LaVerdi 2013-2014

 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Stagione Sinfonica 2013-2014 “del Ventennale”

Organizzato da LaVerdi Milano
Venerdì 17 gennaio 2014 ore 20:00

Concerto sinfonico

ORCHESTRA SINFONICA GIUSEPPE VERDI MILANO

 

giovedì 16 gennaio 2014_01_16, ore 20.30
venerdì 17 gennaio 2014_01_17, ore 20
domenica 19 gennaio 29014_01_19, ore 16
Auditorium di Milano, largo Mahler
TORNA L'EROICA DI BEETHOVEN CON JOHN AXELROD


 


Special - Fotoservizi pubblicati

Una stagione a "La Verdi - Milano"

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:

Richard Strauss
Ein heldenleben op. 40

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op.55 Eroica (durata 50')

Spirito eroico, sentimento sublime ed energia caratterizzano questo concerto che si apre con il poema sinfonico Ein Heldenleben (Vita d’eroe) di Richard Strauss, protagonista il compositore stesso, artista combattivo nel pieno della sua energia creativa. Segue nella seconda parte la Sinfonia n. 3 Eroica (1803), la più cara a Beethoven stesso che la scrisse per Napoleone, per poi ritirare la dedica l’anno seguente quando questi si fece incoronare Imperatore. Alla guida de laVerdi torna gradito ospite il Maestro John Axelrod

Chi sono gli eroi che ispirano le due composizioni più famose che hanno nel titolo l’aggettivo eroico e che troviamo accoppiate nel programma del prossimo concerto? In un caso la risposta sembra ovvia. Una vita d’eroe, con le sue citazioni di precedenti composizioni, con il suo linguaggio tronfio all’apparenza e divertito nella sostanza, rispecchia a puntino il suo autore Richard Strauss, appena incoronato mago dell’orchestrazione e pronto a cimentarsi con il teatro musicale, e a colmare il deserto lasciato in terra germanica dal ciclone wagneriano. Pare ancor più semplice individuare l’eroe della Terza sinfonia di Beethoven. Si sa che la dedica originale a Napoleone fu stracciata non appena questi si autoproclamò imperatore. E che fu girata al sovvenire di un grand’uomo, non meglio identificato. A ben vedere, e senza ricorrere alla psicanalisi, ma solo segnalando le analogie tematiche con il balletto Le creature di Prometeo e le relative implicazioni, si finisce tuttavia per concludere che è lo stesso Beethoven a identificarsi con l’eroe. O forse no. Asemantica qual è, la musica non offre soluzioni univoche. Ciascuno si può fare la propria idea. Cercare una risposta è comunque un modo per prepararsi al prossimo ascolto. (Enzo Beacco)

 


Seguono immagini della serata:

 

 



 

 

 
 
 

Note:

Da Elden leben alla Eroica nel fotoservizio un omaggio ad un direttore che apprezzo moltissimo. Solo vedendo i suoi gesti direttoriali pare di sentire la musica che sta dirigendo: John Axelrod. Il concerto sarà in replica domenica 19 gennaio 2014. Le foto sono della serata del venerdì 17 gennaio 2014.

 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 18/01/2014
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!