorio della Svizzera italiana nel ’94, per poi proseguire i suoi studi alla Berklee School di Boston, dove si laurea in arrangiamento orchestrale e ottiene il Master di sassofono. La sua carriera tocca disparati ambiti musicali e variegate collaborazioni: dai Pooh a Niccolò Fabi, da Rossana Casale a Franco Ambrosetti.
Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
10/12/2006