Matteo Beltrami, direttore

Nato nel 1975, studia Violino presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova diplomandosi a 19 anni e frequentata Corsi di alto perfezionamento tenuti dal M° C. Rossi in varie accademie musicali.

Fin dall’età di dodici anni è chiamato a suonare in orchestre da camera e sinfoniche nonché è primo violino e direttore dell’ “Ensemble Barocco del Conservatorio Paganini” con il quale tiene centinaia di concerti in vari anni di attività.

Studia armonia e contrappunto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Il M° E. Brusa e composizione con il M° M. Garuti.

Inizia a studiare Direzione d’Orchestra con il M° G. Serembe e frequenta corsi di perfezionamento con Maestri quali D.Renzetti, P.Bellugi, L.Salomon, B.Rigacci, D.Agiman,

 

Si diploma brillantemente in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Milano “G.Verdi”

 

Concorsi

Spoleto, Ottobre 2004: Secondo posto con particolare valutazione di merito da parte della commissione al Concorso F.Capuana per Giovani Direttori della Comunità Europea.

 

Attività artistica

Debutta come direttore d’orchestra a Genova, presso Palazzo Ducale, con Il Trovatore di G.Verdi in forma di concerto di cui cura la riduzione per piccola orchestra.

 

Dal 1996  al 1998 è direttore dell’ “Ensemble Giovanile Genovese” col quale tiene numerosi concerti con repertorio cameristico/sinfonico.

Inoltre dirige stabilmente Il coro dell’ Associazione Syntesis e la Corale Amadeus .

 

Nel 1998 dirige  Il Contrappasso, atto unico di Luigi Giachino con esito così lusinghiero da essere chiamato nel 2000 a dirigere La Casa del Nonno sempre del medesimo autore in prima esecuzione assoluta in Italia e Svizzera..

 

Negli anni 1999/2000/2002 partecipa al laboratorio lirico di Orvieto dove dirige presso il Teatro Mancinelli: Boheme di G.Puccini, Cavalleria Rusticana di P.Mascagni, e Rigoletto di G.Verdi.

 

Nel 2000 dirige a Genova musiche di Piazzolla all’Auditorium del Teatro Carlo Felice.

 

Nel 2002 dirige l’Orchestra “N. Paganini” in un concerto al Teatro Carlo Felice di Genova

 

Nel 2003 a Milano dirige Cavalleria Rusticana di P.Mascagni  e Pagliacci di R.Leoncavallo e nello stesso anno incomincia con  IL Barbiere di Siviglia di Rossini la collaborazione tra il giovane direttore e l’Orchestra “OPECAM” di Milano con la quale porterà in numerosi teatri milanesi e lombardi i seguenti titoli: Don Giovanni di Mozart, nuovamente Il Barbiere di Siviglia, Traviata (in occasione della quale il Corriere della Sera di Milano scriverà:“Beltrami  si sta imponendo nel panorama europeo come uno dei più brillanti interpreti del repertorio lirico italiano”), Le Nozze di Figaro (“ Brillante e maturo direttore nonostante la giovane età”  Il Giornale di Milano “ Enfant Prodige”  Il Secolo XIX di Genova), Boheme di Puccini

Nel Maggio 2003 con successo di pubblico e di critica dirige prima a Monza poi a Voghera  Tosca di G.Puccini con l’orchestra del Teatro dell’Opera di Dnietropetrovsk . ( “ Bravo e puntualissimo” lo definisce il “Cittadino” di Monza mentre su “Il Giornale di Voghera” si legge “ non ci pare esagerato definire storica questa Tosca”)

 

Nel Luglio 2003 dirige l’Orchestra Filarmonica Nazionale Ucraina con un programma sinfonico/operistico, e, con la medesima orchestra, prima nel dicembre 2003 esegue una serie di Concerti sinfonici di Capodanno poi nel Marzo 2004 tiene un concerto lirico/sinfonico alla presenza delle autorità diplomatiche ucraine. ( “Il pubblico foltissimo ha riconosciuto e applaudito calorosamente il direttore della memorabile Tosca dell’anno scorso” Il Giornale di Voghera )

 

Dal Maggio dello stesso anno è chiamato a dirigere l’Orchestra Sinfonica “G. Gavazzeni” con la quale interpreterà alcuni concerti lirico/sinfonici ed Il Matrimonio Segreto di D.Cimarosa.

 

Nell’Agosto 2004 Dirige prima a San Quirico D’Orcia poi al Festival estivo di Paestum il Barbiere di Siviglia ( “magnificente concertazione del giovane talento prodigio Matteo Beltrami” Il Cilento) e, nello stesso mese La Traviata  nella Valle dei Templi ad Agrigento

 

Nell’ottobre 2004 inaugura la Stagione d’ Opera del Teatro Civico di Vercelli con Il Trovatore di G.Verdi replicato poi al Teatro Nuovo di Torino. (“Straordinaria direzione orchestrale”  La Stampa di Vercelli)

Nello stesso mese dirige Madama Butterfly a Uberaba (Brasile) con l’Orchestra Sinfonica di Goiania.

 

Nel Novembre 2004 Inaugura il V Festival Concertistico della città di Voghera con il Requiem di Mozart nel Duomo di Voghera ( “Bravo, Maestro! “ Il Giornale di Vohera)

 

Nel Dicembre 2004 nell’ambito del progetto “Europa Festiva” di Milano dirige un concerto cameristico con musiche di K.Sink

 

Nel Gennaio 2005 dirige l’Orchestra Sinfonica G. Gavazzeni nel concerto conclusivo della rassegna musicale “Grande Musica in Chiesa” nella Basilica di Santa Maria degli Angeli.

 

In programma

Gennaio 2005 :  La Traviata di G.Verdi ( Potenza, Inaugurazione Teatro F. Stabile)

Marzo 2005:      La Cenerentola  di G.Rossini ( Lecce, Politeama Greco )

Novembre 2005: La Traviata di G.Verdi ( Staatstheater  Stuttgart )

 

In via di definizione

Traviata (2005), Requiem di G.Donizetti (marzo 2005), Cavalleria Rusticana di Mascagni e La Rita di Donizetti, Requiem di Mozart (aprile 2005), Passio Christi di G.Facchinetti, Rigoletto (estate 2005), Tosca ( settembre 2005), Don Giovanni (Febbraio 2006).

Alcuni suoi impegni :

2005


Roma, 6 gennaio 2005 ore 21.00 Basilica di Santa Maria degli Angeli
Concerto di Chiusura della XV rassegna Grande Musica in Chiesa
Orchestra Sinfonica G.Gavazzeni

Potenza 26/28 Gennaio 2005
Inaugurazione Teatro F.Stabile
La Traviata di G.Verdi

Lecce, 3/5/7 Marzo 2005, Politeama Greco
La Cenerentola di G.Rossini

2004


Gennaio 2004: Traviata di G.Verdi,Milano: Teatro San Lorenzo alle Colonne, Teatro San Domingo
Febbraio 2004: Le Nozze di Figaro di W.A.Mozart, Milano: Teatro San Lorenzo alle Colonne, Teatro San Domingo
Febbraio2004: Traviata di G.Verdi, Cusano Milanino
Marzo 2004: Concerti lirico/sinfonico (Orchestra del Teatro dell'Opera di Kharkov) Turbigo, Cusano
Maggio 2004: Boheme di G. Puccini, Lovere: Teatro Crystal
Maggio 2004: Elisir d'amore di G. Donizetti, Voghera
Luglio 2004: Concerti lirico/sinfonico (Orchestra del Teatro dell'Opera di Kharkov)


 

Rassegna stampa:

http://infoclassica.it/ic/index.php?p=newslist&strumento=ORCHESTRA

Concerti - Milano
Traviata al teatro S. Domingo (Replica)
Venerdi' 23 gennaio 2004 20:30

Il 2004 al Teatro S. Domingo di Milano si apre con Traviata: sul podio dell'Orchestra dell'Opera da Camera sarà Matteo Beltrami, giovanissimo direttore d'orchestra che si sta imponendo nel panorama europeo come intelligente interprete del repertorio lirico italiano.
Regia dell'altrettanto giovane talento Renato Bonajuto.
Interpreti: Fiorella Di Luca/Yoco Maeda; Luigi Paolucci/luca Favaron; Sudo Shingo/Pailo Lovera  Milano, Teatro S. Domingo, Via Rovigno 11a 18/25 opecam@tiscali.it
 

08/01/04 Traviata a Milano

Un giovanissimo talento dirigerà la Traviata al Teatro San Lorenzo di Milano

Dopo i recenti successi di una serie di Concerti sinfonici con l'orchestra del Teatro dell'Opera di Kharkov, Matteo Beltrami ventisettenne direttore d'orchestra che si sta imponendo nel panorama europeo come uno dei più brillanti interpreti del repertorio operistico italiano sarà alla guida dell'Orchestra "OPECAM" di Milano per una nuova edizione del capolavoro verdiano la cui regia sarà affidata ad un altrettanto giovanissimo talento: Renato Bonajuto.
Questo prima produzione del 2004 è stata loro affidata dopo i successi del Don Giovanni e del Barbiere di Siviglia che, nell'anno appena concluso, ha fatto ricordare a chi ha assistito a questi spettacoli quanto sia fondamentale nell'opera lirica una piena sintonia tra direttore d'orchestra e regista.
Teatro San Lorenzo alle Colonne: 17/18 Gennaio 2004 Teatro San Domingo: 23 Gennaio 2004

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento : 05/01/2005
Fonte: info ufficio stampa