Milano Arte Musica 2014

 

MAM Milano Arte Musica

Basilica di San Vincenzo in Prato
piazzetta Beria di Argentine, angolo via S. Calocero
Martedì 12 agosto 2014 ore 20.30
Barocco Italiano e Tedesco
Il Giardino Armonico
Giovanni Antonini, direttore

Musiche di Vivaldi, Haendel, Biber, Telemann
 

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:

Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Concerto grosso op. VI n. 7
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Sonata “Follia” op. I n. 12 RV 63 per due violini e b.c.
Concerto in re maggiore RV 90 “Il Gardellino” per flauto, oboe (o violino),violino, fagotto e b.c.
Allegro - Largo - Allegro
Concerto in sol minore RV 104 “La Notte” per flauto, due violini, basso e b.c.
Largo - Presto (Fantasmi) - Largo - Andante - Presto - Largo (Il Sonno) - Allegro
Heinrich Ignaz Franz von Biber (1644-1704)
Partita VI in re maggiore da Harmonia Artificiosa-Ariosa. Salzburg 1696
Praeludium (Adagio, Allegro) - Aria con 13 variazioni - Finale (Adagio, Allegro)
Georg Philipp Telemann (1681-1767) Concerto in do maggiore flauto dolce, archi e b.c.
Allegretto - Allegro - Andante - Tempo di minuetto


Seguono immagini della serata:

 

 
 
 
 

Note:

Per il decimo appuntamento di Milano Arte Musica ci spostiamo in San Vincenzo in Prato (piazzetta Beria di Argentine, angolo via S. Calocero), accogliendo martedì 12 agosto alle ore 20.30 il gradito ritorno del prestigioso ensemble Il Giardino Armonico diretto da Giovanni Antonini, che proporrà un programma sul confronto fra la musica strumentale del grande barocco italiano e quello tedesco, con brani di Antonio Vivaldi, Heinrich Ignaz Franz von Biber, Georg Friedrich Händel e Georg Philipp Telemann. Giovanni Antonini è riconosciuto a livelli internazionali come uno dei massimi conoscitori ed interpreti del repertorio classico e barocco.
Il rapporto tra la musica strumentale italiana e quella di area tedesca nella prima metà del Settecento si manifesta nella doppia linea d’influsso e distinzione.
I concerti grossi dell’op. VI di G. F. Händel, sebbene scritti trent’anni dopo la frequentazione di Corelli a Roma, si riferiscono ancora al modello corelliano quanto all’organico di soli archi e al contrasto sonoro tra concerto grosso e concertino; nello stesso tempo emerge evidente la personalità di Händel nella maggiore effusione lirica degli adagi e nell’energia ritmica degli allegri.
Anche G. Ph. Telemann, fin dagli anni della formazione, aveva sentito il fascino della musica strumentale italiana; lo testimonia lui stesso in uno scritto autobiografico del 1740, citato da Mattheson. Ancora nel periodo più maturo dell’attività ad Amburgo pubblica le sei Sonates corellisantes à deux violons ou traversières, violoncello et fondamento (1735), dove comunque si differenzia proponendo la possibilità d’impiego di traversieri al posto dei violini. La sperimentazione nella varietà di organici nei concerti e nella musica da camera è il corrispettivo in area tedesca della ricerca di Vivaldi a Venezia, come ben dimostrano i concerti in programma dove compaiono come strumenti concertanti il violino, il flauto, l’oboe, il fagotto.
Un ultimo confronto è interessante nel programma del concerto: la tecnica della variazione nella fantasmagorica giovanile Sonata “Follia” di Vivaldi e l’Aria con 13 variazioni nella Partita VI dell’ultimo capolavoro di H. I. F. von Biber Harmonia Artificiosa-Ariosa: diversi mode accordata. Biber marca la differenza con la tecnica violinistica italiana facendo sfoggio di tutte le sue innovazioni tecniche violinistiche e l’uso “artificioso” delle “scordature”. Paradossalmente dopo le prime cinque Partite con scordature sempre diverse, la VI Partita, che è nella normale accordatura, appare comunque come un’ulteriore nuova accordatura.

 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 15/08/2014
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!