LaVerdi 20142015

 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Stagione Sinfonica 2014-2015
A tutta banda!

Organizzato da LaVerdi Milano

Sabato 16 maggio 2015 ore 20:00

A TUTTA BANDA!
Quarto e conclusivo appuntamento all’Auditorium
di Milano della rassegna dedicata alle bande civiche

Civica Orchestra di Fiati di Milano

diretta da Leonardo Laserra Ingrosso


Orchestra Fiati
Filarmonica Paganelli ’79
di Cinisello Balsamo

diretta da Donatella Azzarelli
 


 

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:
A tutta banda!, la rassegna interamente dedicata ai gruppi musicali bandistici del territorio, organizzata da Filarmonica Paganelli ’79 in collaborazione con laVerdi e il sostengo del Comune di Cinisello Balsamo, giunge al quarto e ultimo appuntamento di questa seconda edizione con due complessi bandistici di grande appeal. Sabato 16 maggio (ore 20.30), sul palco dell’Auditorium di Milano in largo Mahler, saranno di scena, per questa serata conclusiva, due gruppi particolarmente attesi: la Civica Orchestra di Fiati di Milano - città ospite della manifestazione nella splendida cornice dell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo – diretta da Leonardo Laserra Ingrosso, e l’Orchestra Fiati Filarmonica Paganelli ’79 di Cinisello Balsamo, diretta da Donatella Azzarelli, cui va il merito dell’organizzazione dell’apprezzata rassegna.
La prima parte del concerto sarà animata dal gruppo milanese, carico di storia, e di successi, che proporrà un viaggio intorno al mondo attraverso pagine di Giuseppe Verdi (Luisa Miller, Sinfonia, trasc. Giovanni Dall’Ara), Geroges Bizet (Carmen, Suite n. 1), Soichi Konagaya (Japanese Tune), infine un generoso omaggio a Duke Ellington.
Sempre di intonazione classica, ma dai risvolti sorprendenti, la proposta del gruppo di Cinisello, che offrirà al pubblico una serie di camei con Prokof’ev-Milesi (Marcia op. 99), Šostakovic-De Meij (Jazz Suite n.2), Hellmesberger-Takahashi (Dance Diabolique).

(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3).


Seguono immagini della serata:

Le foto sono scattate con:
[x] Nikon Coolpix P520
18 Megapixel, Zoom 42X, 3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile
[ ] Canon SX40HS
12 Megapixel Zoom ottico ultragrandangolare da 35x,3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile
e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.

 

 

Civica Orchestra di Fiati di Milano
diretta da Leonardo Laserra Ingrosso



Orchestra Fiati Filarmonica Paganelli ’79
di Cinisello Balsamo
diretta da Donatella Azzarelli

 
 

Note:

“Come ci eravamo riproposti fin della prima edizione di A tutta banda!, la promessa fatta al pubblico di proseguire con una specifica rassegna musicale completamente dedicata alle bande del territorio è stata mantenuta – spiega il direttore generale de laVerdi Luigi Corbani –. L’obiettivo è stato centrato perché il pubblico ha corrisposto alle nostre aspettative e ha capito lo spirito del progetto. Un progetto che nasce dall’intento di valorizzare i corpi bandistici, che non solo rappresentano un bene culturale di inestimabile valore, profondamente inseriti nella tradizione italiana e specificamente del nostro territorio, ma costituiscono ancora oggi uno strumento essenziale per l’educazione musicale dei giovani e giovanissimi, e per la trasmissione diretta tra generazioni diverse di un patrimonio ricco di valori e contenuti.
“Va ricordato infatti che le bande civiche, presenti spesso anche nei più piccoli Comuni della Lombardia e d’Italia, nascono, vivono e crescono quasi esclusivamente grazie alla passione, all’opera e all’ingegno di volontari di ogni età ed estrazione, svolgendo un vero e proprio servizio sociale oltreche culturale. Si tratta insomma di un patrimonio storico che trova nella musica un impareggiabile mezzo di aggregazione sociale, che dovrebbe essere ulteriormente sviluppato, a cominciare dalle scuole, con la formazione di corpi bandistici interni agli istituti.
“Per tutte queste ragioni, l’impegno de laVerdi sarà quello di continuare, ampliando e migliorando la manifestazione, per dare spazio e visibilità al maggior numero di bande possibile”.

Da parte sua, Donatella Azzarelli, direttore della Filarmonica Paganelli ‘79 e capofila del progetto, fa rilevare la peculiarità della componente sociale insita nel concetto di banda: “Passione e capacità di aggregazione sono gli elementi fondamentali di un mix vincente. I giovani infatti hanno la possibilità di entrare in un ambiente sano e pulito; insieme con gli adulti percorrono un cammino interessante quanto impegnativo, nel segno della musica e della condivisione di interessi e valori comuni.
“Sotto il profilo dell’educazione e della formazione musicale, oltretutto, va sottolineato il ruolo fondamentale dei corpi bandistici. Non è un caso infatti che molti musicisti professionisti, che trovano poi sbocco in orchestre di altro calibro e caratteristiche, così come gli stessi direttori d’orchestra, affondano le proprie ‘radici musicali’ nella banda.
“Per quanto riguarda l’impatto sul grande pubblico, le bande costituiscono una realtà assolutamente vitale, presente nelle piazze di città e paesi così come nelle sale da concerto e nelle manifestazioni pubbliche, con un repertorio musicale di una vastità incredibile, che spazia dalle musiche originali, alle musiche da film, alle trascrizioni di brani d’opera, quella italiana innanzitutto”.

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi www.laverdi.org

Special - Fotoservizi pubblicati

 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 02/06/2015
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!

 
     
 

 

LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015