concertodautunno news  edizione del 21/01/2008  torna alla pagina precedentemente consultata


 

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una settimana,
scorrere la pagina sotto la vetrina per le occasioni della settimana. Vetrina delle ultime notizie:

Nota:  Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo. Vi preghiamo di verificare sempre prima con gli organizzatori e prima di fare dei chilometri per nulla.
Posta elettronica
se volete potete inviare un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it


appuntamenti per ->

Lunedì 21 gennaio

 

CONCERTO STRAORDINARIO
lunedì 21 gennaio ore 21.00
Auditorium

Alexander Romanovsky in Tentative

Giovane pianista di grande talento, Alexander Romanovsky si esibisce in un concerto straordinario eseguendo musiche di Schumann, Brahms, Šostakovič e Prokof'ev.

   
appuntamenti per ->

Martedì 22 gennaio

 

Teatro Fraschini di Pavia
Stagione 2007/2008
Martedì
22 Gennaio 2008 ore 21.00 (turno A)
Mercoledì
23 Gennaio 2008 ore 21.00 (turno B)
Giovedì
24 Gennaio 2008 ore 21.00 (turno C)
Teatro Stabile d’Abruzzo - Società per Attori
La parola ai giurati
(Dodici uomini arrabbiati)
di Reginald Rose
regia di Alessandro Gassman

 

appuntamenti per ->

Mercoledì 23 gennaio

   
   
appuntamenti per ->

Giovedì 24 gennaio

 

Teatro Coccia Novara
Stagione 2007/2008
Giovedì 24 gennaio 2008 ore 21.00
OLAF JOHN LANERI
Pianoforte
Musiche di
L. VAN BEETHOVEN
Variazioni sopra un tema di Paisiello: “Nel cor più non mi sento”
Sonata in do min. op. 13

F. LISZT
Egloghe - Orage (da Années de Pélerinage. Première Année. Suisse)

F. CHOPIN
Sonata in si bem. min. op. 35
Ballata in sol min. op. 23

In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”
CONCERTO - STAGIONE CONCERTISTICA DA CAMERA

  Sette romanzi, Sette lavori, per Sette note prodotta dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme

Secondo appuntamento giovedì 24 gennaio alle ore 18 presso il Teatro Dal Verme (Via San Giovanni sul muro,2-Milano) con la rassegna Sette romanzi, Sette lavori, per Sette note prodotta dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali / Teatro Dal Verme ,

Il programma di questa seconda serata ruoterà attorno al mestiere del Poeta. Patrizia Valduga, poetessa di origine veneta, commenterà il noto romanzo di Alessandro Manzoni La Pentecoste, mentre la giovane pianista Chiara Bertoglio eseguirà la Sonata per pianoforte n. 111 di Ludwig van Beethoven

Carlo Galante, curatore della parte musicale, ci racconta così come nasce l’incontro tra musica e letteratura : “le preziose suggestioni che i sette romanzi ci regalano mi hanno suggerito un inedito percorso musicale che partendo dai grandi classici ottocenteschi ( Beethoven e Rossini), passa attraverso alcuni piccoli capolavori del novecento (Ravel, Barber, Satie, Ibert) per arrivare al jazz degli anni cinquanta.

L’accostamento tra le musiche e i romanzi nasce a volte direttamente dalle pagine del libro, altre volte i legami sono più nascosti e vanno cercati nelle similitudini espressive e stilistiche tra lo scrittore e il compositore messi in relazione”. Al di là di quelle che sono state le ragioni che l’ hanno condotto alle singole scelte egli spera che questo incontro tra prosa e musica offra all’ascoltatore nuove prospettive di lettura in entrambi gli ambiti.

Patrizia Valduga poetessa
È nata a Castelfranco Veneto nel 1953 e vive a Milano. Ha tradotto i sonetti di John Donne, Mallarmé, Kantor, Valery, Crebillon, Moliére, Céline, Cocteau. Patrizia Valduga si distingue fra i poeti contemporanei, per la particolarità della sua ricerca sul linguaggio, come avverte Luigi Baldacci in una sua nota sull’autrice: "La Valduga ... ha fatto sua la crisi di linguaggio della poesia moderna. Non è un poeta in crisi, ma un poeta che parla con la crisi, servendosene. E nessuno ha colto, come lei, la situazione di impossibilità che ha lasciato dietro di lei il discorso di Montale: non perché fosse impossibile dire meglio, dire di più, ma perché è ormai impossibile dire qualcosa con quelle parole. In questa camera carceraria ... sono ammessi ancora dei giochi; ma il più importante non è quello erotico: è quello di chi si diverte a ritagliare il linguaggio degli altri, a lavorare di forbicine e colla…questa capacità di canto e di strazio è solo delle donne, o meglio della poesia femminile". ( tratto da Gianmario Lucini, in Antologia virtuale della poesia italiana). Patrizia Valduga ha pubblicato”Medicamenta” (Guanda 1982), “Medicamenta e altri medicamenta” (Einaudi 1989), “Donna di dolori” (Mondadori 1991), “Requiem” (Marsílio 1994), “Corsia degli incurabili” (Garzanti 1996).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

appuntamenti per ->

Venerdì 25 gennaio

 

Teatro Fraschini di Pavia
Stagione 2007/2008
Venerdì
25 Gennaio 2008 ore 21.00
Teatro della Cooperativa
Nome di battaglia "Lia"
di Renato Sarti
con Marta Marangoni, Rossana Mola, Renato Sarti
regia di Renato Sarti

 

Venerdì 25 gennaio 2008 h. 21.00
Sala Puccini Conservatorio "G.Verdi" (Milano)

Sabato 26 gennaio 2008 h. 21.00
Auditorium Liceo Musicale Varese

Domenica 27 gennaio 2008 h. 21.00
Teatro Nuovo Abbiate Guazzone (Tradate - VA)


Concerto per la Giornata della Memoria
The Unanswered Question
Ingresso libero
Orchestra I Musici Estensi
Violino Adrian Pnzaru
Direttore Alessandro Cadario

Musiche Mendelsshon, Bloch, Williams, Cadario e Shostakovich

Per il Giorno della Memoria si è detto, scritto e sentito molto. COn questo concerto si vuole sintetizzare al massimo nel titolo La domanda senza risposta l'immenso dramma che l'intera umanità ha vissuto. Anche se non c'è risposta a quello che è successo.
Per il Giorno della Memoria si è detto, scritto e sentito molto... ImmaginArte vuole sintetizzare al massimo nel titolo “La domanda senza risposta” l'immenso dramma che l'intera umanità ha vissuto. Anche se non c'è risposta a quello che è successo! Tutto il concerto è fortemente carico di inspiegabile mistero, a partire dalla composizione del contemporaneo Cadario, che ha scritto appositamente la musica per questo concerto, alle musiche per violino e archi tratte dalla colonna sonora del celeberrimo film Schindler's list e al quartetto di Shostakovich. Nota particolare proprio per quest'ultima composizione, dedicata alle vittime del nazismo e del fascismo, e scritto da Shostakovich nel 1966 in solo tre giorni dopo aver visitato Dresda, le sue terribili rovine e il dramma ancora forte dei 90.000 morti di una notte in uno degli ultimi attacchi della seconda Guerra mondiale. Per il resto del programma sono stati scelti autori di origine ebraica quali Bloch, con l’arrangiamento di Vidui per violino ed orchestra d’archi, e Mendelssohn con la sinfonia con cui si apre il concerto.
 

appuntamenti per ->

Sabato 26 gennaio

 

Teatro Coccia Novara
Stagione 2007/2008
Sabato 26 gennaio 2008 ore 21.00 - Turno A
Domenica 27 gennaio 2008 ore 16.00 - Turno B
“PROFONDO ROSSO”
Il Musical
dal capolavoro di Dario Argento
Adattamento teatrale Marco Daverio
Musiche Claudio Simonetti - Edizioni Musicali Bixio
Effetti speciali Sergio Stivaletti
Regia Bruno Fornasari e Sergio Stivaletti
con la supervisione di Dario Argento
Produzione Lorenzo Vitali Entertainment S.r.l.
MUSICAL

  Lisbona e Milano vanno a braccetto in una suggestiva notte da vivere centellinando le emozioni.

Teatro Rosetum Milano
Prima nazionale dello spettacolo

"Stori Purtughes, Stori Milanes"
Il Fado di Lisbona e la poesia dei Navigli
di Daniele Rubboli e Gianni Savioli

Daniela Stigliano, soprano
Gianni Savioli, voce recitante
Luis Baragiola, pianoforte

Il fado sbarca a Milano.
Per la prima volta nello storia dello spettacolo milanese vengono messe a confronto le Poesie dei Navigli con le storiche Poesie cantate e suonate dagli artisti del mitico Fado Portoghese.
Un irripetibile viaggio da Lisbona a Milano scritto e raccontato da Daniele Rubboli con le voci del celebre soprano Daniela Stigliano e del prezioso poeta milanese Gianni Savioli.
Al pianoforte il maestro italo – argentino Luis Baragiola.
Traduzioni di Paola Borracino
Lo spettacolo debutta sabato 26 gennaio 2008 al Teatro Rosetum di via Pisanello 1 a Milano. Prenotazioni al 02-48707203 Ingresso 12,00 Euro

 

Teatro Fraschini di Pavia
Stagione 2007/2008
Sabato
26 Gennaio 2008 ore 21.00
(fuori abb.)
Domenica
27 Gennaio 2008 ore 15.00
(teatro per noi)
Compagnia Corrado Abbati
La principessa della Czarda
di Emmerich Kálmán
regia di Corrado Abbati

Lardirago (Pv), 26/01/2008 ore 21:15:00

sabato 26 gennaio 2008 ore 21.15
Chiesa parrocchiale
Lardirago (Pv)

Teatro della Mostiola
presenta
ASSASSINIO NELLA CATTEDRALE di T.S. Eliot
nella Chiesa parrocchiale di Lardirago (Pv)

Lettura scenica
con
Francesco Colucci Daniela Frigione Anna Montanari Beppe Soggetti
Paola Levi voce
Michele Montanaro contrabbasso e musiche:
lara antononi introduzione storica
fabio padovani luci
regia Francesco Colucci

INGRESSO LIBERO
con il contributo della Biblioteca Comunale di Lardirago

http://www.teatrodellamostiola.it

appuntamenti per ->

Domenica 27 gennaio

  Al Dal Verme di Milano secondo appuntamento con la rassegna di musica da camera Armonie d’Autore

Domenica 27 gennaio alle ore 16.30 presso il Teatro Dal Verme (Via San Giovanni sul Muro,2 -Milano) secondo appuntamento con la rassegna di musica da camera Armonie d’Autore che avrà come unico protagonista Gian Maria Bonino al clavicembalo che eseguirà: J.S Bach: Goldbergvariationen BWV 988
Abbonamenti e Biglietti:
Biglietti Interi: €10,00
Biglietti Ridotti: € 8,00
Informazioni per il Pubblico:

Teatro Dal Verme: Tel 02 87905 http://www.ipomeriggi.it http://www.dalverme.org

 

Cassolnovo La città dei ragazzi
Domenica 27 gennaio 2008 ore 16:00

S.Prokofiev
Pierino e il lupo, versione per pianoforte

M° Fabio Baldina al pianoforte


Luca Cavalieri, voce narrante e regia
Ingresso libero

 


 

  Milano, 27/01/2008 ore 10:30:00
CONCERTO INAUGURALE ALLA PALAZZINA LIBERTY DI MILANO

S’inaugura, come ormai di consuetudine, in occasione dell’ultimo fine settimana di gennaio, la stagione concertistica di Milano Classica. Sedici anni
di attività in Milano presso la Palazzina Liberty, tradizionale sede della formazione, in compartecipazione con il Comune di Milano.


Orchestra da Camera Milano Classica
XVI Stagione concertistica 2008

CONCERTO INAUGURALE
PROGRAMMA

(anteprima a Stradella, Teatro Sociale sabato 26 gennaio ore 21.00)

Milano, Palazzina Liberty
domenica 27 gennaio ore 10.30
lunedì 28 gennaio ore 20.30

Pavia, Palazzo Centrale dell’Università, Aula del Quattrocento
martedì 29 gennaio ore 21.15

DOMENICO CIMAROSA (1749-1801)
“Le astuzie femminili” ouverture dall’opera
Largo.Allegro

FRANZ JOSEPH HAYDN (1732-1809)
Sinfonia n. 83 in sol minore Hob. I:83b “La poule”
Allegro spiritoso – Andante – Menuet (Allegretto) – Finale (Vivace)

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Sinfonia n. 40 in sol minore KV 550
Molto allegro – Andante – Menuetto (Allegretto) – Allegro assai

Direttore Massimiliano Caldi
Orchestra da Camera Milano Classica

S’inaugura, come ormai di consuetudine, in occasione dell’ultimo fine settimana di gennaio, la stagione concertistica di Milano Classica. Sedici anni di attività in Milano presso la Palazzina Liberty, tradizionale sede della formazione, in compartecipazione con il Comune di Milano.
E s’inaugura nel segno di quell’attenzione al repertorio classico che è terreno d’elezione per la compagine cameristica: come sempre i nomi di Mozart e Haydn. In programma due pagine celeberrime, affidate alla direzione del direttore principale, Massimiliano Caldi, sul podio di Milano Classica fin dal 1998, come da curriculum sotto riportato.
La vera novità dell’appuntamento è del resto rappresentata dall’inserimento nel programma dell’Ouverture dalle Astuzie femminili di Cimarosa, nel segno di quell’attenzione a repertori meno frequentati, espressa dallo stesso direttore artistico, Mario Carbotta, che parla di composizione a mosaico a proposito della propria stagione, sottolineando con ciò la scelta di affiancare, all’interno dei singoli concerti, espressioni musicali anche differenti, spesso lontane tra loro. Astuzie femminili composte da Cimarosa nel 1794, pagina, che al di là del Matrimonio segreto, unico titolo cimarosiano rimasto costantemente in repertorio, ben noto al grande pubblico, conta insieme a Giannina e Bernardone un certo numero di riprese, anche recenti, a testimonianza della sensibilità e della personalità dell’autore.


Massimiliano Caldi, direttore d'orchestra
Direttore artistico e musicale dell’Orchestra da Camera Slesiana di Katowice dal settembre 2006 e direttore principale dell’Orchestra da Camera Milano Classica dal 1998, Massimiliano Caldi è inoltre dal 1999 il direttore artistico del Festival Musica in Valle a Tregnago, Verona e dal 2004 il direttore onorario dell’Orchestra Sinfonica Giovanile “Karol Szymanowski” di Katowice e il vicedirettore artistico del progetto Hausmusik del Rotary International.
Milanese, ha studiato alla Civica Scuola di Musica di Milano, all’Accademia Musicale Pescarese e all’Accademia Chigiana di Siena diplomandosi in pianoforte al Conservatorio di Vicenza, in direzione d’orchestra al Conservatorio di Torino e conseguendo il compimento medio di composizione al Conservatorio di Como. Ha conseguito il diploma in direzione d’orchestra ai “Wiener Meisterkurse für Musik” sotto la guida di Julius Kalmar e ha preso parte al progetto “Giovani direttori d’Europa” tenuto da Daniele Gatti alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha inoltre studiato con Paola Girardi, Franco Gallini, Antonio Eros Negri, Piero Bellugi, Donato Renzetti, Ilyia Musin, Myung-Whun Chung, Yurj Temirkanov e Ervin Acél.
Nel 1999 ha vinto il VI Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Grzegorz Fitelberg” a Katowice e nel 1993 ha ricevuto il massimo riconoscimento al VI Concorso Internazionale “Dinu Niculescu” di Brasov, Romania.
Dal 1991 ha diretto, tra l’altro, Orphée et Eurydice di Gluck, La bohème di Puccini, Salome di Richard Strauss, Rigoletto, La traviata e Il trovatore di Verdi, Il barbiere di Siviglia di Rossini, Carmina Burana di Orff, Norma di Bellini, Peter Uncino di Tutino, Cavalleria rusticana e Rapsodia satanica di Mascagni, I due timidi e La notte di un nevrastenico di Rota e Nevebianca di Betta.
Ha diretto le principali orchestre italiane tra cui ricordiamo l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Fondazione Arena di Verona, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali”, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e l’Orchestra della Fondazione “Arturo Toscanini” di Parma. In Europa si è esibito nelle sale di Vienna, Linz, San Pietroburgo, Amsterdam, Baden-Baden, Bonn, Frankfurt, Mannheim, Szeged, Poznan, Katowice, con l’Orchestra Sinfonica della Radio Polacca di Varsavia e l’Orchestra Filarmonica di Cracovia. In Israele ha diretto la Israel Sinfonietta Beer Sheva e in Brasile l’Orchestra Sinfonica di Santo André.
Ha inoltre diretto numerosi cori tra cui il coro della Fondazione Toscanini, il coro As.Li.Co., il coro del Circulo Portuense de Opera, il coro Filarmonico Slesiano di Katowice, il coro lirico polifonico del Teatro Coccia di Novara e il coro della Nuova Polifonica Ambrosiana.
ESPOSIZIONI PITTORICHE
Tutti i concerti organizzati presso la Palazzina Liberty, anche in occasione della stagione 2008, saranno accompagnati da altrettanti personali di insigni pittori di scuola milanese e non solo.
Le esposizioni (ingresso compreso nel biglietto di accesso al concerto) si avvalgono della consulenza di Luigi Regianini. Responsabile dell’organizzazione espositiva è invece Gabriella Ricci.

In occasione del concerto inaugurale espone Luigi Regianini.
Luigi Regianini, pittore, scultore e grafico milanese, ha conseguito il diploma al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Brera.
In possesso di quattro abilitazioni all’insegnamento del Disegno, delle Discipline Pittoriche e della Storia dell’Arte, per ogni tipo e grado di scuola, è stato, per 37 anni, insegnante di ruolo di Educazione Artistica presso una scuola statale di Milano.
Ha operato, sin dall’inizio della sua attività artistica, nella sfera del Surrealismo e del Fantastico.
Ha al suo attivo 260 esposizioni, tra personali e collettive, in Italia e all’Estero (Basilea, Chicago, Montreal). Tra queste alcune delle più significative sono state: nel 1979, l’antologica dal titolo “Regianini 25 anni di surrealismo”, comprendente più di 100 opere, che si è tenuta al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano; nel 1994, un’ampia esposizione di grafica alla Biblioteca Sormani di Milano; nel 1985 una personale al Museo Città di Milano. Tutte sotto il patrocinio del Comune e della Regione Lombardia.
Sue opere figurano in collezioni europee ed americane e della sua pittura hanno parlato qualificati critici. Il suo nome si trova i tutti i più importanti dizionari di Storia dell’Arte, in molti testi scolastici e nelle riviste specializzate.
È stato chiamato a far parte di giurie d’arte visiva e cinematografica e, quale commissario, in vari concorsi statali e comunali.
Nel 1968 ha fondato a Milano, insieme ad altri artisti, il Gruppo surrealista “Stige”.
Nel 1982, per i suoi meriti artistici, ha ricevuto dal Sindaco di Milano l’Ambrogino d’oro e, nel 1989, gli è stata conferita la Medaglia d’argento dal Ministero della Pubblica Istruzione, quale benemerito della scuola, della cultura e dell’arte.
Nel giugno 2000 è stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

DECENTRAMENTO
Anche quest’anno gli appuntamenti concertistici della stagione milanese saranno esportati in decentramento in diverse piazze della Lombardia. In particolare, il concerto inaugurale sarà presentato in anteprima a Stradella presso il restaurato Teatro Sociale la sera di sabato 26 gennaio nell’ambito della locale stagione teatrale. Lo stesso concerto sarà quindi inserito nella rassegna Musica in Università, organizzata dall’Associazione Docenti e Ricercatori dell’Ateneo Ticinense, con sede presso la prestigiosa Aula del Quattrocento nel Palazzo Centrale dell’Università di Pavia.


INFORMAZIONI
Costo biglietti di ingresso ai concerti organizzati alla Palazzina Liberty:
concerti della domenica mattina ore 10.30: intero euro 13.00; ridotto euro 9.00;
promozione concerti del lunedì sera ore 20.45: unico euro 9.00.

 

Domenica 27 gennaio 2008
ore 21:00
Teatro Nuovo - Abbiate G. Tradate (VA)
Concerto per la giornata della Memoria
Musiche di Mendelssohn, Bloch, Willims, Cadario e Shostakovich
Orhcestra I Musici Estensi
Adrian Pinzaru, violino
Alessandro cadario, direttore
Ingresso libero
per informazioni

Associazione ImmaginArte
Via Monte Nero, 13
21049 Tradate (VA)
Tel/fax 0332.470505
info@associazioneimmaginarte.it
www.associazioneimmaginarte.it

 

Domenica 27 gennaio 2008 ore 21.15
Teatro Lirico Magenta
CONCERTO DELLA MEMORIA

Igor Stravinskij
HISTOIRE DU SOLDAT (1918)
Testo di Charles Ferdinand Ramuz
adattamento italiano Dario Garegnani

Giulia Bacchetta, il Narratore
Raffaele Barone, il Soldato
Ana Garate, il Diavolo

Patrizia Lattuada e Diego Barlottini, Danzatori

Scene Pietro Garegnani, Historiae Voces
Luci Lorenzo De Ciechi e Paola Ornati
Costumi Claudio Ferrari

Nuovo allestimento integrale Totem

Ensemble dell’Orchestra “Città di Magenta”
Marco Fusi, Violino
Laura Magistrelli, clarinetto
Anna Maria Barbaglia, fagotto
Jonathan Pia, cornetta
Fabio Prina, trombone
Augusto Veronesi, contrabbasso
Lorenzo Di Saverio, percussioni

Regia e direzione d’orchestra
Dario Garegnani


Ingresso libero fino a esaurimento posti

Magenta, 23 gennaio 2008 – La storia di un uomo qualunque, un soldato fuori dal tempo tornato a casa dalla guerra che non trova più un mondo in cui inserirsi: questo il tema di “L’histoire du soldat” di Igor Stravinskij in programma al Teatro Lirico domenica 27 gennaio nell’ambito delle iniziative promosse dall’amministrazione comunale per celebrare il Giorno delle Memoria.

“L’histoire du soldat”, rappresentata nella versione integrale italiana per tre attori, ballerini ed ensemble dell’Orchestra Città di Magenta, è frutto della stretta collaborazione tra Totem, che ha prodotto lo spettacolo e curato un nuovo allestimento scenico, e il Maestro Dario Garegnani, che cura regia e direzione d’orchestra.

Scegliere di proporre quest’opera per una ricorrenza così sentita come il Giorno della Memoria ha il sapore della scelta coraggiosa perché offre un aspetto nuovo, non scontato di questa forma dell’umana conoscenza che è, appunto, la memoria.

“Non vedremo in scena fili spinati, non ci saranno sirene d’allarme o torrette di guardia – commenta il regista Dario Garegnani -. Come l’approccio stravinskiano alla drammaturgia è essenziale, astratto, cubista come molta arte contemporanea all’opera, così dobbiamo avere il coraggio di proporre con questa rappresentazione un approccio astratto, simbolico e per questo assolutamente autentico al tema umano del ricordo. Il soldato, privo del proprio violino, alla ricerca di un sè lontano, sedotto da un diavolo anomalo sarà il nostro rendere omaggio a tutti coloro che, finito l’incubo della seconda guerra mondiale, hanno dovuto fare i conti con il proprio passato, e con un ritorno quasi mai indolore”.

La trama ruota, come detto, sulle vicende di un soldato che tornando a casa per una licenza incontra il diavolo sulla sua strada; baratta il proprio violino, tutto ciò che la guerra gli aveva lasciato della sua propria schietta umanità con un libro, fonte illimitata di immeritate ricchezze. La breve storia sarà un unico tentativo di rimediare a quel primo scambio infausto, un breve percorso per simboli attraverso i conflitti dolorosi di chi si trova a ricercare una identità perduta, meditazione sulla fatica del gestire un passato ed un presente che si percepisce come altro da sé.

Al testo minimale, che evoca le dinamiche che caratterizzano le drammaturgie di molte avanguardie del primo novecento, fa da sottofondo la partitura di Stravinskij, di grande bellezza e notevoli difficoltà tecniche.


Dario Garegnani
Nato nel 1980, diplomato in clarinetto al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, ha studiato composizione sperimentale e direzione d’orchestra con Sandro Gorli a Milano, con Erwin Acel a Vienna. Nel 2004 e nel 2005 è stato ammesso ai corsi di interpretazione di Benjamin Zander, direttore principale della Boston Philarmonic Orchestra, e di Janos Furst del Conservatoire Superiore Nationale di Parigi, presso la Royal Academy di Londra.Sempre nel 2005 ha frequentato i master della Philarmonic Society di San Pietroburgo con direttori come Sian Edwards e docenti del conservatorio di stato.
Come direttore ha lavorato con varie formazioni; tra di esse il coro di voci bianche del conservatorio di Milano, l’Orchestra di stato di Oradea (Romania),la St. Petersburg Philarmonic congress Orchestra, la St. Petersburg State Academy orchestra, la London Soloist Orchestra (Inghilterra), l’ensemble di fiati “Aulos” (Italia), il Divertimento Ensemble (Italia) dirigendo in Italia, Austria, Germania, Svizzera, Polonia, e Russia. Nel 2001 diventa direttore musicale ed artistico della neonata Orchestra Sinfonica Wanderer Milano, e dal 2004 del Wanderer Ensemble Contemporanea.
Dal 2004 frequenta i corsi di direzione d’orchestra per la musica contemporanea tenuti da Sandro Gorli con il Divertimento Ensemble dirigendolo più volte in concerto in programmi come il “Pierrot Lunaire” di Schoenberg o la prima italiana dell’opera “Mare Nostrum” di Mauricio Kagel, di cui ha collaborato alla rappresentazione scenica, sotto la supervisione dell’autore alla Biennale di Venezia e al Teatro Colon di Buenos Aires.
Recentemente ha diretto una nuova versione scenica di “Satyricon” di Bruno Maderna al teatro binario 7 di Monza ed è stato invitato a dirigere 5 prime esecuzioni assolute di giovani compositori alla “serata Scarlatti” presso il teatro Dal Verme di Milano.

Giulia Bacchetta
Vive a Milano dove da anni svolge la professione di attrice teatrale alternandola a quella di insegnante. Si è formata presso la scuola per attori Quellidigrock e ha seguito seminari con Angela Malfitano, Claudio Morganti, Danio Manfredini. Tiene corsi e seminari presso la scuola Quellidigrock a Milano e in altre strutture. Le ultime produzioni a cui ha partecipato come attrice sono:
“Il giardino dei ciliegi” di A. Checov. Adattamento e regia di Claudio Orlandini. Produzione Comteatro.
In tournée.
“Il malato immaginario” di Molière. Adattamento e regia di Claudio Intropido e Valeria Cavalli.
Produzione Quellidigrock. In scena al Teatro Leonardo da Vinci/Teatridithalia a Milano.
“Quasi Perfetta” un monologo sull’anoressia. Produzione Quellidigrock. Regia Claudio Intropido – testo di Valeria Cavalli. In scena a Milano al Teatro dell’Elfo/Teatridithalia. A tutt’oggi in programmazione in vari teatri italiani. Tradotto in lingua francese sarà in programmazione a Lione e in alcune altre città in Francia.
“La troppia” di Giovanna Biraghi e Monica Pariante. Produzione Compagnia Attori – Doppiatori. In scena a Roma al Teatro Greco nel gennaio 2005.
“Molto rumore per nulla” – di W.Shakespeare – Produzione Quellidigrock. In scena a Milano al Teatro Leonardo da Vinci/Teatridithalia.
“Renzo e Lucia”, liberamente tratto da I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni in scena a Milano al Teatro Leonardo da Vinci/Teatridithalia.
“Ogni Giorno Ogni Momento” monologo sull’omicidio di Massimo D’Antona a opera delle BR. Il testo si basa su alcuni colloqui avuti dal drammaturgo e regista Marco Filatori con la vedova Olga D’Antona.
Produzione Teatro del Battito. Testo e regia Marco Filatori. In scena al Teatro del Battito.
“Mia cara Noretta..” monologo tratto da lettere di Aldo Moro.

Totem la tribù delle arti è un’associazione culturale che nasce a Magenta nel 1998 con lo scopo di promuovere e diffondere cultura artistica nel territorio. Cura la direzione artistica del Teatro Lirico di Magenta. Organizza e promuove concerti, incontri, dibattiti, eventi, mostre. Nel 2000 fonda l’Orchestra sinfonica “Città di Magenta” e nel 2003 fonda il Coro Civico “Città di Magenta”, per i quali cura l’organizzazione, la promozione e il Segretariato artistico. Cura la direzione artistica del Teatro Lirico di Magenta.
Laura Borlenghi – ufficio stampa - 335 7694240 - e-mail: stampa@totemagenta.org

 

Arena Civica, Sala Appiani viale Byron, 2 Milano

dal 16 dicembre 2007 al 24 febbraio 2008
Arena Civica, Sala Appiani
viale Byron, 2 Milano

MUSICA E ARENA DUELLI ARMONICI
(locandina completa)

INGRESSO GRATUITO
Produzione e Organizzazione
ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA MILANO

Info:
Comune di Milano
Settore Tempo Libero–Ufficio Manifestazioni
tel. 02.88464132/048 www.comune.milano.it
Amici della Musica Milano
tel. 02.89122383 www.amicidellamusicamilano.it

PROGRAMMA:
domenica 20 gennaio 2008 ore 11
AL RITMO DEL FLAMENCO
Pilar Carmona, baile Juan Lorenzo, guitarra
Una sfida fra musica e danza: Juan Lorenzo, chitarrista di flamenco sfida a colpi di “compas” la ballerina Pilar Carmona.
All'interno di una rappresentazione tipica di flamenco il chitarrista suona degli assoli melodici (falsetas) intervallati a dei momenti in cui predispone un "tappeto sonoro" (compas) per la ballerina.
La creatività sperimentale degli interpreti, artefici di forme ritmiche e coreografiche ricercate, proietteranno lo spettatore nel travolgente mondo del flamenco in un crescendo di emozioni e sentimenti.

 

L’AMADEUS KAMMERCHOR
Compie otto anni



Oggi 27 gennaio 2008 l’AMADEUS KAMMERCHOR di Trecate (NO) compie otto anni.
In questo periodo la Formazione ha eseguito 114 concerti in moltissime Città italiane e straniere.
Si è fatta apprezzare a Milano, Torino, Venezia, Roma, in Francia …. Portando sempre in alto il nome di Trecate con vanto e prestigio.
L’AMADEUS KAMMERCHOR ringrazia tutti i suoi componenti, trecatesi e non, che con costanza e dedizione contribuiscono a fare di questo Coro una delle principali realtà musicali della Provincia di Novara.

   

ed a seguire ....


Posta: chiudi finestra invia alla stampante  
   

potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © Mario Mainino Vigevano PV