concertodautunno news  edizione del 05/03/2007  torna alla pagina precedentemente consultata


 

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una settimana,
scorrere la pagina sotto la vetrina per le occasioni della settimana. Vetrina delle ultime notizie:

Nota:  Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo. Vi preghiamo di verificare sempre prima con gli organizzatori e prima di fare dei chilometri per nulla.
Posta elettronica
se volete potete inviare un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it


Novara, 28/02/2007 Teatro Coccia
Cambiamento di programma

Lo spettacolo "Buonanotte Mamma" con Gaia De Laurentiis in programma al Coccia il prossimo 10 marzo è stato annullato. Viene sostituito con la commedia "La baita degli spettri " con Lillo e Greg.

appuntamenti per ->

Lunedì

5 marzo 2007 Teatro Fraschini
Il Fraschini va alla Scala per la Figlia del reggimento

Il Fraschini alla Scala
Recita riservata ai soli Abbonati alla Stagione Lirica 2006/2007 dei Teatri di Tradizione della Regione Lombardia

Venerdì 9 Marzo 2007
La fille du régiment
di Gaetano Donizetti
Libretto di Jean-Françoise – Alfred Bayard e Jules – Henry Vernoy de Saint Georges
Allestimento del Teatro Massimo di Palermo

Direttore Yves Abel
Regia Filippo Crivelli
Scene e costumi Franco Zeffirelli

Marie Désirée Rancatore, Nino Machaidze
La Marquise de Berckenfield Francesca Franci
La Duchesse de Crakentorp Anna Proclemer
Tonio Juan Diego Florez , Shalva Mukeria
Sulpice Alessandro Corbelli , Vincenzo Taormina
Hortensius : Francis Dudziak
Caporale Guido Loconsolo
Paesano Sergio Spina

Prima concessione alla commedia in questa stagione è La fille du régiment di Donizetti. Fu la prima opera rappresentata a Parigi dal! compositore bergamasco in un genere, quello dell’opera-comique, con ampie parti recitate fra i brani cantati, in un teatro raramente frequentato da compositori non di lingua francese, per intenderci quello a cui si deve Carmen di Bizet.
Il ruolo di Tonio è affidato a un tenore senza rivali al mondo, Juan Diego Florez. A rendere ancora più straordinario l’interesse, oltre che il prestigio del cast, arriva alla Scala un’artista del teatro di prosa che appartiene al mito: Anna Proclemer nella spiritosissima parte recitata della Duchessa di Crakenthorp. Lo spettacolo, di gusto squisitamente italiano, ha la regia di Filippo Crivelli e le scene disegnate da Franco Zeffirelli.
I biglietti, fino ad esaurimento dei posti disponibili, saranno in vendita presso la Biglietteria del Teatro Fraschini nei giorni Martedì 27 febbraio e Mercoledì 28 febbraio 2007, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 19
Istituzione Teatro Fraschini - Pavia
Corso Strada Nuova, 136 - 27100 Pavia (PV)
Tel.Biglietteria 0382 371214 - Tel.Cortesia 0382 371202
Call Center 199 112 112 (solo acquisto biglietti)
fraschini@comune.pv.it  http://www.teatrofraschini.it

appuntamenti per ->

Martedì

6 marzo 2007 Teatro Fraschini
Uno Shakespeare minore riporta in scena il vecchio John Falstaff

STAGIONE DI PROSA 2006/2007 al Teatro Fraschini di Pavia
Martedì 6 marzo 2007, ore 21 (turno A)
Mercoledì 7 marzo 2007,ore 14.30 (per le scuole)
Mercoledì 7 marzo 2007, ore 21 (turno B)
Giovedì 8 marzo 2007, ore 21 (turno C)
Teatro Stabile di Bolzano
Teatro Stabile della Sardegna

ENRICO IV
di William Shakespeare
regia Marco Bernardi
scene Gisbert Jaekel
costumi Roberto Banci
musiche Franco Maurina
luci Andrea Travaglia

personaggi ed interpreti

Re Enrico IV Carlo Simoni
Enrico, principe di Galles, primogenito del re Corrado D’Elia
Lord Giovanni di Lancaster, figlio cadetto del re Marco Spiga
Conte di Westmoreland Riccardo Zini
Sir Walter Blunt Giovanni Sorenti
Presidente della corte suprema Alvise Battain

i ribelli:
Conte di Northumberland Alvise Battain
Enrico Percy, “ Sperone di fuoco”, suo figlio
Antonio Caldonazzi
Conte di Worcester, fratello di Northumberland Libero Sansavini
Conte di Douglas Stefano Artissunch
Arcivescovo di York Alvise Battain
Lord Mowbray Giovanni Sorenti
Sir John Colevile Luigi Ottoni
Capitano Maurizio Ranieri

i compagni del principe:
Sir John Falstaff Paolo Bonacelli
Poins Luigi Ottoni
Bardolfo Maurizio Ranieri
Ostessa Libero Sansavini

I° viaggiatore Riccardo Zini
II° viaggiatore Marco Spiga
Sceriffo Stefano Artissunch
Giudice Shallow Libero Sansavini

durata 2 ore e 10

Enrico IV di William Shakespeare, prodotto dai Teatri Stabili di Bolzano e di Sardegna, sarà ospitato al Teatro Fraschini all’interno della Stagione di Prosa, dal 6 all’8 marzo 2007.

Enrico IV (1597-1598) è un dramma storico monumentale, articolato in due parti, di cinque atti ciascuna. Con l’Enrico IV e altre opere sulla vita di corte e sulla conquista del trono (spesso segnata da violenze e soprusi) il Bardo racconta un secolo di storia patria. Inizialmente questo testo fu rappresentato diviso, la prima parte fu calorosamente acclamata dal pubblico, la seconda fu accolta più freddamente. Tocca sicuramente una lunga serie di tematiche, il passaggio tra Medio Evo e Rinascimento, la gestione del potere, l’assurdità della guerra, il rapporto conflittuale padre-figlio, il tradimento dell’amicizia, con la capacità unica di Shakespeare di alternare drammatico e comico rendendo palpabile l’impulso vitale e le sfumature grottesche della realtà.

Enrico IV, salito al trono dopo Riccardo II, da lui stesso deposto, sogna Crociate in Terra Santa e paga le sue efferatezze nel confronto diretto con i nobili in rivolta. Inizia così il racconto di questa guerra civile fra Enrico IV e i ribelli alla fine sconfitti, ma anche la nascita dell’amicizia tra il figlio Enrico, primogenito del re, e Sir John Falstaff: quest’ultimo, indomabile e godereccio, bevitore incallito, ama gozzovigliare insieme all’amico, anch’esso ribelle e scapestrato. Mentre i nobili del Nord marciano su Londra per rovesciare il potere del re Enrico IV, suo figlio, il Principe di Galles, ama trascorrere l’esistenza in compagnia di questo lestofante Falstaff, partecipando comunque alla risolutivo combattimento di Shrewsbury contro i ribelli. In quella occasione viene ucciso il loro capo, Hotspur, il rivale, e Falstaff se ne fa un vanto. A sorpresa si riaccende nel Principe la voglia di supremazia e potere, la situazione quindi si ribalta: quando Enrico IV muore e il figlio sale al potere come Enrico V, tutto il passato, segnato dalle scorribande d’osteria con il compagno Falstaff, viene rinnegato, nel nome del potere e delle incombenze della corona.

Enrico IV è stato poco frequentato in Italia, se ne contano alcune edizioni, quella di Strehler interpretata da Camillo Pilotto nel 1951, quella firmata da Raffaele Macello, gli spettacoli di Tino Buazzelli negli anni sessanta e la versione di Gigi Dall’Aglio nel 1982.
Il regista Marco Bernardi e Angelo Dallagiacoma, con la sua fluida traduzione, hanno lavorato minuziosamente per ricomporre in unità le due parti del testo dopo aver apportato alcuni tagli e aggiustamenti. Emerge la volontà di mettere in evidenza la relazione tra Enrico IV- Falstaff- Principe escludendo tutto ciò che era troppo legato alla storia inglese, per mettere in luce il tema fondamentale, l’allegoria morale dell’ascesa al potere. L’intento è anche di fondere lo spirito elisabettiano ad una modernità visiva, nella quale la parola sia al centro dell’azione. Tutti gli elementi che compongono lo spettacolo tendono così a una limpida sintesi e una sincera sobrietà: la scena quasi spoglia di Jaekel, i costumi atemporali, l’equilibrio di suoni e luci in un montaggio quasi cinematografico con una sequenza di quadri staccati che si succedono, alternando le scene di regalità e quelle d’osteria. La dimensione metafisica valorizza la situazione della metamorfosi del figlio del re, quando eredita la responsabilità del comando e si stacca repentinamente dal comune agire umano, con cinismo e spirito di ingratitudine. I due mondi qui rappresentati vengono costruiti nello spettacolo in parallelo e con coerenza, sono articolati con diversità di toni senza però dimenticare la necessaria complementarietà. Testo maschile per eccellenza, il solo personaggio femminile è quello dell’ostessa interpretato anch’esso da un uomo secondo il canone elisabettiano. Paolo Bonacelli è un Falstaff ironico e diabolico, sornione e scaltro, Carlo Simoni è un re interiormente tormentato e schiavo del potere, D’Elia è un Principe di Galles impetuoso e beffardo.

Biglietti a partire da euro 27,00
Biglietteria Teatro Fraschini- C.so Strada Nuova 136 - Pavia Tel. 0382/371214
Orari di apertura della biglietteria Dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00
Biglietteria on line http://www.teatrofraschini.it

6 marzo 2007 Rassegna “I martedì jazz del Cotton” – Concerto del 6 Marzo 2007

Dopo i singoli appuntamenti dei mesi di Gennaio e Febbraio con il mese di Marzo riprendono i tre appuntamenti mensili per la sesta edizione de “I Martedì Jazz del Cotton” la rassegna di musica jazz, ma non solo (blues, funky, etnico, latin) che, giunta alla sesta edizione, sta portando a Voghera i nomi più interessanti del jazz italiano.
Martedì 6 Marzo si terrà una serata concerto con Le Trio Gitane (Mauro Sereno, contrabbasso; Titti Castrini, fisarmonica; Luciano Poli, gipsy guitar).
La serata prevede jazz gitano (gipsy jazz) degli anni ’30, ‘40 e ’50 ispirato a “Django” Reinhardt; brani di ‘musette’ francese oltre a brani originali del gruppo.
Sede dei concerti il locale Cotton Club in piazza San Bovo con inizio alle ore 22.15 (infotel e prenotazioni 334-1508005).

appuntamenti per ->

Mercoledì

7 marzo 2007

Teatro Coccia - Novara

Mercoledì 7 marzo 2007 ore 21,00
“MANAMI HAMA - GIANFRANCO IUZZOLINO”
Soprano e Pianoforte
In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”
CONCERTO - STAGIONE CONCERTISTICA DA CAMERA

7 marzo 2007

Ghislierimusica - Pavia

Mercoledì 7 marzo 2007
Serata inaugurale della
Quinta Stagione di Concerti del Collegio Ghislieri
Ore 21:00 - Aula Magna del Collegio Ghislieri, Pavia

Missa dolorosa
La preziosa arte di Antonio Caldara
Karin Selva, soprano
Francesca Russo Ermolli, alto
Krystian Krzeszowiak, tenore
Christian Senn, basso

Arìon Choir & Consort
Direttore Giulio Prandi
(durata: un'ora circa più intervallo)
Ingresso gratuito con offerta libera a favore di SOGNI E CAVALLI ONLUS

http://www.ghislierimusica.org
info@ghislierimusica.org

appuntamenti per ->

Giovedì

8 marzo 2007

Teatro Coccia - Novara

Giovedì 8 marzo 2007 ore 21,00
Enzo Jannacci
in
“THE BEST TOUR 2007”
con
Enzo Jannacci; Paolo Jannacci; Ellade Bandini; Dino D’Autorio; Sergio Farina; Daniele Moretto; Michele Monestiroli.
OGGI… RISO - TEATRO COMICO E CABARET

A pochi mesi dall’uscita del suo nuovo doppio cd e un anno dopo le sue precedenti scorribande teatrali nei piccoli teatri delle periferie che, spesso, regalano sorprese e consensi inaspettati, Enzo Jannacci, con Paolo Jannacci, suo produttore artistico, rimescola la sua recente produzione musicale per presentarci quello che dal suo punto di vista, con la stessa filosofia del recente lavoro discografico, rappresenta il suo “meglio”: il riscatto di alcuni brani bellissimi che, nel corso della sua prodigiosa carriera, sono stati a volte trascurati, o oscurati, dalla esuberante luminosità di altri.
Fanno così il loro ingresso, sul palco del tour, brani come Parlare con i limoni, Se me lo dicevi prima, Fotoricordo e Giovanni telegrafista, accanto ai suoi ormai irrinunciabili punti di forza, ma ogni volta diversi: una Ma mi’ sussurrata in platea, con un’atmosfera autenticamente brechtiana, che Streheler avrebbe apprezzato; El me indiriss, Via del Campo ed un epica Sei minuti all’alba per non parlare della cinematografica Faceva il palo. Brani ‘romanzati’ che Jannacci porta in scena come ingredienti di una ricetta che produce sempre  nuovi sapori, regalando sempre nuove emozioni, esaltate dagli inediti che ha trasferito dal cd: E vai, Mamma che luna che c’era… e la chirurgica Rien ne va plus.
Discorso a parte merita la zona “bis”. Con metafora calcistica, si direbbe una vera ‘area Cesarini’, inquieta ed imprevedibile, dove anche il pubblico si guadagna la sua, secondo la serata, ma che, solitamente, finisce a “petardo”, cioè con lo stesso crescendo di uno spettacolo pirotecnico.
Il suo stile, da neo-cantastorie, non muta: sempre aggiornando l’attualità, il ‘medico-fantasista’, attraverso surreali e comiche divagazioni, impasta una canzone con l’altra, ma con un ritmo asincrono, costruendo una sorta di racconto fatto di tempi dispari tra parola, movimento e canzone popolare “jazz”, nel suo essere libera e sempre nuova.
L’allestimento è molto sobrio e profondamente teatrale, con la rinuncia al mixer di palco e la scelta di monitor e casse di P.A. efficaci e discreto per favorire quel clima di palco che gioca sul grande affiatamento del sestetto: Paolo Jannacci (arrangiamento, piano, fisarmonica, tastiera), Daniele Moretto (tromba e flicorno), Marco Ricci (basso e fretless, occasionalmente in alternanza con Dino D’Autorio), Michele Monestiroli (sax tenore e alto), Segio Farina (chitarra elettrica e acustica) Stefano Bagnoli (batteria, occasionalmente in alternanza con Ellade Bandini).
Uno schermo bianco ospiterà le traduzioni dei testi delle canzoni milanesi. Perché qui, le parole contano. Specialmente in questa fase storica, stravolta dal frastuono che, tuttavia non impedisce l’emergere di importanti riconoscimenti, di quelli che lasciano veramente il segno, come le affermazioni di Paolo Conte sull’importanza di Jannacci nella sua formazione artistica e l’originale e, per alcuni versi sorprendente omaggio che Vasco Rossi ha recentemente fatto, dedicandogli il suo ultimo singolo, Basta Poco ‘corsaramente’ circuitato in Internet e in radio. Una ‘corrispondenza’ che forse ha origine con il testo di Lettera da lontano (2001) cui ora, come nelle più alte tradizioni artistiche, Vasco risponde. Significativamente.

Teatro Coccia
Enzo Jannacci presenta al Coccia il suo ultimo CD

In concomitanza con la serata della Festa della donna, questa sera giovedì 8 ore 21,00, Enzo Jannacci presenta al Teatro Coccia di Novara “The best tour 2007”, con lui sul palcoscenico del teatro novarese saranno Paolo Jannacci ( che è anche il suo produttore) , Ellade Bandini, Dino D’Autorio, Sergio Farina; Daniele Moretto e Michele Monestiroli.
A pochi mesi dall’uscita del suo nuovo doppio CD e ad anno dalle sue precedenti scorribande teatrali nei piccoli teatri delle periferie, Enzo Jannacci rimescola la sua recente produzione musicale per presentare quello che rappresenta il suo “meglio” con alcuni brani bellissimi della sua prodigiosa carriera. Il suo stile, da cantastorie, mescola attualità e surreali e comiche divagazioni. Alternandosi italiano e milanese per i suoi capolavori come “Ma mi”, “El purtava i scarp del tennis” ecc, una traduzione simultanea apparirà su di uno schermo bianco con le traduzioni dei testi delle canzoni milanesi.
Domenica 11 marzo torna al mattino l’appuntamento con l’aperitivo a tetro e il Think Jazz Quartet composto da C.Lentini, A.Nardo, S.Zinni e F.Oldani.

appuntamenti per ->

Venerdì

9 marzo 2007 Sociale
Venerdì 9 marzo (18.30) incontro interculturale di beneficienza organizzato da Il volo della gru

L'associazione italo/slava
IL VOLO DELLA GRU
presenta:
INCONTRO INTERCULTURALE DI BENEFICIENZA
dedicato al progetto "L'ATOMO SELVAGGIO 20 ANNI DOPO..."

9 marzo 2007 - ore 18.30
Centro Sociale Anziani
Via Sacchetti 1 - Vigevano

Programma
- Presentazione del progetto internazionale di solidarietà "L'atomo selvaggio 20 anni dopo..." e dell'azione di sostegno ai malati di Chernobyl a cura di Veronica Zhuravel, giornalista e scrittrice ucraina, presidente dell'associazione "Il volo della gru"- con l'intervento di Dario Riboni dell'associazione "Medici Volontari Italiani"
- Musica popolare italiano-ebraica acura di Mariacinzia Bauci e Pierantonio Gallesi
- Un po' di poesia dedicata a Taras Shevchenko: un grande della letteratura ucraina a cura di Lidia Kovtyuk
- Mostra di disegni moderni dedicati alle donne a cura di Antonio Farano
Lotteria con estrazione di alcuni disegni artistici
Seguirà Cocktail con piatti tipici della cucina russo/ucraina
Per contatti: 3284699535, lavocedellagru@libero.it  , verazhur@yahoo.it
Associazione di volontariato culturale "Il volo della gru" - Viale Sforza 5, Vigevano

9 marzo 2007


Personaggi ed interpreti:
Violetta - CARMEN CLAURE
Alfredo - FABIO BUONOCORE
Germont - CARLO GABRIELE NICOLINI
Flora - PALMIRA MELE
info@orchestrafilarmonicadimilano.com

9 marzo 2007 Associazione Culturale Ducale - Vigevano
Cena e musica in nome di Giorgio Gaber alla Portalupi

Associazione Culturale Ducale - Vigevano
organizza
Noi e il Signor G. Omaggio a Giorgio Gaber
presso la Cooperativa Portalupi, strada Ronchi (Sforzesca)
Venerdì 9 marzo 2007
ore 20 (cena “milanese”)
ore 21.30 (spettacolo)

Un sentito omaggio al Signor G. a 4 anni dalla sua scomparsa, partendo dall'idea di restituire il vero Gaber senza fare della facile agiografia.
Un percorso fatto di monologhi, canzoni e teatro assieme all’attore PAOLO SCHIAVETTA ed al musicista DANIELE SORIANI che, con altri amici, ridaranno vita ad alcune delle pagine più memorabili della carriera di Giorgio Gaber.

Menù “milanese”
v antipasto rustico: insalata di nervetti, di fagioli, salame casalingo
v risotto con lo zafferano
v cotoletta impanata, patatine e insalata
v millefoglie
- bevande escluse -
costo: euro 12
Per iscriversi alla cena (entro il 7 marzo): 0381 346333, bonovox.it@libero.it
La cena sarà introdotta dagli attori del recital, che ci condurranno nella Milano di Gaber…
Lo spettacolo è aperto a tutti!

Alcune notizie su Giorgio Gaber
«La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone...
la libertà non è uno spazio libero,
libertà... è partecipazione.
- Giorgio Gaber 1973 - La libertà»

(per informazioni: 3403579427, acducale@libero.it , www.acducale.org )

appuntamenti per ->

Sabato

10 marzo 2007

Teatro Coccia - Novara

Sabato 10 marzo 2007 ore 21,00 - Turno A
Domenica 11 marzo 2007 ore 16,00 - Turno B
“LA BAITA DEGLI SPETTRI (THE BAITHA)”
Commedia in due atti e cinque cadute di tono
di Claudio Greg Gregori
con Virginia Raffaele; Valentina Paoletti; Lorenzo Gioielli;
Simone Colombari

Teatro Coccia
Dal pianto al riso, arriva la Baita degli spettri con Lillo e Greg

MARSILINIZIATIVE presenta
La baita degli spettri “The Baita”
di Claudio Greg Gregori

con
GREG & LILLO
Simone Colombari
Lorenzo Gioielli
Valentina Paoletti
Virginia Raffaele

Regia di Greg & Lillo


Il primo spettacolo teatrale concepito come un dvd cinematografico!
“La baita degli spettri”, può essere considerato, teatralmente parlando, il cult metropolitano del momento.
Il fitto passaparola degli spettatori – di cui riportiamo un estratto in cartella stampa - ha contribuito notevolmente al successo dello spettacolo, riempiendo la sala di sera in sera, con il pubblico che si è dimostrato unanimemente entusiasta verso la curiosa e surreale novità che Greg & Lillo hanno pensato per la loro piéce: un dvd interattivo sotto forma di spettacolo teatrale. La loro rivisitazione dell’horror, che mette alla berlina decine di stereotipi del genere cinematografico (dalla baita sperduta popolata da fantasmi alle porte che scricchiolano…) è sostanzialmente un’abile “copertura” dell’elaborato marchingegno in cui attori e spettatori sono, più o meno consapevolmente, protagonisti.

Al termine dello spettacolo, dal maxischermo dietro la scena disegnata da Massimiliano Mereo, gli spettatori scorrono con un telecomando le varie opzioni del menù interattivo: scene tagliate, backstage, interviste e curiosità. Gli attori tornano sul palco e, dal vivo, interpretano gli extra. Un altro spettacolo avrà quindi inizio e ogni sera il “making of” sarà diverso e più o meno delirante a seconda del tono surreale che l’allegra compagnia (formata oltre dal duo comico anche da Simone Colombari, Lorenzo Gioielli, Virginia Raffaele e Valentina Paoletti) vorrà far conferire all’operazione.

Dichiarazioni di Greg & Lillo
Racconta Lillo che dei dvd è un vero e proprio cultore, possedendone una collezione di alcune migliaia: “Ci sembrava un’intuizione interessante, se non altro perchè così avremo la possibilità d’improvvisare ogni sera come più ci diverte, con la possibilità di far durare il tutto magari più dello spettacolo stesso, a seconda di come risponderà il pubblico”.

Racconta invece Greg, l’autore dello spettacolo: “Il dvd è il fenomeno del nuovo secolo: una volta c’erano le vhs, ora è roba d’antiquariato. Volevo introdurre un elemento divenuto fondamentale nella vita di tutti noi in un luogo, il teatro, apparentemente all’antitesi. La storia della baita popolata dagli spettri è invece una sorta di omaggio, a modo nostro, ai film di paura della storia del cinema. I modelli sono stati numerosi, dai classici del giallo di Lang e Hitchcock ai blockbuster horror tanto di moda negli ultimi anni, tipo “The Ring” o “The Grudge”. Insomma quelli con un “The” davanti…”.

Lillo & Greg ci tengono a segnalare inoltre che, nello spettacolo, sono presenti cinque cadute di tono (e quindi di stile). “Ma abbiamo provveduto a posizionare due sensori con relativo dispositivo sonoro e luminoso pronti ad avvisarci e ristabilire il decoro nei momenti di sciatteria e cialtroneria”.


Sinossi de “La baita degli Spettri”
Cinque ragazzi decidono di passare alcuni giorni di vacanza in una baita dispersa tra i boschi, ma la baita è maledetta e il fantasma di un maniaco criminale che già uccise cinque ragazzi nel ’69 ancora sembra aggirarsi tra le mura di quel rifugio di montagna. Bizzarre coincidenze, indecifrabili rumori, inspiegabili voci iniziano ad alimentare il terrore tra i ragazzi. Un solitario imbalsamatore di animali sembra voler fare la loro conoscenza ed un ospite indesiderato sta per arrivare. Colpi di scena e attimi di comica paura fino al grande epilogo…

10 marzo 2007 Teatro Dal Verme
Una favola in musica per i più piccoli

I Musicanti di Brema

Prosegue così il meraviglioso viaggio iniziato l'anno scorso con Piccolo Mozart e pensato perchè i piccoli vedano altri piccoli su un palcoscenico da grandi e imparino a vivere il teatro non come luogo di costrizione, ma come spazio di cui sono protagonisti.
Una grande scatola magica in cui possono essere attori, guidati dai nonni Grimm su quel sentiero che da Mozart conduce a Jovanotti.

Sabato 10 e Domenica 11 marzo ore 11
Sabato 17 e Domenica 18 marzo ore 11
Sabato 24 e Domenica 25 marzo ore 11

Ingresso: Bambini 3,00 Euro; Adulti 5,00 Euro http://www.ipomeriggi.it/concerti111.html

Sabato 10 marzo, ore 17,30

Presso Sala leoni in corso Garibaldi, 71 a Vigevano:

DIEGO NOVELLI
presenta il libro
Com'era bello il mio PCI
dialogo con Carlo Santagostino.

Diego Novelli: sindaco di Torino dal 1975 al 1985.
Eletto al Parlamento Europeo nel 1984, è stato deputato dal 1987 al 2001. Ha fatto parte del comitato centrale del PCI. Ha fondato con Leoluca Orlando il movimento La Rete. Dal 1998 iscritto ai Democratici di Sinistra, attualmente collabora con Gruppo Abele. Ha pubblicato vari libri e collaborato con Ettore Scola alla sceneggiatura del film Trevico_Torino

10 marzo 2007 Musica
Miti e riti del grande rock, proiezioni su grande schermo di filmati rari anni 60 e 70 con il sonoro dei grandi concerti

A L A M B R A D O BIBLIOTECA CIVICA
R o b e r t o R a m p i " Associazione Culturale COMUNE DI CILAVEGNA
presentano
a
R O C K U L T I   2007

miti e riti del grande rock
PROIEZIONI SU GRANDE SCHERMO DI FILMATI RARI
ANNI 60 e 70 CON IL SONORO DEI GRANDI CONCERTI

CILAVEGNA (Pv)
Entrata Libera Teatro Polifunzionale ore 21.30

Sabato 10 Marzo P S I C H E D E L I A

Visionari , alteratamente percettivi e creativi oltre la realtà  con GRATEFUL DEAD, PINK FLOYD, DOORS, JEFFERSON AIRPLANE, DOORS, J.HENDRIX, IRON BUTTERFLY, BYRDS, TANGERINE DREAM, ANIMALS, GONG, BEATLES, DONOVAN, NAZARETH, MC 5, VELVET UNDERGROUND , SMALL FACES, SOFT MACHINE, TRAFFIC, LOVE, KINKS, KEVIN AYERS, 13 TH FLOOR ELEVATORS,A. BROWN …


Sabato 17 Marzo I l R O C K-B L U E S

Alle radici della strada maestra del Rock, quando le chitarre del blues diventarono elettriche

CANNED HEAT, CREAM, CREEDENCE CLEARWATER REVIVAL, J.JOPLIN, TEN YEARS AFTER, YARBYRDS, HENDRIX, R.GALLAGHER, J. MAYALL, S.RAY VAUGHAN, LED ZEPPELIN, DEEP PURPLE, STEPPENWOLF, ATOMIC ROOSTER, HUMBLE PIE…

Sabato 24 Marzo P O P F E S T I V A L

L’era straordinaria dei grandi raduni, scene e suoni dai grandi e piccoli festival di tutto il mondo. Da MONTERREY all’ISOLA di WIGHT fino ad ATLANTA e WOOSTOCK passando da GLANSTONBURY FAYRE, RANDALLS ISLAND, HOLLAND ROCK, TEXAS INTER POP, MONTREAUX, RE NUDO…con i più grandi artisti della scena ROCK

ENTRATA LIBERA

Ci si può associare all’ingresso del Teatro nelle serate della rassegna

Info: www.assalambrado.tk  email: pierocarcano3@tiscali.it


Tre appuntamenti organizzati dalla BIBLIOTECA CIVICA "Roberto RAMPI" e l’associazione culturale ALAMBRADO da non perdere non solo per gli appassionati di musica , quelli che la rassegna ROCKULTI 2007 dedica ai miti e ai riti del grande rock anni 60-70. Per tre sabati di Marzo il 10,17,24 lo schermo del Teatro Polifunzionale di Cilavegna diventerà il palco dei più grandi concerti dell’epoca d’oro del Rock. Saranno infatti di scena le proiezioni sul grande schermo di filmati particolarmente belli e straordinariamente rari con le performances dei mitici gruppi e degli artisti che hanno entusiasmato e ancora oggi danno brividi intensi i fans. Le immagini di concerti, esibizioni televisive, sequenze documentaristiche di repertorio e amatoriali saranno accompagnate da un impianto audio degno dei più grandi eventi musicali, per rendere più vivo e palpitante l’emozione evocata dalla musica.

Tre serate dedicate ad altrettanti temi legati indissolubilmente all’immaginario del rock, percorsi non solo musicali ma più compiutamente culturali ,che Piero Carcano e Carlo Rossi proporranno al pubblico dopo aver curato la ricerca e il montaggio delle sequenze. Un viaggio attraverso generi , musicisti e correnti culturali o meglio controculturali che in quegli anni hanno accompagnato le generazioni di giovani talvolta in modo totalizzante come per Hippies e Beatniks. Le serate saranno a tema e "Psichedelia", "Rock-Blues", "i grandi raduni-festival Pop" sono ghiotte occasioni per rivedere luoghi e artisti di culto, dai Grateful Dead ai Doors a Canned Heat, Byrds dai Pink Floyd ai Cream ai Deep Purple, ai Led Zeppelin per non parlare dell’olimpo degli "Dei" : Janis Joplin, Jimi Hendrix, Jim Morrison. Un particolare riguardo è rivolto agli artisti veramente di culto e di nicchia amati in particolare dalle accolite dei fans club a loro dedicati . A partire dai 13 TH FLOOR ELEVATORS che nel 1966 pubblicarono un albun dal titolo"The Psychedelic Sounds of 13 Th…" che apriranno la strada al Rock –Psichedelico e poi gli IRON BUTTERFLY, TANGERINE DREAM, NAZARETH, MC 5, SOFT MACHINE, LOVE, ARTHUR BROWN, ATOMIC ROOSTER, e questi sono solo alcuni dei gruppi che meriterebbero più attenzione anche oggi sen non altro per l’influenza che hanno lasciato..

Si comincia con le proiezioni quindi sabato alle 21.30, entrata libera( con un invito ad associarsi ) con "PSICHEDELICA, musica per i visionari, alteratamente percettivi oltre la realta' un titolo che evoca l’alterazione della percezione strettamente collegata a numerose produzioni artistiche : letterari . figurativi…e soprattutto al ROCK PSICHEDELICO, genere spesso associato all’influsso di sostanze stupefacenti: Certamente stupefacenti, fantasiosi e colorati sono i filmati frutto spesso di sperimentazioni e ricchi di creatività. Sarà un viaggio che porterà in zone musicali diverse in quanto l’influenza psichedelica ha toccato, trasformando spesso i musicisti in veri "sciamani" tanto il blues rock dei DOORS, CREAM e soprattutto di GRATEFUL DEAD (di cui sono noti i concerti-viaggio nell’uso di droghe) e poi di HENDRIX, ANIMALS… il folk di JEFFERSON AIRPLANE, DONOVAN, TIM BUCKLEY, quanto il jazz-rock di SOFT MACHINE, TRAFFIC…il progressive di GONG, SOFT MACHINE, YES fino ai PINK FLOYD prima maniera con SYD BARRETT (recentemente scomparso ) che può essere considerato l’autentica icona tout court del Rock Psichedelico alias acid-rock. Ma sono molti di più quelli che pur non appartenendo propriamente al genere hanno attraversato nella loro maturazione artistica un periodo psichedelico , è il caso dei BEATLES di Lucy in the Sky of Diamonds (L S D ) dei ROLLING STONES degli WHO fino alle nostre ORME.

In definitiva ROCKULTI è una buona occasione per rituffarsi in un era magica per la musica giovanile , ricca di fermenti e spunti culturali che oggi un po’ rimpiangiamo in un panorama musicale guidato per lo più da logiche meramente commerciali.

10 marzo 2007

L’Associazione

Il canto di Orfeo

e

Libreria Pecorini

Vi invitano alle

LEZIONI DI STORIA DELLA MUSICA

 

L’ascolto di un concerto, o di un disco, è senza dubbio il momento centrale della fruizione musicale. Ma quante volte, ascoltando, ci si pone delle domande di natura storica, tecnica, formale a cui nessuno risponde e sulle quali i programmi di sala o i libretti allegati ai CD hanno troppo spesso ben poco da dire? Un gruppo di giovani e brillanti musicologi propone delle lezioni che esploreranno i repertori musicali di epoche diverse (ogni lezione è dedicata a un secolo o un’epoca) partendo ogni volta da un ascolto e fornendo un quadro articolato del periodo storico, dello stile, dell’ambiente in cui un compositore ha operato o una data forma musicale è nata.

Ai partecipanti sarà fornito del materiale sussidiario e la possibilità di discutere con i relatori per chiarire dubbi, fare domande, soddisfare curiosità nel raccolto e familiare ambiente della Libreria Pecorini.

Sabato 10 marzo ore 15-17

Angelo Rusconi (Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra)

Il canto gregoriano, un patrimonio europeo

 

Sabato 17 marzo ore 15-17

Roberto Andreoni (Accademia Internazionale della Musica)

Introduzione alla forma-sonata.
Un caso esemplare: la VII Sinfonia di Ludwig Van Beethoven (1812)

 

Sabato 31 marzo ore 15-17

Daniele Torelli (Università di Milano)

La musica sacra a Milano all’inizio del ‘600. Avanguardia e conservatorismo

 

Sabato 14 aprile ore 15-17

Raffaele Mellace (Università di Genova e Università Cattolica)

Domenico Scarlatti (1685-1757) nel 250° anniversario della morte:

un variopinto microcosmo sonoro

 

Sabato 21 aprile ore 15-17

Carlo Serra (Università della Calabria)

Musica e pittura nel ‘900. Suggestioni musicali nell’opera di Paul Klee

L’incontro comprende una visita guidata alla mostra "Paul Klee – Teatro magico" presso la Fondazione Mazzotta

 

Quota indivisibile di partecipazione ai 5 incontri (compreso il materiale didattico e la visita alla mostra del 21 aprile) - € 60,00  Il ciclo di incontri è a numero chiuso, si accetteranno solo le prime 45 adesioni pervenute Iscrizioni presso la Libreria Pecorini (Lunedì-Venerdì: 9.00-19.00 - Sabato: 9.00-13.00) Foro Buonaparte 48 (Fermata metro 2 LANZA) 20121 Milano  tel. 02.86 46 06 60 fax 02.72 00 14 62 pecorini@iol.it www.pecorini.com

10 marzo 2007 Novara, 01/03/2007 ore 13:29:46
Spettacolo e cultura
La notte rosa, un avvenimento che riempirà le vie della città di Novara

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Novara promuove sabato 24 marzo l’iniziativa “La dolce notte. Amore, poesia e cioccolato”.  Nell’ambito di questa manifestazione, in collaborazione con Tim e con S.U.N. (Studenti universitari novaresi dell’Avogadro), verrà premiato l’sms più romantico.
Inviando la propria frase d’amore (per un massimo di 160 caratteri) al numero 334.5845930, si potrà partecipare al concorso “Amore è…”.
Le parole più romantiche saranno valutate e premiate da un’apposita giuria; in palio ci sono tre telefonini e 20 schede telefoniche. Gli sms potranno essere inviati da lunedì 5 marzo a mercoledì 21 marzo.
La premiazione si terrà sabato 24 marzo, durante “La dolce notte”, in piazza Gramsci alle 22.
Informazioni al numero verde 800655787.
“L’invito a partecipare al concorso – spiega l’assessore Marnati – è esteso a tutti i giovani delle scuole novaresi e a tutti coloro che vorranno partecipare, inviando romantiche frasi al numero che abbiamo predisposto in collaborazione con Telecom che ringraziamo. Questo è solo un momento che rientra nell’ampio programma che si sta predisponendo per “La dolce notte” e che presenteremo a breve. Nel frattempo, il concorso potrà partire e continuare fino a qualche giorno prima della serata. Ringraziamo anche gli studenti dell’Università che faranno parte della giuria e valuteranno insieme ad altri componenti i messaggi pervenuti”.  Per la "Notte rosa"  a Novara si è aggiunto all'ultimo momento un ulteriore importante sponsor che è Vodafone. Inoltre anche la Banca Popolare di Novara sta preparando iniziative ad hoc per la serata e  provvederà a illuminare di rosa anche Palazzo Bellini.

Si arricchisce di nuovi straordinari eventi la “Notte Rosa” nella città di Novara. Oltre agli appuntamenti già comunicati infatti, grazie all’interessamento di sponsor quali Vodafone, la Banca Popolare di Novara e la Fondazione Teatro Coccia, è stato possibile implementare il programma con eventi che spaziano dall’arte alla musica, alla danza. I

  • n piazza Gramsci, alle spalle del Comune (dove al pomeriggio è previsto il Mercatino delle curiosità) si svolgeranno dalle 21 alle 24 esibizioni di danza ed una performance di “street art” con artisti che dipingeranno in strada quadri con soggetti femminili. Le opere verranno poi messe in vendita ed il ricavato verrà devoluto in beneficenza alla Lega Tumori.

  • Dalle 23 alle 24 al Piccolo Coccia sarà la volta di “Amor De Tango” uno straordinario balletto, con musiche di Astor Piazzola e Carlos Gardel. Lo spettacolo è ad ingresso libero (fino esaurimento posti).

  • Anche la Banca Popolare di Novara non ha voluto far mancare il suo appoggio alla manifestazione e così per una sera lo storico Palazzo Bellini diventerà “Il palazzo delle donne”: dalle 19 alle 22 nel quadriportico verranno allestiti stand dedicati alla musica live, alla degustazione di prodotti tipici ed un punto informativo con le ultime novità finanziarie dedicate proprio alle donne.

  • Infine si è allungata la lista dei monumenti che, grazie a particolari luci, verranno illuminati di rosa: dalla Cupola alla Barriera Albertina (quest’ultima per esigenze tecniche verrà illuminata già dall’8 marzo, Festa della Donna), dal teatro Coccia (lato Piazza Martiri) alla fontana sull’allea San Luca, dal Broletto a Palazzo Natta (torre dell’orologio, sede della Provincia) a Palazzo Cabrino sede del Municipio (l’ingresso) al Museo Faraggiana a palazzo Bellini (sede della Bpn).

  • Anche l’azienda di trasporto pubblico locale, la Sun, ha collaborato attivamente e oltre ad offrire il trasporto gratuito per le ospiti delle case di riposo, che verranno accompagnate al Ballo del Salone Borsa in corso il pomeriggio, offrirà gratuitamente anche il bus navetta, viale verdi-centro città sino alle 24. Per esigenze tecniche la navetta fermerà in via Dominioni ed in piazza Puccini.

PROGRAMMA SPETTACOLI

VIVA LE DONNE …. POMERIGGIO DANZANTE
Ballo liscio con Dj
Sala Contrattazioni Borsa - dalle ore 15.00 alle ore 18.30

CRISTAL SHOW
Cover band Revival e disco anni ’70 con i CELEBRATION
e Dj set con spettacolo e animazione Sfera Dance
Cortile Broletto - dalle ore 21.00 e alle ore 24.00

MUSICALS …. IN LOVE!
Rassegna delle più belle canzoni d’amore nei musicals, suonate dal vivo e tutte al femminile
Piazza Puccini - alle ore 21.00 e alle ore 23.00

CORO FEMMINILE NOVARIA
Piazza Puccini - alle ore 22.00

GRUPPO MUSICALE CANTLOS
La magia della musica celtica al femminile - Musica e danze celtiche con proiezione di video
Piazza Matteotti - alle ore 21.00 e alle ore 22.30

MUSICA IN PIAZZA
Musica latino americana con DJ e animazione Latina, con balli di gruppo e costumi
Piazza Cavour - dalle ore 22.00 e alle ore 24.00

ANIMAZIONE, DANZA, STREET ART
Gli artisti produrranno opere con protagoniste le donne del cinema e della storia che verranno messe in vendita. Il ricavato andrà in beneficenza alla Lega Tumori
Piazza Gramsci - dalle ore 21 alle ore 24

AMOR DE TANGO
Balletto con musiche di Astor Piazzolla e Carlos Gardel
Piccolo Coccia - dalle ore 23 alle ore 24

IL PALAZZO DELLE DONNE
Palazzo Bellini, sede della Banca Popolare di Novara – dalle ore 19 alle ore 22
Momenti dedicati alla musica live, alla degustazione di prodotti tipici
ed alle ultime novità finanziarie dedicate alle donne

PROIEZIONI AL FEMMINILE
Maxischermo con immagini dedicate alle donne celebri del nostro secolo
Piazza Duomo - dalle ore 21 alle ore 24

RISO IN ROSA
Risottata e degustazione vini con l’Associazione “Donne e riso”
e le Aziende femminili vitivinicole novaresi
Piazza Duomo - dalle ore 23.00

PROGRAMMA MOSTRE MUSEI E VISITE GUIDATE

PRET A CLICHE’
Mostra interattiva sulle pari opportunità promossa dalle Consigliere di Parità
Realizzata dall’Istituto Wesen di Torino
Sala Contrattazioni Borsa - Inaugurazione alle ore 12.00
Con presentazione del logo della Regione Piemonte 2007 Anno Europeo per le Pari Opportunità
apertura fino alle ore 22

MAGIA DEL REALE
Mostra di pittura di Antonio Vittorio Alfieri
Palazzo Broletto – Salone Arengo
Apertura dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e dalle ore 21.00 alle ore 24.00

ASSOCIAZIONE ITALIANA EDUCAZIONE DEMOGRAFICA
Mostre fotografiche "Vere donne non modelle" e "30 donne, 2 maschi e 1 gatto nero"
Via Magnani Ricotti n. 11 - dalle ore 21 alle ore 23

MUSEO DI STORIA NATURALE “FARAGGIANA FERRANDI”
Via Gaudenzio Ferrari n. 13
Apertura dalle ore 14.30 alle ore 24.00

LA CUPOLA DELLA BASILICA DI SAN GAUDENZIO
Apertura della Cupola con visite guidate
dalle ore 21.00 alle ore 24.00
Info e prenotazioni: A.T.L. 0321394059

PALAZZO CABRINO
Apertura del Palazzo Municipale con visite guidate
dalle ore 21.00 alle ore 24.00

PALAZZO NATTA-ISOLA
Apertura del Palazzo sede della Provincia con visite guidate
dalle ore 21.00 alle ore 24.00

CHIESA DI OGNISSANTI
Apertura della Chiesa con visite guidate
alle ore 21.00 e alle ore 22.30

I PRINCIPALI MONUMENTI DELLA CITTÀ ILLUMINATI DI ROSA
Negozi aperti nel Centro Storico
Animazione per le vie del centro città
Salite alla Cupola
Parcheggio di Viale Verdi aperto con servizio bus navetta gratuito fino alle 24
con capolinea all’inizio di via Dominioni
INFO
Numero Verde Comune di Novara 800 500 257 Provincia di Novara 0321 378446-448
VODAFONE 3404399004 (Sms gratuiti)
 

10 marzo 2007

Teatro Dal Verme
Una favola in musica per i più piccoli

Prosegue così il meraviglioso viaggio iniziato l'anno scorso con Piccolo Mozart e pensato perchè i piccoli vedano altri piccoli su un palcoscenico da grandi e imparino a vivere il teatro non come luogo di costrizione, ma come spazio di cui sono protagonisti.
Una grande scatola magica in cui possono essere attori, guidati dai nonni Grimm su quel sentiero che da Mozart conduce a Jovanotti.

Teatro dal Verme Milano

Sabato 10 e Domenica 11 marzo, ore 11
Sabato 17 e Domenica 18 marzo, ore 11
Sabato 24 e Domenica 25 marzo, ore 11

I Musicanti di Brema
Spettacolo per le famiglie
drammaturgia e regia di Francesco Micheli
musiche originali di Fabrizio Francia
Galletto, cantante Beatrice Palumbo, voce bianca del Teatro alla Scala
Edoardo Ribatto (Asino), Luigi Ponzi (Cane), Ida Garzonio (Gatto)

I musicanti di Brema sono eroi diversi da quelli a cui tutti siamo abituati, sono tre animali talmente vecchi che i loro padroni hanno deciso di abbatterli per non portarne l'inutile peso. I tre percepiscono il pericolo, si fanno coraggio e scappano, si mettono sulla strada verso Brema col sogno di diventare musicanti nella banda di quella città.
Lungo il tragitto s'imbattono in un galletto giovane, un galletto rock, che trasmette loro nuovi entusiasmi ed energie e la fiducia di cui hanno bisogno, tanto che riescono ' insieme ' a sconfiggere i briganti.

Ormai da diversi anni la Fondazione I Pomeriggi Musicali si è specializzata nella produzione di spettacoli rivolti ai più giovani e alle loro famiglie.
Quest'anno siamo orgogliosi di presentare una messa in scena che sicuramente troverà un favore particolare in tutto il pubblico: I Musicanti di Brema dal racconto omonimo dei fratelli Grimm.
Realizzata nella Sala Grande del Teatro Dal Verme (via San Giovanni Sul Muro, 2 Milano) in 3 week-end di marzo alle ore 11, si tratta di una bella favola sulla passione musicale, sul cammino difficile e irto di pericoli che intraprende chiunque voglia dedicarsi all'arte. Ma è anche un racconto sul valore del tempo e dell'esperienza, di nonni e nipoti, di passato e di futuro, di arte e di riscatto.
Per 4 cantanti e orchestra, con la drammaturgia e la regia di Francesco Micheli e musiche originali di Fabrizio Francia, grazie ai I Musicanti.. si prosegue nel viaggio iniziato l'anno scorso con il Piccolo Mozart: spettacoli realizzati con bambini, in modo che i piccoli vedano altri piccoli su un palcoscenico e così imparino a vivere il teatro non come luogo di costrizione, ma come spazio di cui sono protagonisti.
Il complesso orchestrale, infatti, (composto da quintetto d'archi, flauto, clarinetto, pianoforte, arpa, chitarra e basso elettrico), è formato da professori d'orchestra che hanno una età media di 12 anni: tutti allievi delle scuole musicali milanesi che qui potranno suonare in ensemble. E' l'orchestra più giovane che si possa immaginare!
Il 'Galletto' personaggio centrale, è interpretato da una giovane e sorprendente cantante Beatrice Palumbo, voce bianca del Teatro alla Scala.
Scenografi e costumisti, sarte sono gli allievi dell'Accademia di Brera, età media 17 anni.
Sono adulti invece i restanti 3 personaggi, i 'tre anziani' del racconto: Edoardo Ribatto (Asino), Luigi Ponzi (Cane), Ida Garzonio (Gatto).
Una importante curiosità: l'attrezzeria teatrale è interamente recuperata. Così come i protagonisti sono vecchi animali da abbattere ma che rinascono a nuova vita e consapevolezza, così tutti gli oggetti in scena sono materiali che erano stati abbandonati nelle cantine, nei sotterranei degli ospedali, nei depositi del Piccolo Teatro. Sono 'vecchi' perfino le luci, i proiettori, i microfoni. Tutto materiale che riprende a vivere sotto le luci della ribalta.

Ingresso: Bambini 3,00 Euro; Adulti 5,00 Euro
Informazioni per il pubblico: tel. 02 87905;
www.dalverme.org  www.ipomeriggi.it

10 marzo 2007

EXHIBITION PROJECT
mostra n. 4 / 2007
presenta
SILVIA BATTISTI
“ SIMBOLI ”
http://www.concertodautunno.it/cur/av-battistis.html

direzione artistica: Vincenzo Scardigno
presentazione critica di: Raul Capra
inaugurazione: sabato 10 marzo 2007- h.17.00
SPAZIO APERTO ALL’ ARTE
Largo Don Minzoni, 8 - Novara
tel. 347 253 68 48

con il patrocinio di:
COMUNE DI NOVARA Assessorato alla Cultura
organizzazione:
Art Action Associazione Artistico Culturale
www.artaction.it
coordinamento:
Marcello Finotti e Domenico Minniti
la mostra proseguirà fino al 25 marzo 2007
orari apertura :
feriali ore 16/19
festivi ore 10/13 - 16/19
lunedì chiuso

Con il sostegno di:
Art Care Service - Fondazione D’Ars - Albergo Italia- Autoservizi Fontaneto - Italgrafica Tipolitografia

appuntamenti per ->

Domenica

11 marzo 2007 Cassolnovo, 09/03/2007 ore 08:44:43
Spettacolo
MONELLI IN FESTA edizione 2007

Anche questâ'anno parte la consueta manifestazione Monelli in Festa organizzata dall'associazione culturale Cortine di Suono Onlus. L'appuntamento, giunto alla sua undicesima edizione, si svolge a Cassolnovo e torna alla sua sede abituale presso la Scuola Materna Comunale in viale delle rimembranze da poco ampliata e ristrutturata.
Quest'anno gli appuntamenti domenicali sono quattro, come sempre gli incontri saranno piacevoli laboratori organizzati per bambini di tutte le età che vorranno passare una domenica diversa dove, oltre a divertirsi, potranno imparare qualcosa di nuovo.
Il primo di essi, domenica 11 marzo, porterà i bimbi in un viaggio nel tempo in compagnia di Carla Delfrate alla scoperta dei giochi di altri tempi.
Domenica 18 marzo il centro Arte e Sport di Cassolnovo proporrà ai bambini un incontro con varie discipline sportive come Karate, tai chi, danza e ritmica sotto la guida di istruttori esperti come Roberto, Massimo, Elisa e Silvia.
La domenica successiva, 25 marzo, saranno l'Associazione pescatori dilettanti di Cassolnovo e il 1° club lacustre di Novara a catturare l'attenzione dei piccoli partecipanti proponendo un viaggio nel mondo dei pesci.
La manifestazione si conclude domenica 1 aprile con l'artista vigevanese Davide Avogadro che sicuramente riuscirà a coinvolgere tutti i bimbi che decideranno di intervenire con i suoi bellissimi disegni sui  mostri!
Come di consueto sarà offerta la tradizionale merenda a base di pane e nutella sempre molto gradita ai piccoli partecipanti.
Da rilevare che questa edizione sarà organizzata con le sovvenzioni e il patrocinio della Regione Lombardia.
Gli incontri si svolgeranno tutti dalle ore 15.00

Biblioteca civica Cassolnovo Ass.culturale
CORTINE di SUONO

Monelli in festa
2007


Domenica 11 marzo ore 15.00 GIOCOLANDIA…….viaggio fra i
giochi di ieri e di oggi
guida autorizzata CARLA

Domenica 18 marzo ore 15.00 ABBASSO LA PIGRIZIA
con il centro ARTE e SPORT Cassolnovo
facciamo movimento e non ci annoiamo
karate con Roberto – tai chi Massimo
danza Elisa – ritmica Silvia

Domenica 25 marzo ore 15.00 pescare SOPRA. . . .
ami canne e mulinelli per conoscere la pesca
con la:
società pescatori dilettanti cassolesi
pescare SOTTO . . . . . .
bombole maschera e pinne per vedere i fondali marini con ORAZIO del
1° club lacustre sommozzatori Novara
Domenica 1 aprile ore 15.00 aiutoooo . . . . I MOSTRI
se li disegnamo con il cacciamostri
DAVIDE AVOGADRO
ci fanno meno paura
presso la scuola materna V.le delle rimembranze Cassolnovo
ingresso gratuito merenda per tutti

11 marzo 2007 Amici della Musica - Barona
Concerto di SERGIO “TAMBOO” TAMBURELLI QUINTETT Domenica 11 marzo 2007 ore 16.00

Classica e Lirica tra i Navigli
sedicesima edizione
TEATRO EDI
Via Boffalora ang. via Barona - Milano

Domenica 11 marzo 2007 ore 16.00
SWING BROTHER SWING
SERGIO “TAMBOO” TAMBURELLI QUINTETT
Sergio “Tamboo” Tamburelli, voce Pietro Bonelli, chitarra Claudio Perelli, clarinetto Alex Carreri, contrabbasso Fabio Villaggi, batteria

Swing Brother Swing nasce alla fine del 2003 da un'idea di Sergio “Tamboo” Tamburelli e del chitarrista Pietro Bonelli. Questo progetto ha lo scopo di proporre in modo ironico e divertente lo swing, la jazz song di casa nostra e il blues di Kansas City rendendoli appetibili anche a coloro che reputano l’ascolto di questi generi musicali, “una pratica per pochi eletti”.Informazioni e prenotazioni:
Associazione Amici della Musica Milano-Barona
Via Boffalora-ang. via Barona – 20142 Milano
Tel/fax n. 02 – 89.12.23.83
E-mail: info@amicidellamusicamilano.it  Sito internet: www.amicidellamusicamilano.it

Posta: chiudi finestra invia alla stampante  
   

potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © Mario Mainino Vigevano PV