concertodautunno news  edizione del  03/03/2008  torna alla pagina precedentemente consultata


 

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una settimana,
scorrere la pagina sotto la vetrina per le occasioni della settimana.

Nota:  Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo. Vi preghiamo di verificare sempre prima con gli organizzatori e prima di fare dei chilometri per nulla.
Posta elettronica
se volete potete inviare un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it

 

   
 

Associazione Culturale La Barriera
L'altra voce per Vigevano - marzo 2008

appuntamenti per ->

Lunedì 3 marzo

 

Un sentito ringraziamento, Sentieri selvaggi 
www.sentieriselvaggi.org

Grazie a tutti gli Amici di Sentieri selvaggi che nel 2007 hanno contributo a raccogliere 8.670 euro, cifra che ci ha permesso la realizzazione di importanti attività per la promozione della musica contemporanea.
Anche quest'anno vi chiediamo un sostegno, da noi inteso come un piccolo dono, per continuare la nostra missione di avvicinare il pubblico alla musica contemporanea.
Nel 2008 i fondi che raccoglieremo grazie alle vostre donazioni saranno destinati alla commissione di nuove composizioni. Sarà nostra cura far indicare sulle partiture la dicitura "Commissionata dagli Amici di Sentieri selvaggi". Potete rinnovare o sottoscrivere il vostro sostegno alla nostra attività compilando il modulo e versando una quota libera tramite:

Bonifico bancario sul conto corrente n. 15931 della Banca Popolare di Milano
(Agenzia n. 30 di Viale Monza 169 - Milano - abi 05584 - cab 01630 - cin G - iban IT37G0558401630000000015931) intestato a Sentieri selvaggi Associazione Culturale

Assegno non trasferibile intestato a Sentieri selvaggi Associazione Culturale e spedito per assicurata a Sentieri selvaggi, Viale Monza 169 - 20125 Milano

 

Milano, Palazzina Liberty
lunedì 3 marzo ore 20.45

Orchestra da Camera Milano Classica
XVI Stagione concertistica 2008

FEDERICO II DI HOHENZOLLERN DETTO “IL GRANDE” (1712-1786)
Sinfonia n. 2 in sol maggiore per archi e b.c.

CARL PHILIPP EMANUEL BACH (1714-1788)
Concerto in la maggiore per violoncello, archi e b. c. Wq. 172

ROBERTA VACCA
In-certe luci-ombre per violoncello e orchestra d’archi

CARL NIELSEN (1865-1931)
Suite per archi op. 1

Violoncello Umberto Clerici
Direttore Massimiliano Caldi
Orchestra da Camera Milano Classica
In occasione del presente concerto espone Luigi Mella

Sesto appuntamento per la stagione concertistica di Milano Classica domenica 2 marzo alle ore 10.30 e lunedì 3 marzo alle ore 20.45, come sempre alla Palazzina Liberty. Sul podio della formazione milanese torna il direttore principale Massimiliano Caldi. Con lui il violoncello di Umberto Clerici, nome di punta del panorama concertistico internazionale. Promozione concerti del lunedì sera ore 20.45: unico euro 9.00.

appuntamenti per ->

Martedì 4 marzo

 

Addio Giuseppe Di Stefano
E' MORTO IL GUASCONE DELLA LIRICA

A 86 anni Giuseppe Di Stefano, ha smesso di sopravvivere alle tragiche conseguenze subite durante una rapina in Kenia, quando gli scipparono la vita.
Si è spento così, fuori da ogni luce, il guascone del teatro lirico.
L'unico artista che dalla Sicilia è venuto alle scene del melodramma per spargere al mondo i doni di una ineguagliabile natura.
Un timbro di pura voce lirica con una capacità di accentazione mai piu' ascoltata che dava colore e significato ad ogni singola parola, ad ogni sillaba cantata con un istinto musicale suberbo.
La sua generosità non ha conosciuto barriere nè mai si è preoccupata del futuro.
Ha cantato donando tutto se stesso contro ogni prudenza per essere uomo ancor prima che cantante.
SI lui non si potrà mai dire che ha curato ossessivamente la tecnica vocale e preservato la voce.
I sigari sono stati i suoi compagni di vita e con me diceva: vedi, non sono un cantante che fuma, ma un fumatore che canta.
Amava il mare e ci si tuffava o scorazzava con il motoscafo fino a pochi minuti prima della recita.
Piaceva alle donne e non le ha evitate, Callas compresa.
Sapeva spendere tutto quello che guadagnava, magari anche giocando, con l'eleganza del piu' completo disinteresse per il denaro.
Nel 1990, quando lavoravo al Festival Pucciniano di Torre del Lago lo scritturammo come voce recitante in "Le Villi".
Venne, recitò, e scappò dopo ogni recita atteso da amici per cene notturne che gli avrebbero rallegrato la vita.
Non è mai tornato a riscuotere il suo compenso: credo sia ancora là che lo aspetta.
Anni fa, quando morì la sua anziana mamma, mi telefonò: sai cosa mi è successo? E' morta mia madre e mi ha lasciato in eredità il suo appartamento. Che guaio! Non posso piu' morire povero, da bohemienne come Rodolfo.
Come cantante, la sua regola di vita, gli ha concesso di vivere splendidamente solo 8 anni di carriera, ma sono stati momenti irripetibili, ineguagliabili, straordinari, anche se lontani dai riflettori dello star system.
Il resto della carriera, ricco di incidenti di percorso e recite annullate, se lo è giocato sugli allori di quel pugno di belle stagioni.
Il pubblico del teatro musicale ha però continuato ad amarlo.
Ho avuto il piacere di averlo in tanti miei spettacoli, anche a Recanati per le celebrazioni del centenario della nascita di Gigli, accompagnato al piano dall'amico nostro Roberto Negri, altro mostro sacro della musica, e ricordo che bastò una romanza di Tosti, una canzone napoletana per convincere la folla che stipava l'auditorium a convincersi di aver assistito ad un evento storico.
Ho portato rancore ai vociomani che lo hanno criticato, offeso, massacrato.
Uno in particolare che non cito perchè non mi va di fargli pubblicità post mortem.
Su Giuseppe Di Stefano non si potevano sputare veleni perchè criticare le sue scelte di vita significava disumanizzarlo.
Capisco che i censori e "quello" in particolare, non volevano che Di Stefano fosse un esempio per le nuove generazioni dei tenori.
Ma tutto quel rigore, che amareggiò l'anima buona di Pippo, non è servito a nulla.
Dopo di lui una personalità lirica così fulgente non è mai piu' apparsa.
Sono nati tenori che non fumavano e che hanno cantato per decenni, ma la zampata del leone siciliano la Natura non l'ha piu' concessa a nessuno. Daniele Rubboli

 

Teatro Fraschini di Pavia
Stagione 2007/2008

Martedì 4 Marzo 2008 ore 21.00
Anna karenina
balletto in due atti basato sull’omonimo romanzo di Leo Tolstoij

coreografia Boris Eifman
musica P. I. Čajkovskij

scene Zinovij Margolin
costumi Vjačeslav Okunev
luci Gleb Fil’štinskij
effetti speciali Leonid Eremin

personaggi ed interpreti
Anna Karienina Nina Zmiievets
Karenin Sergey Volobuiev
Vronskij Oleg Gabyshev

Boris Eifman, direttore Artistico e coreografo

A partire dagli anni settanta Boris Eifman ha operato un rinnovamento tutto personale nei confronti di una danza tradizionalmente sottoposta a rigide regole accademiche, rifiutando i filoni epici cari al regime, non senza subire alcune difficoltà in patria. Nelle sue oltre quaranta coreografie l’autore russo dedica molto spazio a temi psicologici che si spingono in alcuni casi ad una vera e propria analisi psicoanalitica, che amplificano gli aspetti più teatrali, sviluppando necessariamente un’emozione filtrata comunque da un qualità plastica ed estetica dominante. Nella Giselle Rossa, per esempio, ispirata alla vita della ballerina Olga Spessivtseva, il coreografo si concentra sull’aspetto del disagio mentale della protagonista, oppure ne Russian Hamlet immagina una corrispondenza tra l’infelice principe e il futuro zar il figlio di Caterina, perseguitati entrambi da visioni deliranti.

Oggi la sua Compagnia comprende una sessantina di artisti che operano nella sede coreografica di San Pietroburgo. Per la prima volta nel 1997 il Teatro Bolshoi di Mosca ha aperto le sue porte alle sue creazioni, includendo successivamente nel repertorio lo spettacolo Russian Hamlet. Nel 1998 si aprono le strade statunitensi, prima al City Center di New York, successivamente in tutto il Paese con una tournée. Dopo essere stato nominato Cavaliere delle Arti e delle Lettere in Francia, ed aver realizzato spettacoli in tutto il mondo, nel 2001 il Bolshoi gli dedica per la prima volta una retrospettiva.

Lo spettacolo Anna Karenina, che è stato creato da Boris Eifman nel 2005, arriva in Europa l’anno successivo. Eifman viene catturato dalle pagine del romanzo, in particolare dalla straordinaria capacità di Tolstoj di scandagliare l’animo umano e di disegnare i personaggi a tutto tondo, facendo particolare attenzione ai risvolti psicologici. La passione travolgente della protagonista rompe un equilibrio familiare ormai consolidato, la rende autentica nel manifestare i propri sentimenti, dissolvendo ipocrisie e convenzioni sociali. La donna viene condannata ad una vita ai limiti dell’emarginazione, depauperata della felicità fino ad allora provata e di tutto il senso di libertà e pienezza che aveva caratterizzato il suo ricco mondo familiare. Il coreografo è particolarmente colpito da un aspetto cruciale della situazione: la viscerale dipendenza della protagonista da un uomo. Il piacere, stritolato da questo bisogno, si trasforma in un dolore insostenibile che la condurrà a compiere un gesto estremo. Per Eifman Anna Karenina è una donna a due facce: la prima apparentemente a suo agio nelle convenzioni di una società, e di conseguenza agli occhi del marito e del figlio; una seconda, più nascosta, totalmente in balia delle passioni più torbide e travolgenti. Di fronte all’eterno dilemma se sia più giusto preservare l’illusione di un’armonia dei doveri familiari o esprimere pienamente i sentimenti più autentici, anche il coreografo si interroga ponendo l’accento sulla più schietta propensione della natura umana, ovvero quella di chiedere semplicemente comprensione.

Tratto da uno dei romanzi più popolari di Leone Tolstoij, incentrato sulle tragiche vicende di una donna adultera che si innamora perdutamente di un soldato di cavalleria, il balletto di Boris Eifman, uno dei più prestigiosi coreografi della danza internazionale, esplora la relazione tra Karenin, il marito, Anna e l’amante Vronskij. L’eterna diatriba sul tema del triangolo amoroso è interpretata attraverso gli occhi della contemporaneità, mettendo in luce la dipendenza emotiva e sensuale della donna e trasformando così una vicenda di potere e passione in un emozionante partitura coreografica.

 

 

Il 4 marzo 2008 inizia CONFLITTI, stagione 2008 di musica contemporanea di Sentieri selvaggi.
I concerti esplorano le diverse forme di conflitti che caratterizzano il mondo contemporaneo e come questi si riflettono sull'attività creativa dei compositori del nostro tempo. In ogni serata Angelo Miotto incontra un testimone che affronta il tema del conflitto al quale il concerto è dedicato.

CONFLITTI
STAGIONE DI MUSICA CONTEMPORANEA 2008


martedì 4 marzo - Teatro Leonardo ore 21
Conflitto di civiltà

Steve Reich
Triple Quartet
Vermont Counterpoint
Daniel Variations (prima italiana)

Angelo Miotto incontra Daniele Mastrogiacomo

Ensemble Sentieri selvaggi
Direttore Carlo Boccadoro

Angelo Miotto incontra Daniele Mastrogiacomo Il tragico rapimento e la barbara uccisione del giornalista Daniel Pearl, ebreo americano catturato da terroristi islamici ispira a Steve Reich uno dei suoi lavori più intensi, Daniel Variations, presentato in prima italiana. Al cuore della partitura di Reich le parole di Daniel Pearl si intersecano con quelle del libro di Daniele dalla Bibbia, disegnando in un unico arco la ferita che ancora oggi insanguina il mondo producendo la catastrofe di un conflitto infinito.


martedì 8 aprile - Fondazione Mudima ore 21
Conflitto con l'abitudine

Morton Feldman
For Christian Wolff

Flauto Paola Fre
Pianoforte e celesta Carlo Boccadoro

lunedì 28 aprile – Teatro dell'Elfo ore 21
Conflitto tragico

Filippo Del Corno
Non Guardate al domani (prima assoluta)

Testo di Angelo Miotto

Angelo Miotto incontra Agnese Moro

Ensemble Sentieri selvaggi
Direttore Carlo Boccadoro


martedì 10 giugno – Fondazione Mudima ore 21
Conflitto interiore

Roberto Andreoni
Conflitto in Trio (prima assoluta)

Aaron Jay Kernis
Trio in red (prima italiana)

Carlo Galante
Dietro l’oscura soglia

Angelo Miotto incontra Maurizio Cucchi
Ensemble Sentieri selvaggi


Teatro dell'Elfo_via Ciro Menotti 11, Milano
Teatro Leonardo_via Ampère, 1, Milano
Fondazione Mudima_via Tadino, 26, Milano


Prezzo intero 12 €
Prezzo ridotto 5 € (< 26 >65, cittadini extra UE, abbonati Teatridithalia, studenti Conservatorio, e Scuole Civiche di Milano, Gruppi convenzionati)
www.sentieriselvaggi.org

 

Martedì 4 marzo 2008, ore 10.00
Winterreise, verso un nuovo approccio antidogmatico
Con la partecipazione di Boaz Senator
laboratorio-fabbrica, Voghera, via Mentana 24
per ulteriori informazioni contattare la segreteria di Medium Size
http://www.mediumsize.org

 

Meeting di primavera dell'Azione Cattolica
Vigevano
martedì 4 marzo, ore 21
Aula magna del Seminario
Conferenza: La responsabilità della famiglia e i limiti della vita
Prof. Claudia Mazzucato - Docente di Diritto penale (Univ. Cattolica)
Prof. Leonardo Lenzi - Docente di Introduzione alla teologia (Univ. Cattolica)

domenica 9 marzo, ore 21
Chiesa di S. Maria del Popolo
“Lettura Agostiniana”
Lettura e commento di alcuni testi di Sant’Agostino con intermezzi musicali
Commento: prof. Maria Bettetini, Università IULM di Milano

mercoledì 12 marzo, ore 21
Via Crucis in Castello presieduta da S.E. Mons. Vescovo
 

appuntamenti per ->

Mercoledì 5 marzo

 

Magnago - MI
 

Programma:
A.VIVALDI
Concerto in La maggiore (F. XI n°4) per archi
F.COUPERIN
Pièces en concert
I.Prèlude- II. Siciliène- III La Tromba
IV. Plainte- V. Air de Diable
Per violoncello solista (Giuseppe Laffranchini) e archi

G.B.PERGOLESI
Stabat Mater
Per soprano mezzosoprano e archi
W.A.MOZART
Ave Verum
Per coro e orchestra
G.VERDI
La vergine degli angeli
Per coro, soprano solista e orchestra

INGRESSO GRATUITO
Violoncello solista M° Giuseppe Laffranchini
Tiziana Caminiti, soprano
Sun ae Choi, mezzosoprano
Orchestra degli Archi di Milano
“Gia’ archi della Scala”
M° Michele Carluccio, basso continuo
Coro Voices from Heaven diretto da M° Francesco Maisto
Maestro concertatore e direttore Andrea Attucci
Introduzione all'ascolto di Mario Mainino

Robecco sul Naviglio

ASSOCIAZIONE CULTURALE
ENSEMBLE XXI COMUNE DI ROBECCO

“La musica nella storia”
Incontri sulla musica a Palazzo Arrigo (Biblioteca) a Robecco sul naviglio ore 21:00
parla il maestro Andrea Raffanini

La musica nella storia
8 incontri dedicati ai suoni e alle musiche di un millennio


(vedi programma completo del corso)

5 marzo 2008 ore 21
Trovatori, trovieri, crociati e cavalieri:
canti, danze e poesie di un’epoca.
- Il canto gregoriano.
- Pellegrini e guerrieri, poeti e amanti.
- La nascita della scrittura musicale.
- Musica di strada e musica di corte.

relatore: Andrea Raffanini
ingresso libero
Gli incontri si terranno presso
Palazzo Archinto (Biblioteca A. Manzoni) - via Matteotti, 37
ROBECCO SUL NAVIGLIO
Per informazioni: 02 94978028 - 339 1803655 e-mail: andrearaff@tiscali.it 

 

TEATRO CABOTO
via Caboto, 2
MILANO

Gruppo Teatro TEMPO di Carugate

mercoledì 5 marzo - ore 21.00
giovedì 6 marzo - ore 21.00
venerdì 7 marzo - ore 21.00
sabato 8 marzo - ore 21.00
domenica 9 marzo - ore 16.00

LA CENA DEI CRETINI
due tempi brillanti di F.Veber
intero 12 euro
ridotto 10 euro
info e prenotazioni 02.70605035 cabotopress@virgilio.it  www.teatrocaboto.it

Per ulteriori informazioni gttempo@tiscali.it www.gttempo.it

appuntamenti per ->

Giovedì 6 marzo

 

Teatro Cagnoni di Vigevano
Stagione 2007/200
8

Giovedì 6 marzo 2008
TEATRO ELISEO in collaborazione con Artisti Uniti/ETI/Mitipretese
ROMA ORE 11
di Elio Petri
con M.Mandracchia, A.Reale. S.Toffolatti, M.Torres
regia Mitipretese
 

 
Pieter Wispelwey ai Pomeriggi musicali di Milano nel Teatro Da Verme

Sedicesimo appuntamento con la 63ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, giovedì 6 marzo, alle ore 21, e sabato 8 marzo, alle ore 17, presso il Teatro Dal Verme (via San Giovanni Sul Muro, 2- Milano).

Sul podio dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali salirà il suo Direttore Antonello Manacorda che accompagnato dall’acclamato violoncellista olandese Pieter Wispelwey, eseguirà un programma molto particolare: Concerto per violoncello e orchestra op. 85 di Elgar e Sinfonia n. 3 op. 52 di Sibelius.

Interi: Primo Settore € 17,00; Secondo Settore € 12,00; Balconata € 9,50
Ridotti: (Giovani under 26 ; Anziani over 60; Cral ; Associazioni Culturali ; Biblioteche ; Scuole e Università), Primo Settore €13,50; Secondo Settore € 10,50; Balconata € 7,50

Informazioni per il Pubblico:
Teatro Dal Verme: Tel 02 87905
http://www.ipomeriggi.it 

Si ricorda che la Prova Generale Aperta al Pubblico si terrà lo stesso giovedì 6 marzo ,ma alle ore 10. . I biglietti sono in vendita tutti i giorni, compresa la stessa mattina, al Teatro a Euro 5.00 l’intero e Euro 3.00 il ridotto. http://www.dalverme.org

appuntamenti per ->

Venerdì 7 marzo

 

Teatro Fraschini di Pavia
Stagione 2007/2008
Venerdì
7 Marzo 2008 ore 21.00 (turno A)
Sabato
8 Marzo 2008 ore 21.00 (turno B)
Domenica
9 Marzo 2008 ore 16.00 (turno C)
Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa / Teatri Uniti
Trilogia della villeggiatura
di Carlo Goldoni
con Andrea Renzi, Toni Servillo, Paolo Graziosi, Gigio Morra
regia di Toni Servillo

TONI SERVILLO AL FRASCHINI

La compagnia di Toni Servillo (Teatri Uniti di Napoli) in coproduzione con il Piccolo Teatro di Milano, sarà ospite al Teatro Fraschini da venerdì 7 a domenica 9 marzo con “Trilogia della villeggiatura” di Carlo Goldoni.

Venerdì 7 marzo 2008, ore 21 (turno A)
Sabato 8 marzo 2008, ore 21 (turno B)
Domenica 9 marzo 2008, ore 16 (turno C)
Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa / Teatri Uniti
Trilogia della villeggiatura
di Carlo Goldoni
regia Toni Servillo

personaggi e interpreti

Leonardo Andrea Renzi
Paolino Francesco Paglino
Cecco Rocco Giordano
Vittoria Eva Cambiale
Berto Salvatore Cantalupo
Ferdinando Toni Servillo
Guglielmo Tommaso Ragno
Filippo Paolo Graziosi
Giacinta Anna Della Rosa
Brigida Chiara Baffi
Fulgenzio Gigio Morra
Sabina Betti Pedrazzi
Rosina Giulia Pica
Tognino Marco D'Amore
Costanza Mariella Lo Sardo

scene Carlo Sala
costumi Ortensia De Francesco
luci Pasquale Mari
suono Daghi Rondanini
aiuto regia Costanza Boccardi

durata 3 ore più intervallo

PREZZI E MODALITA’ DI ACQUISTO

Per i biglietti: Biglietteria del Teatro Fraschini (orari 11-13/17-19)
acquisto on-line www.teatrofraschini.it

Costi: da euro 32 (platea e palchi centrali) a euro 9 (posti in piedi)

La trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni è costituita da tre commedie distinte: Le smanie, Le avventure e Il ritorno, scritte nel 1761 e rappresentate per la prima volta al Teatro San Luca di Venezia. Le commedie narrano i comportamenti di un gruppo di borghesi che decidono di trascorrere la villeggiatura in villa. L’ansia elettrizzante della partenza, l’esplosione della passione durante l’ozio, la tristezza melanconica del ritorno nell’inesorabile resa dei conti finale con la realtà.
Un affresco di costume di una borghesia smaniosa di apparire, dietro cui si palesano l’assalto sentimentale e il dissesto economico. Alla conclusione della vicenda, tra i resti umani di questa spettacolarità superficiale, si respira un’aria malinconica e dimessa: la villeggiatura è un rito che si perpetua nei secoli con le stesse modalità, come stato sociale e metafora di un piacere contrapposto alla cruda realtà, nella quale gli esseri umani consumano le pulsioni amorose legate sempre più spesso agli interessi economici.


Risale a più di mezzo secolo fa l’allestimento di Giorgio Strehler (1954) che fu il primo a accorpare le tre commedie. In seguito altri registi del calibro di Mario Missiroli e Massimo Castri si sono cimentati nell’allestimento dell’opera.
Toni Servillo continua con inesorabile genialità a svecchiare il polveroso assetto delle scene italiane, soprattutto quando si tratta di ridare linfa ai classici. Il testo è tagliato e ammorbidito per spirito attualizzante, parla del nostro presente, nella misura in cui affronta il tema di una borghesia in affanno, che insegue le mode e le apparenze; una prima parte dedicata alle smanie, nella quale emergono le ansie di presentarsi nell’eremo livornese in un’alternanza di nervosismi e di eccitazione; gli interni, dove dilaga la caccia agli approcci amorosi;
Servillo si ritaglia per sé un ruolo minore, Ferdinando il profittatore, pronto a qualunque azione discutibile, compresa la circonvenzione di alcune anziane signore, ma simpaticamente consapevole delle proprie malefatte, accaparrandosi con qualche ammiccamento il favore del pubblico. Immerge la vicenda nel quotidiano costituito da interni soffocanti e da una natura lussureggiante illuminata da un sole ingannatore. Al regista interessa anche uno degli aspetti meno considerati del nostro autore, ovvero un certo cinismo nei confronti di una borghesia senza ideali, attaccata alle mode; mette al centro di tutto l’indagine spietata nei confronti dell’uomo medio, è l’artefice di un gioco comico che ha il sopravvento sull’amarezza. Ne viene fuori un teatro in cui è fondamentale il ruolo dell’attore, il cui corpo ha una evidenza tutta in divenire, e lo spettacolo risulta spigliato, si fa strada una certa disinvoltura che nasce da una estrema cura dei particolari, una eleganza che deriva dai costumi, una raffinatezza nella scelta oculata della compagnia di attori, tra i quali spiccano i fedeli compagni d’avventura del regista, tutti all’altezza della parte

 

 

ANPI sez Crescenzago CIPES organizzano
a CRESCENZAGO (MI)
al CIRCOLO COERZZA in Via Meucci n 2

VENERDÌ 7 MARZO 2008 ore 21.15
entrata libera
il concerto dei CANTOSOCIALE

Dai Campi e dalle Filande alle Officine
Quando eravamo signorine . .
Oltre un SECOLO di CANTI ,MUSICHE e STORIE di LAVORO
e di IMPEGNO SOCIALE delle DONNE

 

UNITRE TEATRO - SALA ARIBERTO
Via Daniele Crespi 9 - MILANO
Dal 7 al 9 Marzo 2008- ore 20.45
La Compagnia di Proteo presenta
La Corte dei Miracoli
commedia in due atti scritta e diretta da Ferruccio Masci


Intero : 10 euro (ridotto 8)
Informazioni 380-3915978
email compagniadiproteo@hotmail.com
www.ferrucciomasci.com

 

CONCERTO FUORI ABBONAMENTO
Auditorium Mahler - Milano
Omaggio a Scaramuzza
venerdì 7 marzo ore 20
Auditorium
Martha Argerich rende omaggio a Vincenzo Scaramuzza

 

La grande pianista argentina Martha Argerich si esibisce insieme al giovane Nelson Goerner e la direzione di Pedro Ignacio Calderòn in un concerto dedicato a Vincenzo Scaramuzza, nel quarantennale della morte.
Martha Argerich, con questo concerto, vuole rendere omaggio al suo Maestro, che fondò a Buenos Aires il Conservatorio di Musica “Scaramuzza”, creando una delle più importanti scuole pianistiche, uno dei più mirabili ed efficaci metodi sulla tecnica pianistica.

http://www.laverdi.org/italian/Comunicati_Dettaglio.php?idnews=323

appuntamenti per ->

Sabato 8 marzo

 


Auditorium Lampugnano - Milano
Sabato 8 marzo 2008 ore 15:30

Concerto lirico
Operetta, romanze e canzoni napoletane

Soprano: Angela Fiordalise
Tenore: Arturo Carretta
Al pianoforte: Paolo Beretta
Presentazione dei brani musicali a cura di Mario Mainino

Programma:

Fox della luna (V. Ranzato)
Dall’ Operetta “IL PAESE DEI CAMPANELLI”per Soprano

Parlami d’ amore Mariù
Testo di E.Neri/ Musica di C.A.Bixio per Tenore

Tace il labbro (F.Léhar)
Dall’ Operetta “LA VEDOVA ALLEGRA”duetto

Non ti scordar di me (E.De Curtis) per Soprano

Donna non vidi mai
Dall’ Opera Manon Léscaut di G.Puccini per Tenore

Canzone della Vilja (F.Léhar)
Dall’ Operetta “LA VEDOVA ALLEGRA”per Soprano

Tu che m’hai preso il cor (F.Léhar)
Dall’ Operetta “IL PAESE DEL SORRISO”duetto

Fine prima parte

Napoletana ( M. Costa)
Dall’ Operetta “SCUGNIZZA”per Soprano

Ch’ella mi creda
Dall’ Opera La fanciulla del west di G.Puccini per Tenore

Munasterio ‘e Santa Chiara (A.BarberisM. Galdieri) per Soprano

Torna a Surriento (F.lli De Curtis) per Tenore

Passione per Soprano
Versi di L.Bovio musica di V.Nicola e di E.Tagliaferri

‘I te vurria vasà
Versi di V.Russo Musica di E.Di Capua per Tenore

O’ sole mio (E.Di Capua) duetto

Ingresso ad invito

 

Orchestra da Camera Milano Classica
XVI Stagione concertistica 2008
Voghera, Teatro San Rocco Piazza Provenzal, 5 - Voghera
Sabato 8 marzo ore 21.00
G. Bizet, Suite dalla Carmen per archi e percussioni
F. Chopin, “Là ci darem la mano”. Variazioni in si bemolle maggiore op. 2 da Mozart (Duettino da Don Giovanni) per pianoforte e archi (arrangiamento L. Angelov)
P.I. Cajkovskij, Serenata in do maggiore per archi op. 48
Pianoforte Ludmil Angelov
Direttore Clay Couturiaux
Orchestra da Camera Milano Classica

Biglietto unico euro 3,00
Comune di Voghera, Assessorato alla Cultura
Piazza Cesare Battisti, 5 – 27058 Voghera
Tel. 0383.336316/19

 

Associazione culturale
Il villaggio di Esteban
In collaborazione con il Museo di Arte e Tradizione Contadina di Olevano di Lomellina
Sabato 8 marzo
Sabato 15 marzo
Sabato 29 marzo
Sabato 5 aprile
ore 21.15
Quattro incontri con le musiche popolari,
dai cantastorie ai cantautori
Sala lettura Biblioteca Comunale Mortara

Dans la rue, la Musique!
Music? in the street!
La Musica? nelle strade!
Leo Ferrè )
La La
musica? musica?
Nelle Nelle
strade! strade!

Quattro serate con la guida dell’antropologo Vigevanese Prof. Marco Savini: dai cantastorie di un tempo visti
come professionisti a loro modo della cultura popolare ai nuovi cantastorie, attraverso l’ascolto di brani musicali, filmati, per parlare di musica, ma anche di cultura, politica, di vita quotidiana e di come queste sono state raccontate dalle musiche popolari. www.ilvillaggiodiesteban.net info@ilvillaggiodiesteban.net

 


con il patrocinio del Comune di Turbigo e in collaborazione con Assessorato alla Cultura
8 Marzo 2008
Auditorium Comunale di Via Trieste, Turbigo • ore 21.00

Il Concerto delle Donne
musica, canto, recitazione, danza
Talento, teatralità e raffinatezza al femminile
INGRESSO LIBERO SINO AD ESAURIMENTO POSTI


Scuola di danza classica e jazz “TERSICORE” di Castano Primo
diretta da PATRIZIA TESTORI
Presentatori VALERIA PESSA  e FRANCO GIANELLA
Regia DANIELA PASTORI
Voci recitanti
LAURA MORO
GABRIELLA BRUSAFERRO
SILVIA MONTAIUTI
e con la partecipazione di
ELENA VERONESI
Artiste cabaret
EVA MERISI
ROSALBA MARZANO
MARIANGELA BOTTINI
LOREDANA PARINI
DANIELE MARCOLI
con
ANNA MARIA MENNA mezzosoprano
YOSHIKO YAMAGUCHI soprano
ALBA PEPE pianoforte
ELENA SPOTTI arpa
VALERIA COSTABELLO cantante
ALESSIA MARCOTRIGIANO flauto traverso
SARA COLLODEL chitarra
Con la partecipazione di
CARMEN MONTANI soprano
ZARA GAIA GINEVRA violino
GIOVANNI MEAZZA pianoforte
impianto audio
COLOMBO ALESSANDRO
CLAUDIO MONTICELLI
Assistenza tecnica
FRANCESCO GAREGNANI

 

Teatro Moderno - Vigevano Finalmente è pronta la nuova commedia scelta dalla Compagnia Mosaico di Vigevano che debutterà sabato 8 marzo alle ore 21 al Teatro Moderno. Seguiranno due recite domenica 9 ore 16 e 21, e ancora sabato 15 ore 21 e domenica 16 ore 16 e 21. Il testo scelto è un lavoro brillante di Georges Feydeau "A scatola chiusa" per la regia di Beppe Bianchi e Salvatore Poleo che coinvolge nella compagnia gli attori Gian Marco Marenghi, Eleonora Bianchi, Sabrina Miraglino, Pietro Gabba, Elisa Piras, Michele Bianchi, Fabrizio Orlandini, Marco Cattaneo e Chiara Cappelletti. Le prenotazioni si possono effettuare già da sabato 1 marzo (17:30-19:00) presso il teatro. Info 339.3139325.

 

Une femme e(s)t une femme
sala espositiva del Polo Pubblico di Valle Cima – Piazza d’Europa Unita,1 – 27040 Cigognola
Dall’ 8 al 30 marzo 2008
sabato (15 e 29 marzo) dalle ore 16.00 alle ore 19.30
domenica (9, 16 e 30 marzo) dalle h. 16.00 alle ore 19.30
sabato 22 e domenica 23 marzo, su appuntamento.
sabato 8 marzo 2008, h. 18.00
Comune di Cigognola – Tel.: 0385.284152
info@comune.cigognola.pv.it
www.comune.cigognola.pv.it

Dopo il debutto a Milano, la mostra Une femme e(s)t une femme arriva a Cigognola: un omaggio al cinema e alle donne, inaugurata proprio in occasione dell'8 marzo. I’otto marzo sarà anche inaugurata la mostra fotografica Une femme e(s)t une femme di Matteo Pellegrinuzzi che, per dare il titolo a questo suo ultimo lavoro, si rifà ad uno dei più celebri film di Jean-Luc Godard. Protagoniste della mostra, va da sé, sono le donne che vivono e lavorano a Parigi. Ma non solo. Nel sessantesimo anniversario di carriera di Jeanne Moreau, Matteo Pellegrinuzzi rende omaggio all'attrice francese con una serie di fotografie realizzate con la modella Orsetta Borghero.

  Prima Stagione dell’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Sabato 8 marzo alle ore 11 (con repliche il 9-15-16-29-30 marzo) presso il Teatro Dal Verme (via San Giovanni Sul Muro, 2 – Milano) e lunedì 31 marzo alle ore 10 (con replica martedì 1 aprile) presso il Teatro Fellini di Rozzano (Viale Lombardia, 53 – Rozzano, Mi) l’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali presenterà in prima assoluta il nuovo spettacolo per grandi e piccoli La Sirenetta, prodotta in collaborazione con Sconfinarte e Gioventù Musicale d’Italia.
La messa in scena dell’operetta rappresenta il completamento del percorso formativo della Prima Stagione della neonata formazione composta esclusivamente da giovani musicisti allievi dell’Accademia di Formazione Orchestrale della Fondazione I Pomeriggi Musicali.
Lo spettacolo con la regia di Francesco Micheli vedrà l’ Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali, diretta da Daniele Parziani, eseguire le musiche originali e gli arrangiamenti del compositore Antonio Giacometti e avrà come interpreti Nico Note, Edoardo Ribatto e Beatrice Palumbo. Le scene e i costumi saranno invece preparati da alcuni allievi dell’Accademia di Brera.

Biglietti: Adulti €5,00 Bambini € 3,00
Informazioni per il Pubblico:
Teatro Dal Verme: Tel 02 87905
http://www.ipomeriggi.it http://www.dalverme.org

appuntamenti per ->

Domenica 9 marzo

 

Teatro Moderno
(via S.Pio V – Vigevano)

La Compagnia Teatrale
il mosaico presenta la sua nuova commedia brillante

A SCATOLA CHIUSA
di Georges Feydeau

Il mosaico sarà in scena
sabato 8 e 15 marzo alle ore 21
domenica 9 e 16 marzo alle ore 16 e alle ore 21
Per informazioni telefoniche e per la prenotazione dei posti
rivolgersi al numero 3393139325

 

DOMENICA 9 MARZO ALLE 18
STRADA SOTTERRANEA DEL CASTELLO

Silvano Panizzardi
presenta

MARIANELLA SCLAVI
La signora va nel Bronx

Auando non va nel Bronx, insegna Arte di ascoltare, Gestione creativa dei conflitti e Metodologie partecipative di governo del territorio al Politecnico di Milano, alla Facoltà di Ingegneria ambientale di Trento, in varie scuole di specializzazione e master di Management e Peacekeeping. Per Bruno Mondatori ha pubblicato Arte di ascoltare e mondi possibili (2003) e A una spanna da terra. Una giornata di scuola negli Stati Uniti e in Italia e i fondamenti di una metodologia umoristica (2005).

Una donna italiana, bianca, insegnante universitaria di Arte di ascoltare e da anni residente a Manhattan, decide di andare nel Sud Bronx per vedere di persona come si vive, cosa si pensa “dall’altra parte della barricata”. In tre mesi di permanenza in una delle zone più famose del disastro urbano americano, quella in cui negli anni settanta è stato girato il film Bronx, quarantunesimo distretto di polizia con Paul Newman, raccoglie una quantità di informazioni sulle forze positive e costruttive del Bronx: i nuovi pionieri urbani. Essenziale, in questa ricerca, è il metodo dello shadowing, il seguire come un’ombra un’altra persona, armati unicamente dell’arte di ascoltare e osservare. Il libro si colloca nel punto di incrocio tra il romanzo verità e l’etnografia urbana e narra l’incontro-scontro fra l’autrice, la sua cultura, le sue aspettative e gli straordinari organizzatori di comunità che la guidano dentro la vita quotidiana del Sud Bronx, raccontandole dove e come sono riusciti a sconfiggere la violenza e a rendere abitabile e perfino amabile un intero quartiere.

 

Città di Segrate
Segrate CULTURA
I Concerti del Vespro 2007-2008
I concerti avranno inizio alle ore 16:00
9 marzo 2008
In collaborazione con:
‘Associazione Musica e Cultura’ Milano
Chiesa ‘S.S. Carlo e Anna’
S. Felice di Segrate

 

Arakne Mediterranea
Alcuni appuntamenti all'interno della Rassegna CANTI DI PASSIONE che si terrà nei comuni della Grecia Salentina dal 9 al 16 Marzo.
Per info www.cantidipassione.it

Arakne Mediterranea presenteranno LU SANTU LAZZARU e I PASSIU NA TU CRISTU in lingua Grika, cantata direttamente dai anziani cantori, i giorni 10 Marzo presso la Chiesa di San Nicola Vescovo a Corigliano d'Otranto (LE) ore 19:30; Venerdi 14 Marzo, stesso orario, presso la Chiesa dei SS Pietro e Paolo a Zollino (LE); Sabato 15 Marzo, stesso orario, presso al Chiesa Santa Maria dei Martiri a Martignano (LE) Per ulteriori informazioni www.araknemediterranea.com 

 

Azione Cattolica Italiana
2007-2008
Martedì 4 marzo, h 21.00
Aula Magna Seminario di Vigevano
La responsabilità della famiglia e i limiti della vita
Prof. Claudia Mazzuccato
Docente di Diritto penale (Università Cattolica di Milano)
Prof. Leonardo Lenzi
Docente di Introduzione alla teologia (Università Cattolica di Milano)

Domenica 9 marzo, h 21.00
Chiesa Santa Maria del Popolo
Lettura Agostiniana

http://www.santamariadelpopolo.net/


Ciò che è l'anima per l'uomo, il cristiano lo è per il mondo
Commento: prof. Maria Bettetini (Università IULM di Milano)
Letture Francesco Trapani e Fabio Serretti
Intermezzi Musicali:
W.Amadeus Mozart  Laudate dominum e Ave Verum
J.S.Bach Aria sulla IV Corda
C.W.Gluck Orfeo ed Euridice, aria per flauto e b.c.
T.Dubois Toccata in sol magg.
Organo: Fabio Re
Flauto: Maurizio Terzaghi
Contrabbasso: Luca Fogarolo
Soprano: Simona Marchetti

Mercoledì 12 marzo, h 21.00
Via Crucis in Castello
presieduta da Mons.Vescovo
 

 

Orchestra da Camera Milano Classica
XVI Stagione concertistica 2008

Milano, Palazzina Liberty - Domenica 9 marzo ore 10.30 (A) e lunedì 10 marzo ore 20.30 (B)

G. Bizet, Suite dalla Carmen per archi e percussioni
F. Chopin, “Là ci darem la mano”. Variazioni in si bemolle maggiore op. 2 da Mozart (Duettino da Don Giovanni) per pianoforte e archi
P.I. Cajkovskij, Serenata in do maggiore per archi op. 48
Pianoforte Ludmil Angelov
Direttore Clay Couturiaux
Orchestra da Camera Milano Classica


ed a seguire ....


Posta: chiudi finestra invia alla stampante  
   

potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © Mario Mainino Vigevano PV