concertodautunno news  edizione del 12/02/2007  torna alla pagina precedentemente consultata


 

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una settimana,
scorrere la pagina sotto la vetrina per le occasioni della settimana. Vetrina delle ultime notizie:

Nota:  Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo. Vi preghiamo di verificare sempre prima con gli organizzatori e prima di fare dei chilometri per nulla.
Posta elettronica
se volete potete inviare un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it


appuntamenti per ->

Martedì

13 febbraio 2007 MUSICA SINFONICA
Note classiche al Borromeo di Pavia, ecco i prossimi appuntamenti

Note classiche al Borromeo
La stagione ha preso il via il 7 novembre , con il tradizionale “Concerto di San Carlo” – suo “patrono” e fondatore -, la nuova stagione musicale dell’Almo Collegio Borromeo.
Il cartellone completo dei concerti che toccheranno diverse epoche della storia della musica, sino al Novecento:proseguirà con una serie di concerti nelle seguenti date:

Martedì 13 febbraio 2007
Concerto di Carnevale
Marco Vincenzi, pianoforte
Marco Berrini, direttore
Musiche di Mozart, Mozart-Busoni e Chopin

Mercoledì 21 marzo 2007
Concerto di Primavera
Tra mito e leggenda
Sergio Zampetti, flauto - Claudio Zampetti, pianoforte
Musiche di Schubert, Mouquet, Debussy, Jolivet e Reinecke

Martedì 15 maggio 2007
Concerto d'Estate
Leonardo Dosso, fagotto
Giambattista Pianezzola, violino e viola
Maurizio Schiavo, viola
Elena Gintoli, violoncello
Musiche di Devienne, Mozart, Rolla, Krommer

Informazioni
Dove: Sala degli Affreschi del Collegio Borromeo, Piazza Borromeo, 9 - Pavia
Quando: nelle date indicate, alle ore 21.00
Ingresso: libero sino ad esaurimento dei posti disponibili

i primi appuntamenti sono stati:
Martedì 7 novembre 2006
Concerto di San Carlo
Duo Pepicelli
Francesco Pepicelli, violoncello - Angelo Pepicelli, pianoforte
Musiche di Beethoven, Brahams e Liebmann

Lunedì 20 novembre 2006
Concerto d'Inverno
Novecento - Colori e suggestioni di un altro secolo
Marco Volpi, clarinetto
Stefano Dallera, violino
Simone Groppo, violoncello
Pinuccia Gelosa, pianoforte
Musiche di Milhaud, Kachaturian e Hindemith

Martedì 5 dicembre 2006
W.A.Mozart
Requiem in re minore K626
versione di Carl Czerny per coro e pianoforte a quattro mani
Ars Cantica Choir
Luca Cavallo e Alessandro Marangoni, pianoforte
Marco Berrini, direttore
 

13 febbraio 2007 Musica Jazz
I martedì del Cotton dedicano la serata a De Andrè

Domani (martedì 13 ore 22.15), il programma di “Martedì jazz al Cotton”, il locale di piazza San Bovo a Voghera, presenta il concerto di febbraio, ma da marzo si riprenderà con tre appuntamenti mensili. Il Danila Satragno Trio composto da Danila Satragno, voce; Armando Corsi, chitarra; e Loris Stefanuto, percussioni presenterà un originale “Omaggio a Fabrizio De André” E’ il secondo appuntamento per il 2007 della sesta edizione de “I Martedì jazz del Cotton” rassegna di musica jazz ideata dallo stesso Loris Stefanuto che in questa occasione ne sarà anche il protagonista. Un serata interamente dedicata a Fabrizio De André affidata alla splendida voce di Danila Satragno accompagnata dalla chitarra di Armando Corsi (ha accompagnato artisti come Anna Oxa, Ivano Fossati, Ornella Vanoni).

Martedì 13 Febbraio 2007
ore 22,15
Omaggio a Fabrizio De André
Danila Satragno Trio (Danila Satragno, voce; Armando Corsi, chitarra; Loris Stefanuto, percussioni).
Per informazioni e prenotazioni 334-1508005.

13 febbraio 2007 Pavia, 13/02/2007 ore 21:00:00
Teatro Fraschini
Pino Micol torna a vestire i panni di Don Chisciotte con la regia di Scaparro

Da martedì 13 febbraio, Pino Micol sarà al Teatro Fraschini di Pavia per rivestire i panni del Cavaliere dalla esile figura, l’idealistico e sognante Don Chisciotte. M.Cervantes creò una delle più straordinarie figure della letteratura di tutti i tempi che gli fruttò una fama paragonabile a quella dei sequel di oggi, tanto che i contemporanei attendevano con ansia il seguito delle mirabolanti avventure. Una figura emblematica nella quale ogni regista o attore vede lati diversi e personalissimi. Al Fraschini arriva la nuova versione di Maurizio Scaparro, che lo stesso regista mise in scena ben 20 anni or sono, sempre con Pino Micol come protagonista. Uno spettacolo che unisce anche il teatro di figura con la partecipazione dei Pupi dei figli d’Arte Cuticchio, in una teatrino in scena che ricorda “El retablo de Maese Pedro” uno degli episodi del romanzo. In scena da domani, martedì 13, per tre serate consecutive alle ore 21. Info biglietti 0382/371214.

appuntamenti per ->

Giovedì

15 febbraio 2007 Sette romanzi, Sette note, Sette lavori la rassegna al Teatro Dal Verme di Milano

Sette romanzi, Sette note, Sette lavori

Letture con accompagnamento musicale
Terza Edizione
a cura di Stefano Bartezzaghi e Carlo Galante
dal 18 gennaio al 22 febbraio 2007 – ore 18

Giovedì 15 febbraio
L'’insegnante e Cuore di Edmondo De Amicis
Commento di Antonio Scurati, Docente di tecniche del linguaggio televisivo e scrittore
Musiche: romanze da camera dell’'Ottocento Italiano
Soprano: Patrizia Polia;
Pianoforte: Elena Matteucci

15 febbraio 2007 Magenta, 15/02/2007 ore 21:00:00
Teatro Lirico
La Principessa Sissi, l'operetta torna in scena per due serate

Il Teatro Lirico di Magenta ripropone, dopo Paese dei campanellli e Vedova allegra degli scorsi anni, un appuntamento con l’operetta messa in scena dalla Compagnia Corrado Abbati. Sarà un titolo piuttosto originale, “La principessa Sissi” di Marischka con musica di Fritz Kreisler, che ebbe la su prima rappresentazione nel lontano 1932.
La storia della bellissima imperatrice viene vista da una angolazione particolare che dà una evidenza diversa ad alcuni personaggi, rispetto alle varie versioni cinematografiche che abbiamo amato. Corrado Abbati ogni anno sceglie titoli famosi e alcuni meno, dando così un interessante contributo alla conoscenza di lavori di valore che meritano di essere riscoperti dal grande pubblico che non cessa di amare questo genere musicale. Successo prevedibile per le due recite al Lirico di Magenta che si terranno :

Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio ore 21.00: La Principessa Sissi – Teatro Lirico di Magenta, Via Cavallari 2. Biglietti: Platea 25 euro (ridotto fino a 26 anni - 20 euro), Galleria 20 euro (ridotto fino a 26 anni- 15 euro). Biglietteria: martedì e giovedì 10.00-12.00 e 17.00-19.00, sabato 10.00-12.00. Telefono: 02 97003255.

15 febbraio 2007 Musica e libri
Domenica 11 febbraio, si è tenuta a Modena la presentazione del nuovo libro di Daniele Rubboli

Ieri, domenica pomeriggio, alle ore 16, si è tenuto l'attesissimo appuntamento all'Auditorium della Corale Rossini di Modena, in via Livio Borri 30, dove è andato in scena "Un giovane Carnevale", spettacolo caleidoscopico che festeggiando il Carnevale saluta anche l'uscita in libreria di un libro che rilancia Modena come capitale storica della cultura del Carnevale: "Alla corte di Sandrone".
Con questo intenso saggio sulla storia delle maschere della Commedia dell'Arte e delle Baracche dei Burattini, edito da Il Fiorino di Modena, Daniele Rubboli, giornalista, musicologo e scrittore modenese, ha immaginato che Sandrone abbia invitato nella sua fattoria al Bosco di Sotto, tutti i suoi colleghi dal Piemonte alla Sicilia per una colossale abbuffata.
"Una mangiata - dice lo stesso autore - che ho descritto con tanta attenzione che, prima di leggerla, se uno è diabetico, è bene che si prenda la pastiglia".
In questo modo, trovandoseli tutti attorno, Rubboli può raccontarli e farli vivere in una antologia di storie, aneddoti e osservazioni che mai prima d'ora avevano fotografato l' affascinante mondo delle Maschere le quali, come lo stesso autore ha dimostrato nel corso della presentazione, sono ancora quanto mai vive e attuali anche nella nostra società.

Acconto a Rubboli, alla "Rossini", l'intera Famiglia Pavironica che esibirà la propria inesauribile effervescenza umoristica, mentre le voci bianche della Giovane Rossini, preparati e diretta da Francesca Nascetti, hanno intonato,assieme ai giovanissimi colleghi della Corale Pancaldi, brani di Orazio Vecchi il quale aveva come librettista preferito, anche quando scrisse l'Anfiparnaso, quel Giulio Cesare Croce, bolognese di San Giovanni in Persiceto, che ci regalò le storie di Bertoldo Bertoldino e Cacasenno, progenitori rinascimentali di tutte le maschere di provenienza contadina, come appunto Sandrone.
Daniele Rubboli, per l'occasione, è stato protagonista di uno show personale, nel quale ha reso omaggio con improvvisazioni teatrali al Dott. Balanzone, a Gianduja, a Meo Patacca e Rugantino, a Pulcinella e a Pierrot .
Nel contesto si è inserita l'esibizione dell'Orchestra di Chitarre "Lavori in corso" diretta da Mauro Bruschi e una grande mangiata di "frappe" secondo la migliore tradizione carnevalesca.

appuntamenti per ->

Domenica

18 febbraio 2007

3 febbraio 2007

A Bressanone e Brunico
IL BARITONO GABRIELE NANI SALVA UNA BELLA "BOHEME
"
(foto: Ida Marchetti di Brunico: 0474.553170 - 347.4199224)

Sabato 3 all'Auditorium di Bressanone e domenica 4 al Teatro Michael Pacher Haus di Brunico è andata in scena con grande successo di pubblico la "Boheme" di Giacomo Puccini in una splendida edizione curata da Daniele Rubboli che ha rinnovato il suo annuale impegno con Mario Castiglioni presidente della Pro Cultura di Bressanone e con Ida Marchetti presidente del Telaio di Brunico.
Due recite molto attese che sono state salvate dall'ormai affermato baritono bergamasco Gabriele Nani, acclamato Don Giovanni nella recente produzione dei Teatri del Circuito Lombardo e di casa nei teatri del Belgio e della Francia, chiamato solo 24 ore prima del debutto in ostituzione del giovane e promettente baritono di Bolzano, Walter Franceschini, vittima di una malaugurata influenza.
Con l'artista bergamasco, a lungo applaudito durante tutta la sua performance, hanno dato opportuna interpretazione al resto del cast alcuni giovani professionisti, tutti già in carriera internazionale, del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, quali il "tenore etrusco" (come lui ama definirsi) Tiziano Barbafiera di Volterra, che ha dato a Rodolfo tutta l'intensità della sua tormentata passione; il soprano Tiziana Scaciga Della Silva, una Mimì da manuale con la sua fragilità di malata e la sua granitica forza d'amore; il soprano Martina Bortolotti di Bolzano, una Musetta assai graziosa con una luminosa vocalità.
Stefano Seghedoni, giovane compositore modenese del quale si è molto parlato negli ultimi mesi per il successo della sua opera per ragazzi ( e adulti) "Alice", ha diretto l'ottimo Ensemble Salotto '800 .
Tanto è stato il successo di questa edizione che il pubblico ha preteso bis a gran voce e, al termine della rappresentazione, cosa piu' unica che rara, è stato replicato tutto il quartetto del terzo atto.

Posta: chiudi finestra invia alla stampante  
   

potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © Mario Mainino Vigevano PV