LaVerdi 20142015

 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Stagione Sinfonica 2014-2015

Organizzato da LaVerdi Milano

Domenica 21 giugno 2015 ore 18:00
 

Concerto sinfonico
Novecento in Baviera

 

Percussioni Claudio Bettinelli
Soprano Giuliana Gianfaldoni
Controtenore Filippo Mineccia
Baritono Christian Senn
Coro di voci bianche de la Verdi
Maestro del Coro di voci bianche M. Teresa Tramontin
Orchestra Sinfonica e Coro di Milano Giuseppe Verdi
Maestro del Coro Erina Gambarini
Direttore John Axelrod

 


 

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:

John Axelrod dirige laVerdi nei Carmina Burana di Orff e ne I tiri burloni di Strauss. E ancora in una prima assoluta di Massimo Botter, guest star il percussionista italo-francese Claudio Bettinelli

Les Jeux d'Arlequin di Massimo Botter

Till Eulenspiegels lustige Streiche (I tiri burloni di Till Eulenspiegel) di Richard Strauss

Carmina Burana di Carl Orff

Si apre il periodo estivo de laVerdi, con 12 programmi sinfonici in calendario due volte alla settimana ogni giovedì (ore 20.30) e domenica (ore 18.00), dal 18 giugno al 6 settembre.
Il primo appuntamento, giovedì 18 (ore 20.30) e domenica 21 giugno (ore 18.00), non poteva che riservare al pubblico dell’Auditorium di Milano una “ricetta” davvero speciale. Sotto la guida di John Axelrod, infatti, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ripropone un grande classico del Novecento: i Carmina Burana di Carl Orff, che mancavano da quattro anni dalla sala di largo Mahler. Sul palco, anche Coro Sinfonico e Coro di Voci bianche, rispettivamente diretti da Erina Gambarini e Maria Teresa Tramontin, oltre ai solisti Giuliana Gianfaldoni (soprano), Filippo Mineccia (controtenore), Christian Senn (baritono) .
Ad affiancare il capolavoro di Orff, oltre al poema sinfonico Till Eulenspiegels lustige Streiche (I tiri burloni di Till Eulenspiegel) di Richard Strauss (altro grande bavarese), una prima assoluta commissione de laVerdi: Les Jeux d'Arlequin del lombardo Massimo Botter, che vedrà salire sul palco dell’Auditorium, per questa première, il percussionista italo-francese Claudio Bettinelli.

Programma

Till Eulenspiegels lustige Streiche (I tiri burloni di Till Eulenspiegel) è un poema sinfonico di Richard Strauss, composto tra il 1894 e il 1895. Racconta gli scherzi e le avventure di un personaggio di fantasia molto popolare in Germania, Till Eulenspiegel. I due temi che rappresentano Till sono interpretati dal corno e dal clarinetto: il tema del primo è una melodia che procede cadenzata fino al suo culmine per poi ricadere e terminare in tre note lunghe e forti, decrescenti in scala; il tema del clarinetto è invece più complesso, come a suggerire un burlone intento a preparare i suoi scherzi.

Les Jeux d'Arlequin di Massimo Botter è una creazione nata dopo aver incontrato Claudio Bettinelli percussionista italo-francese membro dell'Ensemble Orchestral Contemporain. Nel 2010 infatti una collaborazione con loro, in occasione dell'esecuzione di un altro mio brano, mi portò a conoscere questo "pirotecnico" percussionista il quale mi propose di vedere, studiare le sue tavole e lavorare insieme per creare qualcosa intorno a questi strumenti piccoli, medi, grandi, terribilmente affascinanti. Da qui nacque il primo brano (commissione dell'EOC), Las Tablas, per percussione e 15 strumenti in cui vi è una grande interazione fra il solista e microgruppi interni all'ensemble stesso.
Non paghi, dopo un lavoro così complesso, ci si è lanciati nel secondo progetto, cioè lo sviluppo di un nuovo brano per grande orchestra di maggior durata e respiro: Les Jeux d'Arlequin appunto. Ciò ha portato ad una composizione completamente differente dalla precedente, nella quale il percussionista quasi non interagisce con le "famiglie o i singoli" ma assume il ruolo di solista puro con degli "a solo" simili alle cadenze dei grandi concerti per pianoforte o per violino e orchestra.
di Massimo Botter

I Carmina Burana di Carl Orff guardano indietro ad epoche passate, al Medioevo dei clerici vagantes e degli studenti goliardi, a spasso per l’Europa, a fare da sfondo a questo affresco sinfonico corale scritto da Orff tra il 1935 e il 1936. I Carmina Burana erano in origine una collezione di poesie medievali raccolte nel manoscritto Codex burnus, probabilmente redatto fra il 1220 e il 1250 in un territorio di lingua bavarese. I temi erano ispirati al gusto goliardico per l’irrisione, per gli inni bacchici, per la carica erotica e per la parodia blasfema come rifiuto della ricchezza terrena e condanna delle gerarchie ecclesiastiche, così lontane dalla spiritualità.
Avvalendosi della collaborazione dell’archi¬vista e latinista Michel Hoffmann, Orff operò una selezione e una riduzione e montaggio dei testi, in latino, francese antico e tedesco medievale . Il risultato fu un libretto di cantata completamente nuovo per struttura ed espres¬sione, musicato poi con estrema rapidità. Il successo della prima (Francoforte, 8 giugno 1937) fu strepitoso, nonostante la stroncatura dei critici del regime nazista, e praticamente continua a tutt’oggi. Preceduto da un prologo – la celebre invocazione di Fortuna signora del mondo – che viene ripreso anche alla fine della composizione, l’opera-oratorio è organizzato in tre parti, che trattano ognuna un tema della composita raccolta di canti: nella prima parte Prime vere la primavera e la natura, nella seconda In taberna il vino, e nella terza Cour d’amour l’amore. L’arcaismo armonico, il nutrito numero di strumenti a percussione, i ritmi incisivi alternati a parti di maggiore lirismo contribuiscono non poco a trascinare e coinvolgere l’ascoltatore.

(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3).


Seguono immagini della serata:

 

 

Les Jeux d'Arlequin di Massimo Botter


Till Eulenspiegels lustige Streiche (I tiri burloni di Till Eulenspiegel) di Richard Strauss


Carmina Burana di Carl Orff


Controtenore Filippo Mineccia
Baritono Christian Senn


Baritono Christian Senn


Controtenore Filippo Mineccia



Soprano Giuliana Gianfaldoni

 
 
 

Note:

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi www.laverdi.org

Special - Fotoservizi pubblicati

 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 08/07/2015
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!

 
     
 

 

LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015