Simonide Braconi, violista

Nato a Roma, si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di “S. Cecilia” e successivamente alla Music Hochschule di Freiburg (con menzione d’onore), studiando rispettivamente con i maestri S. Esposito e K. Kashkashian.
Si è perfezionato con B. Giuranna (Acc. “W. Stauffer” di Cremona) e J. Bashmet (Acc. Chigiana di Siena, diploma di merito nel 1991 e nel 1992).
È stato premiato in diversi concorsi internazionali (Colonia, “Lionel Tertis” competition, ecc.).
Prima viola dell’Orchestre des jeunes de la mediterranée, membro dell’Orchestra della Comunità Europea, nel 1994, a soli 22 anni, è stato scelto dal M° Riccardo Muti per ricoprire il ruolo di prima viola nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Come solista e in musica da camera ha inciso per le etichette discografiche Thymallus, Agorà, Rhona, Tudor, Dad, Stradivarius e Dynamic oltre a diverse registrazioni per Radio 3 e per le riviste CD Classica ed Amadeus.
Tra le varie orchestre con le quali ha collaborato da solista spiccano l’Orchestra Stabile di Bergamo “G. Donizetti”, l’Orchestra “Accademia I Filarmonici”, l’Orchestra Sinfonica Basca, l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra “G. Cantelli”, la United Europe Chamber Orchestra, la Baden Badener Orchestra, l’Ensemble Petruzzelli, la Sinfonica di Lubiana, l’Orchestra Haydn di Bolzano e l’Orchestra Filarmonica della Scala con la quale ha recentemente interpretato con successo la kammermusik N. 5 (Concerto per viola) di P. Hindemith sotto la direzione del M. W. Sawallisch.
Insieme alle altre prime parti dell’orchestra ha recentemente costituito il Quartetto d’archi della Scala.
Membro di giurie in diversi concorsi internazionali (tra cui Ginevra nel 2005), è invitato a tenere corsi presso importanti istituzioni (Bergamo, Festival delle città a Portogruaro, Gubbio Festival, Accademia “T. Varga” a Sion). È inoltre docente presso l’Accademia internazionale “Lorenzo Perosi” di Biella e l’Accademia della Filarmonica della Scala.
Suona una viola Giovanni Gagliano (1800) della Fondazione Pro Canale Onlus di Milano.

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
24/02/2005
Fonte: info ufficio stampa