Cpodanno al Cagnoni

 

Teatro Cagnoni - Vigevano

Lunedì 31 dicembre 2012 ore 21:00

Organizzato da Comune di Vigevano
I cosacchi del Don

Balletto Statale Russo in
I Cosacchi del Don
Coreografie Nonna Gepfner
Direttore Artistico Yuri Golodniuk
 

Servizio Audio e Luci di
Elektron Service
di Gatti Ing. Elio
Indirizzo: V. Volturno, 37
27058 Voghera (PV)
Telefono: 0383 270185, 334 6296511
Fax: 0383 270185
http://www.elektron-service.it/

Programma

Un capodanno all'insegna della grande musica folcloristica con un complesso di giovani danzatori e musicisti bravissimi, peccato non aver potuto seguire la rappresentazione, qui alcune immagini dell'allestimento pomeridiano per lo spettacolo serale.


Seguono immagini del backstage:

 

MUSICA DAL VIVO eseguita dall’ensemble del Balletto “I Cosacchi del Don” (flauto, tromba, trombone, fisarmonica, fisarmonica, domra, balalaika, percussioni, balalaika basso)

Direttore Artistico Yuri Golodniuk

 

 

PROGRAMMA:
Primo Tempo
KHOPERTSY - Danza di guerra dei Cosacchi della regione di Khoper.
KUMOVYA (COMPARI) - Miniatura scherzosa.
QUADRIGLIA DEL DON - Danza tipica dei Cosacchi del Don.
intermezzo musicale
ZIMUSKA - Divertente danza d'insieme.
intermezzo musicale
COSACCO DEL DON - Miniatura scherzosa
STUPA - Miniatura scherzosa dei Cosacchi di Zaporozhye.
DANZA DEL DON - Danza tipica dei Cosacchi.
Secondo Tempo
MAZURKA DELL'ATAMAN - Danza in onore dell'Ataman, il capo dei Cosacchi.
VESENNIJ KAZACIOK - Danza ucraina
ÎPRYSHKI - Danza maschile
intermezzo musicale
CON LE ALI - Danza bellicosa dei Cosacchi della regione di Nekrasov.
CERKESSKA - Danza tipica dei Cosacchi di Jaizk.
KALINKA - Danza della zona centrale della Russia sul Mar Nero.
DANZA DI TERSA Danza dei Cosacchi di Tersa.

I COSACCHI DEL DON
Compagnia nazionale di danza e musica folcloristica dalla Russia

L'ensemble dei Cosacchi del Don è il principale corpo di ballo di Cosacchi in Russia, riconosciuto con la designazione Statale nel 2000 per il contributo significativo alla diffusione della cultura cosacca nel mondo ed è reduce da tournée di grande successo in Giappone, Francia, Italia, Austria, Germania e Repubblica Ceca. Il repertorio del balletto annovera un grande numero di danze e musiche popolari cosacche, spiritose quadriglie e miniature danzanti. Ogni esibizione dell'Ensemble è uno spettacolo indimenticabile. 30 ballerini presenteranno le danze folcloristiche nazionale russe e cosacche accompagnate dall'orchestra di 10 musicisti (flauto, tromba, trombone, fisarmonica, fisarmonica, domra, balalaika, percussioni, balalaika basso). Ogni esibizione della compagnia è uno spettacolo indimenticabile.

Nonna Gepfner, coreografa
Nata il 22 marzo 1971 a Uljanovsk, ha terminato l’Istituto Statale di Cultura a Mosca nel 1993 e ha lavorato nei più celebri complessi artistici della Russia: l’Ensemble Statale di canti e danze della Regione di Tambosk “Ivushka”, l’Ensemble Statale di canti e danze “Cosacchi della Russia”, il Complesso Accademico di Mosca di canti e danze dell’Esercito della Federazione Russa. Dal 1994 fa parte del Complesso Statale dei Cosacchi del Don “Cossack Curen”. Grazia e talento sono le principali doti artistiche di Nonna Gepfner, solista e coreografa di notevole valore e attuale direttore del corpo di ballo de “I Cosacchi del Don”. Sempre alla ricerca della perfezione nell’esecuzione delle parti solistiche e di gruppo, lavora intensamente con i giovani ballerini cercando non soltanto di insegnare i segreti della danza, ma di trasmettere l’amore per la cultura cosacca. Con il Complesso Statale dei Cosacchi del Don “Cossack Curen”, ha effettuato molte tournées di grande successo in Russia, Armenia, Germania, Francia, Austria, Italia e Giappone. Ha ricevuto molti riconoscimenti dal Governatorato e dal Comitato per la Cultura dell’Amministrazione della regione di Volgograd.

Yuri Golodniuk, direttore artistico
Nel 1977 Yuri Golodniuk si diploma al Conservatorio di Stato di Kiev P.I. Tchaikovsky nella classe di Bajan. Dal 1977 al 1992 fa parte del Trio Bajan della Voroshilovgrad Philharmonic e successivamente del “Volzhsky trio di fisarmonicisti bajan” della Volgograd Philharmonic. Dal 1992 è docente presso l’Istituto Statate d’Arte e Cultura di Volgograd di cui attualmente dirige il Dipartimento di strumenti popolari. Dal 2003 lavora per l’ensemble statale “Kazacij kuren” e per l’Istituzione statale scientifica e culturale “Ensemble dei cosacchi russi” con la carica di direttore d’orchestra. Nel 2011 viene nominato direttore artistico de “I Cosacchi del Don”. Sotto la sua guida l’ensemble ha svolto numerose tournèe di successo in tutta la Russia e all’estero: Inghilterra, Belgio, Bulgaria, Germania, Francia, Polonia, USA. Golodniuk ha inoltre arrangiato molti brani musicali che sono entrati a far parte del programma dell’ensemble. Nel 2006 su indicazione della commissione per la cultura dell’amministrazione della regione di Volgograd è stato nominato “Best People of Russia” nella VI edizione dell’enciclopedia panrussa nella sezione “Figli e Figlie gloriosi della Patria”. Con Decreto del Presidente della Federazione Russa è stato insignito del titolo onorifico di “Artista Emerito della Federazione Russa”.

 

 

 
 
 
 


 
 

Servizio fotografico di Fabio Borsani  e/o di Mario Mainino

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 15/01/2013
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!