concertodautunno news  edizione del  03/12/2007 torna alla pagina precedentemente consultata


 

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una settimana, scorrere la pagina sotto la vetrina per vedere le occasioni della settimana e dei prossimi mesi.
Attenzione: Si declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di date o programmi non comunicati dagli organizzatori e per l’omissione di manifestazioni di cui non si è avuta segnalazione.

Vi preghiamo di verificare sempre prima con gli organizzatori e prima di fare dei chilometri per nulla
!!

Nota: Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo.
Posta elettronica
se volete, potete inviare un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it

 

Info dalla provincia di Pavia


in corso ->

Appunti per varie iniziative !!!

NEWS

In linea il programma della nuova stagione
dei Pomeriggi Musicali di Milano

NEWS

La nuova stagione a Teatro Libero di Milano


Appuntamenti della settimana....


 

appuntamenti per ->

Lunedì 3 dicembre 2007

PAVIA - TEATRO FRASCHINI OLTRE IL PALCOSCENICO al Fraschini Mi chiamo Roberta ho quarant’anni e guadagno 250 euro al mese…

OLTRE IL PALCOSCENICO
PAVIA - TEATRO FRASCHINI
Lunedì 3 dicembre 2007, ore 21
Teatro i
Mi chiamo Roberta ho quarant’anni
e guadagno 250 euro al mese…
di Aldo Nove
regia Renzo Martinelli
con Federica Fracassi e Aldo Nove
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
con il coordinamento di Provincia di Pavia, Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali

Il Progetto “Oltre il Palcoscenico” promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con le Provincie di Bergamo, Brescia, Como, Cremonona, Lecco, Lodi, Pavia, Sondrio, Varese e con molti comuni del territorio, si pone l’obiettivo di fare circuitare eventi che solitamente interessano solo l’area della metropoli. Promuove la pluralità dei linguaggi, la sperimentazione, la contaminazione tra le arti visive e performing arts nei teatri ma anche in spazi non convenzionali facendo scoprire e riscoprire luoghi ed edifici storici, parchi e vie d’acqua, edifici dell’archeologia industriale e siti archeologici. L’intento è quello diampliare i pubblici dello spettacolo e della cultura rivolgendosi ai giovani ma anche alle famiglie e agli anziani con proposte mirate.


TEATRO i
Mi chiamo Roberta, ho quarant’anni, guadagno 250 euro al mese”
Il tema:Il lavoro, la precarietà
Un autore: Aldo Nove
Un testo: “Mi chiamo Roberta, ho quarant’anni, guadagno 250 euro al mese”, ed. Einaudi Stile Libero
Un’attrice:Federica Fracassi
Un regista:Renzo Martinelli
Una banda:Complesso bandistico del Comune di Garlasco (Pv)


Un libro è la materia di partenza. Un libro composto di interviste affilate come lame a giovani e non più giovani. Persone vere. Chi lavora in agenzie web, chi fa il pastore precario, chi vive flessibilità di ogni genere, chi rimane stagista a vita, chi a vent'anni fa un lavoro «di relazioni e di successo», chi lavora in uno studio da avvocato, ma si mantiene facendo il cameriere. Lavoratori per Internet, lavoratori interinali... E «quarantenni narcotizzati da una quotidianità sovrastante», per i quali è sempre più difficile permettersi di fare figli.
Aldo Nove usa la scrittura per mettere a nudo la realtà, affiancando ogni volta alle «cose viste» il suo racconto-commento sommesso e radicale sul sogno perduto di una generazione di adulti costretti a forza a rimanere bambini.
Federica Fracassi incarna i vari personaggi evocati da Nove, si fa sola medium di un grido che attraversa un’intera generazione. Alla presenza dell’autore in scena vi è una sola figura. Una scelta extra-ordinaria perché scardina, portandole in sé, le forme già conosciute del teatro di narrazione, dell’invettiva, del reading.
Un'inchiesta coraggiosa e fuori dal coro, una lettura che davvero toglie il fiato.

“Mi chiamo Roberta ho quarant’anni e guadagno 250 euro al mese” è un testo d’inchiesta.
Aldo Nove, mischiando l’indagine giornalistica, realizzata attraverso vere e proprie interviste in giro per l’Italia, a introduzioni saggistiche e narrative che approfondiscono alcuni temi evocati, affronta il tema del precariato e prende di petto con prepotenza un nodo centrale del presente.

Federica Fracassi (che ha ricevuto la Menzione d’onore quale Miglior attrice emergente al Premio Duse 2006 e il Premio ETI – Gli Olimpici del teatro come attrice emergente 2007) ha già sperimentato il confronto con vari autori contemporanei realizzando letture e performance talvolta alternate a commenti dal vivo da parte degli autori.
La scelta di una sola figura a incarnare i vari personaggi evocati da Nove è extra-ordinaria perché scardina, portandole in sé, le forme già conosciute del teatro di narrazione, dell’invettiva, del reading.

Federica Fracassi, grazie a un recitato vibrante e sincopato, si fa sola medium di un grido che attraversa un’intera generazione.

Renzo Martinelli, il regista, raccoglie tutti questi ingredienti e li mischia, grazie anche alle sue competenze musicali, nel tentativo di dare corpo e voce al testo potenziandone ancor di più l’attualità e l’urgenza. Il tema del precariato è tutt’uno con le nostre esistenze. Si allarga a macchia d’olio in territori considerati fino a poco fa zone franche e attraversa età e paesi costringendo un’intera generazione all’impossibilità di progettare, di comprare una casa, di pensare a un figlio, a una famiglia.
Una banda darà musica alle parole. La Banda del Comune di Garlasco adatterà il suo repertorio al lavoro della regia e all’interpretazione dell’attrice, spaziando tra musica popolare, tradizione, e ricerca contemporanea.

Aldo Nove
E' nato nel 1967 a Varese. Il suo primo libro Woobinda è stato pubblicato nel 1996 da Castelvecchi. Un suo racconto è apparso nell'antologia Gioventù cannibale. Nella collana «Stile libero» sono apparsi Puerto Plata Market (1997), Superwoobinda (1998), Amore mio infinito (2000) e La più grande balena morta della Lombardia (2004). Nella «Collana di Poesia» sono apparsi la raccolta, composta insieme a Raul Montanari e Tiziano Scarpa, Nella galassia oggi come oggi. Covers (2001) e Maria (2007). Nel 2006 ha pubblicato per Stile libero/Inside Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese. E’ tradotto in diverse lingue e collabora a diverse testate nazionali.

appuntamenti per ->

Martedì 4 dicembre 2007

Teatro Coccia Novara

Teatro Coccia Novara
Stagione 2007/2008
Martedì 4 dicembre 2007 ore 21.00
“PIETRO DE MARIA”
Pianoforte
Musiche di Frederyk Chopin
In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”
CONCERTO - STAGIONE CONCERTISTICA DA CAMERA

Pavia, Aula Magna del Collegio Ghislieri


Sudamerica - Rassegna autunnale del Collegio Ghislieri
Martedì 4 dicembre 2007 Ore 21
Pavia, Aula Magna del Collegio Ghislieri

Doze Cordas Trio
Musica e poesia da Rio de Janeiro a Salvador de Bahia

Francesca Ajmar, voce
Massimo Minardi, chitarra
Tito Mangialajo Rantzer, contrabbasso
con la partecipazione di Carlo Nicita, flauto
(durata: 1 ora circa senza intervallo)
Apertura sala ore 20:30
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con offerta libera a favore di AGAL - Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico
in collaborazione con Centro Servizi di Volontariato di Pavia e provincia
Per informazioni: info@ghislierimusica.org www.ghislierimusica.org
 

Sei per la chitarra, quattro per il contrabbasso, due per la voce: dodici corde che fanno rivivere alcune grandi canzoni dei più importanti autori brasiliani, da Antonio Carlos Jobim a Carlos Lyra, da Milton Nascimento a Ary Barroso, da Vinicius de Moraes a Dori Caymmi.
L’incanto del suono acustico, l’intesa e l’affinità fra tre musicisti veramente affiatati. La peculiarità e l’estro di ognuno dei tre solisti si fondono in dodici corde per un concerto in cui la passione e la profonda conoscenza della musica brasiliana si trasformano in suono.
Ospite di questa formazione, il talentuoso flautista Carlo Nicita, che ha intensamente partecipato alla registrazione del cd "Brisa" del Doze Cordas Trio, di recente pubblicazione.

appuntamenti per ->

Mercoledì 5 dicembre 2007

Cinemateatro Nuovo Magenta

NARCISO E BOCCADORO di di Hermann Hesse con la Compagnia: Gli Ammazzacaffè

Associazione Culturale Ariel
TI RACCONTO UN LIBRO - edizione 2007
Novecento !
Mercoledì 5, venerdì 7 e martedì 11 dicembre ore 21:15
Gli Ammazzacaffè raccontano
NARCISO E BOCCADORO, di Hermann Hesse
Introduzione della Prof.ssa T.D.B.
A seguire un boccale di Birra
Ingresso euro 2,00.

Tutte le narrazioni saranno presso il cinemateatroNuovo con inizio alle ore 21.15.  .
Per informazioni: cinemateatroNuovo tel. 02.97291337 info@tiraccontounlibro.it
Si avverte il gentile pubblico che alle 21.15 i posti non occupati verranno riassegnati.

 
GLI AMMAZZACAFFÈ - Forte ma piacevole. Ultimo, e proprio per questo persistente. E' ispirandosi a questo sapore che nascono Gli Ammazzacaffè, libero sodalizio di giovani e idee. Per regalare al pubblico dei dopocena impegnati, ma piacevoli al tempo stesso. L'Associazione culturale teatrale Gli Ammazzacaffè è stata fondata nel gennaio 2006 da quattro giovani attori non professionisti e da un tecnico audiovisivo di eventi teatrali . Nel nostro bagaglio, esperienze di teatro e cabaret, letture animate per i bambini, montaggi audiovisivi e supervisione tecnica di eventi teatrali. Come Associazione autonoma, Gli Ammazzaccaffè creano e propongono narrazioni teatrali e letture animate di favole per grandi e piccini. AI nostro attivo, le narrazioni teatrali del "Don Chisciotte" e de "II ritratto di Dorian Gray", reaIizzate rispettivamente per le edizioni 2005 e 2006 di "Ti racconto un libro" e la lettura teatrale della favola "Una vicemamma per la principessa Martina", per la campagna di promozione dell'affido familiare organizzata per il Piano Sociale di Zona. maggiori informazioni su:  http://www.tiraccontounlibro.it

Milano Teatro alla Scala Milano, 05/12/2007 ore 22:11:45
ALESSANDRO MARANGONI RIPORTA ALLA LUCE LE COMPOSIZIONI PER PIANOFORTE DI VICTOR de SABATA

Milano
Teatro alla Scala
Mercoledì 5 dicembre 2007, ore 18
La musica ri-trovata
VICTOR DE SABATA COMPOSITORE
Omaggio a Victor de Sabata nel 40° anniversario della morte
Alessandro Marangoni, pianoforte
Ridotto dei Palchi "A. Toscanini"
Le composizioni pianistiche di Victor de Sabata

Con la partecipazione straordinaria al pianoforte di DANIEL BARENBOIM

Interverranno:
STEPHANE LISSNER
ELIANA DE SABATA
QUIRINO PRINCIPE
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

http://www.discantica.it/discantica165.html
 

Alessandro Marangoni è l’autore di un’importante scoperta: il ritrovamento di 10 brani sconosciuti per pianoforte del grande direttore d’orchestra e compositore Victor de Sabata. Musiche mai suonate e mai registrate, sepolte negli archivi di biblioteche italiane. Tra queste le trascrizioni per pianoforte di due poemi sinfonici, Juventus del 1919 e Gethsemani del 1925.
Le ricerche del giovane pianista milanese hanno riportato alla luce questi importanti lavori di De Sabata, che costituiscono un’ulteriore testimonianza della sua attività compositiva poco nota ma autorevole. Marangoni ne ha realizzato un’incisione, che verrà pubblicata a novembre in un cd da Bottega Discantica e che costituirà l’integrale pianistica di de Sabata.
La presentazione di questo considerevole lavoro avverrà in concomitanza al 40° anniversario della morte del Maestro, scomparso l’11 dicembre 1967, con tre appuntamenti in luoghi di prestigio: 25 novembre Teatro Verdi di Trieste ore 11, 5 dicembre ore 18 Teatro alla Scala di Milano, 12 dicembre ore 17.30 Teatro Studio Auditorium Parco della Musica a Roma, nell’ambito delle Conferenze Amici di Santa Cecilia. Sarà possibile ascoltare per la prima volta questi brani, introdotti dall’analisi del brillante musicologo Quirino Principe e da un ricordo della figlia di De Sabata, Eliana. L’appuntamento alla Scala vedrà anche la presenza di Daniel Barenboim, con un omaggio musicale, e del sovrintendente e direttore artistico Stéphane Lissner. A Santa Cecilia sarà presente Aldo Ceccato, che ha diretto la London Philarmonic Orchestra in un’importante registrazione dei poemi sinfonici di de Sabata per la Hyperion.
Victor de Sabata (Trieste 1893 – Santa Margherita Ligure 1967) è stato un grande direttore d’orchestra ancorchè compositore, pianista e didatta. Trasferitosi a Milano a seguito della famiglia all’età di 8 anni, iniziò nel 1918 lo studio del pianoforte al Conservatorio di Milano. Dimostrò da subito doti non comuni e precoce talento: a soli 12 anni diresse l’Orchestra del Conservatorio. Studiò anche violino e composizione. A 26 anni divenne direttore stabile all’Opera di Montecarlo. Nel 1925 diresse la prima assoluta di L’Enfant et les sortilèges di Maurice Ravel, con entusiastica gratitudine del compositore. La sua carriera internazionale lo portò a dirigere nei più importanti teatri del mondo, coltivando sempre l’attività di compositore. Dal 1957, a causa di gravi problemi di salute, si ritirò dalle scene nell’esilio di Santa Margherita Ligure.
Il cd uscirà il 23 novembre e verrà presentato in tre luoghi di prestigio: al Teatro Verdi di Trieste il 25 novembre, al Teatro alla Scala di Milano il 5 dicembre, a Santa Cecilia a Roma il 12 dicembre, con un’introduzione del musicologo e critico Quirino Principe e un ricordo della figlia di de Sabata, Eliana.

Teatro Libero Milano

 

Teatro Libero

Via Savona, 10 – Milano
Info e prenotazioni: tel. 02/8323126 sms. 335/5322747
biglietteria@teatrolibero.it  www.teatrolibero.it
Stagione Teatrale 2007-08
5 – 31 dicembre
Compagnia Teatri Possibili
NOVECENTO
nuova produzione
Di Alessandro Baricco
Diretto e interpretato da Corrado d'Elia

fotografo: ANGELO REDAELLI


appuntamenti per ->

Giovedì 6 dicembre 2007

Auditorium Città di Mortara

Mortara on stage 2007-2008
Auditorium Città di Mortara auditorium@comune.mortara.pv.it
info: Ufficio Cultura Comune di Mortara - +39 0384.2564230

Giovedì 6 dicembre 2007, ore 21
Coro del Patriarcato Ortodosso di Mosca
Canti natalizi della tradizione ortodossa

Programma
Vigilia della Natività di Cristo nell’antica Russia (anonimo del XVI-XVII secolo)
S. Rachmaninov: Salmo 103/104
P. Chaikovsky: O mild light of holy glory
S. Rachmaninov: Cantico di Simeone
***
S. Rachmaninov: Anaphora, o Canone dell’Eucaristia
Inno alla Madre di Dio
A. Grechaninov: The Insistent Litany
Canti natalizi russi e ucraini

Coro del Patriarcato Ortodosso di Mosca
Anatoly Grindenko, direttore

Biglietti:
Libreria Mirella - via Roma 18 - Mortara (PV)
Tel. 0384.98755
auditorium@comune.mortara.pv.it

Teatro Coccia Novara

Teatro Coccia Novara
Stagione 2007/2008
Giovedì 6 dicembre 2007 ore 21.00
Venerdì 7 dicembre 2007 ore 21.00
Eventi Spettacoli Tremila s.r.l
Ke.Is. Media Comunicazione
presentano
"SE STASERA SONO QUI"
con
LORETTA GOGGI
e con ORCHESTRA DAL VIVO
regia
Gianni Brezza
direttore musicale Federico Capranica
coreografie Stefano Bontempi
scene Sabrina Fontanili

PRESENTAZIONE

Versatile, poliedrica, simpatica, affascinante, coinvolgente, carismatica, trascinante.Tanti aggettivi per descrivere forse l'unica artista italiana così completa da meritare la A maiuscola: Loretta Goggi.Quest'anno Loretta ha deciso di tornare al teatro con un "One Woman show" dal titolo "Se stasera sono qui", ideato e creato su misura per lei da Gianni Brezza che ne firma la regia. Un binomio di successo, e non solo nella vita, che promette di ripetere i successi di fortunatissime e irripetibili trasmissioni come "Loretta Goggi in quiz", "Via Teulada 66", "Ieri Goggi e domani", "Il bello della diretta", "Canzonissima", "Festa di compleanno", "Canzoniere delle feste", "Viva Napoli", "Hello Goggi".Per chi ama lo spettacolo di classe e la classe nello spettacolo, il divertimento, la musica e- perchè no - le sorprese, questo è un appuntamento imperdibile. Ritroveremo le canzoni che hanno reso grande quest'artista: da "Maledetta primavera" a "Io nascerò", da "C'è poesia" alle sigle delle trasmissioni televisive quali "Il mio Uomo" e "L'aria del sabato sera"; le imitazioni che l'hanno fatta diventare la "Alighiero Noschese" al femminile e la migliore - e inarrivata - imitatrice italiana.

AULA DEL 400 DELL’ UNIVERSITA’
Pavia

Musica in Università 2008

AULA DEL 400 DELL’UNIVERSITA’, ORE 21,15
ALESSANDRO ROLLA MUSICISTA PAVESE
Duecentocinquantesimo anniversario della nascita
La musica da camera inedita con flauto
SONATA IN LA MAGGIORE BI 423
per flauto, 2 mandolini e viola
Larghetto – Minuetto – Rondò
DUETTO PRIMO
per violino (o flauto ) e chitarra a cinque corde
Andante – Rondò (Allegretto)
DUETTO SECONDO
per violino (o flauto) e chitarra a cinque corde
Andante Grazioso - Minuetto (preso d’Haydn) – Rondò
QUATTRO VALZER BI 396
per flauto, violino e chitarra
DUETTO TERZO
per violino (o flauto) e chitarra a cinque corde
Andante scherzoso e variaz.–Minuetto -Rondò alla Polacca
SONATA IN DO MAGGIORE BI 423
per flauto, 2 mandolini e viola.
Allegro – Minuè – Rondò
MARIO CARBOTTA flauto - MARCO BIANCHI violino
MAURIZIO SCHIAVO viola - AVI AVITAL mandolino
GUIDO FICHTNER chitarra e mandolino

INIZIATIVA REALIZZATA CON IL CONTRIBUTO DI IMAIE “ISTITUTO TUTELA DIRITTI ARTISTI INTERPRETI ESECUTORI” IN COLLABORAZIONE CON “ALIA MUSICA”
Ingresso libero sino ad esaurimento posti

IL CONCERTO
Uno spaccato di vita musicale ottocentesca viene fornito dalle sei pagine in programma, appartenenti, seppure ciascuna con una propria peculiarità, al mondo dei salotti, alla consuetudine del fare musica tra amateurs in uno spirito conviviale e ameno. Le due sonate per flauto, due mandolini e viola appartengono ad una raccolta di sei numeri la cui attribuzione è incerta. Una delle fonti che tramanda l’opera reca infatti il nome di Giovanni Francesco Giuliani. Chiunque sia il creatore delle due composizioni ha trovato il modo di “inventare” un discorso tecnico molto mirato ed efficace, pur nella semplicità delle strutture. I tre duettini per violino, con l’alternativa del flauto, e chitarra a cinque ordine di corde godettero di una molteplice serie di edizioni a partire dal 1808, anno in cui l’editore Imbault di Parigi predispose la prima impressione. Tale diffusione conferma l’aderenza al gusto del tempo e la destinazione a committenti – dilettanti - che stavano diventando sempre più numerosi, affiancandosi ai musicisti professionisti. Leggiadria e spensieratezza caratterizzano infine i quattro valzer per trio (flauto, violino e chitarra). Il puro piacere del divertissement traspare in ognuno dei numeri dove, a turno, gli strumenti sono chiamati a dirigere le danze. (da materiale ricevuto direttamente dalla organizzazione per la pubblicazione).

appuntamenti per ->

Venerdì 7 dicembre 2007

Teatro Fraschini di Pavia

Venerdì 7 dicembre 2007, alle ore 17.00
al Teatro Fraschini di Pavia

TRASMISSIONE IN DIRETTA
DELL’OPERA INAUGURALE
DELLA STAGIONE DEL
TEATRO ALLA SCALA DI MILANO


TRISTAN UND ISOLDE
di Richard Wagner

direttore
Daniel Barenboim

regia
Patrice Chéreau

Ingresso del pubblico a partire dalle 16.30
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Stresa Palazzo dei Congressi

CITTÀ DI STRESA - Palazzo dei Congressi
Assessorati al Turismo - Cultura - Politiche Giovanili - Tempo Libero
Ufficio Turistico

VENERDI' 7 DICEMBRE
(S. AMBROGIO - FESTA PATRONALE )
ore 17.30 Falò e Vin Brulé - Spiaggia Hotel Astoria
(org.ne Gruppo Alpini di Stresa)
ore 21.00 Premiazione “Stresiano Benemerito”
Concerto Amadeus Kammerchor:
melodie natalizie e celebri arie d’opera
Direttore Gianmario Cavallaro
Al pianoforte Pierluigia De Medici
Solisti di canto  Angela Fiordalise, soprano e Arturo Carretta, tenore
Presenta Mario Mainino
Serata a sostegno della Fondazione De Marchi
Per informazioni, conferme degli eventi,nel Capoluogo e nelle Frazioni:
• Comune di Stresa, Servizio Turismo
0323 939.254 * 0323 939.260 * 0323 939.252
www.comune.stresa.vb.it
• Ufficio Turistico 0323 30.150 * 0323 31.308
vedi il programma completo delle manifestazioni a Stresa

GARLASCO Teatro Martinetti

GARLASCO
Teatro Martinetti, Via della Trinità, ore 21,00
OLTRE IL PALCOSCENICO
QUALE DROGA FA PER ME
UNA CONFERENZA INTRODUTTIVA
di Kai Hensel con Anna Galiena
(Org. Regione Lombardia, Provincia;
info: Teatro Martinetti, tel. 800 130 890 )

Pavia, Basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro

Convegno nazionale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani
Spettacolo musicale e teatrale
“L’Europa e le sue radici, oggi”
Pavia, Basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro, 7 dicembre ore 21.15

Ingresso libero e gratuito

Convegno nazionale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani, in programma a Pavia il 7-8-9 dicembre al Collegio Borromeo e in Università, sull’argomento del diritto europeo.
Franca Graziano, attrice pavese
leggerà brani di Pio XII, Giovanni Paolo II e S.Agostino sui temi dell’Europa e della pace
Alessandro Marangoni eseguirà, insieme al Quartetto di Fiesole, musiche di Mozart, Beethoven e Dvorak.
Quartetto di Fiesole è composto da Alina Company (violino), Daniela Cammarano (violino), Pietro Scalvini (viola), Sandra Bacci (violoncello).
A presentare lo spettacolo saranno Padre Giustino Casciano, Priore della Basilica e protagonista nell’organizzazione della visita di Benedetto XVI a Pavia, e l’Avv. Elisabetta Maria Pietra, della sezione pavese dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani.

Teatro Lirico di Magenta

Teatro Lirico di Magenta
venerdì 7 dicembre ore 21
“La Musica del cuore”
Orchestra Giovanile Totem
Paolo Beretta, direttore
Gospel choir ‘Al ritmo dello spirito’ diretto da Alberto Meloni


La serata, patrocinata dal Comune di Magenta, è dedicata all’Associazione Bambini cardiopatici di Milano.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: Teatro Lirico, via Cavallari n 2 – Magenta – tel 0297003255.

Lo spettacolo offre la possibilità di ascoltare un connubio inedito e molto efficace tra il repertorio Gospel della formazione coristica nata ad Abbiategrasso nei primi anni ‘80 e il repertorio classico della giovane orchestra magentina, costituitasi nel 2000 per iniziativa dell’associazione culturale Totem e oggi composta da una quarantina di ragazzi tra i 10 e i 17 anni.
“Il nostro obiettivo, nel dare vita all’orchestra Giovanile Totem – ha commentato la presidente dell’associazione, Antonella Piras – era di offrire ai ragazzi la possibilità di fare musica d’insieme perché questo è uno dei momenti più alti della formazione di un giovane allievo e un’occasione per vivere emozioni che ripagano dell’impegno e dello studio individuali”.
In questi anni l’Orchestra Giovanile ha fatto grandi passi avanti sia perché i ragazzi hanno proseguito nel proprio cammino di formazione musicale sia perché sono state offerte loro importanti opportunità di studio in gruppo, in cui imparare gli uni dagli altri. Nella stagione musicale 2008 del Teatro Lirico è stato inserito, per la prima volta, un concerto dei giovani musicisti Totem che si esibiranno nella Serata Giovani interpreti in programma il 5 aprile. Lo spettacolo “La Musica del cuore” è per questi giovani musicisti un appuntamento di grande interesse e impegno.
Il Gospel Choir “Al Ritmo dello Spirito” diretto da Alberto Meloni quest’anno si è classificato tra i cinque finalisti del Venezia Gospel Festival e alla cantante Stella Colombi è stata attribuita una menzione speciale della giuria per la miglior voce solista e interprete Gospel.

 Basilica del SS. Salvatore (via Riviera 20) - Pavia Concerto dell'organista Michael Radulescu a Pavia, venerdì 7 dicembre 2007

"Comitato Pavia - città di Sant'Agostino"
venerdì 7 dicembre 2007 alle 18.30
 Basilica del SS. Salvatore (via Riviera 20) - Pavia
Organo M° Michael Radulescu
D. Buxtehude (1637-1707),
"Cantate per il tempo di Avvento e Natale per soli, coro e orchestra"
BuxWV 4 "Alles, was ihr tut mit Worten oder Werken"
J.S. Bach
"Aus der Tiefenrufe ich, Herr,zu dir" BWV 131
"Nun komm, der Heiden Heiland"BWV 62
"Gloria in excelsis Deo" BWV 191
(dalla Messa in Si min. – In Festo Nativitatis Christi)

ore 16.30
nell'Aula Magna dell'Università di Pavia
Conferenza sul tema
"Il Concerto Spirituale: prassi e commenti sulla musica di D. Buxtehude e J. S. Bach".

Il "Comitato Pavia - città di Sant'Agostino" è lieto di annunciare un importante evento musicale che vedrà come protagonisti il M° Michael Radulescu, direttore e organista di fama internazionale e interprete di livello assoluto dell'opera di J.S. Bach (Professore d'organo all'Università per la Musica di Vienna e Direttore dell'Accademia Bach a Porrentruy in Svizzera), e il "Laboratorio vocale e strumentale Il Teatro Armonico" di Vicenza.

Seguendo la linea dell'agostinismo nella musica barocca tedesca, il "Comitato Pavia - città di Sant'Agostino", in occasione del trecentenario della morte del compositore D. Buxtehude (1637-1707), propone il concerto "Cantate per il tempo di Avvento e Natale per soli, coro e orchestra di Buxtehude (BuxWV 4 "Alles, was ihr tut mit Worten oder Werken") e di J.S. Bach ("Aus der Tiefenrufe ich, Herr,zu dir" BWV 131, "Nun komm, der Heiden Heiland"BWV 62, "Gloria in excelsis Deo" BWV 191, dalla Messa in Si min. – In Festo Nativitatis Christi) che avrà luogo venerdì 7 dicembre 2007 alle 18.30, nella Basilica del SS. Salvatore (via Riviera 20). Il concerto sarà preceduto da una conferenza che il maestro Radulescu terrà a partire dalle ore 16.30 nell'Aula Magna dell'Università di Pavia, sul tema "Il Concerto Spirituale: prassi e commenti sulla musica di D. Buxtehude e J. S. Bach".
Il concerto e la conferenza sono realizzati grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

appuntamenti per ->

Sabato 8 dicembre 2007

Chiesa Parrocchiale di Cornaredo

Pro Loco di Cornaredo Presenta
Aspettando il Natale
Chiesa Parrocchiale di Cornaredo
Piazza Libertà
Sabato 8 Dicembre 2007 – ore 21.00
Associazione corale
I MAESTRI CANTORI -Vigevano
(vedi le foto)


G. Verdi da I Lombardi alla prima crociata
- Oh, Signore dal tetto natio Coro
- Gerusalem…Gerusalem Coro
- Te lodiamo Coro

R. Leoncavallo I Pagliacci
- Don,din,don...suona vespero Coro

G. Verdi Nabucco
- Va’ pensiero Coro

A. Vivaldi Gloria RV 589 in re maggiore per soli, coro e orchestra
- Gloria in excelsis Deo Coro

G. Rossini
- Ave maria Coro

don Marco Frisina
Ave mundi spes Maria Coro

Venite fedeli (Adeste Fideles - anonimo, sec. XVII Melodia popolare ) Coro

Fermarono i cieli Coro (S. Alfonso Maria de Liguori)

Tu scendi dalle stelle Coro (S. Alfonso Maria de Liguori)

François (II le Grand) Couperin - (1668-1733)
In notte placida Coro

don Luciano Migliavacca (1919)
Su moviamo pastorelli Coro

Irving Berlin (Israel `Izzy' Balin Temun, Siberia, Russia 11 maggio 1888 - New York 22 settembre 1989 USA)
White Christmas Coro

Al pianoforte Gianpiero Callegaris
Direttore Alessandro Barlacchi
Presentazione a cura di Mario Mainino
 

Antico Caffè Ducale Vigevano

L’Antico Caffè Ducale, corso Vittorio Emanuele (Vigevano)
Sabato 8 dicembre 2007 (ore 16.30)
Iniziativa organizzata dall’A.c.Ducale
“…il corpo, semplicemente.”

Omaggio all’arte di Luca Littarru :
attraverso letture, fotografie e
la presentazione dal corto
“Quel che resta del corpo”.

Relatori del pomeriggio
Anna Strada e Vincenzo Sgroi
Sede delle manifestazioni:
Antico Caffè Ducale
c.so Vittorio Emanuele
Vigevano

per informazioni:
tel. 349 2643712
e-mail: acducale@libero.it
www.acducale.org

Teatro Coccia Novara

Teatro Coccia Novara
Stagione 2007/2008
Sabato 8 dicembre 2007 ore 20.30 - Turno A
Domenica 9 dicembre 2007 ore 16.00 - Turno B
“GISELLE”
balletto in due atti
Musica di Adolphe Adam
Coreografia Alexander Vorotnikov
Maestro Concertatore e Direttore Silvia Casarin Rizzolo
Orchestra Sinfonica Carlo Coccia - Balletto di Mosca Teatro La Classique
Coproduzione Fondazione Teatro Coccia e Balletto di Mosca Teatro La Classique
BALLETTO

Sala Consiliare del Comune di Pioltello (MI)

Sabato 8 dicembre 2007 h. 21.00
Chiesa di Santo Stefano Tradate (VA)

Domenica 9 dicembre 2007 h. 21.00
Sala Consiliare del Comune di Pioltello (MI)

Concerto di Natale
Orchestra I Musici Estensi
Coro Il Laboratorio corale di Milano
Direttore Jonathan Rathbone

Carols natalizi
Al tradizionale concerto di Natale si è voluto dare un tocco internazionale invitando alla direzione l'inglese Jonathan Rathbone, considerato a livello internazionale il padre dei carols natalizi inglesi
Ingresso libero

ImmaginArte propone come concerto di Natale un appuntamento con un grande arrangiatore, compositore e interprete delle musiche e delle atmosfere natalizie. Jonathan Rathbone, inglese, è considerato a livello internazionale il padre dei carols natalizi inglesi e, oltre ai brani più classici, verranno proposte sue composizioni originali e da lui dirette. Per questo appuntamento, inoltre, Alessandro Cadario ha composto appositamente Nieve, brano composto su una poesia di F.G. Lorca che sarà eseguito in prima assoluta.
ufficiostampa@associazioneimmaginarte.it  www.associazioneimmaginarte.it 

Chiesa di Santa Maria del Popolo, Vigevano

Sabato 8 dicembre 2007 h. 21.15
Chiesa di Santa Maria del Popolo, Vigevano
Assessorato alla Cultura del Comune di Vigevano
Confraternita di S.Maria del Popolo
Ass.Musicale VOX ORGANI
Concerto d'organo
Aspettando il Natale
Organisti:M° Fabio Re, Gian Mauro Banzòla
tenore Tino Cambieri
Musiche di J.S.Bach, Padre Davide da Bergamo, G.Morandi, G.F.Haendel, F.Couperin, C.V.Stanford. A.Melani, G.M.Banzòla
organo Lingiardi del 1843
Ingresso libero

Concerto d’organo presso la chiesa di S. Maria del Popolo
Come da tradizione consolidata da ormai diversi anni, anche quest’anno si terrà presso la chiesa di S. Maria del Popolo la sera dell’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, con inizio alle ore 21,15, il tradizionale concerto d’organo di Natale organizzato dall’Associazione Musicale Vox Organi in collaborazione con l’Istituzione Cultura della Città di Vigevano e la Confraternita di S. Maria del Popolo. Questa volta, alla tastiera del pregiatissimo organo Lingiardi del 1843, uno dei meglio conservati di tutta la città, si alterneranno il Maestro Fabio Re e Gian Mauro Banzòla con la partecipazione del tenore Tino Cambieri, voce molto nota a chi frequenta abitualmente la S. Messa del sabato e della domenica sera in Duomo. Il programma prevede naturalmente musiche a prevalente carattere natalizio con autori come Bach, Händel, Couperin, Padre Davide da Bergamo, Morandi e Melani. Un programma, quindi, gradevole e di sicuro interesse che saprà affascinare il pubblico trasportandolo in un’atmosfera calda e mistica. L’ingresso alla serata è libero e gratuito.

S. Maria del Popolo - La Chiesa e la sua Confraternita.
L’origine di questa Chiesa, risale al 1511, anno in cui alcuni Confratelli di S. Dionigi si staccarono da detta Confraternita per fondarne una loro, il tutto nacque a causa di un furioso litigio causato da un Confratello che aveva fatto battere il miglio in Chiesa. Nel 1516, i Confratelli dissidenti fondarono un proprio Oratorio detto di “Sancta Maria ad Populos” ed in seguito dedicato alla Purificazione della Vergine. Il nome “ad Populos” sembra non significasse “del Popolo”, ma “dei Pioppi” forse perché accanto all’edificio vi erano alcuni alberi di pioppo. Nel 1595, Francesco II Sforza la elesse ad “Oratorio Ducale” e nel 1599 la Confraternita fu aggregata all’Arciconfraternita del Suffragio in Roma Presto l’Oratorio risultò essere inadeguato a contenere il gran numero di Fedeli e, nel 1696, venne abbattuto. La terza Domenica dell’Agosto del 1698, fu benedetta la prima pietra della nuova Chiesa ed il progetto venne affidato all’architetto romano Giovanni Ruggeri, all’epoca attivo a Milano, che la completò, così come la vediamo oggi, nel 1729. Durante il dominio napoleonico la chiesa fu chiusa; riaperta a fine ottocento come Chiesa succursale del Duomo e destinata ad Oratorio per la formazione dei Chierichetti, continuò ad essere amministrata dalla Confraternita fino ai primi decenni del novecento, quando fu soppressa per mancanza di membri. Per la rinascita di quest’ultima bisogna arrivare a tempi recenti e di preciso al 1986 quando è stata ricostituita con Decreto Vescovile dall’allora Vescovo di Vigevano Mons. Mario Rossi. L’attuale divisa dei Confratelli è costituita da una cappa celeste con cordone bianco e celeste e mozzetta bianca per il Priore. Oggi la chiesa ospita due Associazioni di Fedeli ben distinte fra loro: la Confraternita, che la amministra e la Comunità di S. Maria del Popolo, un gruppo di giovani cattolici che si occupano di opere di carità ed evangelizzazione e che animano la S. Messa domenicale e la vita spirituale della chiesa.

L’organo Lingiardi del 1843
Posto su balconata sopra la bussola del portale di ingresso, all’interno di una cassa baroccheggiante finemente decorata, fu costruito nel 1843 dai F.lli Lingiardi di Pavia per volere dell’allora Maestro di Cappella del Duomo, Antonio Cagnoni. Ha una sola tastiera, ventidue registri e più di novecento canne. Regolarmente mantenuto, non ha mai subito veri e propri interventi di restauro e ciò ha permesso di conservare ancora l’intonazione originaria voluta dai Lingiardi, particolarmente chiara ed argentina, rendendolo tra i più pregiati organi della città. Nel 2006/7 è stato parzialmente ripulito e riaccordato per iniziativa e a spese di un privato. È spesso utilizzato per concerti.

Comunità Cascina Contina di ROSATE

Sabato 8 DICEMBRE
Comunità Cascina Contina di ROSATE
ROSATE(MI)
Ore 17.00 Concerto dei CANTOSOCIALE

Ndua ghe n’è per tri
ghe n’è anca per quatèr

Storie, canti del lavoro e della solidarietà popolare delle campagne
A suonare e cantare e si spera a far cantare animando il pubblico saranno i CANTOSOCIALE

Dal lavoro delle nostre campagne lombarde da fine ottocento in poi , canti e musiche che ricordano la socialità della gente comune che abitava in cascine, piccoli centri urbani e viveva a stretto contatto nei cortili sia con la gente che con gli animali e con la terra. Si cerca di ricreare quel clima di grande solidarietà di chi pur nella povertà cercava di dare una mano all’altro e un piatto di minestra non si negava a nessuno, anche a chi non si conosceva , come accadeva nekl periodo della monda dove molte provenivano da aeree geografiche diverse, ed era un furastè (forestiero).
Canti che spesso richiamano storie di singole persone che attraverso quei versi popolari si sentivano parte di una società ben più grande, sia che si cantassero le lotte per i diritti, sia nei momenti di festa e di religiosità e non era raro che sui campi le mondine prima cantassero canzoni contro i padroni e magari qualcuna scherzosa e a sfondo sessuale sul curato e subito dopo recitassero il rosario; tutto faceva parte della cultura popolare e serviva a cementare i rapporti.
- Giunti a Rosate, piegare a destra alla piccola rotonda posta davanti all'Hotel, quindi proseguire diritto per 2 semafori e svoltare a destra al 3° (all'altezza della Scuola Media di Rosate): ).
- Dopo circa 1,5 km la prima grande cascina bianca che incontrate sulla destra è la Contina.

appuntamenti per ->

Domenica 9 dicembre 2007

Mortara Libreria Mirella

Mortara
Libreria Mirella
Domenica 9 dicembre 2007, ore 17:30
La musica ri-trovata
VICTOR DE SABATA COMPOSITORE
Presentazione del Cd omaggio  a Victor de Sabata nel 40° anniversario della morte
Alessandro Marangoni, pianoforte
La Bottega Discantica
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
 

Teatro Fraschini di Pavia

Teatro Fraschini di Pavia
Stagione 2007/2008

Domenica 9 Dicembre 2007 ore 20.30 (turno A)
Martedì 11 Dicembre 2007 ore 20.30 (turno B)
Macbeth
melodramma in quattro parti di Francesco Maria Piave,
dall'omonima tragedia di William Shakespeare
musica di Giuseppe Verdi
prima rappresentazione: Firenze, Teatro alla Pergola, 14 marzo 1847

Personaggi ed Interpreti
Macbeth Vladimir Chernov
Banco Roberto Tagliavini
Lady Macbeth Susan Neves
La sua Dama Nadiya Petrenko
MacDuff Gustavo Casanova
Malcolm Paolo Cauteruccio
Medico/Sicario Riccardo Dernini

direttore Antonio Pirolli
regia Andrea De Rosa

PIOLTELLO Sala Consiliare

COMUNE DI PIOLTELLO
Domenica 9 dicembre 2007
Sala Consiliare, via Cattaneo 1, ore 21
CONCERTO DI NATALE


Orchestra I Musici Estensi
Laboratorio Corale di Milano
direzione Jonathan Rathbone

COMUNE DI PIOLTELLO

via Carlo Cattaneo 1
20096 - Pioltello
tel. 0292366.1 - fax 0292161258

OLTRE 50 ARTISTI PER IL CONCERTO DI NATALE

Una proposta di alta qualità, con oltre 50 artisti di fama internazionale, quella che l’Assessorato alle Culture offre quest’anno per il tradizionale concerto di Natale.
Il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale avrà quest’anno per protagonisti un’orchestra di fama internazionale, I Musici Estensi, e l’apprezzatissimo Laboratorio Corale di Milano, sotto la direzione dell’inglese Jonathan Rathbone, noto non soltanto per aver diretto musicisti e orchestre di tutto il mondo, ma anche come corista – ha fatto parte per oltre dieci anni dei Swingle Singers - maestro di coro, compositore, orchestratore e arrangiatore di brani per numerosi cori e orchestre.
Un concerto, dunque, di grande qualità sonora e artistica, che si terrà domenica 9 dicembre in Sala Consiliare, via Cattaneo 1, alle ore 21, con un programma – eseguito da oltre 50 artisti - di brani natalizi scelti dalla tradizione di vari Paesi, fra cui Germania, Inghilterra, Francia, per una serata di forte coinvolgimento.
L’orchestra I Musici Estensi, che vanta un repertorio dal Barocco eseguito con strumenti originali al Novecento, ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero, fra cui una lunga tournée americana nell’estate del 2006, e collaborazioni nell’ambito della musica leggera con artisti del calibro di Sergio Cammariere e Andrea Bocelli, incisioni discografiche di distribuzione internazionale e registrazioni per la Rai.
Il Laboratorio Corale di Milano, apprezzato per il suo repertorio raffinato e per le capacità vocali-interpretative, persegue con grande professionalità l’obiettivo di perfezionare le tecniche di lettura cantata e di direzione, le tecniche vocali e corali e di ampliare la conoscenza di vari repertori, spaziando dalle musiche del Rinascimento al Chorlied tedesco, a Debussy e a Gershwin fino alla musica sacra, ai canti popolari e agli spiritual.
Dopo il concerto di Natale, la programmazione concertistica dell’assessorato riprenderà in primavera.
Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 02.92366313; Civico Istituto Musicale “G. Puccini” tel. 02.9266560


ed a seguire ....


Posta:

chiudi finestra

invia alla stampante

 
   

potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © Mario Mainino Vigevano PV