concertodautunno news  edizione del 16/04/2007  torna alla pagina precedentemente consultata


 

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una settimana,
scorrere la pagina sotto la vetrina per le occasioni della settimana. Vetrina delle ultime notizie:

Nota:  Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo. Vi preghiamo di verificare sempre prima con gli organizzatori e prima di fare dei chilometri per nulla.
Posta elettronica
se volete potete inviare un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it


in corsor ->

Ricordiamo che proseguono queste iniziative !!!

NEWS

Il 2007 della Biennale di Venezia: / The Biennale di Venezia in 2007:

52. Esposizione Internazionale d.Arte / 52nd International Art
Exhibition
Pensa con i sensi - senti con la mente. L'arte al presente / Think
with the Senses - Feel with the Mind. Art in the Present Tense
10 June - 21 November 2007

5. Festival Internazionale di Danza Contemporanea / 5th International
Festival of Contemporary Dance Body & Eros
14 - 30 June 2007

39. Festival Internazionale del Teatro / 39th International Theatre
Festival
Goldoni e il teatro nuovo / Goldoni and the new theatre
18 - 29 July 2007

64. Mostra Internazionale d.Arte Cinematografica / 64th Venice Film
Festival
29 August - 8 September 2007

51. Festival Internazionale di Musica Contemporanea / 51st
International Festival of Contemporary Music
Oltre la linea / Beyond the line
4 - 13 October 2007

   
I Pomeriggi Musicali

Ritorna Incroci Sonori, il Festival Internazionale di Jazz Jazz, il terreno principe dove storicamente fiorisce "il nuovo" che la musica produce, e in particolare il suono della contaminazione culturale".  È la proposta di Incroci Sonori ...nessuna paura, una ricerca sulla nuova musica jazz, figlia dei conte ...CONTINUA

   
Audizioni

La Fondazione I Pomeriggi Musicali indice audizioni finalizzate ad eventuali collaborazioni a termine nell’orchestra I Pomeriggi Musicali per i seguenti strumenti: Violino di fila - Viola di fila.
Nella sezione "I Bandi" o direttamente seguendo il collegamento "visita", potrete trovare il programma completo delle audizioni (anche in formato PDF) e lo schema esemplificativo della domanda di ammissione in formato Word.VISITA

   
NEWS Seminari di canto gospel a Novara

L’associazione Brotherhood Gospel Choir, in collaborazione con il Comune di Novara – Assessorato alla Cultura, e la Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio, promuove un ciclo di seminari, tenuti da Karen Gibson e Jason Thomson, rivolti a tutti coloro che desiderano avvicinarsi o approfondire le tecniche del canto Gospel. I seminari avranno luogo presso il Centro di consulenza famigliare in viale Ferrucci 14 a Novara domenica 6 maggio, dalle 9.30 alle 17.30, domenica 3 giugno, dalle 9.30 alle 17.30, domenica 8 luglio, dalle 9.30 alle 17.30, sabato 22 e domenica 23 settembre, dalle 10.00 alle 16.30, presso l’Auditorium F.lli Olivieri del Conservatorio Cantelli di Novara, in concomitanza con la terza edizione del Novara Gospel Festival 2007.
Durante i seminari verranno affrontate tematiche inerenti il canto e la preparazione alla coralità e verranno proposti specifici brani scelti dai docenti. Il ciclo di seminari darà l’opportunità ai partecipanti di interpretare alcuni brani Gospel sul palcoscenico del Teatro Coccia durante una delle serate finali del Novara Gospel Festival, diretti dalla stessa Karen Gibson ed accompagnati al piano da Jason Thompson.
Per iscriversi al corso consultare il sito http://www.novaragospel.it/iscrizioni.html  o rivolgersi all’Associazione Brotherhood Gospel Choir in Baluardo Lamarmora 15 (e-mail: info@novaragospel.it ; fax. 0321682286). Il costo del corso è di 150 euro con sconti per chi si prenoterà entro il 15 aprile.

NEWS

Teatro Fraschini
Cambiamento di programma

In occasione della visita del Santo Padre a Pavia, per motivi di sicurezza, lo spettacolo "Una volta in Europa" di John Berger con Licia Maglietta, programmato per sabato 21 aprile al Teatro Fraschini, è anticipato a venerdì 20 aprile, alle ore 21.
Sabato 21 aprile la biglietteria del Teatro Fraschini rimarrà chiusa.

Per ragioni tecnico-artistiche, totalmente indipendenti dalla volontà del Teatro Fraschini, il Balletto di Zurigo Junior inserito nel programma di Danza della Stagione teatrale 2006/2007, non andrà in scena venerdì 30 marzo 2007, ma lunedì 21 maggio 2007, alle ore 21.00.

appuntamenti per ->

Lunedì

16 aprile  2007

Teatro Fraschini di Pavia

Danza
Al Teatro Fraschini la prestigiosa formazione del Balletto de l’Operà National di Bordeaux, lunedì 16 aprile alle ore 21.

Lunedì 16 aprile 2007, ore 21
BALLET de l ‘ OPERA NATIONAL de BORDEAUX
Direzione artistica Charles Jude


SERATA STRAVINSKI
Les NOCES
Scene coreografiche russe con canto
Libretto e musica Igor Stravinski
Coreografia Bronislava Nijinska rimontata da Aleth Francillon

Le SACRE du PRINTEMPS
Quadri della Russia pagana
Libretto Igor Stravinski e Nicholas Roerich
Musica Igor Stravinski
Coroegrafia Léonid Massine rimontata da Susanna Della Pietra

Spettacolo noiosissimo, dopo questa esperienza viene da chiedersi quanto valga la pena di riscoprire le coreografie originali (saranno veramente state cosi??). Certo è che non mi hanno detto nulla di nuovo e non ne sentirò la mancanza. Mille volte meglio qualsiasi altro allestimento di questi due capolavori di Stravinskij. Inoltre a rendere la serata ancora più pesante sono stati i 5 minuti di ritardo all'inizio, 25 minuti di Les Noces, seguiti da ben TRENTA minuti di intervallo. In quanto al Sacrè, in entrambi i quadri si sono avuti quasi 5/6 minuti di musica registrata e di sipario chiuso. Le facce del pubblico esprimevano appieno il sentimento che tale effetto dava: la catalessi!!!

Al Teatro Fraschini la prestigiosa formazione del Balletto de l’Operà National di Bordeaux, lunedì 16 aprile alle ore 21.
Patrimonio francese, il Balletto de l’Opéra National de Bordeaux, fedele alla tradizione, ha arricchito il repertorio classico aprendosi nel tempo a nuove esperienze coreografiche. Charles Jude, ballerino étoile dell’Opéra di Parigi, discepolo di Rudolf Noureev, nonché direttore artistico del Balletto di Bordeaux dal 1996, ha scelto di privilegiare la costituzione di un repertorio classico rimontando i grandi balletti “storici” (per citare alcuni esempi Lo schiaccianoci, Giselle, Coppélia, Il Lago dei Cigni). Consapevole del valore dei Ballets Russes di Serge Diaghilev, ha voluto anche riallestire il repertorio di balletti di Vaslav Nijinsky. In Les Noces, creato nel 1923 sulla partitura di Igor Stravinskij, Bronislava Nijinska sembra voler riprendere la lezione coreutica del celebre fratello Vaslav Nijinsky creando una ambientazione nella quale si presentano nozze contadine in una Russia fuori dal tempo. I costumi bianchi e marroni di Gontcharova, nel rendere uniformi i ballerini in scena, assecondano il clima di astrazione e universalità, creato da Nijinska con una coreografia essenziale: sposi, genitori ed amici perdono la loro individualità per essere descritti come gli officianti di un rito necessario ad una comunità per perpetuarsi. La vita di durissimo lavoro cui sono destinati i personaggi è richiamata da salti pesanti e da movimenti ripetuti, mentre la spersonalizzazione dei personaggi è suggerita dalle marcate simmetrie e dall’uso di teste e corpi di mattoni coi quali ricreare forme geometriche astratte di stampo costruttivista. Di tutte le successive versioni quella di Bronislava Nijinska rimane la più aderente al testo ed alla concezione stravinskiana.
Per comprendere meglio la vera essenza de le Sacre du Printemps bisogna tornare a parlare dell’originale, cercando di unire la musica alla danza anziché separarla. La versione di Sacre di Léonid Massine, commissionata da Sergej Diaghilev, ha reso il balletto più stilizzato, rinunciando alla successione di episodi drammaturgici – il gioco del rapimento, le ronde primaverili, il gioco delle città rivali – a favore di una coreografia costruita liberamente sulla musica. Lo stesso Stravinskij volle esprimere il suo entusiasmo per il lavoro di Massine che aveva, secondo lui, compreso lo spirito astratto della musica eliminando ogni cenno descrittivo.

IGOR STRAVINSKY (1882 – 1971) Compositore russo, si trasferì in Svizzera durante la Prima Guerra Mondiale, visse in Francia dal 1920 al 1939, e successivamente negli Stati Uniti. Fu un geniale rinnovatore del repertorio e creatore di nuove relazioni tra musicale e movimento. Attraversa vari momenti artistici, a partire dal periodo russo che svela un universo sonoro nuovo (Le sacre du printemps, 1913), al serialismo (Agon, 1957) passando per il neoclassicismo (Apollon musagète, 1928). La sua musica, che riflette tutti i paradossi e le ricerche dei linguaggi musicali del ventesimo secolo, è uno stimolo permanente per la creazione coreografica.

Sergej Diaghilev per primo intuì le affinità di Stravinsky con la danza e gli commissionò un primo balletto, L’Oiseau de feu (1910). Seguirà Petrouchka (1911, coreografie di Fokine) e poi Le Sacre du Printemps (1913, coreografie di Nijinsky), opera rivoluzionaria sul doppio piano musicale e coreografico che ispirerà tutta la danza successiva. Stravinsky compose regolarmente per i Ballets Russes fino al 1923: durante questo periodo intrattenne con George Balanchine un rapporto professionale e d’amicizia destinato a durare fino alla sua morte.


BIGLIETTI A partire da 27,00 euro
Biglietteria Teatro Fraschini- C.so Strada Nuova 136 - Pavia Tel. 0382/371214
Orari di apertura della biglietteria
Dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00
Biglietteria on line http://www.teatrofraschini.it

appuntamenti per ->

Martedì

17 aprile  2007

“I martedì jazz del Cotton”
Concerto del 17 aprile2007
Cotton Club di Voghera (PV)
String Island
(Luca Campioni, violino; Marco Campioni, violino; Nicola Curioni, viola; Enrico Guerzoni, cello; Loris Stefanuto, percussioni)

Secondo appuntamento musicale per il mese di Aprile de “I Martedì jazz del Cotton” la rassegna di musica jazz, ma non solo (blues, funky, etnico, latin) giunto alla sua sesta edizione, che sta portando nella nostra città i nomi più interessanti del jazz italiano.
Originale l’appuntamento di martedì 17 Aprile con gli String Island (Luca Campioni, violino; Marco Campioni, violino; Nicola Curioni, viola; Enrico Guerzoni, cello; Loris Stefanuto, percussioni) jazz con brani originali di Germano Zenga e Niccolò Cattaneo. Sede dei concerti il locale Cotton Club in piazza San Bovo con inizio alle ore 22.15 (infotel e prenotazioni 334-1508005).

17 aprile  2007 Teatro Fraschini
Tre serate in compagnia delle ... serve di Genet

STAGIONE DI PROSA
Martedì 17 aprile 2007, ore 21
Mercoledì 18 aprile 2007, ore 21
Giovedì 19 aprile 2007, ore 21
Società per attori
Franca Valeri - Annamaria Guarnieri

Le Serve (Les bonnes)
di Giuseppe Marini da Jean Genet
regia Giuseppe Marini
con Patrizia Zappa Mulas


traduzione Franco Quadri
scene Alessandro Chiti
costumi Gianluca Falaschi
musiche Marco Podda
luci Gigi Ascione

L'’aria di Madame è cantata da Stefania Bonfadelli
aiuto regia Moniva Samassa- assistente alla regia Federica Alesi
foto Federico Riva
produzione Franco Clavari
durata 2 ore

Les Bonnes (1947) è uno dei testi più frequentati di Jean Genet (Parigi, 1910-1986), divertente e amaro insieme, destinato al suo apparire a suscitare forti clamori. Era nato dall’estro di un autore fuori dall’ordinario, salvato dal carcere a vita da Jean Cocteau, che all'apice della sua gloria parigina frequentava Jean Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Henri Matisse, scomodo e votato a scelte estreme, inventore di una drammaturgia che è espressione di protesta e provocazione sociale, basata sul tema del teatro nel teatro, sul fascino della morte, sul gusto del cerimoniale.
Le serve è ispirato al caso avvenuto negli anni ‘30 delle sorelle Papin, due domestiche a servizio presso una altolocata signora borghese, che uccisero con efferatezza padrona e figlia, facendo luce su una vicenda torbida e folle.
Il testo di Genet racconta delle sorelle Claire e Solange Lemercier che sognano di uccidere la loro padrona: ogni sera, quando la donna è assente, vestono a turno i panni di lei, in un gioco perverso e speculare, inscenando una cerimonia che ogni volta ha sempre lo stesso epilogo, l’assassinio della signora. Ma accade di più: Claire ha spedito segretamente alcune false lettere alla polizia per far imprigionare Monsieur, l’amante di Madame. Le due sorelle, alle quali giunge la notizia della liberazione del giovane, temono così di essere scoperte e decidono finalmente di mettere in atto il loro piano utilizzando una tisana avvelenata. Ma il destino mescola di nuovo le carte: il tentativo fallisce, e le due miserabili donne decidono di eliminarsi a vicenda.
Giuseppe Marini dirige “due mostri sacri del palcoscenico”, Franca Valeri e Annamaria Guarnieri, alle quali si affianca, nel ruolo di Madame, Patrizia Zappa Mulas. Una scelta necessaria per sottolineare la profonda essenza attorale dei due personaggi delle serve, intrise di quella capacità istrionica fino all’ultimo gesto dell’ultimo istante.

Una fiaba noir, macabra, ambientata in un contesto solo apparentemente borghese, le due serve si muovono spinte da un unico febbrile e ossessivo desiderio. Marini gioca a mettere in luce l’aspetto celebrativo, funerario e la teatralità che le due serve-sorelle rappresentano per se stesse, mettendo in evidenza una ritualità laica e perversa, sottolineata anche dalla traduzione.

La scena alterna scelte cromatiche di un barocco post-moderno a immagini riflesse sugli specchi, che amplificano l’atmosfera onirica che campeggia in tutto lo spettacolo, che a sua volta resta in bilico tra reale e irreale. Tutto si riflette e tutto è riflesso, il rancore verso la vita delle due protagoniste, non è altro che quello delle loro misere esistenze, in cui si specchiano quotidianamente, che cercano di esorcizzare in un continuo scambio di ruoli. Funerea e polverosa la casa, e in mezzo ai velluti neri prendono corpo i simboli, gli oggetti: l’enorme specchio, il letto-catafalco, il sipario-fondale.

Entrambe le attrice, con lucidità ed intelligenza, azzerano tic e movenze e agiscono in sottrazione: la Valeri, annullata la stridente petulanza di alcuni suoi personaggi, acuisce il senso di stupore. La Guarnieri offre una indomita curiosità. Patrizia Zappa Mulas incarna una Madame che è figura energica e prestante.

BIGLIETTI
A partire da 27,00 euro
Biglietteria Teatro Fraschini- C.so Strada Nuova 136 - Pavia
Tel. 0382/371214
Orari di apertura della biglietteria
Dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00
Biglietteria on line http://www.teatrofraschini.it

17 aprile  2007 Ospedale
Teatro dialettale con i Semper Aleger

Azienda Ospedaliera
Ospedale Civile di Legnano

Progetto Iris – Ospedale aperto
un percorso di umanizzazione nella struttura sanitaria pubblica
Rete HPH, Ospedali per la Promozione della Salute

“I SEMPR’ ALEGHER” di Parabiago
17 APRILE 2007, ORE 20.30
INGRESSO LIBERO

Dopo la piacevole e scherzosa serata tenuta dalla compagnia dei Sempr Alegher all’ospedale di Magenta lo scorso 29 marzo, la compagnia si ripresenta all’ospedale di Legnano martedì 17 aprile, sempre alle ore 20.30, per ricreare l’atmosfera di simpatica verve comico-dialettale allietata questa volta dalle canzoni dal vivo del due IVAN&ISABELLA.
La Compagnia, guidata da Sergio Visentini, ha tra i suoi obiettivi, oltre a quello di partecipare a progetti, come il progetto IRIS, che mirano ad alleviare il disagio del ricovero, anche quello della raccolta di fondi, derivati dai proventi delle recite nei teatri, utili per realizzare o sostenere iniziative all’interno degli ospedali.
Come di consueto, saranno presenti in sala, per l’assistenza ai pazienti ricoverati, i volontari della Croce Rossa cittadina.
Chiuderanno simpaticamente la serata le pianticelle fiorite offerte a tutto il pubblico intervenuto da GARDEN TOPPI in segno di augurio per una guarigione rapida e la rinata primavera.

appuntamenti per ->

Mercoledì

18 aprile  2007

Santa Maria del Popolo Vigevano
Concerto in omaggio alla visita di Benedetto XVI

Tutto bianco
omaggio a Bill Congdon
18 aprile 2007 ore 21
concerto omaggio alla visita di Papa Benedetto XVI
Associazione Laude Novella
Associazione di solidarietà familiare Onlus Le Zolle
Sestetto di chitarre Concordia C(h)ordis
Antonella Gianese, soprano
Davide Fior, controtenore
Marta Fornasari, violoncello
Musiche di A.Vivaldi, G.F.Haendel, T.Albinoni, A.Bologna, G.Albini
Chiesa di Santa Maria del Popolo

L’associazione musicale Laude Novella in collaborazione con l’Associazione di solidarietà famigliare “Le zolle” organizzano un evento musicale nella chiesa di Santa Maria del Popolo per la serata di mercoledì 18 (ore 21 ingresso libero). Il concerto, intitolato “Tutto bianco”, si inserisce nelle manifestazioni organizzate in occasione della visita di Benedetto XVI e vedrà la partecipazione dal sestetto di chitarre Concordia C(h)ordis (Massimo Brambilla, Paola Ghiringhelli, Elisa Lamarca, Cristina Gaiaschi, Gaetano Troccoli e Sandro Bettazzi) con la partecipazione del soprano Antonella Gianese e infine, nell’ultimo brano in programma del controtenore Davide Fior e della violoncellista Marta Fornasari. Il programma, oltre ad una parte tradizionale che comprende autori come Bach, Haendel, Villa Lobos ecc., prevede brani scritti per l’occasione dai compositori Giovanni Albini (“Tutto bianco”), Antonio Bologna (“Il sabato della storia”) e Gaetano Troccoli (“Cities”).  Il concerto si ispira ad una pubblicazione dell’allora cardinale Joseph Ratzinger, che presenta riflessioni sul Sabato santo, illustrate con le immagini di dipinti del pittore americano William (Bill) Congdon. I Concordia C(h)ordis propongono di tradurre in musica, il connubio con la meditazione, l’esperienza di “Bellezza” che il Sabato Santo suscita. Sei chitarre, il recitato e la voce del soprano, proveranno a dar forma e bellezza sonora a quel mistero che Ratzinger definisce «singolare intreccio di oscurità e di luce, di dolore e di speranza, di nascondimento e di presenza di Dio» e che Congdon raffigura come «chiarore che sta divenendo dal buio».

appuntamenti per ->

Giovedì

   
19 aprile  2007

Fondazione di Piacenza e Vigevano

Giovedì 19 aprile ore 21
Ridotto del Teatro Cagnoni
Conferenza concerto a cura di Francesco Bussi

Gioacchino Rossini
L'italiana in Algeri

con la partecipazione dei cantanti:
Nadiya Petrenko, mezzosoprano
Livio Scarpellini, tenore
Mauro Bonfanti, baritono
accompagna al pianoforte Corrado Casati
Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili, prenotando al 0381-82242

19 aprile  2007 Ospedale Fornaroli
Sulle ali della Musica e della Poesia alla rotonda (ingresso libero)

Giovedì 19 aprile, con inizio alle 20.30, il violoncello di Roberta Parmigiani e il pianoforte di Gaetano Di Blasi saranno i protagonisti di una serata che coniugherà musica e poesia per i pazienti e il pubblico di familiari e amici dell’ospedale “G. Fornaroli” di Magenta

Pagine famose di Mozart, Brahms, Chopin, Debussy, Schubert, si alterneranno alla voce recitante di Paola Cavanna che leggerà, interpretandole, le poesie in dialetto milanese tratte dal libro REMISSÈLL DE PENSER (Gomitolo di Pensieri) della poetessa Enrica Cortellezzi, che sarà presente.

Non è la prima volta che al Fornaroli, nell’ambito del progetto IRIS – OSPEDALE APERTO, si propongono serate dove la musica classica è accompagnata da letture poetiche. Nelle passate edizioni l’ospedale di Magenta ha ospitato altri poeti tra i quali ricordiamo Franco Manzoni, poeta e giornalista di teatro del Corriere della Sera.
La scelta del dialetto milanese e delle poesie di Enrica Cortellezzi, sensibile interprete di delicati e profondi sentimenti legati al territorio dell’Altomilanese, alla sua storia e alle sue tradizioni, è stata dettata dal fatto che le poesie della sua raccolta sono molto coinvolgenti sul piano emotivo per la loro schiettezza e per la quotidianità degli argomenti trattati.
A conclusione saranno offerti al pubblico le confezioni Nature del Pastificio Castiglioni di Magenta.



AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE CIVILE DI LEGNANO
PROGETTO IRIS - OSPEDALE APERTO
progetto associato alla rete nazionale ed europea HPH (Ospedali per la Promozione della Salute)
Patrocinio Regione Lombardia e Provincia di Milano
Premio Bologna ”Ospedali a 5 stelle” 1999 - Premio HPH – Giornate nazionali di Grado 2006

Giovedì 19 aprile 2007 ore 20.30
OSPEDALE G. FORNAROLI - MAGENTA
VIA AL DONATORE DI SANGUE 50
Sala della Rotonda, ex Piano Rialzato dell’ospedale
“SULLE ALI DELLA MUSICA E DELLA POESIA”
INGRESSO LIBERO

Aperto alle Signore e ai Signori ricoverati, ai familiari e agli amici dell’Ospedale

in collaborazione dei Volontari
Croce Bianca - AVO – AiCiT - Vigili del Fuoco - Protezione Civile
di Magenta
con la collaborazione e gli omaggi del Pastificio Castiglioni
info: 02 97 963 463 http://www.ao-legnano.it

19 aprile  2007 CinemaTeatroNuovo
Una nuova rassegna cinematografica dedicata a OSCAR & DINTORNI

Da giovedì 19 Aprile 2007 ore 21.15 - ingresso ?4,50
OSCAR & DINTORNI

Giovedì 19 aprile: LETTERE DA IWO JIMA - regia: Clint Eastwood
Con: Ken Watanabe, Kazunari Ninomiya, Shido Nakamura,
OSCAR 2007: candidato per Migliore film - Migliore regia - Migliore sceneggiature originale
Vincitore per Migliore montaggio sonoro

Giovedì 26 aprile: BABEL - regia: Alejandro González Iñárritu
Con: Cate Blanchett, Brad Pitt, Rinko Kikuchi, Adriana Barraza
OSCAR 2007: candidato per Migliore attrice non protagonista - Migliore film - Migliore regia
Vincitore per Migliore colonna sonora

Giovedì 3 maggio: LITTLE MISS SUNSHINE - regia: Jonathan Dayton, Valerie Faris
Con: Steve Carell, Toni Collette, Greg Kinnear, Alissa Anderegg, Alan Arkin
OSCAR 2007: candidato per Migliore attrice non protagonista - Migliore film
Vincitore per Migliore attore non protagonista - Miglior sceneggiatura originale

Giovedì 10 maggio: L'ULTIMO RE DI SCOZIA - regia: Kevin Macdonald
Con: Forest Whitaker, Gillian Anderson, James McAvoy,
OSCAR 2007: Vincitore per Migliore attore protagonista

Giovedì 17 maggio: DIARIO DI UNO SCANDALO - regia: Richard Eyre
Con: Cate Blanchett, Judi Dench, Bill Nighy, Andrew Simpson
OSCAR 2007: candidato per Migliore attrice protagonista - Migliore attrice non protagonista - Migliore colonna sonora - Migliore sceneggiatura non originale


Maggiori informazioni su: http://www.teatronuovo.com/oscar.asp
Scarica la locandina della rassegna: http://www.teatronuovo.com/Locandine/oscar/oscar2007.pdf

19 aprile  2007

Stagione sinfonica dell'Orchestra Verdi di Milano
Auditorium di Milano
26. Stagione Sinfonica

Vladimir Jurowski, direttore
Giovedì - 19 Aprile 2007 Ore 20:30 (turno A)
Venerdì - 20 Aprile 2007 Ore 19:30 (turno B)
Domenica - 22 Aprile 2007 Ore 16:00 (turno C)

Auditorium di Milano
Concerto
Richard Wagner Parsifal, Preludio
Alfred Schnittke "Seid nüchtern und wachet..." Cantata per contralto, controtenore, tenore, basso, coro e orchestra da Historia von D. Johann Fausten
Richard Strauss Così parlò Zarathustra (Also sprach Zarathustra), poema sinfonico op. 30
Interpreti
Controtenore:Marco Lazzara
Tenore:Vsevolod Grivnov
Mezzosoprano:Doris Soffel
Basso:Maxim Nikhailov
Direttore:Vladimir Jurowski
Coro:Coro della Radio di Praga
Maestro del Coro:Štìpán Britv ík
Regia:Karina Arutyunyan

PREZZO:da 10 a 31 euro

I Martedì dell'Auditorium. Parsifal il redentore. Relatore Ettore Napoli. FNAC, ore 18,30.


Radovan Vlatkovich, corno - Claus Peter Flor, direttore

Giovedi - 26 Aprile 2007 Ore 20:30 (turno A)
Venerdi - 27 Aprile 2007 Ore 19:30 (turno B)
Domenica - 29 Aprile 2007 Ore 16:00 (turno C)

Ralph Vaughan-Williams Fantasia su un tema di Thomas Tallis (Fantasia on a Theme by Thomas Tallis)
Benjamin Britten Serenata per tenore, corno e orchestra d'archi op. 31
Charles Gounod Sinfonia n.2 in Mi bemolle maggiore

Interpreti
Tenore:Mirko Guadagnini
Corno:Radovan Vlatkovic :Claus Peter Flor
Biglietti e Abbonamenti
PREZZO:da 10 a 31 euro

I Martedì dell'Auditorium. La musica inglese del '900. Relatore Ettore Napoli. Auditorium, ore 18,30.


Radovan Vlatkovich, corno - Claus Peter Flor, direttore
Giovedi - 26 Aprile 2007 Ore 20:30 (turno A)
Venerdi - 27 Aprile 2007 Ore 19:30 (turno B)
Domenica - 29 Aprile 2007 Ore 16:00 (turno C)

Concerto
Ralph Vaughan-Williams Fantasia su un tema di Thomas Tallis (Fantasia on a Theme by Thomas Tallis)
Benjamin Britten Serenata per tenore, corno e orchestra d'archi op. 31
Charles Gounod Sinfonia n.2 in Mi bemolle maggiore

Interpreti
Tenore:Mirko Guadagnini
Corno:Radovan Vlatkovic :Claus Peter Flor

PREZZO:da 10 a 31 euro


Luca Santaniello/Eriko Tsuchihashi/Ana Liz Ojeda, violini - Carolina Ullrich, soprano - Helmut Rilling, direttore
Giovedi - 03 Maggio 2007 Ore 20:30 (turno A)
Venerdi - 04 Maggio 2007 Ore 19:30 (turno B)
Domenica - 06 Maggio 2007 Ore 16:00 (turno C)

Concerto
Johann Sebastian Bach Suite per orchestra n.2 in Si minore BWV 1067
Johann Sebastian Bach Concerto in Re maggiore per tre violini BWV 1064
Johann Sebastian Bach Cantata "Weichet nur, betrübte Schatten" BWV 202
Johann Sebastian Bach Concerto in Re minore per due violini BWV 1043
Johann Sebastian Bach Cantata "Jauchzet Gott in allen Landen" BWV 51

Interpreti
Violino:Luca Santaniello
Violino:Eriko Tsuchihashi
Violino:Ana Liz Ojeda
Flauto:Frederik Ghijselinck
Soprano:Carolina Ullrich
Direttore:Helmut Rilling

PREZZO:da 12,75 a 40 euro

I Martedì dell'Auditorium. J.S.Bach l'artigiano. Relatore Ettore Napoli. FNAC, ore 18,30.


Lucia Aliberti, soprano - Michael Schønwandt, direttore
Giovedi - 17 Maggio 2007 Ore 20:30 (turno A)
Venerdi - 18 Maggio 2007 Ore 19:30 (turno B)
Domenica - 20 Maggio 2007 Ore 16:00 (turno C)

Concerto
Gioacchino Rossini La gazza ladra, Sinfonia
Pietro Mascagni Cavalleria Rusticana, Ave Maria
Giuseppe Verdi Luisa Miller, "Tu puniscimi Signore ... A brani, a brani o perfido"
Giacomo Puccini Manon Lescaut, Intermezzo
Giacomo Puccini Tosca, "Vissi d'arte"
Giuseppe Verdi La forza del destino, Ouverture
Gaetano Donizetti Lucia Lammemoor, "Ardon gl'incensi"
Sergej Prokof'ev Romeo e Giulietta

Interpreti
Soprano:Lucia Aliberti
Direttore:Michael Schønwandt

PREZZO:da 12,75 a 40 euro
 

appuntamenti per ->

Venerdì

20 aprile  2007 Teatro Fraschini
Cambio data dello spettacolo "Una volta in Europa"

In occasione della visita del Santo Padre a Pavia, per motivi di sicurezza, lo spettacolo “Una volta in Europa” di John Berger con Licia Maglietta, programmato per sabato 21 aprile al Teatro Fraschini, è anticipato a venerdì 20 aprile, alle ore 21.

Sabato 21 aprile la biglietteria del Teatro Fraschini rimarrà chiusa.

appuntamenti per ->

Sabato

 

Benedetto XVI in visita a Vigevano

21 aprile  2007

L’Associazione
Il canto di Orfeo
e
Libreria Pecorini
presentano
LEZIONI DI STORIA DELLA MUSICA

L’ascolto di un concerto, o di un disco, è senza dubbio il momento centrale della fruizione musicale. Ma quante volte, ascoltando, ci si pone delle domande di natura storica, tecnica, formale a cui nessuno risponde e sulle quali i programmi di sala o i libretti allegati ai CD hanno troppo spesso ben poco da dire? Un gruppo di giovani e brillanti musicologi propone delle lezioni che esploreranno i repertori musicali di epoche diverse (ogni lezione è dedicata a un secolo o un’epoca) partendo ogni volta da un ascolto e fornendo un quadro articolato del periodo storico, dello stile, dell’ambiente in cui un compositore ha operato o una data forma musicale è nata.
Ai partecipanti sarà fornito del materiale sussidiario e la possibilità di discutere con i relatori per chiarire dubbi, fare domande, soddisfare curiosità nel raccolto e familiare ambiente della Libreria Pecorini.

Sabato 21 aprile ore 15-17
Carlo Serra (Università della Calabria)
Musica e pittura nel ‘900. Suggestioni musicali nell’opera di Paul Klee
L’incontro comprende una visita guidata alla mostra “Paul Klee – Teatro magico” presso la Fondazione Mazzotta

Quota indivisibile di partecipazione ai 5 incontri (compreso il materiale didattico e la visita alla mostra del 21 aprile) - € 60,00
Il ciclo di incontri è a numero chiuso, si accetteranno solo le prime 45 adesioni pervenute Iscrizioni presso la Libreria Pecorini (Lunedì-Venerdì: 9.00-19.00 - Sabato: 9.00-13.00) Foro Buonaparte 48 (Fermata metro 2 LANZA) 20121 Milano tel. 02.86 46 06 60 fax 02.72 00 14 62 pecorini@iol.it  www.pecorini.com

21 aprile  2007

Teatro Coccia Novara Stagione 2006/2007
Telefono 0321-620400

Sabato 21 aprile 2006 ore 21,00 - Turno A
Domenica 22 aprile 2007 ore 16,00 - Turno B
“LA VEDOVA ALLEGRA”
Musica di Franz Lehàr
Maestro Concertatore e Direttore Marco Munari
Regia di Massimo Pezzutti
Coreografie Cristina Molteni - Costumi Mara Bertolini
Maestro del Coro Gianmario Cavallaro
Orchestra Sinfonica Carlo Coccia - Coro e Corpo di Ballo del Teatro Coccia
Produzione Fondazione Teatro Coccia
 

appuntamenti per ->

Domenica

22 aprile  2007

Domenica 22 aprile 2007 - ore 10.30
Castello Visconteo di Abbiategrasso
Biblioteca Civica Romeo Brambilla - Sala Camino
Vita e potere delle donne rinascimentali
nella storia e nella letteratura
(Nell'ambito dell'Open Day delle Biblioteche lombarde)
Partecipano:
* Francesca M. Vaglienti, Professore Aggregato Università degli Studi di Milano
* Teresa Mangione, Storica
* Valeria Palumbo, Giornalista e Saggista
Coordina: Daniela Colla
Seguirà rinfresco
Organizzato da
Associazione INIZIATIVA DONNA
Via San Carlo, 23
20081 Abbiategrasso (MI)
iniziativadonna@tiscali.it www.iniziativadonna.it

   
   
Posta: chiudi finestra invia alla stampante  
   

potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © Mario Mainino Vigevano PV