MiTo 2018 - Milano

 

Teatro Dal Verme - Milano

Lunedì 17 Settembre 2018 – ore 17,00
MiTo edizione2018 - Milano

GIOVANI PASSI
Orchestra degli allievi dei
Conservatori di Milano e di Torino
Francesco Cilluffo, direttore

Musiche di Jean-Philippe Rameau, Maurice Ravel,
Alfredo Casella, Gabriel Fauré

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori


PROGRAMMA e NOTE :

Ore 17, Teatro Dal Verme
Giovani Passi

Jean-Philippe Rameau (1683-1764) Suite n. 1 da Dardanus
Entrée
Tambourin
Air Grave
Air vif
Rondeau Gai

Maurice Ravel (1875-1937) Pavane pour une infante défunte

Alfredo Casella (1883-1947) Toccata, Bourrée e Giga da Domenico Scarlatti

Gabriel Fauré (1845-1924) Pavane op. 50

Gabriel Fauré (1845-1924) Masques et bergamasques, suite op. 112
Ouverture
Menuet
Gavotte
Pastorale
Orchestra degli studenti dei Conservatori di Milano e di Torino
Francesco Cilluffo direttore
In collaborazione con
Conservatorio di Torino
Conservatorio di Milano
Si può dire che la carriera compositiva di Rameau (1683- 1764) cominci a cinquant’anni. Il successo arrivò, con l’opera Hippolyte et Aricie nel 1733, e per diversi anni proseguì con tre nuovi titoli, tra cui la celebre Indes galantes. Al culmine di questo periodo giunge Dardanus (1739), dalla quale è tratta la Suite di questa sera. La storia di quest’opera è complessa e sofferta. Rappresentata per la prima volta nel 1739, segna il momento più critico della disputa tra i seguaci di Rameau e quelli del compositore Jean-Baptiste Lully, così aspra che spinse Rameau ad allontanarsi dalle scene per un certo tempo. L’opera venne poi riscritta e rimaneggiata più volte nel corso di oltre vent’anni, fino a conoscere finalmente il successo attorno al 1770. Infine del tutto dimenticata, fu poi ripresa in epoca moderna a partire dagli inizi del Novecento ed è considerata oggi una delle opere più belle e significative di Rameau. Circa quindici i momenti strumentali più significativi dell’opera che vengono generalmente raccolti in diverse Suite.
Primo vero successo di pubblico di Maurice Ravel, la Pavana (un’antica e solenne danza di corte, in voga tra cinque e seicento) risale al 1899 e Ravel tenne subito a sottolineare che il titolo, che a lui piaceva per la particolare assonanza della lingua francese, si riferiva non a una specie di lamento funebre per una fanciulla defunta, ma piuttosto a una danza antica, come avrebbe potuto essere danzata da una delle piccole principesse dipinte da Velásquez. Come buona parte delle composizioni di Ravel – tra cui Ma mère l’Oye, Valse Nobles e Sentimentales, La valse – nasce dapprima come composizione per pianoforte, per essere orchestrata solo nel 1910. Resta una delle più struggenti e affascinanti melodie di questo compositore, bellissima nella versione pianistica, incantevole e fiabesca nell’esecuzione orchestrale.

Dopo il primo conflitto mondiale, come molti altri compositori di quel periodo, Casella «liquida definitivamente l’intermezzo atonale» e i ritmi aspri e irregolari di alcune composizioni, per andare verso una «semplificazione armonica, verso forme più levigate e solide». In questo contesto si inserisce anche questa trascrizione del 1932 delle musiche di Domenico Scarlatti, posteriore di qualche anno alla Scarlattiana (1926), di poco precedente il suo impegno nelle Settimane senesi, da lui fondate nel 1939, la cui seconda edizione fu dedicata appunto ad Alessandro e Domenico Scarlatti.

«La vostra anima è un paesaggio seducente/Che vanno incantando maschere e bergamasche». Sono i primi versi di Clair de lune, la prima delle 22 poesie della raccolta Fêtes Galantes (1867) di Paul Verlaine, ispirata ai paesaggi di Antoine Watteau (1684-1721) e alla leggerezza “fittizia”, ma profondamente impregnate di tristezza e malinconia secondo Verlaine, delle immagini festive del XVIII secolo. Laddove per bergamasca dovrebbe intendersi un’antica danza italiana. Debussy aveva dedicato il terzo brano della sua Suite Bergamasque per pianoforte (1890) – che si apre con un Preludio, aperto omaggio ai clavicembalisti del Settecento – al Clair de lune di Verlaine, il cui testo mise in musica nelle Fêtes Galantes, per voce e pianoforte, nel 1892.

La Suite di Fauré è tratta dal lavoro omonimo Masques et bergamasques, divertimento coreografico in un atto, commissionato dall’Opéra di Monte Carlo per il Principe Alberto I, nel 1919. Fauré utilizzò una serie di lavori precedenti, come la Pavana del 1887, la Gavotta, il Minuetto e l’Ouverture, tutti e tre rielaborati da una Sinfonia incompiuta del 1869, mentre compose per l’occasione soltanto la Pastorale. Tra gli otto movimenti del divertimento vi era anche il Clair di lune, nato in origine come aria per tenore e orchestra.

Il concerto è preceduto da una breve introduzione di Luigi Marzola.
Il testo si avvale del contributo musicologico di Gian Luca Baldi

Francesco Cilluffo, direttore
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2016/05/francesco-cilluffo-direttore.html

Orchestra degli studenti dei Conservatori di Milano e di Torino
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2018/09/orchestra-degli-studenti-dei.html


Visita il !
Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO

MITO SettembreMusica 2018
@mitofestival

 Programma di tutti gli appuntamenti




Seguono immagini della serata:


 

Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto

 

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

MiTo Ciluffo Orch.Giovanile Conservatori

Nella foto Mario Mainino con il direttore Francesco Ciluffo

 

 

 

Note:

MiTo edizione 2018 - Milano


Prima settimana di programmazione dal 4 al 9 settembre

  1. Teatro dal Verme
    Mercoledì 5 settembre 2018 – ore 17,00 
    DANZE ROMANTICHE
    Camerata RCO
     Musicisti della Royal Concertgebouw Orchestra
     

  2. Conservatorio “G. Verdi”, Sala Verdi
    Giovedì 06 Settembre 2018 – ore 21,00 
    ANIMA E CORPO
    Neojiba Orchestra 
    Ricardo Castro, direttore e pianoforte
     

  3. Teatro Filodrammatici
    Venerdì 7 settembre 2018 – ore 17,00
    FOLK BAROCCO 
    BRÙ Ensemble
     

  4. Piccolo Teatro Grassi
    Venerdì 7 settembre 2018 – ore 21,00  
    KRONOS

     

  5. Spazio Teatro 89
    Domenica 09 Settembre 2018_09_09 / ore 21
    ESTATE

Seconda settimana di programmazione dal 1 al 16 settembre

  1. Piccolo Teatro Studio Melato
    Lunedì 10 Settembre 2018 - ore 17
    DANZE UNGHERESI
     

  2. Piccolo Teatro Grassi
    Lunedì 10 Settembre 2018 - ore 21
    DANZE SPAGNOLE
     

  3. Teatro Litta
    Martedì 11 Settembre 2018 - ore 17
    BALLATE TRECENTESCHE
     

  4. Chiesa di Sant'Alessandro in Zebedia
    Martedì 11 Settembre 2018 - ore 21
    LA MISSA GALEAZESCHA PER IL DUCA DI MILANO
     

  5. Teatro Dal Verme
    Giovedì 13 Settembre 2018 - ore 17
    FLIRT AMERICANI
     

  6. Teatro Fontana
    Giovedì 13 Settembre 2018 - ore 21
    SUONARE LO SPAZIO
     

  7. Teatro Dal Verme
    Venerdì 14 Settembre 2018 - ore 21
    PASSIONI
     

  8. Piccolo Teatro Studio Melato
    Sabato 15 Settembre 2018 - ore 17
    COREOGRAFIE DELL' ANIMA
     

  9. Chiesa di San Marco
    Domenica 16 Settembre 2018 - ore 16
    MAGNIFICAT

Ultimi giorni di programmazione dal 17 al 19 settembre

  1. Teatro Dal Verme
    Lunedì 17 Settembre 2018 - ore 17
    GIOVANI PASSI
     

  2. Teatro Elfo Puccini
    Lunedì 17 Settembre 2018 - ore 21
    BACH PROJECT
     

  3. Università degli Studi di Milano, Aula Magna
    Martedì 18 Settembre 2018 - ore 17
    DANZE FRANCESI
     

  4. Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Sala Puccini
    Martedì 18 Settembre 2018 - ore 21
    BAROCCO GITANO
     

  5. Teatro Litta
    Mercoledì 19 Settembre 2018 - ore 17
    VOCI DANZANTI
     

  6. Teatro Dal Verme
    Mercoledì 19 Settembre 2018 - ore 21
    ALTRE DANZE 


 

 

§§§

 

Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000
20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile.


MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta risoluzione segui la procedura, Grazie

1) scorrere la pagina del fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
@

6) ... fare una donazione, o no ?
7) citare copyright  by www.concertodautunno.it


1) scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
@
6) ... make a donation, or not?

7) mention copyright by www.concertodautunno.it


 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 20/09/2018
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!