LaVerdi20142015

 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Stagione Sinfonica 2014-2015

Organizzato da LaVerdi Milano

Domenica 28 settembre 2014 ore 11:30
Concerto da camera

Solisti della
ORCHESTRA SINFONICA GIUSEPPE VERDI MILANO

Emanuele Segre, chitarra


 


 

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:

A.Vivaldi - Concerto in re maggiore F XII n.15 per chitarra e archi
N.Castiglioni -Come io passo l’estate, versione per chitarra e archi di Carlo Boccadoro
G.Sollima - The black Owl per chitarra e archi
M.Giuliani - Gran Quintetto op. 65, versione per chitarra e orchestra d’archi

Oggi domenica 28 settembre 2014 secondo appuntamento con la musica da camera con Emanuele Segre alla chitarra e gli strumentisti dell'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano si è trattato di un bellissimo viaggio tra 700 e 800 con una tappa nel 900 e nella contemporaneità. Il primo brano è stato il bellissimo concerto in re maggiore di Antonio Vivaldi con al suo interno un strepitoso adagio che è poi stato eseguito come bis al termine del concerto. Di Niccolò Castiglioni è stato eseguito "come io passo l'estate" nella versione per chitarra e archi di Carlo Boccadoro una versione che era stata proposta nel 2006 nel decennale della morte dell'autore è che è ritornata a stupire il pubblico per la grande bellezza di invenzioni di questa composizione. A seguire un brano difficilissimo di Giovanni Sollima "The black owl" brano che a suo tempo era stato scritto per la incisione con un chitarrista giapponese che si è invece poi eseguito in prima assoluta proprio con Emanuele Segre che lo ha riproposto oggi con dei musicisti strepitosi per eseguire le difficili indicazioni i questa partitura. Ultimo brano di questo Concerto il Grande quintetto opera 65 nella versione per chitarra e orchestra di Mauro Giuliani il Paganini della chitarra.

Dal programma di sala:
Chitarra e orchestra d’archi nei quattro brani di autori italiani che Emanuele Segre eseguirà accompagnato dagli Archi di laVerdi.
Il programma si apre e si chiude con due composizioni del Settecento: il poetico Concerto in re magg F. XII N° 15 di Antonio Vivaldi e il brillantissimo Gran Quintetto op. 65 di Mauro Giuliani, che nella parte solistica, impone alla chitarra difficoltà e ardimenti del tutto simili a quelli che un virtuoso del belcanto incontra quando si cimenta con qualcuna delle arie più impegnative di Gioacchino Rossini.
La parte centrale comprende un paio di brani che al nome di Segre sono strettamente vincolati, giacché di entrambi egli affrontò a loro tempo le prime esecuzioni. Si tratta di The Black Owl, una composizione di straordinaria intensità nella quale Giovanni Sollima, voce tra le più originali nel panorama della musica contemporanea, fonde molteplici tecniche compositive, riuscendo ad amalgamare ritmi d’ispirazione mediterranea con spunti tratti dal poprock, dalla musica etnica e dall’improvvisazione.
Come io passo l’estate di Niccolò Castiglioni propone dieci brevi brani descrittivi, quasi “cartoline musicali”, nelle quali la delicata sensibilità del compositore per la natura e per il paesaggio alpino si trasfigura in un magico susseguirsi di suoni candidi e teneramente scanditi.

(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org , biglietti euro 31,00/23,50/18,00/13,00).


Seguono immagini della serata:

 

 

 
 

Emanuele Segre in camerino dopo l'applaudito concerto.

Nella foto Emanuele Segre con Carlo Boccadoro

Nella foto Emanuele Segre con Mario Mainino
 
 

Note:

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi www.laverdi.org

Special - Fotoservizi pubblicati

 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 30/10/2014
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!

 
     
 

 

LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015 LaVerdi20142015