Teatro LIbero

 

TEATRO LIBERO - MILANO
Via Savona, 10 - Milano
STAGIONE 2018-2019
DIREZIONE ARTISTICA Corrado Accordino e Manuel Renga
Giovedì 28 febbraio 2019 ore 21.00
dal 28 febbraio al 3 marzo e dal 7 al 10 marzo 2019
Emanuele Aldrovandi
ASSOCERÒ SEMPRE LA TUA FACCIA
.. ALLE COSE CHE ESPLODONO

prima nazionale
con Paolo Bufalino, Marzia Gallo,
Massimo Scola, Petra Valentini
regia Vittorio Borsari
Produzione CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3
 


PROGRAMMA e NOTE :

Il tema di fondo di Assocerò sempre la tua faccia alle cose che esplodono è quello dell’integrazione delle seconde generazioni di immigrati in Europa, visto da diversi punti di vista: chi discrimina, chi parte come foreign fighter, chi cerca di integrare/integrarsi, chi sfrutta, chi viene sfruttato, chi cerca di approfittare della situazione e chi sceglie la violenza. L’obiettivo non è quello di fornire uno sguardo esaustivo sulla “realtà” – per quello sono molto più adatti i documentari o i reportage giornalistici – ma di aprire squarci di riflessione, con un approccio talvolta empatico talvolta concettuale, sulle dinamiche sociali del multiculturalismo nell'Europa contemporanea.
L’obiettivo ultimo è quello di esplorare il mistero che circonda questi fatti contemporanei, approfondendone le dinamiche sociali, ma soprattutto le strutture tragiche e archetipiche con ironia e originalità.

"Non si può parlare di cosa significa essere europei, senza parlare dei sogni delle seconde e delle terze generazioni di immigrati. Non si può parlare dei sogni delle seconde e delle terze generazioni di immigrati, senza parlare delle difficoltà d’integrazione. Non si può parlare delle difficoltà d’integrazione, senza parlare del terrorismo di matrice islamica. Non si può parlare del terrorismo di matrice islamica, senza parlare della politica coloniale degli stati europei. Non si può parlare della politica coloniale degli stati europei, senza parlare di cosa significa essere europei. Questo spettacolo parla di queste cose, della difficoltà di viverle e della difficoltà di parlarne". Emanuele Aldrovandi

NOTE DI REGIA Il progetto si pone l’obbiettivo di elaborare uno spettacolo riguardo il rapporto dell’Occidente con il terrorismo islamico. Il racconto teatrale che immaginiamo si scandisce a quadri sul modello di Terrore e miseria nel terzo Reich di Brecht, con l’idea però che alcuni personaggi possano tornare nei diversi quadri in modo da creare collegamenti o cortocircuiti. L’obiettivo ultimo è quello di esplorare il mistero che circonda questi fatti contemporanei, approfondendone le dinamiche sociali, ma soprattutto le strutture tragiche e archetipe con ironia e originalità.


Come condensare tutta la storia del rapporto Europa-Islam in meno di quindici minuti? Se lo volete sapere dovete vedere questo lavoro. Si parte con due scene oppostamente drammatiche, dal tragico al faceto, ma entrambe drammatiche. L'impossibilità di essere creduti o almeno ascoltati, quando tra gli interlocutori si erge un muro che non si basa solo sulle differenze culturali, ma soprattutto su preconcetti e stereotipi, la tecnologia che falla e per una macchina fotografica che non registra audio, se non da un microfono esterno che non c'è, si passa ad eliminare "inutilmente" una vita umana, che perde il suo valore di immagine.
Non manca l'interrogazione dei personaggi, attori-autori sul cosa rappresentare, sulla difficoltà di compiere questa scelta, e da qui in avanti ci si inoltra su di un cammino sempre più accidentato e pericoloso. Sino alla scene del "piatto speciale" che sparge un luce tremendamente buia su certi scenari politici che a volte non facciamo fatica ad immaginare. [mm]


Visita il !
Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
https://concertodautunno.blogspot.com/2019/02/20190228-chronos3-presenta-la-prima.html


Seguono immagini della serata:


 

Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto

 

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3

Teatro Libero CHRONOS3
Nella foto Mario Mainino con il regista Emanuele Aldrovandi

Teatro Libero CHRONOS3
Nella foto Mario Mainino con il regista Manuel Renga co-direttore artistico di Teatro Libero

 

 

 

Note:

Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000
20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile
.


MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta risoluzione segui la procedura, Grazie

1) scorrere la pagina del fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
@

6) ... fare una donazione, o no ?
7) citare copyright  by www.concertodautunno.it


1) scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
@
6) ... make a donation, or not?

7) mention copyright by www.concertodautunno.it


 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 15/03/2019
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!