Omaggio a Vivaldi

 

Auditorium Città di Mortara

Sabato 9 febbraio 2013 ore 21:00

Organizzato da FESTIVAL CAMERISTICO NAZIONALE
"I CONCERTI DELLA MONTAGNA E DEL MARE"
IX EDIZIONE Febbraio-Dicembre 2013
con il Patrocinio ed il contributo del COMUNE di MORTARA


Omaggio a Vivaldi

con l'assegnazione del Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana e del Presidente della Camera dei Deputati
con il Patrocinio del Senato della Repubblica e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

I Solisti del Vivaldi
Ludovico Allegro: Flauto traverso
Federico Allegro: Oboe
Lucia Allegro: Violino

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:
A. Vivaldi Concerto in mi min. per Archi e Cembalo RV 133 F XII n.° 43
(Allegro - Largo - Presto)
A. Vivaldi Concerto in la min. per Oboe, archi e continuo RV 461
(Allegro non molto - Larghetto - Allegro)
Oboe: Federico Allegro
A. Vivaldi Concerto in la min. per Flauto, Oboe, archi e basso continuo RV 536
(Allegro - Largo - Allegro)
Flauto: Ludovico Allegro; Oboe: Federico Allegro
* * *
A. Vivaldi Concerto in Mi magg. op. 8 n°1 per Violino, archi e cembalo
“La Primavera”
(Allegro - Largo - Allegro)
Concerto in sol min. op.8 n°2 per Violino, archi e cembalo
“L’Estate”
(Allegro non molto - Adagio - Presto)
Concerto in Fa magg. op. 8 n°3 per Violino, archi e cembalo
“L’Autunno”
(Allegro - Adagio molto - Allegro)
Concerto in fa min. op.8 n°4 per Violino, archi e cembalo
“L’Inverno”
(Allegro non molto - Largo - Allegro)
Violino: Lucia Allegro

Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi”
Formazione cameristica ad organico variabile a seconda dei repertori artistici affrontati, l’Ensemble è composto da musicisti provenienti da varie ed importanti esperienze artistiche individuali, unitamente a giovanissimi talenti della musica classica vincitori di numerosi Concorsi musicali Nazionali ed Internazionali. Il sodalizio artistico, diretto fin dalla sua fondazione dal M° Roberto Allegro, nasce in collaborazione con il M° Piero Toso, già primo violino solista de “I Solisti Veneti” e dell’Orchestra di Padova e del Veneto, con la vocazione principale di “dare voce” ai giovani talenti consentendo loro di fare esperienze musicali in gruppi da camera, affiancandosi a musicisti professionisti. Presente in numerose e prestigiose stagioni concertistiche in Italia ed in Europa, l’Ensemble ottiene ad ogni sua esecuzione importanti ed unanimi consensi di critica e di pubblico.

I Solisti dell’Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi”
Flauto traverso: Ludovico Allegro
Oboe: Federico Allegro
Violini: Lucia Allegro, Alessandro Gariboldi, Aglaia Szukala, Luca Torciani, Maria Grazia Guerra, Claudia Pesenti
Viola: Angelo Galante
Violoncello: Francesco Mario Bossoni
Contrabbasso: Davide Deambrogi
Direttore: Roberto Allegro


Seguono immagini della serata:

 

 

 


Presentatore: Marco Fleba



Sindaco di Mortara: Marco Facchinotti


Federico Allegro: Oboe

Ludovico Allegro: Flauto traverso



Lettura dei sonetti di Antonio Vivaldi:: Lorella Carisio

Lucia Allegro: Violino

 

 
 

Note:

Ludovico ALLEGRO, Flauto nato a Pavia nel 2001 da una famiglia di musicisti, ha iniziato gli studi musicali all’età di 6 anni con il M° Maurizio Terzaghi. Attualmente frequenta il Conservatorio di Musica “ G. Cantelli ” di Novara sotto la guida della Prof.sa Rosalba Montrucchio. Premiato con il primo premio assoluto in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali (Agimus Sanremo, Bordighera, Stresa, “Rovere d’Oro” di S. Bartolomeo al Mare, Cervo, Musile di Piave, Città di Bardolino, Omegna, “ E lucevan le stelle…” di Parma, Cremona) è attivo anche come camerista e collabora con l’Amadeus Ensemble, il Baroque Classic Ensemble, l’Ensemble Barocco e con l’Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi”. Nell’anno 2011 ha collaborato in veste di solista con il M° Piero TOSO e l’Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi” eseguendo alcuni concerti per Flauto, archi e cembalo di Antonio Vivaldi. Nonostante la giovanissima età ha già al suo attivo numerosi concerti in diverse città italiane ed europee sia come solista con orchestra che in formazioni cameristiche. Nel 2012 ha partecipato ad una Masterclass Internazionale di Formazione Orchestrale a Salisburgo con Docenti provenienti dall’Orchestra dei Wiener Philharmoniker esibendosi in Concerto presso la prestigiosa Mozarteum OrchesterHaus.

Federico ALLEGRO, Oboe nato a Pavia nel 2000 da una famiglia di musicisti, ha iniziato gli studi musicali all’età di 7 anni presso il Conservatorio Statale “ A. Vivaldi “ di Alessandria; attualmente studia presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano sotto la guida del Prof. Diego Dini Ciacci. Premiato con il primo premio assoluto e la menzione d’onore in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali (Agimus Sanremo, Bordighera, “Città di Stresa”, “Rovere d’Oro” di S. Bartolomeo al Mare, Cervo, Musile di Piave, Città di Bardolino, Maccagno, Omegna, “ E lucevan le stelle…” di Parma, Cremona), collabora quale solista con il M° Piero TOSO e con l’Orchestra da Camera Italiana “A. Vivaldi” con concerti in diverse città italiane eseguendo, i Concerti di Albinoni, Alessandro Marcello e Domenico Cimarosa, i Concerti per Oboe, archi e basso continuo di Antonio Vivaldi e, in collaborazione con la sorella Lucia al violino, il Concerto in re min. BWV 1060 per violino, oboe, archi e basso continuo di J.S. Bach. Nel gennaio 2012 ha suonato a Berlino presso la celeberrima sala Philharmonie come primo Oboe in un’orchestra giovanile con le prime parti dei Berliner Philharmoniker sotto la direzione di Sir Simon Rattle. Nel mese di maggio 2012 ha partecipato ad una Masterclass sul repertorio per oboe dal barocco al contemporaneo con il M° Paolo Pollastri e, successivamente, ha ad una Masterclass sul repertorio solistico e orchestrale con il M° Paolo Grazia. Nel 2012, inoltre, ha preso parte ad una Masterclass Internazionale di formazione orchestrale a Salisburgo con Docenti provenienti dall’Orchestra dei Wiener Philharmoniker esibendosi in Concerto presso la prestigiosa Mozarteum OrchesterHaus e, sucessivamente, ad un Corso di Perfezionamento a Pisa con il M°Diego Dini CIacci ed a una Masterclass presso il Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Milano con il M° Jean Louis Capezzali. Federico Allegro suona un Oboe professionale Josef Tokio.

Lucia ALLEGRO, Violino nata a Pavia nel 1998 in una famiglia di musicisti, ha iniziato gli studi musicali all’età di 6 anni con il M° Angelo Galante. Dopo aver frequentato il Conservatorio Statale “ A. Vivaldi “ di Alessandria, attualmente studia presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Cinzia Barbagelata. Premiata con il primo premio assoluto e la menzione d’onore in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali (Agimus Sanremo, Bordighera, “Città di Stresa”, “Rovere d’Oro” di S. Bartolomeo al Mare, Cervo, Musile di Piave, Città di Bardolino, Omegna, “ E lucevan le stelle…” di Parma, Cremona), collabora nella veste di violino solista con il M° Piero TOSO e con l’Orchestra da Camera Italiana “A. Vivaldi” con concerti in diverse città italiane eseguendo, tra gli altri, Le Quattro Stagioni ed i Concerti dell’Estro Armonico di A. Vivaldi , il Concerto in la min. per violino, archi e basso continuo BWV 1041 di J.S. Bach ed in collaborazione con il fratello Federico, il Concerto in re min. BWV 1060 per violino, oboe, archi e basso continuo di J.S. Bach. Nel gennaio 2012 ha suonato a Berlino presso la celeberrima sala Philharmonie in un’orchestra giovanile con le prime parti dei Berliner Philharmoniker sotto la direzione di Sir Simon Rattle. Nel mese di luglio 2012 ha partecipato ad una Masterclass Internazionale di Formazione Orchestrale a Salisburgo con Docenti provenienti dall’Orchestra dei Wiener Philharmoniker esibendosi in concerto presso la prestigiosa Mozarteum OrchesterHaus e,successivamente, ad un Corso di Perfezionamento con il M° Cinzia Barbagelata. Lucia Allegro suona un violino Laurent Thomas di liuteria francese della seconda metà del ‘700.

Musicorner Management Artistico
Via Solferino 4/10
Mortara (PV) Italy
cellulare: +39 333 6040306 - 338 9692238
musicorner@alice.it   Su Facebook  Su Altervista

 
 


 
 

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 11/02/2013
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!