LaVerdi20142015

 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Stagione Sinfonica 2014-2015

Organizzato da LaVerdi Milano

 

Domenica 26 ottobre 2014 ore 16:00
Cajkovskij e Brahms allo specchio
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore John Axelrod


 


 

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:

John Axelrod e laVerdi insieme per la seconda settimana consecutiva, per un confronto musicale: Cajkovskij da una parte, Brahms dall’altra, la poco conosciuta Sinfonia n.1 in Sol minore del russo, che lo stesso compositore volle intitolare Sogni d’inverno, e la famosissima Sinfonia n.3 in Fa maggiore del tedesco.
Due le date venerdì 24 (ore 20.00) e domenica 26 ottobre (ore 16.00).
In particolare, l’esecuzione della Terza Sinfonia di Brahms da parte dell’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, guidata dalla bacchetta di Axelrod, suo direttore principale ospite, riveste un significato speciale, in quanto è uscito il secondo doppio cd con la registrazione live in Auditorium proprio della Terza Sinfonia di Brahms, insieme alla prima, a completamento dell’integrale sinfonico del genio di Amburgo.
Nell’intervallo del concerto, il maestro Axelrod incontra il pubblico nel foyer per autografare i cd.

(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org ).


Seguono immagini della serata:

 

 





 
 
 
 
 
 

Note:

L’infinito inverno russo, la neve che cade dal cielo e resta sopra la terra, il viaggio nel bianco, la landa desolata e persa nella nebbia, lo scoppiettare del fuoco, il canto del popolo raccolto attorno al camino. Queste le immagini che scorrono davanti agli occhi del giovane Cajkovskij alle prese con il suo primo impegno sinfonico, intitolato Sogni d’inverno. L’impegno è assoluto, la fatica tanta. Poco più che debuttante, l’autore vuole rinnovare la sinfonia classica di Mozart e Haydn aggiungendo le contaminazioni poetico-descrittive dei poemi sinfonici di Liszt. Forse il progetto è troppo ambizioso. La risposta di critici e di pubblico è modesta, allora come oggi. Però, col senno di poi, ora capiamo come la Prima sinfonia di Cajkovskij sia indispensabile per cogliere la grandezza delle sue ultime tre, Quarta, Quinta, soprattutto Sesta. Proprio per questo, l’occasione è indispensabile, per capire, meditare, apprezzare.
Completa il programma la Sinfonia forse più delicata di Brahms, la Terza, datata 1883, quella resa indimenticabile (soprattutto agli amici del cinema) dal suo terzo movimento, con l’ossimoro “Poco allegretto” che suggerisce la fatidica domanda Aimez-vous Brahms? nell’omonimo film con cui nel 1961 il giovane Anthony Perkins seduce (sullo schermo) la matura Ingrid Bergman. di Enzo Beacco

Venerdì 24 ottobre 2014 la tradizionale conferenza di presentazione del concerto, nel foyer della Balconata in Auditorium (ore 18.30), propone, per il ciclo “Storia della musica russa”, il tema Il sinfonismo di Cajkovskij. L’autore russo viene proposto dai relatori Enzo Beacco e Fausto Malcovati nella sua figura di compositore sinfonico e nel raffronto con i contemporanei, Brahms in particolare.

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi www.laverdi.org

Special - Fotoservizi pubblicati

 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 27/10/2014
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!

 
     
 

 

LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015