Estate Castello 2018

 

Castello Sforzesco, Cortile delle armi - Milano

Mercoledì 20 giugno 2018 – ore 21,00

#estatesforzesca

Kerkìs Teatro Antico in Scena
Aristofane
LE RANE

Direzione drammaturgica: ELISABETTA MATELLI
Regia: CHRISTIAN POGGIONI
Musiche: ADRIANO SANGINETO
Scene e attrezzeria: DINO SERRA
Costumi: ELENA ADAMOU, SALVATORE AVERZANO
Maschere: ALESSANDRA FAIENZA per Zorba Officine Creative
Con la collaborazione dell''Accademia delle Belle Arti di Brera



Personaggi e interpreti

XANTIA - servo di Dioniso – FEDERICO SALVI
DIONISO - dio del teatro – GIULIA QUERCIOLI
Asino – ADRIANA CAMERINO
ERACLE- eroe – STEFANO ROVELLI
Morto – STEFANO BEGALLI
CARONTE - traghettatore infernale – SIMONE MAURI
Coro di RANE – MARTINA MAURI, ANNACHIARA FANELLI, FEDERICA DAGONESE, LAURA FOIS, MATTEO MAGATTI, LUISA RAPETTI, MICHELE COLTURI, MARTA BANFI
Coro di INIZIATI – MARTINA MAURI, ANNACHIARA FANELLI, FEDERICA DAGONESE, LAURA FOIS, MATTEO MAGATTI, LUISA RAPETTI, MICHELE COLTURI, MARTA BANFI
EACO - demone infernale, guardiano di Cerbero – SIMONE MAURI
DITILA, SCEBILA, PARDOCA-sgherri di Eaco – STEFANO ROVELLI, DANIELE GIACARI, STEFANO BEGALLI
SERVO di Persefone – MICHELE COLTURI
Ostessa – FEDERICA DAGONESE
Platane – ANNACHIARA FANELLI
Primo SERVO di Fiutone – VINCENZO POLITANO
Secondo SERVO di Fiutone – MATTEO MAGATTI
EURIPIDE-tragediografo – SIMONE MAURI
ESCHILO - tragediografo – STEFANO ROVELLI
FIUTONE - dio degli inferi – STEFANO BEGALLI


PROGRAMMA e NOTE :

All'interno della rassegna "Estate Sforzesca", Kerkìs Teatro Antico in Scena, propone la divertentissima commedia di Aristofane, RANE.

https://it.wikipedia.org/wiki/Le_rane

Si tratta di un viaggio nell'oltretomba, avventuroso e ricco di colpi di scena. Protagonista della vicenda è Dionisio, dio del teatro, che nel tentativo di salvare Atene dalla crisi, vuole riportare in vita un poeta che, attraverso il teatro, possa salvare la città.
i maestri educano i fanciulli, i poeti educano gli adulti
Dall'Atene del 405 a.C. il testo, ricco di tematiche attualissime, si rivela capace di parlare ancora al pubblico contemporaneo poiché carico di riflessioni politiche, morali, poetiche ed escatologiche sorprendentemente ancora valide, nonostante la distanza.
In questa commedia, Aristofane insiste sull'idea nota alla politica del suo tempo, che il teatro possa aiutare gli uomini a costruire una condivisa identità civile, attraverso la serietà della tragedia e la mordacità della commedia.
Il testo offre allo spettatore continui spunti di riflessione e solleva, oggi come allora, le medesime domande su come vivere in una società migliore, priva di corruzione e agganciata a solidi valori.
Kerkis, Teatro Antico in Scena, raccoglie la sfida proponendo una messinscena della commedia mantenendo la doverosa distanza del testo di Aristofane, cioè senza azzardare attualizzazioni, che creerebbero incoerenze interne alla narrazione.
La scanzonata parodia dei difetti umani del poeta ha una universalità tale da permetterci di riconoscere senza difficoltà che Archedemo "il Cisposo" odiato da Aristofane è il prototipo del populista gradasso appena entrato in politica, mentre l'oligarca Frinico dei cui errori Aristofane chiede comprensione rappresenta il politico che intende conservare la tradizione.
Analogamente Eschilo rappresenta il modello insuperato di un poeta che afferma fedeltà alle tradizioni forti del passato, mentre Euripide è proposto come l'intellettuale innovatore e sperimentale, che in modo spericolato si avventura in nuove vie simboleggiate dal coro delle "rane-cigno", strani animali, mai visti prima!
La commedia è stata prodotta dal Corso di Alta Formazione Teatro Antico In Scena dell'Università Cattolica nel maggio del 2014 ed è stata in seguito riallestita da Kerkis. Teatro Antico In Scena, in un crescendo interpretativo. Nella pièce assumono particolare valore i caratteri comici, la scelta scenografica, frutto di un minuzioso studio artigianale, e l'impatto visivo dei costumi dai colori vivaci e vibranti.

ALCUNE CURIOSITÀ:

LE MASCHERE
Partendo da una scelta registica basata sull'approfondimento dei caratteri comici, la messinscena è stata affrontata attraverso l'utilizzo di alcune maschere a mezzo volto.
Lo stesso Dioniso, travestito da Eracle per affrontare il suo periglioso viaggio, incontra l'eroe lungo la strada che conduce all'Ade. I due indossano la stessa maschera: qui, oltre al tema dell'identità, emerge il gioco meta teatrale del travestimento.
Durante lo spettacolo assumono grande valore espressivo le Maschere ZOOMORFE: il personaggio dell'Asino, che accompagna il servo Xantia, e le Rane - Cigno, il coro dal quale prende il nome la commedia.
Ultima maschera che compare sulla scena è quella di Dioniso Giudice: egli, giunto finalmente nell'Ade e spogliatosi degli abiti di Eracle, dirige un vero e proprio duello poetico tra Eschilo ed Euripide. La maschera divina è costituita da tratti eleganti e delicati in linea con l'ambiguità della figura stessa di Dioniso.

SCENE E COSTUMI
L'impianto scenografico, elaborato dagli allievi della Scuola di Scenografia dell'Accademia delle Belle Arti di Brera, cerca di ricreare l'immaginario cesellato dallo stesso autore: mondi fantastici attraversati dai personaggi in una dimensione quasi onirica di iniziazione al viaggio nell'Ade.
In un susseguirsi di piani, un luogo si interseca con l'altro. Ne sono un esempio i cubi praticabili che dalla platea accompagnano Dioniso e Xantia alla casa di Eracle (costituita essa stessa da un cubo abitabile), la ghiaccia trasparente che costituisce la palude in cui abitano le Rane-Cigno e l'ingresso dell'Ade, un grosso buco nero che viene disvelato dall'azione scenica.
I costumi, dai colori vibranti e accesi, ricordano ambientazioni favolistiche e sono costituiti da ricami in corda e giustapposizione di tessuti di diverso spessore (vedi il drappeggio dei costumi dei due tragici che ricordano le statue antiche).

MUSICHE e CORI
Le musiche sono state elaborate a partire dall'intenzione di restituire l'importanza della musica nella commedia antica, una musicalità diversa da quella tragica, che ha indotto Adriano Sangineto, direttore musicale, a ricreare atmosfere di canti popolari (ancora in vita).
Leitmotiv dello spettacolo è il tema musicale che accompagna le scene di Xantia (lo schiavo di Dioniso), di carattere popolaresco e goliardico.
Particolare attenzione è stata dedicata alla composizione del canto delle Rane: il Brechechechex coax coax è infatti riprodotto su tre differenti vocalità attraverso un canto polifonico eseguito dal vivo dal coro di attori e accompagnato da partiture fisiche e azioni sceniche. Un canto finale accompagna l'uscita di Dioniso dall'Ade e il suo ritorno ad Atene, eseguito dal vivo a doppia voce, in lingua greca.

IL TESTO

Il testo italiano è reperibile qui: http://www.filosofico.net/aristofrane42.htm


Visita il !
Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 


Seguono immagini della serata:


 

Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto

 

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

Asino – ADRIANA CAMERINO

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

XANTIA - servo di Dioniso – FEDERICO SALVI

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

ERACLE- eroe – STEFANO ROVELLI

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

DIONISO - dio del teatro – GIULIA QUERCIOLI

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

Morto – STEFANO BEGALLI

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

CARONTE - traghettatore infernale – SIMONE MAURI

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

CORETTO DI RANE-CIGNO:
Brechechechè, coà, coà,
brechechechè, coà, coà!
O palustre progenie
dei fonti, alziamo a coro
fra suon di flauti il nostro inno canoro,
coà, coà, coà,
che ad onorar Dïòniso
Nisèo, figlio di Giove,
cantare usiam nelle Paludi, quando
nella sacra dei pentoli
cerimonia, esultando,
al santuario mio la turba muove.
Brechechechè, coà coà!

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

EACO - demone infernale, guardiano di Cerbero – SIMONE MAURI

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

EURIPIDE- tragediografo – SIMONE MAURI

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

ESCHILO - tragediografo – STEFANO ROVELLI

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

FIUTONE - dio degli inferi – STEFANO BEGALLI

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

DIONISO:
Ecco il giudizio: quello che l'alma brama eleggerò!
Giurò la lingua! Ed io mi piglio Eschilo!

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

EURIPIDE:
Di lasciarmi fra i morti hai cuore, oh crudo?

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

#estatesforzesca Kerkis Le Rane

 

 

Note:

#EstateSforzesca 2018
Cortile della armi del Castello sforzesco di Milano
ESTATE SFORZESCA 2018
Stagione estiva organizzata dal Comune di Milano
Appuntamenti in collaborazione con laVerdi
Attenzione verificare eventuali variazioni sul sito ufficiale e il COSTO di ingresso, infatti non si tratta di concerti tutti gratuiti.

Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000
20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.


MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta risoluzione segui la procedura, Grazie

1) scorrere la pagina del fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
@

6) ... fare una donazione, o no ?
7) citare copyright  by www.concertodautunno.it


1) scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
@
6) ... make a donation, or not?

7) mention copyright by www.concertodautunno.it


 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 21/06/2018
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!