LaVerdi - Milano

 

Venerdì 26 Aprile 2013 Ore 20:00
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Organizzato da Orchestra Giuseppe Verdi - Milano

Francis Poulenc

Interpreti
Soprano:Karina Gauvin
Organo:Wayne Marshall
Maestro del Coro:Erina Gambarini
Direttore:Wayne Marshall

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:

Francis Poulenc
Suite francese "d'apres Claude Gervaise" FP80

Bransle de Champaigne
Pavane
Petite Marche Militaire
Complainte
Bransle de Bourgogne
Sicilienne
Carillon

Concerto per organo, archi e timpani  in Sol minore  FP93

Il concerto è in un unico movimento senza soluzione di continuità ma con 7 indicazioni di tempo:

Andante
Allegro giocoso
Subito andante moderato
Tempo allegro molto agitato
Trés calme, Lent
Tempo de l'allegro initial
tempo introduction. Largo

Gloria per soprano, coro e orchestra FP177 (1959)

Gloria in excelsis Deo (Sol maggiore)
Laudamus te (Do maggiore)
Domine Deus, Rex caelestis (Si minore)
Domine Fili unigenite (Sol maggiore)
Domine Deus, Agnus Dei (si♭)
Qui sedes (Sol maggiore)

Un programma di gran fascino a disposizione di chi resta a Milano per il week-end del 25 aprile. Dopo il grande successo della “Swing Simphony” di Marsalis (eseguita per la prima volta in Italia la scorsa settimana) torna alla guida de laVerdi il Maestro Wayne Mashall nel doppio ruolo di direttore e organista, per un programma “tutto Poulenc” studiato per onorare al meglio il cinquantenario della scomparsa d el grande compositore parigino (30 gennaio 1963). Sono tre i brani in programma: Si comincia con la Suite Française scritta nel 1935 per l'opera teatrale in due atti La Reine Margot di Edouard Bourdet (al quale la suite è dedicata)e basata sulla trascrizione e parziale rielaborazione di sei delle danze del compositore rinascimentale francese Claude Gervaise. Una curiosità: la prima rappresentazione della Suite avvenne al Teatro Marigny di Parigi il 26 novembre 1935 e vide l'esordio sulle scene dell'allora undicenne Charles Aznavour. A seguire il Concerto per organo e orchestra, commissionato dalla Principessa de Polignac al giovane compositore Jean Françaix con l’intento di ricevere da uno dei suoi protetti un semplice concerto per organo e piccola orchestra che anche lei riuscisse a suonare. Françaix non accettò la commissione e la scrittura del brano venne affidata a Poulenc. Ben presto l'idea di un pezzo semplice per organo venne abbandonata in favore di una partitura maestosa decisamente complessa e Poulenc impiegò quattro anni per portarlo a termine. Il programma sarà chiuso dal Gloria che fa parte della singolare e non convenzionale produzione sacra dell’autore. In tutta la composizione, Poulenc infatti alterna pagine di solenne raccoglimento e di commossa dolcezza ad altre scherzose e persino volutamente “fuori stile”. L’organo sarà suonato dal Maestro Wayne Marshall e con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, sarà sul palco anche il Coro Sinfonico diretto dal Maestro Erina Gambarini, con il soprano Karina Gauvin.

La Suite Française d'apres Claude Gervaise (FP 80) è una composizione di Francis Poulenc scritta nel 1935 per l'opera teatrale in due atti “La Reine Margot” (FP 78) di Edouard Bourdet (al quale la suite è dedicata). (segue ...)

Il Concerto per organo, orchestra e timpani FP93 è una composizione dell'autore francese Francis Poulenc, scritta fra il 1934 e il 1938.  (segue ...)

Il Gloria di Francis Poulenc (FP177), scritto per soprano solo, grande orchestra e coro, è impostato sul testo del Gloria in excelsis Deo della Chiesa Cattolica Romana.
E' una delle opere più celebri di Poulenc, il Gloria fu commissionato dalla Fondazione Koussevitsky in onore di Sergej Koussevitzky e sua moglie Natalia, omonimi della fondazione. Fu eseguito per la prima volta il 21 gennaio 1961 a Boston (MA-USA) con la Boston Symphony Orchestra e il Coro Pro Musica sotto la direzione di Charles Münch con il soprano Adele Addison come solista. La prima registrazione (anch'essa nel 1961 per la EMI), realizzata con la direzione di Georges Prêtre, sotto la supervisione del compositore stesso e con una grande soprano italiana come Rosanna Carteri nel ruolo di voce solista.
Tra le successive registrazioni di questo Gloria si segnala quella della RCA Victor, con la corale Robert Shaw, che nel 1965 ha vinto un Grammy Award per la "Miglior Performance Corale".  (segue ...)

 


Seguono immagini della serata
(In fondo pagina un estratto video dei alcuni momenti del concerto)

 

 



Al termine della prima parte, prima dell'intervallo, W.Marshall ha approfittato
della presenza dell'organo per offrire due bis, la celebre Toccata e fuga in re mi
di J.S.Bach ed una improvvisazione.


 

 

LaVerdi esegue Poulenc

Venerdì 26 Aprile 2013 Ore 20:00 Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Organizzato da Orchestra Giuseppe Verdi - Milano
Musiche di Francis Poulenc
Interpreti Soprano:Karina Gauvin Organo:Wayne Marshall
Maestro del Coro:Erina Gambarini Direttore:Wayne Marshall


http://youtu.be/gH8d-BpEPP0

 
 
 

Note:

Questa sera il M°Marshall ha scelto un programma molto particolare, che coinvolge l'Orchestra Verdi da una sezione al tutto, e mette se stesso alla tastiera del suo strumento preferito:l'Organo La Suite francese con cui si è aperto è un piccolo brano in diversi movimenti che ricorda le canzoni di Gabrieli per io gioco tra ottoni e legni, con cembalo concertante. Seguiva il concerto per organo che ha dato al M°Marshall la possibilità di brillare con un suono poderoso, e con brillanti cadenze. Alla fine il Gloria di Poulenc che ricordava moltissimo l'atmosfera mistica della sua opera più celebre "I dialoghi delle Carmelitane".

 
 


 
 

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 27/04/2013
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!