concertodautunno news  edizione del 01/01/2008  torna alla pagina precedentemente consultata


 

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una settimana,
scorrere la pagina sotto la vetrina per le occasioni della settimana. Vetrina delle ultime notizie:

Nota:  Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo. Vi preghiamo di verificare sempre prima con gli organizzatori e prima di fare dei chilometri per nulla.
Posta elettronica
se volete potete inviare un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it


appuntamenti per ->

Martedì 01 gennaio

 

Vigevano
Capodanno in Piazza Ducale

Buon anno a tutti!!
(clicca sulla foto per vedere le immagini..)

  Roberto Abbado dirige il Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice

Protagonista dell’ormai tradizionale Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice, promosso e trasmesso in diretta da Rai Uno, sarà quest’anno Roberto Abbado che dirigerà l’Orchestra e il Coro del teatro veneziano in un programma di musiche operistiche di Rossini, Verdi, Leoncavallo e Puccini.
Solisti il soprano Barbara Frittoli, il tenore Marcello Giordani e il basso Ferruccio Furlanetto.

Tre le date del concerto: domenica 30 dicembre 2007 alle ore 20.00, lunedì 31 dicembre 2007 alle ore 16.00 e, in diretta Rai Uno martedì 1 gennaio 2008 alle ore 11,15.

Il concerto di Capodanno 2008 viene realizzato con il contributo di Unipol Gruppo Finanziario.

La prima parte, interamente orchestrale e riservata al pubblico in sala, sarà dedicata a musiche di Giuseppe Verdi, con la Sinfonia di Luisa Miller e i balletti dei Vespri siciliani.
La seconda parte, in diretta Rai Uno, si aprirà con l’Allegro vivace dall’Ouverture del Guglielmo Tell di Rossini seguito da «La vergine degli angeli» (soprano e coro) dalla Forza del destino di Verdi e da «Nessun dorma» (tenore e coro) da Turandot di Puccini.
Un nuovo brano orchestrale, l’Intermezzo da Pagliacci di Leoncavallo, introdurrà tre arie solistiche: «La calunnia è un venticello» per basso dal Barbiere di Siviglia di Rossini, «Donna non vidi mai» per tenore da Manon Lescaut di Puccini e «Mi chiamano Mimì» per soprano dalla Bohème di Puccini.
Sarà quindi la volta di due brani verdiani: il coro «Gloria all’Egitto» e la successiva Marcia trionfale dall’Aida e l’aria «O tu, Palermo, terra adorata» per basso dai Vespri siciliani.
Concluderanno la serata Preludio a orchestra di Puccini, il coro «Va’ pensiero sull’ali dorate» dal Nabucco e il brindisi «Libiam ne’ lieti calici» dalla Traviata.

appuntamenti per ->

Sabato 05 gennaio

Oltrepo'

ULTRAPADUM  NATALE


(loc-070000-ultrapadum.htm)
Vedi il volantino in .PDF

sabato 5 gennaio 2008 ore 21,15
Chiesa a Lungavilla
Concerto vocale – strumentale
Orchestra Alta Formazione F. Vittadini di Pavia
direttore M° Walter Casali.
Ulteriori informazioni sul sito http://www.festivalultrapadum.it

Al termine di una lunga serie di concerti natalizi nella provincia di Pavia ( a Zinasco Vecchio, Semiana, Dorno) l’orchestra Vittadini arriva presso la Chiesa di Lungavilla, proponendo musiche di A. Corelli e di A.J. Romani, oltre ad arie natalizie per solisti ed orchestra.
Giunge al termine la sessione invernale del Festival Ultrapadum, che in occasione di queste feste di Natale e del nuovo anno ha rallegrato a suon di musica le principali località della provincia di Pavia, grazie all’Associazione Musicale Ergon Musique, alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus e alla Fondazione Cariplo. La tappa finale è presso la Chiesa parrocchiale di Lungavilla Sabato 5 Gennaio, a partire dalle ore 21,15, con un concerto vocale – strumentale dell’Orchestra Alta Formazione F. Vittadini di Pavia, diretta dal M° Walter Casali. Si tratta di una orchestra composta da giovani musicisti integrata con i docenti dell’istituto. Inizia l’attività negli anni ’80 eseguendo moltissimi concerti in Pavia e provincia ma anche in altre province lombarde. Da allora l’attività è sempre stata costante, con attenzione alla produzione musicale di artisti pavesi, in modo particolare dell’opera Alessandro Rolla di cui quest’anno ricorre il 250° della nascita. Il repertorio affronta gli autori più congeniali per l’organico dell’orchestra tra cui W.A.Mozart, L.Boccherini, A.Vivaldi, A.Corelli, G.F.Haendel e altri del periodo barocco. Dal 2007 è entrato nel repertorio dell’orchestra uno dei pezzi sacri più conosciuti: lo “Stabat Mater” di G.B.Pergolesi.

appuntamenti per ->

Domenica 06 gennaio

 

Casa Serena - Cilavegna

Domenica 6 gennaio 2008 ore 16,00
Concerto vocale dell'Epifania
Coro Amadeus di Trecate
Angela Fiordalise, soprano
Arturo Carretta, tenore
Gianmario Cavallaro, direttore
Pierluigia de Medici, pianoforte
Mario Mainino, introduzione ai brani

Programma

Gli angeli delle campagne (trad.)

F.Mendelssohn Bartholdy Hark, The arald angel sing

F.Schubert Sanctus dalla Deutshe messe

Antonio Vivaldi Gloria RV 589

Gloria - Domine deus (A.Fiordalise, sop) - Domine Filii


Adeste fideles (A.Carretta, ten)

J.S.Bach. Jesus bleibet meine freunde BWV 147

G.F.Haendel Il Messia, Halleluja


G.Verdi La forza del destino, La vergine degli angeli (A.Fiordalise, sop)

G.Verdi Nabucco, Va pensiero

F.Lehar La vedova allegra, Romanza della Vilja (A.Fiordalise, sop)

G.Verdi La Traviata
Coro delle Zingarelle
Coro dei Mattatori


Gli auguri del maestro agli ospiti prima dell'ultimo brano ...

Libiamo nei lieti calici, brindisi (A.Fiordalise, sop A.Carretta, ten)

il concerto era così importante che la Befana stessa, anche se stanca del lavoro della notte, non ha voluto perderselo ...

portando caramelle e torroncini agli ospiti ed ai visitatori come Mamma Pierina che ha accettato di uscire di casa e di venire al concerto

Buona Befana a tutti !!!

 

  Erba, 06/01/2008 ore 17:30:00
L'Accademia dei Licini presenta il "Presepe vivente" 6 gennaio 2008 - ore 17.30 - Scalinata Terragni, Corso XXV Aprile, Erba (Como)

Torna l'appuntamento con il Presepe Vivente organizzato dall'Accademia dei Licini, il 6 gennaio a partire dalle ore 17.30. Una vera rappresentazione itinerante con la regia di Gianlorenzo Brambilla, che prenderà il via ai piedi della scalinata Terragni, in Corso XXV Aprile a Erba (Como).
A dieci anni dalla prima edizione torna a Erba l'ormai tradizionale appuntamento biennale con il "Presepe vivente" organizzato dall'Accademia dei Licini con il patrocinio e la collaborazione dal Comune di Erba
Il Presepe andrà in scena domenica 6 gennaio 2008 alle ore 17.30, prendendo il via ai piedi della scalinata Terragni, in fondo a Corso XXV Aprile, per poi muoversi in un itinerario costellato di quadri viventi che condurrà al luogo della Natività.

Nell'affascinante ambientazione naturale del Teatro Licinium, resa ancor più magica dall'atmosfera natalizia, numerosi interpreti di tutte le età guidati del regista Gianlorenzo Brambilla, daranno vita ai diversi "quadri" della rappresentazione: i Profeti, la reggia di Erode, la tenda berbera, l'accampamento dei pastori, il bazar, la capanna e i Magi.

Le suggestive atmosfere di una base musicale composta specificamente per il Presepe di Erba, accompagnano la voce registrata dello stesso autore e regista Brambilla coadiuvato dalla voce dell’attrice Roberta Nanni, in un percorso poetico ed originale sul Mistero della Natività.

Il Presepe non ha il carattere di una installazione fissa accessibile a qualunque ora, ma di una vera e propria rappresentazione itinerante, della durata di circa un’ora. Si consiglia quindi, a chi volesse assistervi, la puntualità. Per gustare a pieno la poesia e l'anima dell'evento, inoltre, è necessario attendere i tempi del racconto e seguire rigorosamente il percorso stabilito. La partecipazione all’evento è gratuita.

Per coloro che lo desiderassero, verrà messo a disposizione dei partecipanti un libretto contenente il racconto poetico di Gianlorenzo Brambilla. Le offerte raccolte saranno utilizzate per sostenere un'associazione no-profit attiva sul territorio.

Negli scorsi anni migliaia di spettatori - e tra loro molti bambini – si sono lasciati affascinare dai suggestivi momenti della rappresentazione lasciandosi guidare dalla luce dei falò e delle torce posizionati lungo tutto il percorso, fino alla grotta della Natività.


Per informazioni: http://www.teatrolicinium.it

Oltre 2.500 persone a Erba per il "Presepe vivente" dell'Accademia dei Licini.

Grande successo di pubblico per il Presepe Vivente di Erba organizzato dall'Accademia dei Licini con la collaborazione e il patrocinio degli Assessorati alla Cultura del Comune di Erba e della Regione Lombardia, e con il sostegno di ASME e Rotary Erba Laghi. Oltre 2.500 persone hanno assistito alla rappresentazione itinerante diretta dal regista Gianlorenzo Brambilla: un percorso per "quadri viventi" partito ai piedi della scalinata Terragni e conclusosi nella magica atmosfera del Teatro all'aperto Licinium. In via di definizione la prossima stagione teatrale.
Grande successo a Erba per l'ormai tradizionale appuntamento biennale con il "Presepe vivente" organizzato dall'Accademia dei Licini con la collaborazione e il patrocinio degli Assessorati alla Cultura del Comune di Erba e della Regione Lombardia e con il sostegno di ASME e Rotary Erba Laghi.

Domenica 6 gennaio una folla di oltre oltre 2.500 persone ha assistito alla manifestazione che ha preso il via ai piedi della scalinata Terragni, in fondo a Corso XXV Aprile, per poi muoversi, in un itinerario costellato di quadri viventi, fino al luogo della Natività, ambientato nell'affascinante cornice naturale del Teatro Licinium, uno dei teatri all'aperto più suggestivi del Nord Italia, reso ancor più magico dall'atmosfera natalizia.

Numerosi gli interpreti di tutte le età che, sotto la guida del regista Gianlorenzo Brambilla, hanno dato vita ai suggestivi "quadri" della rappresentazione: la reggia di Erode (di forte impatto visivo), i Profeti, la tenda berbera, l'accampamento dei pastori, il bazar, i Magi e la Capanna, dove centinaia di persone di sono assiepate per assistere alla nascita di Gesù.

Protagonisti insieme ad attori e comparse anche molti animali: l'associazione Tetto Fraterno ha gentilmente concesso bue e asinello per la capanna della Natività, il Club equitazione Monguzzo ha fornito i cavalli per i Re Magi, mentre pecore, capre, agnelli e asini sono stati messi a disposizione dell'Azienda Agricola Dario Fontana di Proserpio.

La grande partecipazione di pubblico al Presepe Vivente è l'atto conclusivo di un 2007 che ha visto il Teatro Licinium riscuotere grandi successi nel corso della stagione estiva, con la messa in scena nel corso della stagione estiva del dramma pirandelliano "Sei Personaggi in cerca d'autore" diretto dal regista Gianlorenzo Brambilla che ha registrato il record di presenze di pubblico e notevoli riconoscimenti da parte della critica.

Per il Licinium si apre un 2008 ricco di novità, con una intensa stagione teatrale in via di definizione per la prossima estate, insieme a tante iniziative come sempre all'insegna del teatro e della cultura.

 

  Casorezzo presenta il "Corteo dei Magi" 6 gennaio 2008 dalle ore 14.30

Torna l'appuntamento con il Corteo dei Magi che le varie associazioni di Casorezzo (MI) organizzo per il secondo anno. Tutti si sono mobilitati per l'ottima riuscita della giornata, per la realizzazione dei costumi, per l'ambientazione la capanna, il gregge, il mulino e per offrire ai visitatori cioccolata e vin brulè.
Animazione musicale a cura del Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo.
 


ed a seguire ....


Posta: chiudi finestra invia alla stampante  
   

potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © Mario Mainino Vigevano PV