Fulvio Bettini, basso

Inizia la formazione vocale come voce bianca, segue i corsi del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano e del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida di Margareth Hayward. Frequenta numerosi seminari in Olanda e Germania e si specializza nel repertorio barocco e in quello sinfonico-vocale.

Collabora con i maggiori ensemble con strumenti originali ( Il Giardino Armonico, Les Concerts de les Nations/La Capella Reial de Catalunya, La Petite Bande, I Barocchisti, Ensemble Baroque de Limoges, Zefiro, I Sonatori della Gioiosa Marca) ed è ospite delle maggiori istituzioni musicali europee: Festival di Salisburgo, Festival Styriarte, Osterklang di Vienna, Internationale Barocktage Stift Melk, Festival di Schwetzingen, Handel Festival di Halle, Festival Barocco di Arolsen, Lucerne Festival, Bach Festival di Schaffhausen, Folle Journée di Nantes, Musica e Poesia a San Maurizio, Settimane Bach di Milano, Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino, Festival Monteverdi di Cremona, Accademia Chigiana di Siena, Settembre Musica di Torino, Teatro Real di Madrid, Teatro Liceu di Barcellona, Teatro de la Zarzuela di Madrid, Opéra National de Bordeaux, Arena di Verona, Teatro Donizetti di Bergamo, Piccolo Teatro di Milano. Il suo repertorio spazia dalla polifonia rinascimentale a Philip Glass, con una particolare predilezione per il repertorio barocco. Tra gli impegni più significativi citiamo la prima in tempi moderni dell’oratorio di F. B. Conti Il martirio di San Sebastiano al Festival di Salisburgo, l’oratorio Apollo e Dafne di Handel all’Handel Festival di Halle Il combattimento di Tancredi e Clorinda (Testo) di Monteverdi al Festival barocco di Melk e al Karajan Centrum di Vienna. L'attenzione al repertorio antico non ha comunque precluso l'interpretazione di pagine musicali di Mozart, Rossini, Donizetti, Beethoven, Mendelssohn, Berlioz , Schubert, Brahms, Ravel, Berlioz , Faurè, Weill, Wolff-Ferrari e Philip Glass .

Dell’Orfeo di Monteverdi ha interpretato in scena i ruoli di Orfeo a Graz e Apollo nella produzione di Brian Large del Teatro Liceu di Barcellona di cui la BBC ha recentemente pubblicato il DVD. Ha preso parte alla produzione dell’Agrippina (Pallante) di Handel del Festival Styriarte del 2000 e alla produzione di Emilio Sagi del Farnace (Aquilio) di Vivaldi nella cooproduzione del Teatro de la Zarzuela di Madrid e dell’Opéra National de Bordeaux Ha portato in tournée in Francia, Olanda, Portogallo l’opera buffa di Sarro La furba e lo sciocco .

Ha inciso per Auvidis Astrée, Alia Vox, Chandos, Bongiovanni, La Bottega Discantica, BBC, RAI, RTSI, ORF .

Tra i prossimi impegni una tournée con Il Giardino Armonico e una nuova produzione de La fida ninfa di Vivaldi dei festival Musikfestspiele Potsdam Sansoucci e Bayreuther Barock.

(05/2004)