ILIA ARAMAYO SANDIVARI – Mezzosoprano

Aggiornamento del 04/06/2004

Debutta nel 1992 in Trovatore al Teatro Regio di Torino e successivamente nei maggiori teatri italiani, tra cui Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Comunale di Bologna, Regio di Parma, Comunale di Piacenza, Verdi di Padova, Donizetti di Bergamo, Ponchielli di Cremona e all’estero, Opera di Montecarlo, Colon di Buenos Aires, Nico Malan di Cape Town, Opera di Santiago del Cile.
Fra le opere al suo attivo : Don Carlo, Aida, La Forza del Destino, Un Ballo in Maschera, Nabucco, Rigoletto, Anna Bolena, Norma, Le Nozze di Figaro, Ascanio in Alba, Orfeo ed Euridice, Il Barbiere di Siviglia, Mosè, La Figlia del Reggimento, Il Diluvio Universale, Hansel e Gretel, Samson et Dalila, Carmen, Cavalleria Rusticana, La Gioconda, The rake’s progress.
Svolge un’intensa attività concertistica collaborando con istituzioni quali l’Accademia Santa Cecilia di Roma, il Conservatorio di Milano, il Concergebow di Amsterdam e le orchestre I Pomeriggi Musicali di Milano, Toscanini dell’Emilia Romagna, Carlo Coccia di Novara, Haydn di Trento e Bolzano. Il suo repertorio spazia tra autori come Vivaldi, Bach, Mayr, Scarlatti, Haendel, Mozart, Pergolesi, Rossini, Donizetti, Beethoven, Brahms, Schumann, Schubert, Stradella, Hasse, Mendelssohn, Verdi, Granados, Falla, Stravinskij.
Ha lavorato con direttori quali Veltri, Bertini, Tate, Pidò, Gergiev, Guingal, Renzetti, Severini, Ranzani, Naschling, Zedda, Lucantoni, Guidarini, Gini e Ceccato, e registi quali Corbelli, Lievi, Montaldo, De Hana, Silvestrini, Madau Diaz, Mariani, Vizioli.
Ha inciso numerosi Cd di musica del settecento per diverse etichette discografiche. Si specializza nel repertorio cameristico tedesco a Vienna nella Musikhochschule con Erik Werba e Sena Jurinac.

 

19 aprile 2002, Teatro Dal Verme Milano

Direttore: Marco Munari, Regia: Ricardo Fuks Solisti vocali: I. Aramayo Sandivari, D. Araneda Maldonado, M. Sànchez Moreno, C. Senn Vàsquez, E. Pohossov.  G. Bizet (1838-1875)   Carmen de los Corrales. Opera in forma semiscenica.  Rielaborazione nello stile del tango e del folclore argentino a cura di Daniel Pacitti, per soli, bandoneòn, charango/cuatro,  chitarra, flauto, pianoforte, percussioni ed archi.

Wolfgang Amadeus Mozart MISSA BREVIS K 275 28/01/2003 Basilica di San Gaudenzio Novara