Associazione Culturale non formalizzata
canticaorgani


Sette note sotto il cielo :
passeggiata organistica 30 marzo 2014
vedi


Domenica 30 marzo 2014-.03_30
Omaggio alla giornata bacchiana internazionale
e alla GIORNATA ORGANISTICA ITALIANA
promossa dalla A.I.O.C (Associazione Organisti di Chiesa)
Sette note verso il cielo
II Passeggiata organistica

guida la passeggiata Gian Mauro Banzola


1a TAPPA
ore 16,15 san Pietro Martire organo monumentale
Serassi - Lingiardi - Krengli (1808 - 1867 - 1927)
Chiesa di S. Pietro Martire


2a TAPPA
ore 17,15 chiesa di San Carlo


3a TAPPA
ore 18,15 Cappella di San Giovanni Battista al Negrone
organista ed esecutore Maestro Maria Cecilia Farina


 A Milano si tiene una manifestazione musicale con numerosi appuntamenti, con musicisti "di fama internazionale" ed itinerante che è stata chiamata "Le voci della città". Ma che cosa sono queste "voci" sono gli Organi che giacciono molte volte impolverati o smontati e dimenticati nelle nostre chiese.
Per generazioni e generazioni l'organo è stato considerato lo strumento di elezione per accompagnare le funzioni liturgiche nelle nostre chiese accanto alla voce umana ed è diventato esso stesso una voce che si innalzava a Dio accanto a quelle umane.
Una voce potente, conciliante e perchè no anche allegra, dobbiamo sempre essere tristi e mesti?
Peccato che proprio questa sua caratteristica è quella meno simpatica ai "bacchettoni della liturgia" che però non hanno disdegnato di fare entrare in chiesa durante le funzioni di tutto e di più, dimenticandosi del "signor organo" che è stato mandato in disonorata pensione. Per fortuna qualcosa si sta muovendo, ci sono oggi molti giovani che hanno affrontato lo studio della musica organistica e che sono tornati a sedersi alla consolle per risvegliare i rinsecchiti mantici. In molte chiese di Vigevano ci sono dei giovani che assicurano il loro servizio per l'accompagnamento liturgico, nella nostra provincia di Pavia e in Pavia stessa idem.
Qui a Vigevano abbiamo avuto la fortuna di vedere nascere nel giro di pochi anni ben due associazioni che si sono dedicate alla riscoperta del nostro patrimonio organaro "VoxOrgani" (che ha poi preso una direzione più vasta seguendo anche altri generi musicali e non) e l'ultima nata "Cantica Organi" che rimane esclusivamente focalizzata alla musica organistica.
L'Associazione Culturale Carlo Natale e Carlo Vella ha voluto lo scorso 15 dicembre 2013 organizzare con il sostegno del Rotary Club Vigevano Mortara e la direzione artistica di Cantica Organi la "Passeggiata organistica Sette note verso il cielo" che ha toccato la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco, Santa Maria del Popolo e San Pietro Martire, più una chiusura serale alla Madonna della Neve.
L'esperienza di questo momento itinerante alla riscoperta delle nostra chiese e di quegli strumenti che abbisognerebbero di cure ed attenzioni ha suscitato un vivo interesse.
Si tratta di un momento importante con la possibilità di ascoltare quelle che sono le caratteristiche di questi organi e l'illustrazione delle loro qualità e attuali condizioni.
Quindi domenica 30 marzo a partire dalle ore 16.15 appuntamento a San Pietro Martire per partire a fare una bella passeggiata per Vigevano con tappa a San Carlo e conclusione alla cappella di San Giovanni Battista al Negrone.

E' stata invitata a tenere le illustrazioni musicali dei vari strumenti una solista molto importante come Maria Cecilia Farina che è anche la responsabile pavese della Ass.Lingiardi e consulente del Servizio Tutela Organi presso la Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Lombardia.[mm]