LaVerdi 20142015

 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Stagione Sinfonica 2014-2015/16

Organizzato da LaVerdi Milano

Sabato 7 novembre 2015 ore 20:30
 

Concerto straordinario
BANDA OSIRIS
e

 

ORCHESTRA SINFONICA GIUSEPPE VERDI MILANO

Direttore CARLO TENAN

 

BANDA OSIRIS:

Sandro Berti, trombone
Gianluigi Carlone, sax
Giancarlo Macrì bassotuba
Roberto Carlone, trombone, basso, tastiere

Con la partecipazione di
Luca Bonucci, Pianoforte

 


 

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:

(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3).


Seguono immagini della serata:

 

 

... LA CREAZIONE

LA COMPARSA DELL'UOMO SULLA TERRA

IL PRIMO STRUMENTO MUSICALE : LE MANI!

LE PRIME PERCUSSIONI: I SASSI


LA MUSICA RELIGIOSA


IL MAESTRO CARLO TENAN


LA REGOLA DI GUIDO D'AREZZO

le tre note principali FA - SOL - DO!


LA SCALE : TUTTO PULITO ALLA PERFEZIONE!

LA REGATA VENEZIANA .... ANTONINO VIVALDI

BACH, taBACH e la famosa ARIA SULLA IV CORDA


.. a voi LA PRIMAVERA, la conosce vero Maestro?

.. andiamo di telecomando sul avanti veloce!


povero maestro Paolucci tutto deve conoscere!


Metta il navigatore ... andiamo a Bohn a trovare Beethoven!

la famosa zuppa tedesca!


il dilemma dell'inizio de la "Quinta" sinfonia! Opinioni divergenti..

ah .. quella nota delle QUINTA di Beethoven si risolverà sul ring!

... al rallenty!



dal Guglielmo Tell ...

al Così parlò Zarathustra!

ma che succede quando di direttori ce ne sono tre?


P.I.Tchaikowskij ... il TUBA-CIGNO!

... LA MORTE ... DEL CIGNO!



 

 
 
 

BANDA OSIRIS:

Sandro Berti, trombone
Gianluigi Carlone, sax
Giancarlo Macrì bassotuba
Roberto Carlone, trombone, basso, tastiere

Nasce nel 1980 a Vercelli. Nei primi anni di attività si dedica prevalentemente a spettacolazioni di strada. L’originalità della proposta che fonde musica, teatro e comicità riscuote un immediato successo. Dalla strada il passo successivo è il teatro, producendo diversi spettacoli: Storia della Musica vol. 1 e 2 (regia di Gabriele Salvatores), Le Quattro Stagioni da Vivaldi (regia di Gabriele Vacis), Sinfonia Fantastica (regia di Maurizio Nichetti), Roll Over Beethoven con il Quartetto Euphoria, Guarda che Luna con Enrico Rava, Gianmaria Testa e Stefano Bollani, e sempre con Bollani Primo Piano. Nel 2006 nasce Banda.25, a seguire Italiani, Italieni, Italioti con Ugo Dighero (regia di Giorgio Gallione) e il recente Fuori tempo. Da ricordare la partecipazione a numerose trasmissioni TV in Italia e all’estero, da DOC al Maurizio Costanzo Show, da Pista! a Per un pugno di libri, a Parla con me con Serena Dandini e Dario Vergassola, occupandosi qui della realizzazione ed esecuzione di una stralunata colonna sonora live. Proficuo anche il rapporto con i tre canali radiofonici della Rai che ha visto la Banda impegnata nel doppio ruolo di autori e conduttori in diverse trasmissioni e in quello di compositori di sigle per trasmissioni quali Caterpillar, Catersport, Sumo, e altre ancora. La Banda ha inoltre scritto ed eseguito colonne sonore per il teatro, per documentari e per il cinema tra cui Anche libero va bene di Kim Rossi Stuart, L’imbalsamatore e Primo amore di Matteo Garrone con cui ha vinto nel 2004 l’Orso d’argento al Festival di Berlino e il David di Donatello; Qualunquemente di Antonio Albanese e l’ultimo film di Silvio Soldini Il Comandante e la Cicogna. Ultimo lavoro, il Cd per Radio Fandango Banda.25, che ha dato fra l’altro origine a una divertente mostra sulla musica. Nel 2014 la Banda Osiris ha effettuato un tour di 100 recite con Neri Marcorè, per lo spettacolo “Beatles Submarine” di Giorgio Gallione, e pubblicato il libro Le dolenti note. Il mestiere del musicista: se lo conosci lo eviti (Ponte alle Grazie).

Luca Bonucci, pianoforte
Inizia giovanissimo a suonare il pianoforte, l’organo e per caso il basso elettrico; a 15 anni entra al Conservatorio di Bologna, dove studia Organo e Composizione Organistica con il Maestro G. G. Sirolli e Musica Elettronica con il Maestro G. F. Fugazza, diplomandosi nel 1990. Tiene concerti solistici per organo (musiche di Bach, Liszt, Alain, Widor, Vierne, Bossi, Franck, Hindemith), in duo violino e pianoforte (sonate di Mozart e Beethoven, Franck, Grieg), contrabbasso e pianoforte (Hindemith, Misek, Bottesini, Dragonetti, Serventi), e clavicembalo/basso continuo in ensemble da camera. Intraprende anche la carriera professionale come pianista, tastierista e bassista in innumerevoli contesti live, come pianista di scena per adattamenti o creazioni estemporanee teatrali e come arrangiatore e tecnico in sala d’incisione. Mantiene viva l’attività organistica nei ruoli di accompagnatore e direttore corale per la liturgia e, vantando un’ottima lettura a prima vista, è accompagnatore nonché preparatore dei cantanti e del coro anche per opere teatrali e/o musical. L’inquadratura classica e lo studio dell’armonia organistica, insieme al background costruitosi autonomamente e a un indiscusso talento, lo portano a cimentarsi con disinvoltura nei più svariati scenari operando dal blues al funky, dal rock’n’roll allo swing and jive, dal classico al pop. Intuisce, col tempo, che è opportuno distaccarsi da queste impostazioni stilistiche per ricercare una fonte musicale primordiale fuori da canoni e convenzioni dove non esistono generi, forme e stili, ma un vastissimo repertorio di suggestioni ed emozioni che si provano ascoltando (e suonando) la musica. Decide quindi di esporre questo concetto grazie a una peculiare forma di “Intrattenimento Didattico” al pianoforte che invita a gradire e conoscere la musica di tutti i giorni, quella che risulta familiare poiché “già sentita” ma non sempre si ricorda in quale occasione, spiegando come e quando (ma non perché) sovrapponendo momento storico e quotidianità nel preciso intento di beffeggiare presente e passato, buoni e cattivi, ricchi e poveri, bravi e meno bravi, alla maniera di un inconsueto musicista del XXI secolo.

Carlo Tenan, direttore d'orchestra
Unico italiano, su segnalazione di Lorin Maazel, tra i finalisti al primo Concorso Internazionale per direttori d’orchestra “Maazel/Vilar”, avvia la sua carriera di direttore d'orchestra collaborando a produzioni sinfoniche e liriche dirette da Mtislav Rostropovitsch, Georges Prêtre, Rafael Frühbeck de Burgos e Lorin Maazel. Successivamente ha diretto alcune tra le più prestigiose orchestre internazionali tra cui: l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Tokyo Philarmonic Orchestra, l’Orchestra del Konzerthaus di Berlino, l’Orchestra Sinfonica del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Bruckner di Linz, oltre naturalmente all’Orchestra Sinfoncia di Milano Giuseppe Verdi. Di particolare rilievo, il debutto nel 2010 in una delle più autorevoli sale da concerto d'Europa, il Grosses Festspielhaus di Salisburgo, e l'incontro con Barbara Frittoli nel 2012, in occasione di alcuni fortunati concerti con la Tokyo Philharmonic Orchestra. Classico di formazione (direzione d'orchestra, pianoforte, oboe, composizione, musica elettronica), Tenan ha ricercato anche esperienze musicali di confine con altri generi, effettuando numerose tournée con il pianista jazz e compositore Uri Caine. Attivo come compositore, sue partiture sono state segnalate e premiate in diversi concorsi internazionali tra cui il "2 Agosto" Concorso internazionale di composizione, “Uuno Klami Concorso Internazionale di Composizione , l'Opera J. Competition (concorso promosso da As.Li.Co., l'Opéra Royal de Wallonie e il Teatro Real di Madrid). Il suo brano 4.0 per sestetto di ottoni è stato eseguito e registrato dalla formazione Wonderbrass, composta da musicisti provenienti dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Gewandhaus di Lipsia, con la partecipazione della prima tromba del celebre quintetto Canadian Brass. Nel giugno 2013 Carlo Tenan ha diretto una sua composizione per orchestra al Konzerthaus di Berlino. Tra gli impegni futuri si segnalano il recital con Ewa Podles e la nuova Filarmonica Gioacchino Rossini nell'ambito del Rossini Opera Festival.

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi www.laverdi.org

Special - Fotoservizi pubblicati

Le foto sono scattate con:
[X] Canon SX40HS
12 Megapixel Zoom ottico ultragrandangolare da 35x,3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile
e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.

 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 08/11/2015
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!

 
     
 

 

LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015