fregio.jpg (11012 byte) 

I  Maestri Cantori
1925 – 2010 ottantacinque anni di fedeltà al canto

Indice: PremessaLa storia della corale; Fondatori, Direttori, Presidenti Maestri e collaboratori; Repertorio; Alcuni degli ultimi concerti tenuti   Direttivo e organico.

Mercoledì 23 novembre 2011

Palazzo della Regione, Milano viene consegnato il riconoscimento
a tutti i gruppi della Regione Lombardia

Coro La Vetta - Banda Santa Cecilia - Maestri Cantori
I rappresentanti dei gruppo erano accompagnati dal Sindaco di Vigevano Andrea Sala

Attestati di interesse nazionale a gruppi musicali e amatoriali locali
Il giorno 23 novembre 2011 all’Auditorium Giorgio Gaber presso la Regione Lombardia – sono stati consegnati , alla presenza del Presidente del Tavolo Nazionale MIBAC Antonio Corsi e del Sindaco Andrea Sala, gli attestati di INTERESSE NAZIONALE ai gruppi di musica popolare ed amatoriale, riconosciuti con la deliberazione di C.C. n. 2 del 18/01/2011 e più precisamente:


BANDA MUSICALE DI SANTA CECILIA
CORO LA VETTA
I MAESTRI CANTORI

Il prestigioso riconoscimento ha coinvolto tutte le regioni italiane in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Nella foto sono presenti Antonio Corsi, Presidente del Tavolo Nazionale MIBAC, il Sindaco Andrea Sala e i Signori Alessandro Barlacchi e Adriana Gugliormella per I Maestri Cantori, Ernesto Sala per il Coro La Vetta, Maurizio Terzaghi e Luciano Gioia per la Banda di Santa Cecilia.
 

Martedì 18 gennaio 2011

Riconoscimento di gruppo di interesse storico
nel corso del Consiglio Comunale aperto
del 18 gennaio 2011 alla Corale "I Maestri Cantori" di Vigevano

Discorso del Presidende : Adriana Gugliormella
http://www.youtube.com/watch?v=n_FZzV4V6f0 

Oltre mille Comuni aprono le porte alla musica popolare
Il 18 gennaio 2011, per iniziativa voluta dal ministero dei Beni culturali con il Tavolo nazionale per la musica popolare e amatoriale in occasione del 150^ dell'Unità d'Italia, oltre mille Comuni italiani si sono tenuti i Consigli comunali aperti dedicati alla musica popolare e amatoriale dal 1861 ad oggi nel corso dei quali sono stati identificati i gruppi più rappresentativi di ciascun territorio che si esibiranno successivamente dal vivo nel contesto delle sedute consiliari, come prevede l’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le attività culturali tramite il presidente del Tavolo nazionale per la musica popolare e amatoriale, Antonio Corsi.

“È un modo concreto – dichiara Antonio Corsi – per rendere maggiormente consapevoli i cittadini e gli amministratori dell’importanza delle realtà musicali amatoriali. Esse favoriscono relazioni tra diverse generazioni, avvicinano un ampio pubblico alla fruizione della musica colta e valorizzano la ricca tradizione locale, oltre a segnare con la propria partecipazione musicale le diverse manifestazioni e avvenimenti sociali della comunità in cui insistono. Desidero ringraziare tutti i Comuni che hanno aderito, contribuendo a rendere onore a gruppi musicali che mantengono in vita la nobile arte della musica popolare e amatoriale e sono stati protagonisti attivi della società italiana dal Risorgimento fino ad oggi”.


A fianco i Presidenti della Banda Musicale Santa Cecilia di Vigevano e del Coro La Vetta.

 
 
 
 

 

Mario Mainino, ©1997/2011

Top

Home Page