LaVerdi

 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
UN’ESTATE CON LA MUSICA 2014

Organizzato da LaVerdi Milano

THE BBC EARTH CONCERTS
ORCHESTRA SINFONICA GIUSEPPE VERDI MILANO
Direttore Danilo Grassi

Calendario degli appuntamenti

Planet Earth
Mercoledì 2 luglio 2014 - ore 20,30
Lunedì 14 luglio 2014 - ore 20,30
Giovedì 28 agosto 2014 - ore 20,30

The Blue Planet
Giovedì 10 luglio 2014 - ore 20,30
Mercoledì 16 luglio 2014 - ore 20,30
Domenica 31 agosto 2014 ore 18,00

Frozen Planet
Sabato 12 luglio 2014 - ore 18,00 ** foto
Giovedì 24 luglio 2014 - ore 20,30
Martedì 2 settembre 2014 - ore 20,30

Biglietti da 13 a 50 euro

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler
martedì/domenica 14.30/19.00 - tel. 02.83389.401/402/403
Spazio dedicato presso lo sportello MY LINK POINT CADORNA
piazzale Cadorna ,14
lunedì/sabato 10.00/18.00 - domenica 10.00/ 16.00
tel. 02 85114865
Vivaticket ( www.vivaticket.it )
 


Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:

Spettacolare documentario della serie BBC Earth Concerts dedicata al pianeta Terra proiettato sul grande schermo dell’Auditorium di Milano in largo Mahler.
Mentre scorreranno le immagini esclusive realizzate dalle troupe del network televisivo nazionale britannico (5 anni di lavorazione per 2000 ore di riprese), che immergeranno lo spettatore di tutte le età nelle fantastiche atmosfere dei ghiacci perenni – immagini che tuttavia non si potranno mai vedere in televisione – l’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, per l’occasione diretta dal maestro Danilo Grassi, eseguirà in sincrono le musiche originali di George Fenton, scritte appositamente per i documentari della BBC.
Ad accompagnare in questo viaggio straordinario sul palco l’attore milanese Paolo Barillari (voce narrante).
I BBC Earth Concerts sono un’esperienza totale di suono e visione, unica e coinvolgente, fatta di grande schermo e musica dal vivo, che si sviluppa attraverso tre spettacoli differenti: Planet Earth, The Blue Planet e Frozen Planet, per un totale di 9 serate nei mesi di luglio, agosto e settembre, sempre all’Auditorium di Milano, in collaborazione con Barley Arts, con il network televisivo nazionale britannico e con il patrocinio del WWF.


Seguono immagini della serata:

 

 

The Blue Planet in Concert
 

 

 
 

Note:

Danilo Grassi, direttore
Svolge attività concertistica nei principali teatri e nelle maggiori istituzioni concertistiche italiane e internazionali come percussionista, collaborando con artisti fra i quali Martha Argerich, Vladimir Askenazy, Victoria Mullova, Chick Corea, e direttori come Riccardo Muti, Claudio Abbado, Yuri Temirkanov, Carlo Maria Giulini, Riccardo Chailly. Le collaborazioni con i compositori Steve Reich, Franco Donatoni, Iannis Xenakis , Gerard Grisey, Ivan Fedele e in particolare la lunga esperienza al fianco di Luciano Berio, risultano fondamentali per lo sviluppo artistico intrapreso in veste di direttore. L’iniziale esigenza di approfondire le partiture da eseguire e il diretto contatto con gli autori, sono alla base del lavoro che a distanza di anni lo porta a essere presente nei maggiori festival di musica italiani.

Paolo Barillari, attore
Nasce a Milano nel 1980. Si forma al N.A.M.M, studiando canto lirico e microfonico e presenza scenica. Esordisce nel 2003 come paroliere dell’inno dell’FC. Internazionale Pazza Inter, vendendo quasi 40.000 copie, e con lo spettacolo-tributo a Gaber, La parola al signor G, replicato poi al Gran Teatro di Roma per il Maurizio Costanzo Show e al Derby di Milano.
Nel 2007 inizia una collaborazione teatrale con Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo, dedicata all’idea di integrazione europea. Nel 2009-11 interpreta Brit nel musical We will rock you dei Queen e Ben Elton, prodotto da Claudio Trotta e Barley Arts, regia di Maurizio Colombi. Come suo protagonista, partecipa al varietà tv di Rai Qui comando io con Alex La Rosa. Nel 2010 un nuovo recital con D. Martinelli e F. Pigozzo, Europa che passione, che comprende le più belle canzoni d’amore europee dal dopoguerra ad oggi. Lo spettacolo è replicato nel 2011 allo Storytelling Centre di Edimburgo ed ora è in preparazione un tour internazionale. Nel 2014 è diretto da Colombi in La Divina Commedia: Dante’s Musical e I promessi sposi, inoltre è cantante e chitarrista nel monologo di Mario Luzzatto Fegiz Io odio i Talent show.

George Fenton, compositore, direttore d’orchestra
Conosciuto soprattutto per il suo lavoro nel cinema e in televisione, è uno dei compositori di maggior successo del Regno Unito, autore di colonne sonore per oltre cento film di alcuni fra i più importanti registi internazionali. Nel 1990 ha composto la colonna sonora per la serie BBC di storia naturale The Trials of Life. È stata la sua prima collaborazione con Alastair Fothergill e l’inizio di un rapporto creativo continuato per più di vent’anni e culminato nella Trilogia della Terra: Planet Earth. The Blue Planet e Frozen Planet. Quest’opera ha cambiato il volto della storia naturale nel cinema, facendo giungere le meraviglie del pianeta a un pubblico di massa in tutto il mondo.
Le partiture di Fenton assecondano magistralmente l’ambizione di questa serie, impiegando la musica per sottolineare le storie che si svolgono sullo schermo. in seguito al successo televisivo di The Blue Planet, Fenton creò lo spettacolo The Blue Planet in concert, eseguito dalle orchestre più importanti del mondo. Grazie a questo successo internazionale, a Fenton è stato chiesto di realizzare Planet Earth in Concert, che nel 2010 ha compiuto un tour attraverso gli Stati Uniti per trasferirsi poi nel Regno Unito. nel luglio 2012 Frozen Planet in Concert ha completato, in anteprima all’Hollywood Bowl, la trilogia.
Accanto al suo lavoro nel campo della storia naturale, Fenton ha continuato a comporre per il teatro e il cinema. Recenti progetti includono la colonna sonora per l’ultimo film di Ken Loach The Angels’ Share, che ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes 2012, e la musica per l’acclamata nuova commedia di John hodge The Collaborators, che ha debuttato lo scorso anno al National Theatre di Londra.
Durante la sua carriera il lavoro di Fenton è stato riconosciuto con numerosi premi, ricevendo cinque nomination agli Oscar, Ivor Novello, BaFta, Emmy, Brit Classical e il Premio Nino Rota a Venezia. Ha ricevuto inoltre un Lifetime Achievement Award dalla Royal Television Society e una Fellowship del Royal College of Music e BaSCa.

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi - www.laverdi.org  [By courtesy Ufficio Stampa LaVerdi]

 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 31/08/2014
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!