concertodautunno news  edizione del 19/03/2007  torna alla pagina precedentemente consultata


 

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una settimana,
scorrere la pagina sotto la vetrina per le occasioni della settimana. Vetrina delle ultime notizie:

Nota:  Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo. Vi preghiamo di verificare sempre prima con gli organizzatori e prima di fare dei chilometri per nulla.
Posta elettronica
se volete potete inviare un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it


in corsor ->

Ricordiamo che proseguono queste iniziative !!!

NEWS

L’Associazione
Il canto di Orfeo
e
Libreria Pecorini
presentano
LEZIONI DI STORIA DELLA MUSICA

L’ascolto di un concerto, o di un disco, è senza dubbio il momento centrale della fruizione musicale. Ma quante volte, ascoltando, ci si pone delle domande di natura storica, tecnica, formale a cui nessuno risponde e sulle quali i programmi di sala o i libretti allegati ai CD hanno troppo spesso ben poco da dire? Un gruppo di giovani e brillanti musicologi propone delle lezioni che esploreranno i repertori musicali di epoche diverse (ogni lezione è dedicata a un secolo o un’epoca) partendo ogni volta da un ascolto e fornendo un quadro articolato del periodo storico, dello stile, dell’ambiente in cui un compositore ha operato o una data forma musicale è nata.
Ai partecipanti sarà fornito del materiale sussidiario e la possibilità di discutere con i relatori per chiarire dubbi, fare domande, soddisfare curiosità nel raccolto e familiare ambiente della Libreria Pecorini.

Sabato 10 marzo ore 15-17
Angelo Rusconi (Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra)
Il canto gregoriano, un patrimonio europeo

Sabato 17 marzo ore 15-17
Roberto Andreoni (Accademia Internazionale della Musica)
Introduzione alla forma-sonata.
Un caso esemplare: la VII Sinfonia di Ludwig Van Beethoven (1812)

Sabato 31 marzo ore 15-17
Daniele Torelli (Università di Milano)
La musica sacra a Milano all’inizio del ‘600. Avanguardia e conservatorismo

Sabato 14 aprile ore 15-17
Raffaele Mellace (Università di Genova e Università Cattolica)
Domenico Scarlatti (1685-1757) nel 250° anniversario della morte:
un variopinto microcosmo sonoro

Sabato 21 aprile ore 15-17
Carlo Serra (Università della Calabria)
Musica e pittura nel ‘900. Suggestioni musicali nell’opera di Paul Klee
L’incontro comprende una visita guidata alla mostra “Paul Klee – Teatro magico” presso la Fondazione Mazzotta

Quota indivisibile di partecipazione ai 5 incontri (compreso il materiale didattico e la visita alla mostra del 21 aprile) - € 60,00
Il ciclo di incontri è a numero chiuso, si accetteranno solo le prime 45 adesioni pervenute Iscrizioni presso la Libreria Pecorini (Lunedì-Venerdì: 9.00-19.00 - Sabato: 9.00-13.00) Foro Buonaparte 48 (Fermata metro 2 LANZA) 20121 Milano tel. 02.86 46 06 60 fax 02.72 00 14 62 pecorini@iol.it  www.pecorini.com

I Pomeriggi Musicali

Ritorna Incroci Sonori, il Festival Internazionale di Jazz Jazz, il terreno principe dove storicamente fiorisce "il nuovo" che la musica produce, e in particolare il suono della contaminazione culturale".  È la proposta di Incroci Sonori ...nessuna paura, una ricerca sulla nuova musica jazz, figlia dei conte ...CONTINUA

Audizioni

La Fondazione I Pomeriggi Musicali indice audizioni finalizzate ad eventuali collaborazioni a termine nell’orchestra I Pomeriggi Musicali per i seguenti strumenti: Violino di fila - Viola di fila.
Nella sezione "I Bandi" o direttamente seguendo il collegamento "visita", potrete trovare il programma completo delle audizioni (anche in formato PDF) e lo schema esemplificativo della domanda di ammissione in formato Word.VISITA

NEWS Seminari di canto gospel a Novara

L’associazione Brotherhood Gospel Choir, in collaborazione con il Comune di Novara – Assessorato alla Cultura, e la Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio, promuove un ciclo di seminari, tenuti da Karen Gibson e Jason Thomson, rivolti a tutti coloro che desiderano avvicinarsi o approfondire le tecniche del canto Gospel. I seminari avranno luogo presso il Centro di consulenza famigliare in viale Ferrucci 14 a Novara domenica 6 maggio, dalle 9.30 alle 17.30, domenica 3 giugno, dalle 9.30 alle 17.30, domenica 8 luglio, dalle 9.30 alle 17.30, sabato 22 e domenica 23 settembre, dalle 10.00 alle 16.30, presso l’Auditorium F.lli Olivieri del Conservatorio Cantelli di Novara, in concomitanza con la terza edizione del Novara Gospel Festival 2007.
Durante i seminari verranno affrontate tematiche inerenti il canto e la preparazione alla coralità e verranno proposti specifici brani scelti dai docenti. Il ciclo di seminari darà l’opportunità ai partecipanti di interpretare alcuni brani Gospel sul palcoscenico del Teatro Coccia durante una delle serate finali del Novara Gospel Festival, diretti dalla stessa Karen Gibson ed accompagnati al piano da Jason Thompson.
Per iscriversi al corso consultare il sito http://www.novaragospel.it/iscrizioni.html  o rivolgersi all’Associazione Brotherhood Gospel Choir in Baluardo Lamarmora 15 (e-mail: info@novaragospel.it ; fax. 0321682286). Il costo del corso è di 150 euro con sconti per chi si prenoterà entro il 15 aprile.

NEWS

Riviste d'atre
Dalla stampa al digitale l'arte si prenota su internet

ash Art è un nuovo prodotto da collezione disponibile da Maggio ed acquistabile solo on line. Prende spunto dall’idea della rivista d’arte, ma non è una rivista d’arte. E’ un oggetto composto da tele (20,5 x 27), stampate in digitale, che sembrano ricordare le pagine cartacee di una rivista. Forse è una rivista d’arte
composta da tele.

ash Art esce con cadenza bimestrale. Ogni uscita ha una tiratura limitata di 47 copie. Esisteranno inoltre una copia “originale”, una prova d’autore ed un’ulteriore copia non in vendita. Le prime tre uscite saranno esclusivamente in inglese, dopo si potrebbe trovare il doppione in italiano, che prevede l’immissione nel mercato di altre 47 copie, una prova d’autore ed un’ulteriore copia non in vendita. Si riserva comunque il diritto, una volta presente la copia duale in italiano, di ridurre la tiratura delle copie, previa comunicazione su questa stessa edicola–galleria virtuale. Non ci potrà comunque essere un aumento della tiratura delle copie, rispetto alle 47+ 47 copie previste. Le copie saranno numerate e firmate dall’editore.
Vedi sul sito: www.ashartonline.com

NEWS E' stata inaugurata sabato 17 marzo alle ore 17.30 la mostra dal titolo “Maestri a Novara. L’arte del ‘900 attraverso l’opera di alcuni noti artisti scomparsi”.

La mostra, che si tiene nella Sala Arengo del Broletto, è organizzata da Sergio Cominetti, Gianpiero Colombo ed Enzo De Paoli, che ne ha curato il catalogo, con la collaborazione di Comune di Novara, Assessorato alla Cultura, associazione culturale Eridanus e Regione Piemonte.
La mostra è giunta alla quarta edizione e rievoca la storia della pittura novarese attraverso artisti locali scomparsi che hanno lasciato segni indelebili sul territorio. La quarta rassegna è dedicata a Primo Baldini (pittore impressionista nato e cresciuto a Novara dedicando la sua intera vita all’arte), Roberto Caspani (che attraverso la sua arte imprime forma alle sue idee), e Giulio Vanzaghi (pittore verista che esprime le sue emozioni con la pittura a muro e su cavalletto).

“E’ con soddisfazione che ospitiamo all’Arengo – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Novara, Giancarlo Pessarelli, che sarà presente all’inaugurazione di sabato – una mostra dedicata al passato, all’arte novarese che viene ripercorsa, in questo caso, tramite l’espressione di pittori che a Novara sono nati e che a Novara hanno lasciato un’impronta importante, come testimonianza di una vivacità culturale che non dobbiamo dimenticare. Il gruppo che ha proposto questa iniziativa, peraltro, da qualche anno, ormai, promuove questo percorso importante per la città, dedicato, in passato, ad altri importanti artisti locali, come Bottini, Calvari, Pavesi e tanti altri”.

La mostra rimarrà aperta fino al 27 marzo con i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

NEWS

Teatro Fraschini
Cambiamento di programma

Il balletto Junior di Zurigo non andrà in scena il 30 marzo ma il 20 maggio.

appuntamenti per ->

Lunedì

19 marzo  2007 Milano, 19/03/2007 ore 13:32:49
Musica per organo
Le 5 giornate di Milano - Concerti su antichi organi ottocenteschi dal 19 al 22 marzo 2007

Appuntamenti musicali a tema : Le Cinque Giornate di Milano
Due concerti su tre antichi organi ottocenteschi

Tre antichi organi ottocenteschi milanesi, perfettamente conservati e restaurati diventano protagonisti di un’articolata lettura storica delle Cinque Giornate di Milano perfettamente collocata per ambientazioni e programmi musicali.
…….le barricate sorsero spontaneamente costruite con i materiale più disparati, carri, carrozze, armadi, confessionali e banchi delle chiese, leggii da musica e, nei pressi della Scala, anche le scranne del Teatro, perfino le canne dell’organo della Chiesa di S. Francesco da Paola…….

Lunedì 19 marzo 2007, ore 21
Basilica San Nazaro Maggiore e Apostoli
Piazza S. Nazaro in Brolo, 5
(Corso di Porta Romana)
Entro le mura di Milano infuria la battaglia
La musica d’organo durante l’insurrezione
Organo della Cappella di
S. Caterina costruito da Paolo Chiesa nel 1833
Organo maggiore costruito da Giuseppe Bernasconi nel 1850
Agli organi si alterneranno
Marco Rossi e Matteo Galli

Giovedì 22 marzo 2007, ore 21
Cappella Santi Giovanni di Dio e V.
Presso l’Ospedale Fatebenefratelli
Corso di Porta Nuova 23
Alle porte di Milano la città liberata
La musica d’organo scritta intorno a Milano nel periodo risorgimentale
Organo Natale Morelli costruito nel 1853
All’organo si alterneranno
Marco Rossi e Matteo Galli
Ingresso libero e gratuito ai due eventi fino ad esaurimento dei posti disponibili
Informazioni
Le Voci della Città
Tel. 02 - 39 10 41 49
info@levocidellacitta.org http://www.levocidellacitta.org

appuntamenti per ->

Martedì

20 marzo 2007

Teatro Fraschini Pavia Stagione 2006/2007

Martedì 20 marzo 2007, ore 21.00
Orchestra I Solisti di Pavia
Enrico Dindo, direttore
musiche di R.Schumann, J.Brahms

20 marzo 2007 Rassegna “I martedì jazz del Cotton”

Ultimo appuntamento del mese di marzo con la musica jazz che propone nella serata del martedì (ore 22,15) il locale di Voghera Cotton Club in Piazza San Bovo. Per la serata di domani, martedì 20, il compito di chiudere i concerti del mese è affidato al gruppo dei Private Tales un trio formato da Mario Zara al pianoforte; Yuri Goloubev al contrabbasso e Marco Zanoli alla batteria, tre musicisti che vantano una carriera ricca di collaborazioni La formazione del trio piano, contrabbasso e batteria ha avuto grandi esempi nella storia del jazz contemporaneo. I Private Tales, fin dal loro primo disco omonimo, dimostrano “eleganza, swing, capacità di dialogo, grande attenzione alla dinamica, atmosfere evocative nelle ballads e fervida energia nei brani più massicci”. Il gruppo ha appena partecipato con successo alla quarta edizione del Piacenza Jazz Fest. La serata prevede jazz europeo con la presentazione del loro CD omonimo.
Infotel 334-1508005.

appuntamenti per ->

Mercoledì

21 marzo 2007

Teatro Fraschini Pavia Stagione 2006/2007
Mercoledì 21 marzo 2007, ore 21.00
Emilia Romagna Teatro Fondazione - Teatro Eliseo - Asti Teatro
La ballata del carcere di Reading
di Oscar Wilde
traduzione e adattamento Elio De Capitani e Umberto Orsini
regia Elio De Capitani
con Umberto Orsini e Giovanna Marini

appuntamenti per ->

Giovedì

22 marzo  2007

Fondazione di Piacenza e Vigevano

Giovedì 22 marzo ore 21
Ridotto del Teatro Cagnoni


Conferenza concerto a cura di Glauco Cataldo

Gioacchino Rossini
Il barbiere di Siviglia

con la partecipazione dei cantanti:
Stefania Ferrari, mezzosoprano
Livio Scarpellini, tenore
Valentino Salvini, baritono
Gianmaria Patrone, basso
accompagna al pianoforte Elio Scaravella

PROGRAMMA
Ecco ridente in cielo
Figaro quà, Figaro, la cavatina
All'idea di quel metallo
La calunnia
Una voce poco fa
Dunque io son

Alcune foto della serata


Glauco Cataldo introdotto dalla rappresentante di Tampa Lirica Carla Fontanelli

Livio Scarpellini, tenore

Valentino Salvini, baritono

Duetto

Gianmaria Patrone, basso

Stefania Ferrari, mezzosoprano

Duetto

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili, prenotando al 0381-82242
Il prossimo appuntamento con Italiana in Algeri sarà giovedì 19 aprile.

appuntamenti per ->

Venerdì

23 marzo  2007

Sala della Colonne
Marcallo con Casone
Venerdì 23 marzo 2007, ore 21.00
Concerto di canto
con
Lorenzo Saccomani, baritono e Margherita Tomasi, soprano
ingresso libero

23 marzo  2007

Teatro Cagnoni Vigevano
Venerdì 23 marzo 2007, ore 21.00
Giovanni Allevi
Concerto per solo pianoforte
SOLD OUT

23 marzo  2007

Teatro Fraschini Pavia Stagione 2006/2007
Venerdì 23 marzo 2007, ore 21.00
Compagnia Corrado Abbati
La principessa Sissi
adattamento e regia di Corrado Abbati
con
Elisabetta, detta Sissi Antonella Degasperi
Elena, detta Nené, sua sorella Francesca Dulio
Max, Duca di Baviera Corrado Abbati
Ludovica, detta Luisa, sua moglie Giada Bardelli
Imperatore Francesco Giuseppe Gian Marco Avellino
Arciduchessa Sofia, sua madre Adriana Casartelli
Principe Thurn und Taxis Domingo Stasi
Barone Hrdlicka Fabrizio Macciantelli
Colonello von Kempen Gabriele Bonsignori
Fritz Corrado Siddi
La Contessa Stefania Brianzi
Spatz Francesca Arald

23/24
marzo  200
7

Istituto di Musica Antica
Seminario sulla teoria modale
con particolare riguardo alla musica strumentale
a cura di
Gianluca Capuano
Milano, Villa Simonetta, via Stilicone 36
Venerdì 23 marzo 2007 - ore 10.00 - 13.00; 14.30 - 17.30
Sabato 24 marzo 2007 - ore 14.00 -17.00

Il seminario organizzato dall'istituto di Musica Antica dell'Accademia Internazionale della
Musica si propone di introdurre e compendiare i principali momenti riguardanti la nascita e lo
sviluppo della teoria dei modi, facendo costante riferimento alla letteratura primaria sull'argomento.
Gli esempi saranno principalmente tratti dalla musica strumentale della seconda metà del XVI e
della prima metà del XVII sec.
Il costo è di 65 euro per chi non è allievo dell'Accademia
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
� Cenni sull'origine della teoria modale
� Nomenclatura dei modi e loro caratteristiche
� La riforma di Glareano
� Cadenze
� Commixtio tonorum
� Modi e retorica musicale
� Esercitazioni
Informazioni: Accademia Internazionale della Musica � Villa Simonetta; via Stilicone, 36 - 20154 Milano
tel. 02.31.33.34; info_musica@scuolecivichemilano.it  ; www.scuolecivichemilano.it
uff. stampa 339.85.30.339

23 marzo  2007 Cerro Maggiore, 23/03/2007 ore 21:00:00
Sociale
I Cantosociale in concerto, venerdì 23 marzo, all'Auditorium di Cerro Maggiore

CERRO MAGGIORE (VA) AMM.NE COMUNALE ASS.TO ALLA CULTURA PRESENTANO
PROGETTO ANITA BOLLATI PER LA VALORIZZAZIONE DELLE TRADIZIONI LOCALI
venerdi 23 marzo ore 21.15
AUDITORIUM COMUNALE

Canta' Lavur
Le Storie, i canti, le musiche del lavoro
tra risaie, filande e fabricun
nelle nebbie della pianura lombarda
il concerto- spettacolo dei
CANTOSOCIALE

I musicisti :Carcano Piero : voce,percussioni,kazoo, animazione, recitazione
Grisolia Vittorio :violino,baghèt,flauti popolari,ocarine,organetto diatonico
Rota Gianni:chitarra acustica ed elettrica ,flauto, percussioni,voce
Anzaldi Cristian: fisarmonica, basso,chitarra acustica

Il canto della fatica, gli scherni, gli amori e le lotte insieme ai compagni di lavoro a far rivivere la civiltà contadina e dei fabbriconi della pianura lombardo-piemontese.
Spettacolo di musica ,risate e divertimento ma anche storie di passioni , di recupero delle tradizioni, del dialetto, dei balli e dei canti di un tempo, espressioni della civilta’contadina e degli albori delle grandi fabbriche, tra risaie e nebbie della pianura lombardo-piemontese.
Un percorso di recupero della memoria attraverso il canto e la poesia popolare: i detti, le filastrocche,le ninnananne… in poche parole la cultura orale che rischia di perdersi per sempre. Ma anche un richiamo all’oggi alle diverse precarietà al storie e canzoni di non lavoro. Non mancano nello spettacolo in forma di brevi monologhi , i racconti di autentica vita vissuta ,recuperati dai racconti appassionati di anziani ex contadini e artigiani.
Viene riproposto il clima sociale della cascina, il senso della cultura contadina, il rapporto con la terra, le stagioni; si ridà così voce al mondo dei paisan: i cavalant , i famej, i perdapè.. si ricordano lavori ormai scomparsi : al mulitta, al magnan, al caretè.
A poco a poco emergono le storie,gli amori,le passioni collettive ,le feste su “l’èra”e nella “curta”; aie e cortili dove intensi erano i rapporti sociali e tutti si era parte di un'unica famiglia.
Il ricco repertorio di canti contadini è composto sia da temi molto noti del repertorio tradizionale lombardo che daranno spunto per cantate collettive con il pubblico, sia da quelli recuperati dalle ricerche nel territorio lomellino,novarese e vercellese .
I testi spaziano da quelli corali evocativi del duro lavoro a quelli legati alle feste calendariali,dagli strambotti (stornelli) satirici e improvvisati che parlavano di amori ai canti di lotta , dalle preghiere religiose a quelli più “irriverenti” a sfondo sessuale, fino alle ballate(epico-liriche) più antiche ,a contare di storie cruenti di Re di principesse affiancate da alcune interessanti e rare controfiabe ironiche e dissacranti.
In dovuta considerazione saranno i canti di lavoro delle filande che insieme alle canzoni originali del gruppo rievocheranno i malinconici addii alle famiglie delle giovani lavoratrici immerse per 10 ore al giorno nella catena di montaggio, i primi scioperi per il salario, per la cassa mutua e persino contro le guerre che portavan via alla famiglia il marito e di conseguenza il pane anche per i bambini.
Infine le canzoni originali del gruppo unitamente a quelle storiche di importanti “cantautori sociali” come Ivan Della Mea, Fausto Amodei…rimarcheranno le lotte degli anni 60-70 per i contratti, gli orari i salari e quegli scioperi che fin dai primi del’ 900 invocavano la pace e la fine delle guerre.
Tutti i canti sono stati appositamente riarrangiati mantenendo il senso acustico e storico del periodo rievocato dall’uso di strumenti antichi popolari ,dal violino al mandolino, dalle ocarine ai flauti di legno all’armonica a bocca , il violino dei poveri. Ma per marcare l’evoluzione tecnologica del lavoro e in molti casi anche la spersonalizzazione e il deteriorarsi dei rapporti umani tra i compagni non mancheranno canzoni dai ritmi più urbani: rock, blues e.. persino il rap

appuntamenti per ->

Sabato

24 marzo  2007 A Novara una serie di iniziative legate alla “Dolce notte” che si svolgerà questa sera, sabato 24 marzo, mentre domani avranno luogo le manifestazioni legate alla rievocazione della Battaglia della Bicocca in programma domenica 25 marzo.
24 marzo 2007

Teatro Dal Verme
Una favola in musica per i più piccoli

Prosegue così il meraviglioso viaggio iniziato l'anno scorso con Piccolo Mozart e pensato perchè i piccoli vedano altri piccoli su un palcoscenico da grandi e imparino a vivere il teatro non come luogo di costrizione, ma come spazio di cui sono protagonisti.
Una grande scatola magica in cui possono essere attori, guidati dai nonni Grimm su quel sentiero che da Mozart conduce a Jovanotti.

Teatro dal Verme Milano

Sabato 24 e Domenica 25 marzo, ore 11

I Musicanti di Brema

Ultime recite!!
Spettacolo per le famiglie
drammaturgia e regia di Francesco Micheli
musiche originali di Fabrizio Francia
Galletto, cantante Beatrice Palumbo, voce bianca del Teatro alla Scala
Edoardo Ribatto (Asino), Luigi Ponzi (Cane), Ida Garzonio (Gatto)

I musicanti di Brema sono eroi diversi da quelli a cui tutti siamo abituati, sono tre animali talmente vecchi che i loro padroni hanno deciso di abbatterli per non portarne l'inutile peso. I tre percepiscono il pericolo, si fanno coraggio e scappano, si mettono sulla strada verso Brema col sogno di diventare musicanti nella banda di quella città.
Lungo il tragitto s'imbattono in un galletto giovane, un galletto rock, che trasmette loro nuovi entusiasmi ed energie e la fiducia di cui hanno bisogno, tanto che riescono ' insieme ' a sconfiggere i briganti.

Ormai da diversi anni la Fondazione I Pomeriggi Musicali si è specializzata nella produzione di spettacoli rivolti ai più giovani e alle loro famiglie.
Quest'anno siamo orgogliosi di presentare una messa in scena che sicuramente troverà un favore particolare in tutto il pubblico: I Musicanti di Brema dal racconto omonimo dei fratelli Grimm.
Realizzata nella Sala Grande del Teatro Dal Verme (via San Giovanni Sul Muro, 2 Milano) in 3 week-end di marzo alle ore 11, si tratta di una bella favola sulla passione musicale, sul cammino difficile e irto di pericoli che intraprende chiunque voglia dedicarsi all'arte. Ma è anche un racconto sul valore del tempo e dell'esperienza, di nonni e nipoti, di passato e di futuro, di arte e di riscatto.
Per 4 cantanti e orchestra, con la drammaturgia e la regia di Francesco Micheli e musiche originali di Fabrizio Francia, grazie ai I Musicanti.. si prosegue nel viaggio iniziato l'anno scorso con il Piccolo Mozart: spettacoli realizzati con bambini, in modo che i piccoli vedano altri piccoli su un palcoscenico e così imparino a vivere il teatro non come luogo di costrizione, ma come spazio di cui sono protagonisti.
Il complesso orchestrale, infatti, (composto da quintetto d'archi, flauto, clarinetto, pianoforte, arpa, chitarra e basso elettrico), è formato da professori d'orchestra che hanno una età media di 12 anni: tutti allievi delle scuole musicali milanesi che qui potranno suonare in ensemble. E' l'orchestra più giovane che si possa immaginare!
Il 'Galletto' personaggio centrale, è interpretato da una giovane e sorprendente cantante Beatrice Palumbo, voce bianca del Teatro alla Scala.
Scenografi e costumisti, sarte sono gli allievi dell'Accademia di Brera, età media 17 anni.
Sono adulti invece i restanti 3 personaggi, i 'tre anziani' del racconto: Edoardo Ribatto (Asino), Luigi Ponzi (Cane), Ida Garzonio (Gatto).
Una importante curiosità: l'attrezzeria teatrale è interamente recuperata. Così come i protagonisti sono vecchi animali da abbattere ma che rinascono a nuova vita e consapevolezza, così tutti gli oggetti in scena sono materiali che erano stati abbandonati nelle cantine, nei sotterranei degli ospedali, nei depositi del Piccolo Teatro. Sono 'vecchi' perfino le luci, i proiettori, i microfoni. Tutto materiale che riprende a vivere sotto le luci della ribalta.

Ingresso: Bambini 3,00 Euro; Adulti 5,00 Euro
Informazioni per il pubblico: tel. 02 87905;
www.dalverme.org  www.ipomeriggi.it

24 marzo  2007 Abbiategrasso, 24/03/2007 ore 17:00:00
Sociale
L'associazione Iniziativadonna propone un interessante incontro interculturale

Sabato 24 marzo 2007 alle ore 17.00
Sala ex Consiliare – Piazza Marconi - Abbiategrasso
per il ciclo Percorsi di pace
“Culture, cittadinanze, identità”
Velo e poligamia
Libertà femminile ed emancipazione
Razzismo e discriminazione
Da sempre il corpo femminile è terreno di conflitto
Partecipano:
Lidia ACERBONI, direttrice della Scuola araba bilingue “Nagib Mahfuz”
di Via Ventura a Milano
Susanna CAMUSSO, segretaria generale CGIL della Lombardia e promotrice del movimento “Usciamo dal silenzio”
L’incontro sarà stimolato, oltre che dagli interventi del pubblico presente, dalle domande di:
Alessandra CERIANI (“Ordine e Libertà”)
Sara MONDELLO ANZA’ (“Eco della Città”)
Coordina: INIZIATIVA DONNA

Ingresso libero

appuntamenti per ->

Domenica

25 marzo 2007 Pavia, 25/03/2007 ore 15:00:00
Teatro Fraschini
Tra opera e musica strumentale l'appuntamento con Teatro per noi di domenica 25 marzo

Il Teatro Fraschini di Pavia, organizza per la rassegna "Teatro per noi" un appuntamento dedicato allagrande musica sia strumentale che lirico con la partecipazione dell?Ensemble Isabella Leonardo diretto da Maurizio Schiavo e con la partecipazione di due baaritoni pavesi: Enrico Marabelli e Bruno Taddia.

Domenica 25 marzo ore 15,00
Ensemble Isabella Leonarda
Maurizio Schiavo, direttore


Enrico Marabelli, baritono
Bruno Taddia, baritono
Musiche di D.Cimarosa,W.A.Mozart, G.Rossini
Ingresso libero
durata 1 ora e 30 minuti (con intervallo)

Programma:

Domenico Cimarosa (1749-1801)
Sinfonia in re maggiore

Wolfgang Amadé Mozart (1756-1791)
Le nozze di Figaro:
"Hai già vinta la causa" -aria del Conte
(Enrico Marabelli)

Gioachino Rossini (1792-1868)
Il barbiere di Siviglia:
"Largo al factotum"-cavatina di Figaro (Bruno Taddia)
Il barbiere di Siviglia:
"A un dottor della mia sorte" -aria di Bartolo(Enrico Marabelli)
La cambiale di matrimonio:
"Dite presto dove sta" - duetto Mill Slook (Marabelli-Taddia)
La Gazzetta: "Co' sta' grazia e sta' portata" -cavatina di Don Pomponio
La cenerentola:
"Un segreto d'importanza" - duetto Dandini Don Magnifico (Marabelli-Taddia)

 

25 marzo 2007 Teatro LIbero di Via Savona - Milano
Debora Villa nel nuovo spettacolo comico

"Se arrivassero i marziani?" di Debora Villa e Alessandra Torre, interpretato da Debora Villa è lo spettacolo, inserito nella Rassegna di Teatro Comico, che sarà in scena a Teatro Libero domenica 25 marzo alle ore 21.00.  Dopo il successo della scorsa stagione con "Quello che le donne la tenera e un po' imbranata Patti di CameraCafè, nonché ex Iena e attualmente protagonista di Sputnik, con esilarante comicità e pungente ironia organizzerà un prontuario di emergenza per accogliere la marzianità, orientarla sul nostro pianeta e consolarla per tutte le lacune di noi poveri terrestri.

DOMENICA 25 MARZO 2007
ore 21.00

DEBORA VILLA
“SE ARRIVASSERO I MARZIANI ?”
“Illazioni cosmicomiche, teorie fantasociali e delirio”
nuovo spettacolo

Autori: Alessandra Torre e Debora Villa
Regia di Alessandra Torre
BIGLIETTERIA (TEL. 02/8323126)
biglietteria@teatrolibero.it

Metti che una sera a cena senza avvisare arrivasse una delegazione di marziani… Come poter comunicare con loro?
Metti di dover far loro da Cicerone…Da dove iniziare? Come orientare il povero alieno in mezzo alle nostre alienazioni e miserie terrestri? Come non farsi cogliere impreparati?
E soprattutto… cosa dar loro da mangiare per cena?
E se i marziani fossero marziane?
Un po’ come le nordiche negli anni sessanta che scendevano nel mediterraneo alla ricerca di sole mare e vitelloni….
Benvenuta sulla terra cara marziana!
Il sole è cancerogeno, il mare è inquinato e i vitelloni hanno l’encefalite spongiforme!
Un posto meraviglioso dove l’immagine della donna è al passo coi tempi, per niente sessuata, veramente all’insegna delle pari opportunità…
Un posto dove le quote rosa sono la percentuale di pelle nuda che la candidata donna deve mostrare per essere votata…

Con il consueto occhio indulgente al genere femminile e con l’aiuto di articoli di giornale, spot, filmati e testimonianze Debora Villa organizza un prontuario di emergenza per accogliere la marzianità , orientarla sul nostro pianeta e consolarla copiosamente per tutte le nostre lacune.
Quali domande dovremmo fronteggiare?
Perché l’uomo abbia chiamato terra un pianeta composto per la maggior parte d’acqua ?
Saranno i topi i nuovi uomini del futuro? In fondo uomini e topi sono due specie così affini… inquinano uguale stanno nello sporco uguale e affollano gli ospedali!!!
Debora con il binocolo della comica fa un inchiesta e un incursione nel mondo della comunicazione osservando i media con lo sguardo concreto e dissacrante della Pioltellese doc.
E alla fine chi saranno i veri marziani?

25 marzo 2007 Amici della Musica - Barona
QUADRI SONORI, Domenica 25 marzo 2007 ore 16.00

Classica e Lirica tra i Navigli
sedicesima edizione
TEATRO EDI
Via Boffalora ang. via Barona - Milano

QUADRI SONORI
Marco Volpi, clarinetto Caterina Carminati, viola Pinuccia Gelosa, pianoforte
“… la poesia diventa immagine per il pittore, il musicista trasforma le immagini in suoni …” R. Schumann
Mozart, che compose il Kegelstatt trio naturalmente inspirato e comodamente appoggiato al tavolo da biliardo, intuì le possibilità timbriche e il fascino sonoro di questo ensemble cameristico e spalancò la porta a diversi autori romantici.
Raffinati trii, dove le traiettorie aeree tracciate dal clarinetto, arricchite dalla sonorità calda e distaccata della viola, sono incastonate nella trama dialogica del pianoforte, strumento principe della musica da camera.

Programma
Carl Heinrich Reinecke - Trio in La maggiore op. 264
Robert Schumann - Märchenerzählungen op. 132
Max Bruch - da Otto pezzi op.83:
W.A. Mozart - Kegelstatt-trio kV 498

Informazioni e prenotazioni:
Associazione Amici della Musica Milano-Barona
Via Boffalora-ang. via Barona – 20142 Milano
Tel/fax n. 02 – 89.12.23.83
E-mail: info@amicidellamusicamilano.it  Sito internet: www.amicidellamusicamilano.it

25 marzo  2007 Cassolnovo (PV)
MONELLI IN FESTA 2007


Anche quest’anno la consueta manifestazione “Monelli in Festa” organizzata dall’associazione culturale Cortine di Suono Onlus, giunta alla sua undicesima edizione, si svolge a Cassolnovo e torna alla sua sede abituale presso la Scuola Materna Comunale in viale delle rimembranze da poco ampliata e ristrutturata.
Quest’anno gli appuntamenti domenicali sono quattro, come sempre gli incontri saranno piacevoli laboratori organizzati per bambini di tutte le età che vorranno passare una domenica diversa dove, oltre a divertirsi, potranno imparare qualcosa di nuovo.
Domenica, 25 marzo, saranno l’Associazione pescatori dilettanti di Cassolnovo e il 1° club lacustre di Novara a catturare l’attenzione dei piccoli partecipanti proponendo un viaggio nel mondo dei pesci.
La manifestazione si concluderà domenica 1 aprile con l’artista vigevanese Davide Avogadro che sicuramente riuscirà a coinvolgere tutti i bimbi che decideranno di intervenire con i suoi bellissimi disegni sui… mostri!
Come di consueto sarà offerta la tradizionale merenda a base di pane e nutella sempre molto gradita ai piccoli partecipanti.
Da rilevare che questa edizione sarà organizzata con le sovvenzioni e il patrocinio della Regione Lombardia.
Gli incontri si svolgeranno tutti dalle ore 15.00, per maggiori informazioni potete contattare Emanuela al 3395719932.


Biblioteca civica Cassolnovo Ass.culturale
CORTINE di SUONO

Monelli in festa
2007


Domenica 11 marzo ore 15.00 GIOCOLANDIA…….viaggio fra i
giochi di ieri e di oggi
guida autorizzata CARLA

Domenica 18 marzo ore 15.00 ABBASSO LA PIGRIZIA
con il centro ARTE e SPORT Cassolnovo
facciamo movimento e non ci annoiamo
karate con Roberto – tai chi Massimo
danza Elisa – ritmica Silvia

Domenica 25 marzo ore 15.00 pescare SOPRA. . . .
ami canne e mulinelli per conoscere la pesca
con la:
società pescatori dilettanti cassolesi
pescare SOTTO . . . . . .
bombole maschera e pinne per vedere i fondali marini con ORAZIO del
1° club lacustre sommozzatori Novara
Domenica 1 aprile ore 15.00 aiutoooo . . . . I MOSTRI
se li disegnamo con il cacciamostri
DAVIDE AVOGADRO
ci fanno meno paura


presso la scuola materna v.le delle rimembranze cassolnovo

ingresso gratuito merenda per tutti

per informazioni tel.3395719932 emanuela

   
Posta: chiudi finestra invia alla stampante  
   

potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © Mario Mainino Vigevano PV