concertodautunno news  edizione del  31/03/2008  torna alla pagina precedentemente consultata


 

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una settimana,
scorrere la pagina sotto la vetrina per le occasioni della settimana e le prossime a venire.

Nota:  Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo. Vi preghiamo di verificare sempre prima con gli organizzatori e prima di fare dei chilometri per nulla.
Posta elettronica
se volete potete inviare un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it

 

News varie

APERTA L’OSTERIA PAVESE DI AMBROGIO MAESTRI
ALL'OSTERIA DI AMBROGIO MAESTRI, LUNGO IL NAVIGLIO PAVESE
Grande serata-concerto organizzata da Porana Eventi

Appena inaugurato il nuovo ristorante (l'Osteria del Naviglio, in piazzale San Giuseppe a Pavia, è aperta sette giorni su sette ma occorre prenotare allo 0382.460392, è arredata in perfetto stile rustico e familiare, all'interno contiene un centinaio di posti, ma è dotata anche di ampia veranda esterna), Ambrogio Maestri ha invitato tutti i suoi fans per una serata speciale a base di piatti tipici lombardi accompagnati da vini Torrevilla ma anche dal bel canto, con arie e duetti improvvisati in compagnia di amici della lirica. Domenica 30 Marzo la cena concerto ha fatto il tutto esaurito, con Ambrogio nei panni del perfetto padrone di casa, sia come cantante che come cameriere intrattenitore ai tavoli: ha organizzato Porana Eventi, dove nell'autunno 2005 è nato l'Ambrogio Maestri Fans Club, che conta già numerosi iscritti. Con il baritono pavese, accompagnati al pianoforte da Paola Barbieri, si sono esibiti i soprano Stefania Francia, Sally Kline e Ornella Rizzo, i tenori Antonio Garofalo e Dino Trotta, il baritono Loris Lapi, il violinista Giorgio Pertusi. Intanto si prospetta un altro anno ricco di impegni per Big Ambrogio: dopo aver fatto tappa a Bilbao con "La battaglia di Legnano", dal 12 al 21 Aprile, e a Porana con il concerto di primavera di Sabato 26 Aprile alle ore 21, Ambrogio sarà infatti protagonista a metà Maggio a Vienna con "Falstaff" ed "Elisir d'Amore". Poi, dal 1 Giugno al 31 Agosto, l'appuntamento è con la grande stagione estiva all'Arena di Verona: le serate che vedranno il baritono pavese in scena sono il 20 e il 28 Giugno con l'Aida, in cui Ambrogio interpreterà Amonasro; poi il 6, 9, 20 Luglio, 3 Agosto.

Con il Nabucco, invece, nel ruolo del protagonista principale, il 16 e 26 Luglio, 7 e 29 Agosto. Porana Eventi, in collaborazione con agenzia Maxerre, organizza pullman per assistere alle serate del 20 Giugno (Aida) e 29 Agosto (Nabucco), ma occorre prenotare per tempo chiamando al 328/4036307: quota di 65 euro comprensiva di autobus e biglietto a gradinata non numerata, con partenze nel tardo pomeriggio da Tortona, Voghera, Casteggio, Broni e Stradella. Nel frattempo, sempre in estate, è anche prevista la partecipazione a due concerti benefici: a Torricella Verzate a favore dellAssociazione Familiari Vittime della Strada e al teatro di Stradella per raccogliere fondi per la onlus della Agenzia delle Entrate, impegnata in missioni in paesi dellest. A Settembre, poi, ritorno a Bilbao con il "Trovatore", ad Ottobre a Parigi con il "Rigoletto", a Novembre e Dicembre ecco che il suo "Falstaff" arriva al teatro Fraschini di Pavia, prima di fare un'ultimo viaggio ad Amburgo, a ridosso delle festività natalizie, con il "Ballo in maschera" e la "Traviata". Grande chiusura, come sempre, a Porana, in occasione del gran galà natalizio la sera del 26 Dicembre. info@porana.it . Ulteriori informazioni sul sito www.porana.it 
 

Teatro dell'Aleph
11-12-13 Aprile e 10-19-20 Aprile 2000
Argomento

LA REGIA E IL RUOLO DEL REGISTA:
LA MESSA IN SCENA

20 30 - 22 00 Spettacolo Foglie della Rosa Bis Sabato e Domenica
10 00-13 00/15 00 - 18 00 Seminario

JAZZ & DINTORNI
Rassegna coreografica

VENERDI' 25 APRILE, ore 21,00 Castello Pasquini Castiglioncello (Li)

Se anche tu ami il jazz, ma non solo, il funky, l’hip-hop e tutto quello che gli gira intorno, partecipa a “Jazz & dintoni”, rassegna coregrafica che si svolgerà Venerdì 25 aprile 2008 sul palcoscenico di Castello Pasquini, nella splendida cornice di Castiglioncello, in provincia di Livorno. Avrai la possibilità di confrontarti con gruppi provenienti da tutta Italia!

leggi il bando integrale: http://www.dancenews.it/meeting.htm

Per ulteriori informazioni:
A.E.D. Tel. 0586-861594 Fax 0586-343111 e-mail: aed@dancenews.it

La Fondazione I Pomeriggi Musicali indice audizioni finalizzate ad eventuali collaborazioni a termine nell’orchestra I Pomeriggi Musicali per i seguenti ruoli: Violino di fila - Violoncello di fila - Fagotto - Controfagotto Nella sezione Concorsi e Audizioni sono inoltre disponibili i passi per l'audizione suddivisi per strumento. http://www.dalverme.org/pomeriggi_pagine.php?id=50

Sono inoltre disponibili in formato PDF i passi per l'audizione suddivisi per strumento.

 

VINCI 2 PASS PER TAVAGNASCO ROCK
18 – 26 aprile 2008
Scrivi a
pdv@regione.piemonte.it 10/15 righe sull’emozione della musica live entro il 14 aprile. Tra gli ospiti: Elio e le Storie Tese, Giuliano Palma e The Bluebeaters, Fabri Fibra, Roy Paci & Aretuska. Trovi tutto su:
http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/parola.htm

I FESTIVAL DI APRILE
COMINCIA L’ESTATE DEI FESTIVAL!
In prima fila c’è il cinema, con il Torino GLBT Film Festival, il Valsusa Film Festival e il convegno Follie del Documentario. Non è da meno la musica con i XX anni del Folkclub, Tavagnasco Rock, Dalle nuove musiche al suono mondiale, il Viotti Festival, le Soirées Musicali della Nuova Arca. Giocateatro Torino accontenta gli amanti del teatro delle nuove generazioni, e il Meeting dei Centri ITI del Mediterrano è anche occasione per annunciare l’apertura di una sede italiana. Non mancano le segnalazioni degli organizzatori di Spazi per la danza contemporanea, Hiroshima mon amour Live, Folkclub, Centro Coreografico Progetto Rettilario, Kabaret Vertigo e delle Residenze Multidisciplinari.
Trovi tutto su:
http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/newsletter/index.htm

IL ‘CERVELLO IN MOVIMENTO’ DI EMIO GRECO
LEGGI E GUARDA L’INTERVISTA
Uno degli artisti più innovativi nel panorama della danza contemporanea, coreografo tra i più acclamati a livello internazionale, Emio Greco ci racconta il suo innovativo percorso di ricerca. Trovi tutto su:
http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/interviste/emiogreco.htm

LIEVEN THYRION
LEGGI E GUARDA L’INTERVISTA
Il presidente de Les Ballets C. de la B. racconta la sua profonda passione per la compagnia e per il lavoro di Alain Platel. Trovi tutto su:
http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/interviste/thyrion.htm
 
SPAZI PER LA DANZA CONTEMPORANEA – SPAZIO PIEMONTE

TRE REGIONI PER LA DANZA
Campania, Lazio e Piemonte lavorano insieme, in una dimensione di progettualità comune volta a valorizzare la creazione coreografica delle nuove generazioni, nella duplice direzione dell’approfondimento formativo e della produzione performativa. Trovi tutto su:
http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/focus/spazi.htm
e gli appuntamenti del mese su:
http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/newsletter/2008/aprile/danza/danza.htm

Angelo Foletto
I direttori dei quotidiani minimizzano l’importanza del pubblico colto.
Siamo certi che abbiano ragione?[ trovate l'articolo sul n.221 di  Amadeus  Aprile 2008 !!!]
Amadeus è anche sul web all'indirizzo  www.amadeusonline.net


appuntamenti per ->

Lunedì 31 marzo

Pavia

Teatro Fraschini di Pavia
Stagione 2007/2008
Rassegna Il teatro che ride
Lunedì 31 marzo 2008 ore 21.00
Tutta colpa di Garibaldi.
con Gioele Dix
Regia Sergio Fantoni
Posto unico 22 Euro

Voghera

Lunedì 31 marzo 2008, ore 10.00
Winterreise, nuovi numeri
Con la partecipazione di Boaz Senator
laboratorio-fabbrica, Voghera, via Mentana 24
per ulteriori informazioni contattare la segreteria di Medium Size  al num. 0381-88220

Si tratta di uno dei tanti momenti di lavoro per lo studio e la preparazione di un brano musicale che il laboratorio-fabbrica Medium Size apre al pubblico che può assistere gratuitamente ai "lavori in corso" rendendosi conto di come si prepara l'esecuzione di un'opera musicale.

Milano Quartetto per la Giovane Europa in Musica: Il chitarrista Thibault Cauvin al Teatro Dal Verme

GIOVANE EUROPA IN MUSICA
Primavera 2008
lunedì 31 marzo, ore 20
Teatro Dal Verme, Sala Piccola, Milano
in collaborazione con il Centre culturel français de Milan
Thibault Cauvin chitarra

D. Scarlatti - Sonate K 1, K 159, K 236, K 491
R. Dyens - "Take the A train" di Billy Strayhorn, "A Night in Tunisia" di Dizzy Gillespie, "Felicidade" di Tom Jobim
P. Cauvin - Voyage au bord de l'infini
C. Domeniconi - Koyunbaba, Suite per chitarra op. 19

Lunedì 31 marzo, alle ore 20 nella Sala Piccola del Teatro Dal Verme, si conclude la quinta edizione di Quartetto per la Giovane Europa in Musica, la rassegna di giovani musicisti al loro debutto a Milano, ideata in collaborazione con l’AICEM (Associazione Istituti di Cultura Europei a Milano) per sostenere i giovani interpreti vincitori di importanti concorsi internazionali.
Protagonista di questo ultimo appuntamento è il chitarrista Thibault Cauvin segnalato dal Centre culturel français de Milan.
Nato a Bordeaux nel 1984, Thibault Cauvin ha iniziato lo studio della chitarra a sei anni con suo padre, il chitarrista e compositore Philippe Cauvin. Subito dopo gli studi con Olivier Chassain al Conservatorio di Bordeaux dove ha meritato la medaglia d’oro, ha iniziato la carriera solistica. A diciassette anni è stato ammesso all’unanimità al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi dove si è diplomato con la menzione d’onore. A vent’anni ha già vinto 13 concorsi internazionali. Thibault Cauvin è stato selezionato nell’ambito del programma “Déclic” creato da CulturesFrance per sostenere i giovani artisti nella loro carriera internazionale.
Quartetto per la Giovane Europa in Musica si avvale, anche per questa edizione, del sostegno della Fondazione Pro Musica Giancarlo ed Etta Rusconi, che da parecchi anni destina il suo generoso impegno a sostenere i giovani esecutori e ad avvicinare alla musica da camera nuovi ascoltatori, e - quale sponsor - di Banca Intermobiliare.
Biglietti: € 5 Soci del Quartetto e abbonati dei Pomeriggi Musicali: € 2
I soci dell’Istituto di cultura promotore del singolo concerto avranno accesso libero
Società del Quartetto di Milano Palazzo Durini - Via Durini, 24 - 20122 Milano - Tel. 02 76005500 Fax 02 76014281 www.quartettomilano.it  - info@quartettomilano.it 

appuntamenti per ->

Martedì 1 aprile

Milano

Al Teatro alla Scala in aprile ...

il calendario

Milano

 

I concerti della stagione 2007-08
Leif Ove Andsnes pianoforte alla sala Verdi del Conservatorio

I concerti della stagione 2007-08 della Società del Quartetto
Deliri e armonie
martedì 1° aprile, 2008 ore 20.30
sala Verdi del Conservatorio

Leif Ove Andsnes pianoforte

J.SBach - Toccata in mi minore BWV 914
L.van Beethoven - Sonata n. 13 in mi bemolle maggiore op. 27 n. 1 "Quasi una fantasia"
J.Sibelius - “III. Commodo – Tranquillo” da "Kyllikki, trois pièces lyriques" op. 41
- Elegiaco op. 76 n. 10, La Betulla op. 75 n. 4, Barcarola op. 24 n. 10
E.Grieg - Ballata in sol minore op. 24
C.Debussy - Preludi, Libro I n. 3, 5, 6, 7, 9
- Preludi, Libro II n. 1, 3, 5, 7, 8, 10

Gradito ritorno quello del norvegese Leif Ove Andsnes, uno dei più richiesti e affermati interpreti del momento, che il pubblico del Quartetto ha già avuto occasione di ascoltare nel 1999. Divenuto in breve tempo uno dei nomi di punta del pianismo internazionale grazie anche a magnifiche incisioni discografiche ammirate dalla critica di mezzo mondo e premiate con il Gramophone Award, Andsnes non solo ha una tecnica sbalorditiva e una padronanza completa del repertorio tradizionale, tanto che il New York Times lo ha definito "il più completo pianista della nuova generazione", ha anche grande curiosità e intelligenza nella composizione dei suoi programmi. Tanto che passa con disinvoltura da Bach al classicismo di Haydn e Schubert al tardo e tardissimo romanticismo di Liszt e Rachmaninov ed è capace di letture innovative e illuminanti anche dei brani più noti, come si coglie dal programma che ci propone.

Biglietti: intero € 25, ridotto € 18 - Giovani (fino a 26 anni) € 5
Società del Quartetto di Milano
Palazzo Durini - Via Durini, 24 - 20122 Milano - Tel. 02 76005500 Fax 02 76014281 - info@quartettomilano.it

http://www.quartettomilano.it

appuntamenti per ->

Mercoledì 2 aprile

Pavia

Aula Magna del Collegio Ghislieri - Pavia

Stagione di concerti 2008
'700 Splendori musicali del XVIII secolo
aprile - giugno/2008
http://www.ghislierimusica.org


Mercoledì 2 aprile 2008, ore 21
Aula Magna del Collegio Ghislieri
Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi
Apertura biglietteria: ore 18
Aperture sala: ore 20.30
BIGLIETTI:
Settore A • Intero: € 7
Settore A • Ridotto: € 5
Settore B • Unico: € 5

PROGRAMMA DELLA SERATA:

Antonio Vivaldi (Venezia 1678 • Vienna 1741)
Concerto n. 4 in Mi minore RV 550 da L’Estro armonico
per archi e continuo

Le quatto stagioni
da Il cimento dell’armonia e dell’inventione
per violino solo, archi e continuo

La Primavera op. 8 n. 1 in mi maggiore RV 269
allegro • largo • allegro

L’Estate op. 8 n. 2 in sol minore RV 315
allegro non molto, allegro • adagio e piano, presto e forte • presto

L’Autunno op. 8 n. 3 in fa maggiore RV 293
allegro • adagio molto • allegro

L’Inverno op. 8 n. 4 in fa minore RV 297
allegro non molto • largo • allegro


Marco Bianchi, violino
Arìon Consort
del Collegio Ghislieri
Giulio Prandi, direttore

al termine del concerto brindisi inaugurale offerto dal Club del Buttafuoco Storico con
Oltrepò Pavese D.O.C. Buttafuoco Storico

L'Arìon Consort del Collegio Ghislieri è composto da:
Marco Bianchi, violino
violini primi
Liana Mosca*, Luca Moretti, Renata Spotti
violini secondi
Alberto Stevanin*, Claudia Combs, Simona Gilardi
viole
Stefano Rossi*, Elena Confortini
violoncelli
Jorge Alberto Guerrero*, Claudia Poz
contrabbasso
Giorgio Sanvito
tiorba
Franco Pavan
cembalo
Maria Cecilia Farina
Giulio Prandi, direttore
*prime parti

L'ingresso è gratuito per i ragazzi fino a 12 anni accompagnati da un adulto
http://www.ghislierimusica.org
 

Robecco sul Naviglio

ASSOCIAZIONE CULTURALE
ENSEMBLE XXI COMUNE DI ROBECCO

“La musica nella storia”
Incontri sulla musica a Palazzo Arrigo (Biblioteca) a Robecco sul naviglio ore 21:00
parla il maestro Andrea Raffanini

La musica nella storia
8 incontri dedicati ai suoni e alle musiche di un millennio


(vedi programma completo del corso)

2 aprile 2008 ore 21
Il melodramma: eterna lotta, amore eterno.
- Dal madrigale al melodramma.
- Claudio Monteverdi.
- Degli dei e degli eroi: mito e storia.
- L’epoca del “belcanto”.
- Le grandi passioni e la voce del popolo. Giuseppe Verdi.

relatore: Andrea Raffanini
ingresso libero
Gli incontri si terranno presso
Palazzo Archinto (Biblioteca A. Manzoni) - via Matteotti, 37
ROBECCO SUL NAVIGLIO
Per informazioni: 02 94978028 - 339 1803655 e-mail: andrearaff@tiscali.it 

Olevano

INCONTRI DI APPRENDIMENTO ALLA MUSICA A OLEVANO LOMELLINA

L’Amministrazione Comunale di Olevano, con la collaborazione degli insegnanti Veronica Fasanelli e Manuel Signorelli, organizza presso la Civica Biblioteca “Giuseppe Tacconi” di Via Roma 9, 10 incontri di storia, analisi e ascolto della musica classica dall'antichità al Romanticismo.
I corsi sono gratuiti per i residenti ad Olevano e ad un costo di € 10,00 per ciascun gruppo di 5 lezioni per gli altri utenti.
Il Calendario degli incontri è il seguente:

Veronica Fasanelli Manuel Signorelli
02/04/08 Incontro di presentazione dei programmi
1° 09/04/08 Dall'antichità al '400 Veronica Fasanelli
2° 16/04/08 Il melodramma Italiano . G. Verdi "Rigoletto" Manuel Signorelli
3° 23/04/08 Dal Rinascimento alla nascita dell'opera Veronica Fasanelli
4° 30/04/08 La Sinfonia.
L. van Beethoven "Sinfonia n° 5 in Do minore Op. 67" Manuel Signorelli
5° 07/05/08 Seicento e Settecento strumentale Veronica Fasanelli
6° 14/05/08 Il concerto per strumento solista ed orchestra.
W.A. Mozart "Concerto per flauto, arpa ed orchestra" Manuel Signorelli
7° 21/05/08 Classicismo Veronica Fasanelli
8° 28/05/08 La musica sacra in epoca romantica. G.Fauré “Requiem” Manuel Signorelli
9° 04/06/08 Romanticismo Veronica Fasanelli
10° 11/06/08 La musica da camera in epoca barocca. 
J.S. Bach "Suite per orchestra in Si minore BWV 1067" Manuel Signorelli
 

Tutti coloro che sono interessati a partecipare agli incontri o anche solo ad alcuni di essi, sono pregati di voler presentare la propria iscrizione presso gli uffici comunali o all’incontro di presentazione dei programmi, programmato per mercoledì 2 aprile 2008 alle ore 21 presso la Biblioteca.

Milano

STAGIONE SINFONICA 2008
Auditorium orchestra Verdi - Milano
giovedì 3 aprile ore 20.30
venerdì 4 aprile ore 20.00
domenica 6 aprile ore 16.00

Concerto del direttore Tatsuya Shimono

La Grande Fantaisie sur des airs nationaux polonais op.13 di Chopin che verrà eseguita in apertura di concerto, contiene spunti molto interessanti per quanto riguarda l'importanza dell'elemento folcloristico e del canto popolare nella produzione del musicista polacco.
Segue il Concerto n.2 in Fa minore per pianoforte e orchestra op.21 sempre di Chopin dall'abbondante e fresco materiale melodico.
Nella seconda parte I quadri di un'esposizione di Musorgskij.
Al pianoforte il coreano Kun Woo Paik, sul podio il giapponese Tatsuya Shimono.

Carugate

Il Gruppo Teatro TEMPO compie 25 anni li festeggia  con quattro spettacoli presso:

CINE TEATRO DON BOSCO
via Pio XI, 36 - CARUGATE
Gruppo Teatro TEMPO - Invito a teatro

ingresso 5 euro
spettacolo di Magia 2 euro
abbonamenti : 3 spettacoli 12 euro 2 spettacoli 8 euro

venerdì 4 aprile 2008 - ore 21.00
La Compagnia Teatrale "Nuove Idee" in
I MANEGG PER MARIDA' ONA TUSA
commedia brillante in dialetto milanese di Roberto Fera
La Compagnia "Nuove Idee", compagnia professionale di teatro dialettale
milanese guidata dal brillante Roberto Fera, ha al suo attivo innumerevoli
commedie dialettali, rappresentate sempre con grande successo di pubblico.
Per una serata all'insegna della risata nostrana.

* sabato 5 aprile 2008 - ore 21.00
I "Maniaci Teatrali" in
GIALLO DI SANGUE BLU
commedia brillante di Marzio Rossi
Una comicità travolgente, gag esilaranti ed improbabili equivoci nel
giallo comico presentato dai bravissimi ed affermati Maniaci Teatrali. Si
ride senza sosta dall'inizio alla fine. E oltre.

* domenica 6 aprile 2008 - ore 16.00
Il Mago SirJohn in
MAGIC SHOW
spettacolo di magia per grandi e piccini
Se la Magia è stupore, SirJohn è Magia, simpatia, abilità, professionalità
e intrattenimento. Più di 1500 spettacoli in 15 anni di attività semi
professionale sono garanzia di sicuro successo.

* domenica 6 aprile 2008 - ore 21.00
Il coro "Gospel for Joy" in
CONCERTO GOSPEL
dirige il maestro Fabio Gallazzi - voce solista Luca Maggiore
La guida e l'accompagnamento di affermati professionisti del settore danno
al coro una impostazione professionale di alto livello. Una musica che
rapisce, un coro che entusiasma.

info e prevendita
dal 26 marzo presso il Teatro Don Bosco tel. 02.9254499
lun - mer - sab - dom : 20.30 / 23.00
dom anche 15.30 / 18.00
oppure
tutti i giorni dalle 10 alle 19 danilo 347.2329015 - info@gttempo.it
Per saperne di più http://www.gttempo.it/Promo_TempoAlTempo2008.htm
 

appuntamenti per ->

Giovedì 3 aprile

Voghera

Orchestra da Camera Milano Classica
XVI Stagione concertistica 2008
Voghera, Teatro San Rocco Piazza Provenzal, 5 - Voghera
Giovedì 3 aprile ore 21.00
Musiche di Benda, Mozart, Caikovskij, Borodin
Clarinetto Darko Brlek
Direttore Rista Savic
Deutsche Kammerorchester

Biglietto unico euro 3,00
Comune di Voghera, Assessorato alla Cultura
Piazza Cesare Battisti, 5 – 27058 Voghera
Tel. 0383.336316/19
 

Cornaredo

3 aprile 2008 - ore 21.00
Auditorium Filanda di Cornaredo (Milano)

Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per clarinetto K 622 - Sinfonia K 114
www.associazionearteviva.eu
Orchestra da camera Arteviva
Enrico Maria Baroni, Clarinetto
Matteo Baxiu, Direttore
Dettagli del concerto
http://www.theophilus.it/italiano/concerti_passati/2007-2008/080403_cornaredo.html
Ingresso € 10,00 - ridotto € 7,00

Basilica di Santa Maria della Passione

Due Organi in Concerto
IX edizione
da giovedì 3 aprile a giovedì 22 maggio 2008

Tra Liturgia e Devozione
Basilica di Santa Maria della Passione
via Conservatorio 16 Milano


Giovedì 3 aprile 2008 ore 21
François Couperin:
Messe à l’usage des Paroisses, 1690
Musiche di Couperin e Bach
Michel Bouvard, organo
Cantori Gregoriani
Fulvio Rampi, direttore
In collaborazione con Le Centre Culturel Français de Milan
posto unico euro 8

Giovedì 10 aprile 2008 ore 21
Josef Gabriel Rheinberger:
Messa a doppio coro
Westminster Cathedral Choir
Matthew Martin, direttore
Martin Baker, organo
In collaborazione con ViviMilano - Corriere della Sera
posto unico euro 15

Lunedì 21 aprile 2008 ore 21
Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach:
La metamorfosi della trascrizione
Il Giardino Armonico
Giovanni Antonini, direttore
Enrico Onofri, violino
Luca Scandali, organo
posto unico euro 15

Lunedì 5 maggio 2008 ore 21
Per l’Epistola ed il Postcommunio:
Canzoni strumentali del sec. XVII
Musiche di G. Gabrieli, Rovigo, Guami
Concerto Palatino
Bruce Dickey, direttore
In collaborazione con S.Te.A.M.
posto unico euro 12

Giovedì 15 maggio 2008 ore 21
Messa e mottetti per la Pentecoste
Musiche di Caldara, Fux e Richter
María Cristina Kiehr, soprano
Michael Chance, alto
Gian Paolo Fagotto, tenore
Fulvio Bettini, basso
Stefano Montanari ed Elisa Citterio, violini
Ermes Giussani, trombone
Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno, organi
Schola Gregoriana Verbi Cantus
In collaborazione con ViviMilano - Corriere della Sera
posto unico euro 12

Giovedì 22 maggio 2008 ore 21
Johann Sebastian Bach:
Klavierübung parte III
Michael Radulescu ed Enrico Viccardi, organi
In collaborazione con Forum Austriaco di Cultura di Milano
posto unico euro 8
 

appuntamenti per ->

Venerdì 4 aprile

Valeggio

Castello di Valeggio
sabato 5  aprile 2008 ore 11,00
Associazione Archeologica Lomellina

"Lomellina, il gusto di una storia"
Stefano Tomiato & Luca Sormani

Presentazione della mostra che raccoglie una serie di pannelli da 1 mt x 2mt sulla storia della Lomellina e del Gusto alimentare, durante l'incontro verranno proposti assaggi di prodotti "storici" evidenziati dalla mostra.

Organizzazione con l'Associazione Club di Papillon  della provincia di Pavia "G.Brera"
Il Club di Papillon è un’associazione nazionale che ha come finalità la riscoperta dell’originalità di una cultura popolare attraverso il gusto. http://www.clubpapillon.it/
Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus

Gallarate

Teatro Condominio V.Gasmann
Stagione 2007/2008
Via Sironi - 21013 Gallarate (Va) Tel. 0331 774700 fondazione@comune.gallarate.it

4 APRILE 2008

F. MENDELSSOHN
CONCERTO PER VIOLINO E ORCHESTRA IN MI MINORE OP. 64
IL SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE OP. 61 N. 5,7,11
Orchestra Camerata dei Laghi
Direttore e violino solista Marco Rizzi

Felix Mendelssohn – Bartholdy (Amburgo 1809 – Lipsia 1847) di famiglia colta e agiata, ebbe una educazione letteraria e musicale. Si rilevò fin dall’infanzia come un bambino prodigio tanto da avere molti ammiratori tra i quali Goethe, che con il passar degli anni gli diventò grande amico. Esordì come direttore nel 1829 eseguendo la Passione secondo Matteo di J.S. Bach (1685-1750); il successo fu tale da riaffermare al grande pubblico la Musica di Bach (un silenzio che ormai durava da 80 anni!). Nella sua vita viaggiò molto e conobbe diverse nazioni tra le quali l’Italia, che amava per la sua bellezza.
Lo stile musicale di Mendelssohn ha come punti di riferimento il Beethoven dei primi anni del 1800 (Sinfonia n.6 Pastorale, serenità-contemplativa), Mozart (per la “semplicità”), Bach e Haendel (soprattutto negli oratori).. tutto in una sua chiave personale. Questo però non impedirà a Felix , pur rimanendo legato alla forma Classica, di lasciarsi “abbandonare” allo spirito romantico. La sua musica evoca molte volte visioni di sogno e di favola (sensazioni leggere e fantastiche).
Considerato tra i migliori talenti italiani, Marco Rizzi è regolarmente ospite delle sale più prestigiose come la Scala di Milano, la Salle Gaveau e la Salle Pleyel a Parigi, il Lincoln Center di New York, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, la Musikhalle di Amburgo, il Tivoli di Copenhagen, il Concertgebouw di Amsterdam, la Konzerthaus di Berlino. Ha collaborato con direttori quali R. Chailly, H. Vonk, A. Ceccato, V. Jurowski, P. Eötvös, e con rinomate orchestre tra cui la Staatskapelle Dresden, la Indianapolis Symphony Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic, l'Orchestre de Concerts Lamoreux, la Hong Kong Philharmonic, la Rotterdam Philharmonisch, l'Orquesta RTVE di Madrid, la BBC Scottish, la Nederlands Philharmonic.

 

Vigevano

Venerdì 4 aprile 2008 alle 21
SALA DELL'AFFRESCO DEL CASTELLO
VALERIA PALUMBO
presenta

SVESTITE DA UOMO


Da Giovanna d'Arco a Calamity Jane, da Greta Garbo a Cristina di Svezia, da Marlene Dietrich a Bradamante a Caterina la Grande, tutte donne che si sono fatte passare per uomo per essere se stesse.

Fa scandalo una donna vestita da uomo? Oggi forse no, almeno in Occidente, ma fino a quarant’anni fa era impensabile accettarlo. Valeria Palombo ripercorre la storia delle donne – e sono moltissime – che in tutti i secoli, in tutte le culture e a qualsiasi livello sociale, si sono sottratte alle regole e hanno assunto abiti maschili per conquistare un’indipendenza altrimenti irraggiungibile. Donne che si sono vestite da marinaio, da frate, da soldato, da moschettiere, che si sono fatte passare per accademico, dottore, faraone, esploratore, bandito e addirittura finto castrato, semplicemente per navigare, viaggiare, combattere, studiare, comandare, cantare, scoprire.
Ancora oggi molte ragazze in Arabia Saudita, Iran e Afghanistan si travestono da uomo per poter andare a lavorare, per uscire di sera o per assistere a una partita di calcio.
Svestite da uomo è un saggio sulla libertà. O sull’aspirazione alla libertà. Delle donne, certo. Ma non solo.

VALERIA PALUMBO giornalista, è caporedattore de “L’Europeo”, conduce le video-dirette della RCS libri e collabora con vari giornali e siti internet. Insegna al Master di giornalismo dell’Università Statale di Milano. Per Sonzogno ha pubblicato Le donne di Alessandro Magno (2005), Donne di piacere (2005) e La perfidia delle donne (2006).
Nel 2006 ha vinto il premio Il Paese delle Donne per il saggio Prestami il volto (Selene, 2003).

Milano

62° ciclo
MUSICA E POESIA A SAN MAURIZIO
Primavera 2008
venerdì 4 aprile 2008 alle ore 21.00
Chiesa di Sant’Antonio Abate
Giacomo Carissimi
Le Historiae sacrae
Il Canto di Orfeo diretto da Gianluca Capuano
inaugureranno la rassegna , presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate e verranno precedute alle ore 20.30 dalla lettura di testi poetici di Giancarlo Majorino
interpretati dall’autore
Società del Quartetto di Milano
Palazzo Durini - Via Durini, 24 - 20122 Milano - Tel. 02 76005500 Fax 02 76014281
www.quartettomilano.it  - info@quartettomilano.it

appuntamenti per ->

Sabato 5 aprile

Magenta

Teatro Lirico di Magenta
Stagione 2007/2008
Rassegna giovani interpreti
sabato 5 aprile, ore 21.00
programma:
P.I. Tchaikovsky
Le Stagioni (pianoforte, Andrea Tamburelli)
Elegia per Archi
Musica per Archi
Orchestra Giovanile Totem
Paolo Beretta, direttore

appuntamenti per ->

Domenica 6 aprile

Abbiategrasso

Musica per le Abbazie 2008

Domenica 6 Aprile 2008 - ore 16.00
Convento S. Maria Annunziata - Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
“LA CORALITÀ TRA ‘800 E ‘900”
Gruppo vocale Musica Laudantes
Tenore Davide Galassi
Direttore Riccardo Doni
Ingresso Intero € 7,00 - Ridotto € 5,00
Navetta ore 15.00 - Dopo il concerto visita guidata

(vedi il programma completo)


Itinerario per raggiungere il Convento S. Maria Annunziata - Via Pontida - Abbiategrasso (MI)

Milano

Orchestra da Camera Milano Classica
XVI Stagione concertistica 2008


Milano, Palazzina Liberty
domenica 6 aprile ore 10.30
lunedì 7 aprile ore 20.45

GIOVANNI BATTISTA SERINI (1715-1765)
Sinfonia in sol maggiore

VANNI MORETTO
“Il fiero pasto”. Tre sonetti di Sandro Boccardi musicati per controtenore, archi e cembalo

GIOVANNI BATTISTA SAMMARTINI (1700/01-1775)
Sinfonia in sol maggiore JC 46

GIOVANNI BATTISTA PERGOLESI (1710-1736)
“Salve Regina” per contralto solo, archi e continuo

Direttore Vanni Moretto
Controtenore Francesco Ghelardini
Orchestra da Camera Milano Classica

Si caratterizza per l’attenzione che Milano Classica ha scelto di rivolgere, vieppiù negli ultimi anni, al repertorio strumentale italiano poco noto al grande pubblico, con riguardo particolare per autori, se non di nascita, sicuramente di scuola lombarda. In questa dimensione si collocano i nomi di Giovanni Battista Serini e Giovanni Battista Sammartini. Considerevole il numero di Sinfonie di quest’ultimo già registrate da Milano Classica. Ed è proprio il genere della Sinfonia a farsi terreno d’incontro per gli autori di cui sopra. Settantasette Sinfonie ha scritto Sammartini, nel più rigoroso stile classico, aprendo, secondo taluni, la strada ad Haydn.
Il programma contempla poi l’innesto di un lavoro di Vanni Moretto, nell’occasione alla guida di Milano Classica e per il quale si rimanda al curriculum sotto riportato, su testi poetici di Sandro Boccardi. Due nomi del mondo artistico contemporaneo per una pagina che non nega rimandi al gusto per l’antico e per le sue forme d’espressione.
Ulteriore cambio di atmosfera il programma propone approssimandosi alla conclusione: si ascolterà infatti una tra le pagine sacre composte da Giovanni Battista Pergolesi, «esempi di purezza stilistica e di ricchezza inventiva».

INFORMAZIONI
Costo biglietti di ingresso ai concerti organizzati alla Palazzina Liberty:
concerti della domenica mattina ore 10.30: intero euro 13.00; ridotto euro 9.00;
promozione concerti del lunedì sera ore 20.45: unico euro 9.00.

Milano

STAGIONE SINFONICA 2008
Auditorium orchestra Verdi - Milano
CONCERTI DA CAMERA DI MOZART
domenica 6 aprile ore 11.00
Programma decisamente interessante quello del nono appuntamento dei Concerti da Camera di Mozart che vede l'affiancarsi di due lavori estremi del comparto dedicato al corno e al violino: il Concerto per corno e orchestra n.4 K. 495 e il Concerto per violino e orchestra n.5 K. 219.
Protagonista il violino di Eriko Tsuchihashi e il corno di Giuseppe Amatulli.
Dirige Ruben Jais, direttore residente dell'Orchestra Verdi.

 

La Cooperativa Edificatrice “Ferruccio Degradi”
ha il piacere anunciare la premiazione e il concerto dei vincitori del
1° Concorso Pianistico Internazionale “SpazioTeatro89”
Premio "Encore! - Shura Cherkassky”
domenica 6 aprile 2008  ore 20.30
presso lo SpazioTeatro89 di via fratelli Zoia, 89 Milano

Confermare presenza ai seguenti numeri di telefono o e-mail:
02 40914901; 02 34536084; info@spazioteatro89.org

Vanzago

Domenica 6 aprile 2008 a VANZAGO (MI)
Ore 16.30 presso la Casa delle Associazioni in via Del Lazzaretto
Per la manifestazione VANZAGO VIVACE non solo per Bimbi
accesso libero per la Fantastica animazione teatrale e musicale per piccoli e grandi a cura del Rodari Club
Scatenocche
R O D A R I
Filastrocche-Scatenate da RIME,ANIMAZIONI & CANZONI …
Le pagine di Gianni RODARI al ritmo di
ROCK,,BLUES,RAP, ROCK & ROLL e…SKA !!!
Le rime rodariane trasformate in canzoni, blues,ballate e rap
da Cantare,Giocare e Ballare con i bambini
Fiabe accompagnate da vibranti musiche
raccontate interpretate e …animate
dal RODARI CLUB trio

Cos’è una SCATENOCCA? E…come si “costruisce” una SCATENOCCA?
Semplice prendete una filastrocca, ah badate bene che sia di Gianni Rodari, non di uno qualsiasi…diffidate dalle imitazioni, si insomma una di quelle filastrocche ricche di fantasia di invenzioni, di musicalità, facile da “plasmare”, poi rivestitela con melodie accattivanti, ritmi scoppiettanti e otterrete così proprio una SCATENOCCA, in poche parole una Filastrocca -Scatenata.
Beh noi del Rodari Club Trio (ma a volte siamo un quartetto,
un quintetto addirittura una banda civica..ci piace variare)
lo facciamo da anni insieme ai bambini e speriamo
di farlo per tanto tempo ancora..perché?
Ma che domande ! Perché ci divertiamo..
Rodarianamente vi invitiamo a giocare con le rime, la musica, i girotondi i balli.CIAO !
I “ragazzacci” del RODARI CLUB TRIO.

Milano

STAGIONE SINFONICA
la
Verdi

Auditorium di Milano
Largo Gustav Mahler, 20136 Milano

CONCERTI DA CAMERA DI MOZART

domenica 6 aprile 2008 ore 11.00

Dirige Ruben Jais, direttore residente dell'Orchestra Verdi.

Programma decisamente interessante quello del nono appuntamento dei Concerti da Camera di Mozart che vede l'affiancarsi di due lavori estremi del comparto dedicato al corno e al violino: il Concerto per corno e orchestra n.4 K. 495 e il Concerto per violino e orchestra n.5 K. 219.
Protagonista il corno di Giuseppe Amatulli e il violino di Eriko Tsuchihashi.


ed a seguire ....


Posta: chiudi finestra invia alla stampante  
   

potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © Mario Mainino Vigevano PV